Nowcasting autunno '21

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

gemi65 ha scritto: Ah ecco. Tutto chiaro.
Che strana media applichi; immagino che sia quella da quando tu fai rilevazioni; ma se scrivi freddo e piovoso sul TD nazionale è logico che scrivi cose inesatte e fuorvianti.
:lol:
Ni.
Nel senso che la stazione meteo di San Biagio (RA), dove ci vivevo fino ad agosto 2020, è uno dei posti di VERA pianura più freddi (come minime notturne in notti serene e con calma anenometrica) in assoluto di tutta Italia e non si può assolutamente paragonare le sua temperature alla temperatura media storica di Faenza (la città del comune), perché sarei praticamente sottomedia sempre come media delle minime e non avrebbe assolutamente senso.

Dire che io sia una persona che dice cose inesatte e fuorvianti è sbagliato, nel modo più assoluto...ho 2 lavori, famiglia (e adesso anche un problema grande), ma se sbaglio di anche 0,1°c a scrivere, a costo di non dormire la notte, ricorreggo il dato su tutti i forum dove scrivo.

Un ultimo appunto (che ripeto a tutti quelli che non mi conoscono).
Purtroppo, da quando ho trasclocato, ho dovuto spostare un po' la stazione meteo in un luogo assolutamente meno performante (e, quindi, non potrà più fare le minime che faceva una volta, perché, adesso, l'ho dovuta posizionare non lontana da una casa), ma San Biagio è veramente un posto gelido e di VERA pianura.
Non ci sono doline, avvallamenti, valli, conche o cose simili...è VERA pianura piatta posta a 32 m. slm e quando imbocchi la strada, la temperatura crolla di almeno 2°c, a volte mi è capitato di toccare differenze di addirittura 8°c rispetto alle altre zone di campagna limitrofe e di oltre 10°c rispetto alla città.
La stazione meteo è studiata anche dall'Università di Scienze Naturali di Milano e la zona è ben conosciuta anche dagli assicuratori agricoli...il mio vicino agricoltore era assicurato con un'assicurazione di Modena e il consulente volle venire a vedere se era posizionata a norma la stazione meteo perché rimaneva incredulo ai dati che vedeva...e ci diede, ovviamente, ragione, visto che la stazione meteo è a norma WMO.
E non è assolutamente paragonabile con le stazioni meteo che vengono posizionate nelle vallate appenniniche o nelle conche semivallive delle "finte" pianure piemontesi o lombarde...perché lì il fattore morfologico incide molto, dove ce l'ho io, invece, è tutto assolutamente piatto.

Un'ultima cosa: non sono un ragazzino, la meteo la seguo dal 1996 e sono stato uno dei primi di uno dei tanti siti meteo della rete...quindi non sono ovviamente Dio in terra, ci mancherebbe, è solo per dire che sono una persona ponderata e che sa di ciò che sta parlando.
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

geloneve ha scritto:
Tein80 ha scritto: Ciao gelo, direi che un mese che termina a -0,1°C rispetto alla media 2009/2020 non si possa ritenere freddo, visto che è a tutti gli effetti in media con la media più calda che ci possa essere. Stessa cosa per novembre che dalle tue parti definirei un mese negativo visto che è finito sottomedia pluvio e sopramedia termico (sopramedia che va ben oltre il grado rispetto alla 1981/2020).
Mentre ottobre è stato un mese più freddo non solo da te ma anche a livello nazionale.
Sì, hai ragione, -0,1°c è come dire di essere in media...avevo scritto così per essere conciso nella descrizione riassumendo settembre ed ottobre in un unico, chiamolo così, "macrogruppo".
Permettimi di dire che su questo sbagli; avere -0,1°C sulla 2009/2020 non vuol dire essere in media, ma sicuramente sopramedia. In primis perché il paragone andrebbe fatto con una media trentennale e non di 11 anni (e il motivo è proprio per questioni di statistica, più è ampia la media di riferimento più eventuali anni estremi hanno un minor effetto sulla media. Ad esempio un anno che chiude a +3 incide per +0,3°C sulla media decennale e solo +0,1°C sulla media trentennale) e in secondo luogo perché la 2009 - 2020 è il paragone più caldo che possa esistere, quindi avere un mese di settembre in linea con quella media vuol dire che è stato un settembre caldo e non di certo fresco.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

geloneve ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ah ecco. Tutto chiaro.
Che strana media applichi; immagino che sia quella da quando tu fai rilevazioni; ma se scrivi freddo e piovoso sul TD nazionale è logico che scrivi cose inesatte e fuorvianti.
:lol:
Ni.
Nel senso che la stazione meteo di San Biagio (RA), dove ci vivevo fino ad agosto 2020, è uno dei posti di VERA pianura più freddi (come minime notturne in notti serene e con calma anenometrica) in assoluto di tutta Italia e non si può assolutamente paragonare le sua temperature alla temperatura media storica di Faenza (la città del comune), perché sarei praticamente sottomedia sempre come media delle minime e non avrebbe assolutamente senso.

Dire che io sia una persona che dice cose inesatte e fuorvianti è sbagliato, nel modo più assoluto...ho 2 lavori, famiglia (e adesso anche un problema grande), ma se sbaglio di anche 0,1°c a scrivere, a costo di non dormire la notte, ricorreggo il dato su tutti i forum dove scrivo.

Un ultimo appunto (che ripeto a tutti quelli che non mi conoscono).
Purtroppo, da quando ho trasclocato, ho dovuto spostare un po' la stazione meteo in un luogo assolutamente meno performante (e, quindi, non potrà più fare le minime che faceva una volta, perché, adesso, l'ho dovuta posizionare non lontana da una casa), ma San Biagio è veramente un posto gelido e di VERA pianura.
Non ci sono doline, avvallamenti, valli, conche o cose simili...è VERA pianura piatta posta a 32 m. slm e quando imbocchi la strada, la temperatura crolla di almeno 2°c, a volte mi è capitato di toccare differenze di addirittura 8°c rispetto alle altre zone di campagna limitrofe e di oltre 10°c rispetto alla città.
La stazione meteo è studiata anche dall'Università di Scienze Naturali di Milano e la zona è ben conosciuta anche dagli assicuratori agricoli...il mio vicino agricoltore era assicurato con un'assicurazione di Modena e il consulente volle venire a vedere se era posizionata a norma la stazione meteo perché rimaneva incredulo ai dati che vedeva...e ci diede, ovviamente, ragione, visto che la stazione meteo è a norma WMO.
E non è assolutamente paragonabile con le stazioni meteo che vengono posizionate nelle vallate appenniniche o nelle conche semivallive delle "finte" pianure piemontesi o lombarde...perché lì il fattore morfologico incide molto, dove ce l'ho io, invece, è tutto assolutamente piatto.

Un'ultima cosa: non sono un ragazzino, la meteo la seguo dal 1996 e sono stato uno dei primi di ****...quindi non sono ovviamente Dio in terra, ci mancherebbe, è solo per dire che sono una persona ponderata e che sa di ciò che sta parlando.
Bon hai capito il senso del mio intervento. La tua media non può essere applicata se non da te in quanto le medie di riferimento sono trentennali
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Certo che le posso applicare solo per la mia stazione meteo...ma, d'altronde, se le paragonassi con quelle di Faenza, le minime le avrei praticamente sempre sotto media...quindi, a mio avviso, è vero ciò che dici te (cosa di cui, ovviamente, ero già consapevole), ma è vero anche ciò che dico io...
Utilizzerò la locuzione "mia media" e non solo la parola "media".
Ultima modifica di geloneve il mar dic 07, 2021 6:40 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Pioggia in corso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da W e temperatura minima di +1,5°c.

Ieri, a San Biagio (RA), caduti 4,0 mm di pioggia, temperatura minima ritoccata a +0,7°c e temperatura massima di +8,1°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di -3,4°c (ma le nuvole, ed un po' di vento, hanno rovinato il calo termico).

Ieri, a San Biagio (RA), caduti 2,6 mm di pioggia, temperatura minima ritoccata a -1,6°c e temperatura massima di +8,2°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-0,1°c a San Biagio (RA) alle 18:29, nella pianura tra Faenza (RA) e Forlì (FC).

Peccato che, durante la notte, si annuvolerà, rovinando il calo termico.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di -3,9°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +8,1°c.
albertino
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 05, 2021 7:09 pm
Località: cerro veronese

Messaggio da albertino »

qui solita delusione,,mattinata passata sotto neve piccola e vento fortissimo,,poi quando sembra cominciare e' girato in pioggia,,,adesso scirocco e cielo nuvoloso,,e meno male che doveva fare almeno quindici cm
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

albertino ha scritto:qui solita delusione,,mattinata passata sotto neve piccola e vento fortissimo,,poi quando sembra cominciare e' girato in pioggia,,,adesso scirocco e cielo nuvoloso,,e meno male che doveva fare almeno quindici cm
Ieri sarebbe stato più facile che mi fossero cresciuti i capelli rispetto al fatto che fosse potuto nevicare ad est dell'asse Reggio Emilia/Brescia.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole/moderato da WNW e temperatura minima di +2,7°c.

Ieri, a San Biagio (RA), caduti 11,6 mm di pioggia e temperatura massima di +11,9°c (per colpa di un richiamo caldo da SW durato 3 ore e 20 minuti senza il quale la temperatura non sarebbe salita oltre i +4,2°c; infatti, nella vicina Pieve Cesato, la temperatura massima è stata di +2,9°c).
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di -0,2°c.

Ieri, a San Biagio (RA), caduti 0,2 mm di pioggia e temperatura massima di +5,7°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) caduti 0,6 mm di pioggia, vento moderato da WNW e temperatura minima di +3,2°c.

Ieri, a San Biagio (RA), caduti 8,6 mm di pioggia e temperatura massima di +7,5°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di -1,7°c (in corso e, quindi, probabilmente, non definitiva).

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura minima ritoccata a +2,7°c e temperatura massima di +8,0°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8608
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di -1,5°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura minima ritoccata a -2,3°c e temperatura massima di +11,1°c.
Peccato per le nuvole sopraggiunte ieri sera perché, alle 22:45 erano -1,6°c e si sarebbe potuto fare una buona minima.
Rispondi