Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Da segnalare stamattina la minima qui di -5,1° e davvero notevole quella della valle di ben -10° complice un bell'effetto albedo
Sul fondovalle della Valleversa nell'astigiano sono da segnalare gli oltre -12° rilevati!!
Minime che in zona mancavano da molto tempo e domani si replica,paesaggio innevato ancora magnifico nonostante la max di 9,1° causa fohn ma temperatura già in picchiata sotto i 3°
Bell'episodio per queste zone quello di questi giorni,sperando non rimanga isolato e ne possano seguire altri...al prossimo (s)nowcasting 8)
vermontinpadania
Messaggi: 195
Iscritto il: mar feb 07, 2012 3:36 pm
Località: Voghera (PV)

Messaggio da vermontinpadania »

Comunque allucinante che la grecia si becchi 15 giorni con isoterme mai sopra lo zero , praticamente farebbe più freddo li che in tutta la Germania

Allucinante il cambio climatico
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Avatar utente
konrad
Messaggi: 384
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: MilanoMarelli

nevicata del povero

Messaggio da konrad »

nevicata del povero

diciamolo, è stato un flop per tutti i previsori

2 cm a milano centro , su tetti macchine prati etc, in strada zeru cm

Ma anche altrove ha fatto meno del previsto, forse l'emilia ovest ha fatto 10cm al piano

il tutto con 30mm , le precipitzioni c'erano, è mancato il freddo prima e durante
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Re: nevicata del povero

Messaggio da gemi65 »

konrad ha scritto:nevicata del povero

diciamolo, è stato un flop per tutti i previsori

2 cm a milano centro , su tetti macchine prati etc, in strada zeru cm

Ma anche altrove ha fatto meno del previsto, forse l'emilia ovest ha fatto 10cm al piano

il tutto con 30mm , le precipitzioni c'erano, è mancato il freddo prima e durante
Dopo 33 pagine, il primo commento realista.
E' stata un anormale fase di fine autunno-inizio inverno da non enfatizzare se non fosse che il dopo sta andando decisamente peggio.
:wink:
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Re: nevicata del povero

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
konrad ha scritto:nevicata del povero

diciamolo, è stato un flop per tutti i previsori

2 cm a milano centro , su tetti macchine prati etc, in strada zeru cm

Ma anche altrove ha fatto meno del previsto, forse l'emilia ovest ha fatto 10cm al piano

il tutto con 30mm , le precipitzioni c'erano, è mancato il freddo prima e durante
Dopo 33 pagine, il primo commento realista.
E' stata un anormale fase di fine autunno-inizio inverno da non enfatizzare se non fosse che il dopo sta andando decisamente peggio.
:wink:
Ho paura che resterà l'unica fase invernale... e ho detto tutto
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Re: nevicata del povero

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
konrad ha scritto:nevicata del povero

diciamolo, è stato un flop per tutti i previsori

2 cm a milano centro , su tetti macchine prati etc, in strada zeru cm

Ma anche altrove ha fatto meno del previsto, forse l'emilia ovest ha fatto 10cm al piano

il tutto con 30mm , le precipitzioni c'erano, è mancato il freddo prima e durante
Dopo 33 pagine, il primo commento realista.
E' stata un anormale fase di fine autunno-inizio inverno da non enfatizzare se non fosse che il dopo sta andando decisamente peggio.
:wink:
Ho paura che resterà l'unica fase invernale... e ho detto tutto
Anche secondo me
Molto a rischio anche dicembre 2022
Forse e dico forse qualche chance ad inizio 2023 dove forse anche la fase lunare nuova potrebbe aiutare
Ma non per la pianura
dai 500 mt in su
Per la pianura penso e temo sia stata l'ultima spolverata
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Re: nevicata del povero

Messaggio da Scighèra »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto: Dopo 33 pagine, il primo commento realista.
E' stata un anormale fase di fine autunno-inizio inverno da non enfatizzare se non fosse che il dopo sta andando decisamente peggio.
:wink:
Ho paura che resterà l'unica fase invernale... e ho detto tutto
Anche secondo me
Molto a rischio anche dicembre 2022
Forse e dico forse qualche chance ad inizio 2023 dove forse anche la fase lunare nuova potrebbe aiutare
Ma non per la pianura
dai 500 mt in su
Per la pianura penso e temo sia stata l'ultima spolverata
.. Ci sta il sarcasmo, ma occhio che il tuo pronostico potrebbe realizzarsi..ormai nella fase meteo odierna non c' è limite al peggio specie per gli inverni qui al nord.. I 10 e passa giorni di hp seguiti alle spolverate(nel mio orticello) del 8 e 10 dicembre dovevano essere propedeutici ad un potenziale evento da est, invece purtroppo, come ben sappiamo, sono serviti solo a spazzare via la neve alpina (centro ovest) ed ora ci consegneranno, a meno di miracoli, tra le braccia di un nuovo hp col rischio di tenercelo a lungo.. Saluti e buone feste.
Ultima modifica di Scighèra il ven dic 24, 2021 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ciao Scighèra e buone feste, poi noi in particolare siano stati i più sfigati di tutti nell’episodio dell’8 dicembre con paciugo e pioggia sopra la già poca neve. Già ad ovest di Novara città stessa è andata meglio con neve che ancora ieri era presente sulle strade di campagna e giardini all’ombra, così come il nord della mia provincia.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air tanti auguri ben riletto :D
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

airsnow ha scritto:Ciao Scighèra e buone feste, poi noi in particolare siano stati i più sfigati di te utti nell’episodio dell’8 dicembre con paciugo e pioggia sopra la già poca neve. Già ad ovest di Novara città stessa è andata meglio con neve che ancora ieri era presente sulle strade di campagna e giardini all’ombra, così come il nord della mia provincia.
.. Saluti Airsnow, è bello ritrovarti!.. Da noi vera beffa il dì dell' Immacolata.. E che dire dell' 10?..temperatura ottimale in partenza ma fenomeni scarsi.. Spero che a gennaio (dal 15 in poi) o febbraio possano capitare altre occasioni nevose..
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:Ciao Scighèra e buone feste, poi noi in particolare siano stati i più sfigati di te utti nell’episodio dell’8 dicembre con paciugo e pioggia sopra la già poca neve. Già ad ovest di Novara città stessa è andata meglio con neve che ancora ieri era presente sulle strade di campagna e giardini all’ombra, così come il nord della mia provincia.
.. Saluti Airsnow, è bello ritrovarti!.. Da noi vera beffa il dì dell' Immacolata.. E che dire dell' 10?..temperatura ottimale in partenza ma fenomeni scarsi.. Spero che a gennaio (dal 15 in poi) o febbraio possano capitare altre occasioni nevose..
Grazie, vero il 10 quasi meglio che l’8 sopratutto per la qualità della neve e il velo inaspettato. Purtroppo secondo me quest’anno già da qualche tempo non si è messa bene la situazione per le sorti invernali dell’Europa occidentale, quindi non ho grandi speranze per la nostra zona. Fra pochi giorni intanto sarà l’anniversario(28/12/2020) delle nevicata più abbondante da un po’ di anni a quella parte :cry:
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:Ciao Scighèra e buone feste, poi noi in particolare siano stati i più sfigati di te utti nell’episodio dell’8 dicembre con paciugo e pioggia sopra la già poca neve. Già ad ovest di Novara città stessa è andata meglio con neve che ancora ieri era presente sulle strade di campagna e giardini all’ombra, così come il nord della mia provincia.
.. Saluti Airsnow, è bello ritrovarti!.. Da noi vera beffa il dì dell' Immacolata.. E che dire dell' 10?..temperatura ottimale in partenza ma fenomeni scarsi.. Spero che a gennaio (dal 15 in poi) o febbraio possano capitare altre occasioni nevose..
Grazie, vero il 10 quasi meglio che l’8 sopratutto per la qualità della neve e il velo inaspettato. Purtroppo secondo me quest’anno già da qualche tempo non si è messa bene la situazione per le sorti invernali dell’Europa occidentale, quindi non ho grandi speranze per la nostra zona. Fra pochi giorni intanto sarà l’anniversario(28/12/2020) delle nevicata più abbondante da un po’ di anni a quella parte :cry:
..e già, a pensarci mi viene il magone, un anno fa eravamo qui a postare cartine sui potenziali accumuli, quest' anno a scongiurare che il solito hp non si mangi gennaio..
Bloccato