Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Forse questa è la prima ed ultima occasione per le pianure del nord, a parte forse il passaggio rapido del 10 dicembre, ma dopo vedo situazioni statiche ed al massimo situazioni che premieranno il centro-sud. Potrebbero passare anche mesi senza avere più nulla, visto che per nevicare da noi servono ormai degli incastri e variabili molto complicate.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Wurm78 ha scritto:Forse questa è la prima ed ultima occasione per le pianure del nord, a parte forse il passaggio rapido del 10 dicembre, ma dopo vedo situazioni statiche ed al massimo situazioni che premieranno il centro-sud. Potrebbero passare anche mesi senza avere più nulla, visto che per nevicare da noi servono ormai degli incastri e variabili molto complicate.
Valenza zero quello che scrivi
Che senso ha dire questo all 8 dicembre?
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Al di la' della neve che piace avremmo risvolti negativi anche per le coltivazioni,la terra ha bisogno di neve e freddo?sinceramente io dei prodotti biologici non metterei una mano sul fuoco
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Qui ha ricominciato a sfiocchettare
0.5 dp 05
Peccato, per me il.problema sono state le precipitazioni
Nient altro
Vediamo se abbiamo ancora qualche chance nelle ore successive
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Matteo secondo me il problema e' che numerosi siti hanno continuamente insistito a dare precipitazioni durante la giornata quando andavano corretti i dati e aggiornati continuamente(dove non hanno fatto salature strade e' stato un sollievo per le casse comunali)
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Giusto..cmq nn dispero
Sono stato fortunato a godermela stamattina. Veramente bella nevicata
Un po deluso dal pomeriggio dove mi aspettavo sicuramente d più ma va bene così.ora vediamo se per qualche ora venerdì la rivediamo
E poi via con il prossimo inseguimento
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Matteo per noi e' sempre bello discutere aspettare soffrire o gioire degli eventi sia invernali che estivi ma per chi usufruisce dei servizi meteo a pagamento per le proprie attivita'?(mi pare che molti offrono prestazioni a pagamento o sbaglio?)
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

incercadisaggezza ha scritto:Matteo per noi e' sempre bello discutere aspettare soffrire o gioire degli eventi sia invernali che estivi ma per chi usufruisce dei servizi meteo a pagamento per le proprie attivita'?(mi pare che molti offrono prestazioni a pagamento o sbaglio?)
Si si vero ma im effetti le previsioni nn è che hanno proprio sbagliato
Mica si prevedeva mezzo metro.i lam dicevano altro
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Peggioramento terminato 12 cm in città a 150M

Sempre nell'Acquese

250M ---> 15 cm

350/500M ---> 20 cm

Over 650M ---> 25 cm

Su queste zone si poteva fare molto di più evidentemente le correnti hanno avuto una componente molto più da SO. Anche le temperature al suolo non ottimali per neve di qualità al piano.
albertino
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 05, 2021 7:09 pm
Località: cerro veronese

Messaggio da albertino »

qui da me mi aspettavo molto di piu',,per ttta la mattinata fiocchetti con vento impetuoso,,poi ha iniziato ad attaccare e dopo e' girata in pioggia,,erano previsti lmeno 15 cm e alla fine nemmeno 1
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Bhe qui i siti piu' esposti davano 28cm..nemmeno 1
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Temperatura in leggero calo e neve forte...vediamo se dura ancora un poco...
25 cm ( superficie solida piana + metro rigido)
Avatar utente
BUCO
Messaggi: 33
Iscritto il: ven dic 25, 2020 9:53 pm
Località: BUBBIANO (mi)

Messaggio da BUCO »

Qua nevischio ghiacciato da mezzora temperatura in calo 0.3 secondo te Matteo** vedremo ancora qualcosa?
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

peter 73 ha scritto:Mi dispiace se qualcuno è rimasto deluso ma d'altronde il cuscino non era così gelido e spesso da mantenere il freddo a lungo ....la"neve"atlantica è così purtroppo....meglio che niente comunque....ora aspettiamo l'aria bona da est
Commento davvero poco sensato, con l'est il nord, non ci fa nulla se tu vuoi l'est va bene ma dillo espressamente che è buono per l'adriatico che magari sennò qualcuno crede sia buono anche per il nord ovest
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

BUCO ha scritto:Qua nevischio ghiacciato da mezzora temperatura in calo 0.3 secondo te Matteo** vedremo ancora qualcosa?
Ciao vicino..
Anche io sono in minima 0.3 dp 0.2
Il radar è strano
Sembriamo in mezzo ad un minimo d pressione....per ora nn saprei
Bloccato