DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

picchio70 ha scritto:Ciao Iniestas

Controllo da bomba adriatica e sud
ad oggi ipotesi minoritaria
Immagine
Immagine
Questa di metterebbe in tasca l’85
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Snow76 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ciao Iniestas

Controllo da bomba adriatica e sud
ad oggi ipotesi minoritaria
Immagine
Immagine
Questa di metterebbe in tasca l’85
no scusate ma non nominate l innominabile come durata e potenza l 85 e per chi l ha vissuto e altra roba e chissa mai se tornerà :wink:
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Io ho vissuto sia l"85 che il più recente 2012.....e tanto x parlare preferisco il.secondo tutta la vita....avere attorno oltre 3 metri di neve e vedere nevicare con -5 di temperatura massima è imparagonabile
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Io rimango dell'idea, però solo sensazione,espressa alcuni giorni fa. Secondo me potrebbe esserci un'irruzione simil 01/2017 ma più ad ovest. Questo perché son previste termiche importanti da quasi tutti i GM, addirittura la -20 a due passi in alcune corse..e per prevedere certe termiche significa che il gelo deve essere necessariamente continentale; la soluzione più probabile resta dunque,sempre secondo me, radice hp tra Spagna e Francia e irruzione che colpisce l'Italia da n/ne passando a est delle Alpi e raggiungendo anche il basso Tirreno creando bufere tra Adriatico e sud anche di una certa intensità.
Ps. Non lo penso perché sono di parte, perché pur essendo del sud Italia attualmente abito al nw per lavoro
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

peter 73 ha scritto:Io ho vissuto sia l"85 che il più recente 2012.....e tanto x parlare preferisco il.secondo tutta la vita....avere attorno oltre 3 metri di neve e vedere nevicare con -5 di temperatura massima è imparagonabile
si capisco, veramente capisco cosa hai provato, ma poi in poco tempo è tutto svanito durò non piu di dieci giorni il 2012 anche perchè eravamo già a febbraio inoltrato, anche da me fu particolare nella pedecollina Emiliana il 2012, ma credimi ripeto 85 fu roba grossa e duratura.saluti :wink:
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Beh insomma non fu proprio una cosa brevissima...diciamo dal31 gennaio al13 febbraio...con una vera e propria calamità... certo quanto a freddo l'85 fu impareggiabile ma io preferisco avere più neve e freddo "normale"che gelo siderale e 'meno"neve ma sono gusti eh io mi accontento anche di un simil gennaio 2017 x parlare di cose più "terrene"
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

peter 73 ha scritto:Beh insomma non fu proprio una cosa brevissima...diciamo dal31 gennaio al13 febbraio...con una vera e propria calamità... certo quanto a freddo l'85 fu impareggiabile ma io preferisco avere più neve e freddo "normale"che gelo siderale e 'meno"neve ma sono gusti eh io mi accontento anche di un simil gennaio 2017 x parlare di cose più "terrene"
allora facciamo il tifo insieme per un bel proseguo di dama bianca per tutti,e che sia l anno buono :) :)
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Eh si Nico tenendo bene in mente che l'Italia è un paese mediterraneo (pur con tutte le diversità che sappiamo...)e che freddo e gelo sono episodici e non democratici e duraturi ...perlomeno a bassa quota
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

nicodavide ha scritto:
Snow76 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ciao Iniestas

Controllo da bomba adriatica e sud
ad oggi ipotesi minoritaria
Immagine
Immagine
Questa di metterebbe in tasca l’85
no scusate ma non nominate l innominabile come durata e potenza l 85 e per chi l ha vissuto e altra roba e chissa mai se tornerà :wink:
Farla avverare una carta del genere sarebbe neve in tutta la penisola nell’85 la Sicilia fu praticamente l’unica regione che non fu colpita se non ricordo male.
Sally
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 14, 2018 5:06 pm
Località: Benevento

Messaggio da Sally »

Scusatemi,sono ot,non scrivo mai ma vi leggo sempre, tante volte al giorno, l'85 non lo ricordo perché ero piccola, ma il 2012 non lo dimenticherò mai,perché è da lì che è cominciata la mia passione.In quel febbraio mi svegliavo la notte e non smetteva mai di nevicare...senza corrente ,al freddo...Ma da allora non ho fatto altro che desiderare di rivivere quei momenti, seppur duri perché non eravamo preparati..Non ho molto tempo di studiare...ma qualcosa mi dice che quest'anno ci divertiremo...intanto grazie a Picchio,Iniestas e tutti voi per l'importante supporto che date a questo forum.Non smettete per favore...Ciao.Selenia Palma ( Sally).
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Dobbiamo lavorare sulla prima irruzione.
Se riesce a penetrare meglio creando una ferita barica sul mediterraneo, allora potremmo fare scacco matto con la pulsazione in arrivò da nord ovest.
In caso contrario le possibilità che sfili ad est sono alte.
Al momento questo poi vista la disposizione concordo con picchio che potrebbero esserci altre possibilità ma cerchiamo di prenderla il primo possibile
roma69
Messaggi: 249
Iscritto il: ven dic 25, 2020 6:23 pm
Località: FONTE NUOVA

Messaggio da roma69 »

Sally ha scritto:Scusatemi,sono ot,non scrivo mai ma vi leggo sempre, tante volte al giorno, l'85 non lo ricordo perché ero piccola, ma il 2012 non lo dimenticherò mai,perché è da lì che è cominciata la mia passione.In quel febbraio mi svegliavo la notte e non smetteva mai di nevicare...senza corrente ,al freddo...Ma da allora non ho fatto altro che desiderare di rivivere quei momenti, seppur duri perché non eravamo preparati..Non ho molto tempo di studiare...ma qualcosa mi dice che quest'anno ci divertiremo...intanto grazie a Picchio,Iniestas e tutti voi per l'importante supporto che date a questo forum.Non smettete per favore...Ciao.Selenia Palma ( Sally).
salve io l 85 mi ricordo poco solo che dopo una settimana dopo fece i 3 giorni mi ricordo bene il 2012 so di roma è che spettacollo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Daniele91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buona domenica
Situazioni che abbiamo visto diverse volte negli anni
Ad una fase di trenini nord Atlantici lunga praticamente un mese e più normalmente segue una lunga fase con hp Azzorre potente ad ovest
Questo comporta la discesa di aria gelida artico continentale verso sud est che spesso si verifica proprio tra la terza decade di dicembre e la prima di gennaio
Direi che le possibilità di una staffilata gelida in Adriatico e sud entro le feste ci siano tutte mentre gran parte dell Europa occidentale sarà a lungo soleggiata
Successivamente L 'hp potrebbe disporsi ad omega con una fase addirittura primaverile in tutta Europa ( nei valori massimi) per la prima decade di gennaio
Un saluto
Già si parla di primavera😆 ma nessuno parla del sottomedia che da fine novembre convolge la capitale e diverse città del centro nord e non è una cosa da poco in questa epoca di riscaldamento globale
Ciao Daniele
Cerchiamo di non cadere in facili esagerazioni
Riscaldamento globale non significa che il gelo è’ sparito dal pianeta
Lo so che i media bombardano con questa storia ma quello si chiama politicamente corretto è un modo di informare pianificato
Il gw è’ appunto un fenomeno globale complesso che certo non ha ancora annullato il ciclo delle stagioni
Per cui una fase fredda a Roma in pieno dicembre mi sembra una cosa non eccezionale anche in ragione di una estate lunghissima e calda e un autunno mite
Il riscaldamento lo vedi nel lungo periodo e puoi star certo che da qui a marzo avrai altre fasi anche lunghe di mitezza a Roma
Ma ciò non esclude che possano esserci anche fasi più brevi fredde o gelide
Io L ho sempre sostenuto
Ciao
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Snow76 ha scritto:
nicodavide ha scritto:
Snow76 ha scritto: Questa di metterebbe in tasca l’85
no scusate ma non nominate l innominabile come durata e potenza l 85 e per chi l ha vissuto e altra roba e chissa mai se tornerà :wink:
Farla avverare una carta del genere sarebbe neve in tutta la penisola nell’85 la Sicilia fu praticamente l’unica regione che non fu colpita se non ricordo male.
Beh, neve in tutta Italia non credo, perché l'entrata del gelo è solo diretta.
Con questa, in gran parte del nord si avrebbe solo un gran gelo e anche il Tirreno finirebbe sottovento.
Per un coinvolgimento più generalizzato il gelo deve entrare inizialmente dalla valle del rodano, scavare una depressione sul mar Ligure che porta la neve al Nord.Questa depressione, spostandosi sul Tirreno, verrà successivamente alimentata da aria gelida proveniente da est- nord-est, portando la neve soprattutto al centro.
La depressione poi, spostandosi verso lo Ionio andrebbe a portare la neve anche al sud
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Intanto icon conferma la roccaforte altopressoria nel centro europa, radice altopressoria tra spagna e italia
Bloccato