Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Tanta pioggia e tuoni all'EUR oggi.
Qui a casa ha piovuto praticamente fino a poco fa ma con intensità al più moderata.
Accumulo: 24 mm
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Pioggia in serata e poi stamattina risveglio con un tuono e un forte rovescio.

Circa 7 mm dalla mezzanotte, + 11,2°
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Striscia temporalesca dovuta all'ingresso dell'aria fredda che da subito dopo l'ora di pranzo e fino a poco fa ha abbracciato la Sabina romana e la Sabina reatina.
Tuoni, pioggia a tratti anche forte, breve rovescio di graupel (più a NE ha imbiancato...) e totale delle precipitazioni che ha raggiunto e di poco superato i 20 mm dalla mezzanotte.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Giornata nuvolosa e freddina

Estremi: +2,5°/+7,9°

Ora +3,8°
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

3 gradi in questo momento a Roma l' aria è pungente e inizia la formazione di brina su prati e macchine
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Forte maltempo oggi su Roma ⛈️ma i romani dove sono andati a finire? spuntate solo quando c è un giorno di sopramedia ?😂
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Nel pomeriggio qui in Sabina frequenti rovesci di moderata intensità con anche qualche tuono.
Ora il maltempo si sta concentrando dal radar sul Basso Lazio.

Totale accumulo di giornata: 17 mm, + 10,9°
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Daniele giornata di schopping :D da nord a sud
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Pomeriggio caratterizzato da alcuni rovesci, anche se i più forti si sono concentrati fra il viterbese e il ternano, mentre una forte grandinata ha colpito il centro di Passo Corese sulla Salaria (qui solo qualche chicco verso le 15).

Accumulo complessivo 6,7 mm

+ 3,5°
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Segnalo 2 gradi stamane in direzione via del Tintoretto zona sud di Roma in attesa di altro maltempo stasera
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Qui nuova minima negativa -0,4 e brinata su prati e macchine.

E mentre alcuni del nord parlano inspiegabilmente di "invernicchio", nonostante la neve già caduta in pianura e abbondante sull'arco alpino, io mi godo questo bell'inizio di inverno molto generoso sia dal punto di vista termico che precipitativo.
Oggi nuova fase di maltempo nel pomeriggio-sera poi ci attende una pausa altopressoria di qualche giorno fisiologica e normalissima (durante la quale potremo inanellare una serie di temperature minime negative), anche se gli spaghi dal 16 in poi sono ancora piuttosto aperti.

Volgendo lo sguardo più avanti, romani, che ne dite riusciremo quest'anno finalmente ad evitare il "Natale egiziano"? [cit.] :D
Secondo me ci sono buone probabilità per un'azione retrograda proprio a cavallo delle feste, ma preferisco dirlo sottovoce visto che manca ancora un'eternità.
E comunque: con la porta atlantica chiusa a doppia mandata tutto è possibile!

Buon proseguimento

Spaghi nostrani
Immagine
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:Qui nuova minima negativa -0,4 e brinata su prati e macchine.

E mentre alcuni del nord parlano inspiegabilmente di "invernicchio", nonostante la neve già caduta in pianura e abbondante sull'arco alpino, io mi godo questo bell'inizio di inverno molto generoso sia dal punto di vista termico che precipitativo.
Oggi nuova fase di maltempo nel pomeriggio-sera poi ci attende una pausa altopressoria di qualche giorno fisiologica e normalissima (durante la quale potremo inanellare una serie di temperature minime negative), anche se gli spaghi dal 16 in poi sono ancora piuttosto aperti.

Volgendo lo sguardo più avanti, romani, che ne dite riusciremo quest'anno finalmente ad evitare il "Natale egiziano"? [cit.] :D
Secondo me ci sono buone probabilità per un'azione retrograda proprio a cavallo delle feste, ma preferisco dirlo sottovoce visto che manca ancora un'eternità.
E comunque: con la porta atlantica chiusa a doppia mandata tutto è possibile!

Buon proseguimento

Spaghi nostrani
Immagine
Sarebbe bellissimo una vigilia con i fiocchi 😍nella storia delle a Roma ho contratto che ci fu un anno una nevicata proprio il giorno della vigilia ,una cosa estremamente rara per Roma nel periodo natalizio
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Daniele91 ha scritto:
erboss ha scritto:Qui nuova minima negativa -0,4 e brinata su prati e macchine.

E mentre alcuni del nord parlano inspiegabilmente di "invernicchio", nonostante la neve già caduta in pianura e abbondante sull'arco alpino, io mi godo questo bell'inizio di inverno molto generoso sia dal punto di vista termico che precipitativo.
Oggi nuova fase di maltempo nel pomeriggio-sera poi ci attende una pausa altopressoria di qualche giorno fisiologica e normalissima (durante la quale potremo inanellare una serie di temperature minime negative), anche se gli spaghi dal 16 in poi sono ancora piuttosto aperti.

Volgendo lo sguardo più avanti, romani, che ne dite riusciremo quest'anno finalmente ad evitare il "Natale egiziano"? [cit.] :D
Secondo me ci sono buone probabilità per un'azione retrograda proprio a cavallo delle feste, ma preferisco dirlo sottovoce visto che manca ancora un'eternità.
E comunque: con la porta atlantica chiusa a doppia mandata tutto è possibile!

Buon proseguimento

Spaghi nostrani
Immagine
Sarebbe bellissimo una vigilia con i fiocchi 😍nella storia delle a Roma ho contratto che ci fu un anno una nevicata proprio il giorno della vigilia ,una cosa estremamente rara per Roma nel periodo natalizio
1940 e 1962 dicono gli annali
sarebbe il top
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Da quando ho iniziato a ricordare gli avvenimenti della mia vita non ho mai assistito ad una nevicata alla vigilia di Natale, magari dopo sì ma mai il giorno della vigilia o il giorno di Natale.
Pioggia moderata forte mentre ero incolonnato sul GRA al rientro a casa, pioggia debole-moderata qui a casa.
Ad ora 3,7 mm - + 6,5°
Boboventuno
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 8:22 pm
Località: Montalto di castro (VT)

Messaggio da Boboventuno »

Passata temporalesca proveniente da n/w con graupel. Al culmine del temporale toccati i 3,5 gradi. Ora sta sfilando verso sud
Bloccato