DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Ragazzi attenzione perché a 204h il controllo di gem sembra la fotocopia dell'ufficiale! Magari chi voleva vedere il proseguio dopo le 240h sarà accontentato:D
Immagine
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Immagine
Rispetto all'ufficiale anticipa
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Effetto guai freddofili e nevofili per tutti?o per alcune zone (fortunate loro)?-solo teoria a questa lontananza ma supponiamo si avveri-
Io spero si avveri.....supererebbe il febbraio 2012 dalle mie parti.....anche se temo fosse una roba seria per automobilisti, autorità, servizi pubblici, paesi montani....parliamo di qualcosa forse mai vista.!
Effetto lascia stare il 2012 ..
Oltre al manto nevoso il vero record è stata la durata 15 gg di neve praticante tutti i gg .
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Immagine
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Buonasera
Gettando uno sguardo al medio termine fascia adriatica " sui carboni ardenti"

Immagine


Immagine
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Quando si auspica un evento come il 2012 bisogna stare attenti....al di là della goduria nel veder attorno più di 3 metri di neve con bufere che nelle ore più calde erano accompagnate da temperature tra i -5e i-6...ci furono danni ingenti e seri problemi in molti settori....capannoni crollati gente sfollata numerosi infortuni....e anche se qualcuno sostiene che in breve si tornò alla normalità...ci vollero almeno.un paio di mesi x riprendere più o meno regolarmente.....detto ciò io mi accontenterei della metà dei fenomeni di quasi 10 anni fa
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Vedolaneve eh si per voi nel 2012 ve la siete vista brutta qui seguivamo le vostre situazioni apprensive
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

incercadisaggezza ha scritto:Vedolaneve eh si per voi nel 2012 ve la siete vista brutta qui seguivamo le vostre situazioni apprensive
. Anche qui in Toscana il 2012 non fu molto foriero di neve: solamente 20 cm nelle mia zona. Migliore fu il 1996 per la mia valle.
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

incercadisaggezza ha scritto:Effetto guai freddofili e nevofili per tutti?o per alcune zone (fortunate loro)?-solo teoria a questa lontananza ma supponiamo si avveri-
Hai a presente The Day After Tomorrow? Ecco...
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

peter 73 ha scritto:Quando si auspica un evento come il 2012 bisogna stare attenti....al di là della goduria nel veder attorno più di 3 metri di neve con bufere che nelle ore più calde erano accompagnate da temperature tra i -5e i-6...ci furono danni ingenti e seri problemi in molti settori....capannoni crollati gente sfollata numerosi infortuni....e anche se qualcuno sostiene che in breve si tornò alla normalità...ci vollero almeno.un paio di mesi x riprendere più o meno regolarmente.....detto ciò io mi accontenterei della metà dei fenomeni di quasi 10 anni fa
Guarda anche meno della metà in termini precipitativi...come durata e freddo faccia pure! :lol: 160/180 cm in città...beh...da raccontare ai nipoti in un prossimo futuro...quindi si anche meno della metà!
albertino
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 05, 2021 7:09 pm
Località: cerro veronese

Messaggio da albertino »

qui nel 2012 non fece praticamente niente se non le temperature basse,,,una spruzzata di neve e niente piu'
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

albertino ha scritto:qui nel 2012 non fece praticamente niente se non le temperature basse,,,una spruzzata di neve e niente piu'
In effetti quando è che il nord est gode? :?: Dal rodano gode nord ovest Emilia e Toscana....da est adriatici in pole e centro sud....ma il nord est? Scusate o.t. mera curiosità
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Antonio80 ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Vedolaneve eh si per voi nel 2012 ve la siete vista brutta qui seguivamo le vostre situazioni apprensive
. Anche qui in Toscana il 2012 non fu molto foriero di neve: solamente 20 cm nelle mia zona. Migliore fu il 1996 per la mia valle.
Buongiorno!!!E come no,quel febbraio caddero la bellezza di 0 cm di neve.
nuvolo18
Messaggi: 1326
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:39 am
Località: Civitella d. T./Vieste

Messaggio da nuvolo18 »

peter 73 ha scritto:Quando si auspica un evento come il 2012 bisogna stare attenti....al di là della goduria nel veder attorno più di 3 metri di neve con bufere che nelle ore più calde erano accompagnate da temperature tra i -5e i-6...ci furono danni ingenti e seri problemi in molti settori....capannoni crollati gente sfollata numerosi infortuni....e anche se qualcuno sostiene che in breve si tornò alla normalità...ci vollero almeno.un paio di mesi x riprendere più o meno regolarmente.....detto ciò io mi accontenterei della metà dei fenomeni di quasi 10 anni fa
Nel teramo l’evento del 2012 fu nulla in confronto al gennaio 2017. Nei giorni dal 15 al 19 , furono 5 gg di temporali nevosi con omotermia e neve pesante a tutte le quote . I tre metri di neve (4 nelle zone più alte) fecero tantissimi danni ( vi ricordo la valanga di Rigopiano) con slavine ovunque e tetti crollati da per tutto. Se proprio dovessi scegliere , meglio i 3 metri del 2012 , neve farinosa che fa molti ma molti meno danni
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Immagine
La prima ci sfiora soltanto ma l'hp è pronto a salire..magari il vp sta solo prendendo la mira :D
Bloccato