DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Canc.
Ultima modifica di picchio70 il mar dic 14, 2021 8:59 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iceloververona ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Spaghi ottimi
Mah, ottimi sinceramente non direi. Il nord Italia rimane e rimarrà sostanzialmente ai margini di una serie di colate che rappresenteranno, ancora una volta, grandi occasioni perdute, anche in considerazione della mancanza pressoché totale di un aggancio atlantico. Già, l'Atlantico... Se si risveglia sono dolori per tutti. Proprio non ci siamo anche quest'anno.

Si ma io non abito al nord ed ovviamente questi sono
gli spaghi della mia zona e sono oggettivamente buoni.
Vorrei invitare te, ma anche altri forumisti, a rispettare più lo
spirito nazionale che ha questo TD, evitando di liquidare il tutto
solo perché (ipoteticamente) non si viene coinvolti.
Vorrei vedere se tra qualche giorno le carte mostrassero il nord
e tirreno alle prese con sinottiche invernali ed il centro sud
sotto richiamo libecciale o sciroccali, se magicamente le carte
diventassero meravigliose e senza specifica settoriale di sorta.
Io mi discosto profondamente da questo atteggiamento,
sono qui ogni giorno a postare prescindendo dal mio giardino,
finora sotto prevalente richiamo meridionale, ma ciò non mi ha
impedito di commentare con decine e decine di carte gli episodi
nevosi al nord e sulle alpi, come i 70 GG consecutivi dell'anno scorso,
che ha visto appena 36/48 ore d'inverno, sennò sembra che da questo lato
succedano sempre apoteosi e l'ultima nevicata superiore ai 5/10 cm risale
a 5 anni fa', ripeto 5 anni fa'.
Ultima modifica di picchio70 il mar dic 14, 2021 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine onestamente trarre conclusioni ad oggi con uno spread così ampio nn è possibile
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

Ancora possibili piccoli aggiustamenti in senso positivo per il medio-breve,l'estremo sud può sperimentare una fase di stampo invernale con nevicate a quote basse che dovrebbero interessare le regioni dall'abruzzo in giu.

Il long resta interessante , da valutare la resistenza del blocco atlantico, da valutare inoltre se il nocciolo piu freddo del lobo siberiano scende di latitudine,se si vien piu facile all'alta nel piegare a nord est, da valutare le eventuali gocce atlantiche, queste molto importanti, a seconda del loro posizionamento potrebbero inibire o meno la radice altopressoria

Insomma tanta carne al fuoco
roma69
Messaggi: 249
Iscritto il: ven dic 25, 2020 6:23 pm
Località: FONTE NUOVA

Messaggio da roma69 »

gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Ancora possibili piccoli aggiustamenti in senso positivo per il medio-breve,l'estremo sud può sperimentare una fase di stampo invernale con nevicate a quote basse che dovrebbero interessare le regioni dall'abruzzo in giu.

Il long resta interessante , da valutare la resistenza del blocco atlantico, da valutare inoltre se il nocciolo piu freddo del lobo siberiano scende di latitudine,se si vien piu facile all'alta nel piegare a nord est, da valutare le eventuali gocce atlantiche, queste molto importanti, a seconda del loro posizionamento potrebbero inibire o meno la radice altopressoria

Insomma tanta carne al fuoco
buongiorno ho visto il controllo gfs alla svelta stamattina mentre lavoravo mi sembra ok
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

8)
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immagine onestamente trarre conclusioni ad oggi con uno spread così ampio nn è possibile
Bhe, direi che qualche conclusione la si può trarre anche con uno spread così alto.
Per i prossimi 7-8 giorni la forbice non scende mai sotto i -2 gradi max, anzi spesso e volentieri rimane ampia a valori positivi ….per i prossimi 7-8 giorni sulla tua zona non è prevista alcuna ondata di freddo o di gelo, se và bene stai temporaneamente nelle medie stagionali ma spesso vai sopra e non di poco

Anche andando verso i 10 giorni la forbice si allarga come è normale che sia ma senza un vero e proprio crollo della media (si allarga molto anche nel verso opposto….verso l'alto)
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

roma69 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Ancora possibili piccoli aggiustamenti in senso positivo per il medio-breve,l'estremo sud può sperimentare una fase di stampo invernale con nevicate a quote basse che dovrebbero interessare le regioni dall'abruzzo in giu.

Il long resta interessante , da valutare la resistenza del blocco atlantico, da valutare inoltre se il nocciolo piu freddo del lobo siberiano scende di latitudine,se si vien piu facile all'alta nel piegare a nord est, da valutare le eventuali gocce atlantiche, queste molto importanti, a seconda del loro posizionamento potrebbero inibire o meno la radice altopressoria

Insomma tanta carne al fuoco
buongiorno ho visto il controllo gfs alla svelta stamattina mentre lavoravo mi sembra ok
Si è vero , forse l unico che ci interessa direttamente

Si tratta comunque del long, quindi a ogni run cambieranno, sino a quando non ci sarà stabilità d insieme o convergenza modellistica sarà sempre un rebus
roma69
Messaggi: 249
Iscritto il: ven dic 25, 2020 6:23 pm
Località: FONTE NUOVA

Messaggio da roma69 »

picchio70 ha scritto:
iceloververona ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Spaghi ottimi
Mah, ottimi sinceramente non direi. Il nord Italia rimane e rimarrà sostanzialmente ai margini di una serie di colate che rappresenteranno, ancora una volta, grandi occasioni perdute, anche in considerazione della mancanza pressoché totale di un aggancio atlantico. Già, l'Atlantico... Se si risveglia sono dolori per tutti. Proprio non ci siamo anche quest'anno.

Si ma io non abito al nord ed ovviamente questi sono
gli spaghi della mia zona e sono oggettivamente buoni.
Vorrei invitare te, ma anche altri forumisti, a rispettare più lo
spirito nazionale che ha questo TD, evitando di liquidare il tutto
solo perché (ipoteticamente) non si viene coinvolti.
Vorrei vedere se tra qualche giorno le carte mostrassero il nord
e tirreno alle prese con sinottiche invernali ed il centro sud
sotto richiamo libecciale o sciroccali, se magicamente le carte
diventassero meravigliose e senza specifica settoriale di sorta.
Io mi discosto profondamente da questo atteggiamento,
sono qui ogni giorno a postare prescindendo dal mio giardino,io l ultima nevicata lo vista nel 2018 poi basta speriamo bene quest anno parlo del tirreno

impedito di commentare con decine e decine di carte gli episodi
nevosi al nord e sulle alpi, come i 70 GG consecutivi dell'anno scorso,
che ha visto appena 36/48 ore d'inverno, sennò sembra che da questo lato
succedano sempre apoteosi e l'ultima nevicata superiore ai 5/10 cm risale
a 5 anni fa', ripeto 5 anni fa'.
roma69
Messaggi: 249
Iscritto il: ven dic 25, 2020 6:23 pm
Località: FONTE NUOVA

Messaggio da roma69 »

gandalf il bianco ha scritto:
roma69 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Ancora possibili piccoli aggiustamenti in senso positivo per il medio-breve,l'estremo sud può sperimentare una fase di stampo invernale con nevicate a quote basse che dovrebbero interessare le regioni dall'abruzzo in giu.

Il long resta interessante , da valutare la resistenza del blocco atlantico, da valutare inoltre se il nocciolo piu freddo del lobo siberiano scende di latitudine,se si vien piu facile all'alta nel piegare a nord est, da valutare le eventuali gocce atlantiche, queste molto importanti, a seconda del loro posizionamento potrebbero inibire o meno la radice altopressoria

Insomma tanta carne al fuoco
buongiorno ho visto il controllo gfs alla svelta stamattina mentre lavoravo mi sembra ok
Si è vero , forse l unico che ci interessa direttamente

Si tratta comunque del long, quindi a ogni run cambieranno, sino a quando non ci sarà stabilità d insieme o convergenza modellistica sarà sempre un rebus
infatti ogni 6 ore cambiano sempre io dirrei calma è gesso x es il run 18 metteva neve x natale a roma .
roma69
Messaggi: 249
Iscritto il: ven dic 25, 2020 6:23 pm
Località: FONTE NUOVA

Messaggio da roma69 »

cosi x curiosita in quanto di voi credete dopo natale al vero freddo in percentuale
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immagine onestamente trarre conclusioni ad oggi con uno spread così ampio nn è possibile
Bhe, direi che qualche conclusione la si può trarre anche con uno spread così alto.
Per i prossimi 7-8 giorni la forbice non scende mai sotto i -2 gradi max, anzi spesso e volentieri rimane ampia a valori positivi ….per i prossimi 7-8 giorni sulla tua zona non è prevista alcuna ondata di freddo o di gelo, se và bene stai temporaneamente nelle medie stagionali ma spesso vai sopra e non di poco

Anche andando verso i 10 giorni la forbice si allarga come è normale che sia ma senza un vero e proprio crollo della media (si allarga molto anche nel verso opposto….verso l'alto)
Immagine
MalatodiNeve
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 11, 2021 11:52 am
Località: Turi (Ba) 250mt s.l.m.

Messaggio da MalatodiNeve »

Io non so come sia possibile che molta gente sia fiduciosa. Io vedo solo strisciate secche ed innoque. Data la mia inesperienza spero vivamente di sbagliarmi
Avatar utente
Jokoliere91
Messaggi: 563
Iscritto il: dom nov 29, 2015 10:07 pm
Località: Cerda (PA) 274 s.l.m

Messaggio da Jokoliere91 »

Ragazzi buongiorno, non lasciatevi prendere dalla runnite... Questi balletti ci saranno spesso.. State calmi! 🙏🏻
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Dicembre da 8, se fa pure il bianco natale si va sopra il 10 :D

Immagine
Bloccato