Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rocca17
Messaggi: 499
Iscritto il: dom dic 05, 2021 9:08 am
Località: Solferino (MN)

Messaggio da Rocca17 »

Buona sera a tutti. Da abitante dell’area orientale lombarda sto guardando con apprensione ai run ma pare che per l’area ad est dell’Oglio non ci sia molto da sperare in ottica neve. I venti discendenti dai Lessini spazzeranno tutta l’area del mantovano e bresciano con raffiche da 40/60 km/h e destabilizzeranno la già fragile colonna d’aria. Solo in serata la cessazione del vento orientale e l’ingresso di aria più fredda da ovest potrebbe portare qualche rovescio nevoso specie sull’area pedemontana bresciana/veronese oltre che sulla fascia collinare mantovana. Incrociare le dita. Buona neve invece per i lombardi occidentali!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ormai mi sembra chiaro che la parti più occidentali delle pianure di CN e TO saranno in ombra abbastanza pronunciata:
Immagine
Suppergiù da albese e braidese verso est e sud,invece,inizierà lo stacco più deciso tra ombra e non;infatti,le ultime previsioni delle cumulate segnalano sui 17 cm. ad Alba e nemmeno 12 a Cuneo.
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

Uomo di Langa ha scritto:Ormai mi sembra chiaro che la parti più occidentali delle pianure di CN e TO saranno in ombra abbastanza pronunciata:
Immagine
Suppergiù da albese e braidese verso est e sud,invece,inizierà lo stacco più deciso tra ombra e non.
Succede quasi per tutte le perturbazioni autunnali ed invernali, sono questioni orografiche. Non per niente a Torino il trimestre secco è quello invernale mentre sul Piemonte meridionale ed orientale è relativamente piovoso.
Io ad esempio vedo molta neve in inverno ma questo trimestre estivo ho cumulato 20mm :( , non un temporale decente solo incudini di cumulonembi in dissolvimento.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Lucaneve99 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ormai mi sembra chiaro che la parti più occidentali delle pianure di CN e TO saranno in ombra abbastanza pronunciata:
Immagine
Suppergiù da albese e braidese verso est e sud,invece,inizierà lo stacco più deciso tra ombra e non.
Succede quasi per tutte le perturbazioni autunnali ed invernali, sono questioni orografiche. Non per niente a Torino il trimestre secco è quello invernale mentre sul Piemonte meridionale ed orientale è relativamente piovoso.
Io ad esempio vedo molta neve in inverno ma questo trimestre estivo ho cumulato 20mm :( , non un temporale decente solo incudini di cumulonembi in dissolvimento.
L'inverno è la stagione secca per tutto il Piemonte non solo per Torino che non è per niente il capoluogo che vede meno precipitazioni nell'inverno, anzi. Ti allego la media che avevo fatto tempo addietro sui dati rilevati dalle centraline arpa delle precipitazioni medie degli ultimi 10 anni durante il periodo invernale:
Verbania mm. 190
Cuneo mm. 143
Torino e Novara mm. 127
Biella mm. 125
Vercelli mm. 101
Asti mm. 86
Alessandria mm. 85
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

ghito ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ormai mi sembra chiaro che la parti più occidentali delle pianure di CN e TO saranno in ombra abbastanza pronunciata:
Immagine
Suppergiù da albese e braidese verso est e sud,invece,inizierà lo stacco più deciso tra ombra e non.
Succede quasi per tutte le perturbazioni autunnali ed invernali, sono questioni orografiche. Non per niente a Torino il trimestre secco è quello invernale mentre sul Piemonte meridionale ed orientale è relativamente piovoso.
Io ad esempio vedo molta neve in inverno ma questo trimestre estivo ho cumulato 20mm :( , non un temporale decente solo incudini di cumulonembi in dissolvimento.
L'inverno è la stagione secca per tutto il Piemonte non solo per Torino che non è per niente il capoluogo che vede meno precipitazioni nell'inverno, anzi. Ti allego la media che avevo fatto tempo addietro sui dati rilevati dalle centraline arpa delle precipitazioni medie degli ultimi 10 anni durante il periodo invernale:
Verbania mm. 190
Cuneo mm. 143
Torino e Novara mm. 127
Biella mm. 125
Vercelli mm. 101
Asti mm. 86
Alessandria mm. 85
Ho tirato in ballo Torino solo per fare un esempio, intendevo dire solo che per molte zone meridionali (Langhe, Acquese, Ovadese e Novese) ed orientali (Tortonese) la stagione più secca è l'estate e non l'inverno . Alessandria nel trimestre invernale non ha sicuramente una media inferiore ai 100mm (penso sia di poco inferiore a quella di Torino) a fronte di una media annuale molto inferiore. Il mese più secco in AL è sicuramente luglio, scendendo poco a sud della città la situazione viene ancor più amplificata.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Lucaneve99 ha scritto:
ghito ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto: Succede quasi per tutte le perturbazioni autunnali ed invernali, sono questioni orografiche. Non per niente a Torino il trimestre secco è quello invernale mentre sul Piemonte meridionale ed orientale è relativamente piovoso.
Io ad esempio vedo molta neve in inverno ma questo trimestre estivo ho cumulato 20mm :( , non un temporale decente solo incudini di cumulonembi in dissolvimento.
L'inverno è la stagione secca per tutto il Piemonte non solo per Torino che non è per niente il capoluogo che vede meno precipitazioni nell'inverno, anzi. Ti allego la media che avevo fatto tempo addietro sui dati rilevati dalle centraline arpa delle precipitazioni medie degli ultimi 10 anni durante il periodo invernale:
Verbania mm. 190
Cuneo mm. 143
Torino e Novara mm. 127
Biella mm. 125
Vercelli mm. 101
Asti mm. 86
Alessandria mm. 85
Ho tirato in ballo Torino solo per fare un esempio, intendevo dire solo che per molte zone meridionali (Langhe, Acquese, Ovadese e Novese) ed orientali (Tortonese) la stagione più secca è l'estate e non l'inverno . Alessandria nel trimestre invernale non ha sicuramente una media inferiore ai 100mm (penso sia di poco inferiore a quella di Torino) a fronte di una media annuale molto inferiore. Il mese più secco in AL è sicuramente luglio, scendendo poco a sud della città la situazione viene ancor più amplificata.
Ad Alessandria cadono in media 85 mm di acqua in inverno, sono dati ufficiali dell'arpa rilevati.
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

Sinceramente mi pare molto strano, io sono a sud di 17-18 km rispetto ad Alessandria ed ho una media nivometrica annuale di 70-80cm quindi quei mm cadono solo di neve da me... un dato decennale basta che risenta di due annate molto sottomedia per abbassarsi di molto.

Domani arome mette a rischio le pianure pedemontane a nord per venti in discesa dalle alpi anche moderati mentre si osserva la classica ventilazione da ovest sul basso Piemonte che accumula il freddo sull'alesssandrino dove lo zero termico dovrebbe mantenersi sotto i 200m fino a sera.
https://images.meteociel.fr/im/62/26044 ... _1awz5.png
https://images.meteociel.fr/im/42/8282/ ... _1fno1.png
https://images.meteociel.fr/im/45/2325/ ... _1lvp2.png
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

Zero termico previsto a 600-800 metri, è T a 950hPa a +1/+2. Stamattina le carte sono da pioggia in pianura. Pare neve confermata su basso Piemonte e Pavese, ma probabilmente bagnata con 0° già alla quota di 500m.
Al momento il vedo questo, poi domani si vedrà col nowcasting
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

Serenovariabile ha scritto:Zero termico previsto a 600-800 metri, è T a 950hPa a +1/+2. Stamattina le carte sono da pioggia in pianura. Pare neve confermata su basso Piemonte e Pavese, ma probabilmente bagnata con 0° già alla quota di 500m.
Al momento il vedo questo, poi domani si vedrà col nowcasting
io non la vedo così tragica lo zero termico è previsto scendere fino a 400m anche sulle alte pianure per 2-3-4 ore, sicuramente non sarà asciutta ma la neve probabilmente si vedrà.
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

Alla fine sara' libeccio. Bene per alessandrino /pavese/basso astigiano e in generale a est del Ticino fino all Adda, intensita' precipitazioni medie ma da vedere la colonna d aria. Cuneese Torinese occidentale quasi in ombra, alte pianure/biellese/canavese/bassa valle d aosta/novarese/alto vercellese con rientro correnti da n/e e inibizione precipitazioni.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Lucaneve99 ha scritto:Sinceramente mi pare molto strano, io sono a sud di 17-18 km rispetto ad Alessandria ed ho una media nivometrica annuale di 70-80cm quindi quei mm cadono solo di neve da me... un dato decennale basta che risenta di due annate molto sottomedia per abbassarsi di molto.

Domani arome mette a rischio le pianure pedemontane a nord per venti in discesa dalle alpi anche moderati mentre si osserva la classica ventilazione da ovest sul basso Piemonte che accumula il freddo sull'alesssandrino dove lo zero termico dovrebbe mantenersi sotto i 200m fino a sera.
https://images.meteociel.fr/im/62/26044 ... _1awz5.png
https://images.meteociel.fr/im/42/8282/ ... _1fno1.png
https://images.meteociel.fr/im/45/2325/ ... _1lvp2.png
Luca 20 km di distanza e 150 mt di dislivello vogliono dire tantissimo in termini di precipitazioni, nel forum c'è un amico di Reano che è ha 450 metri di altitudine e dista 20 km ad ovest da Torino, la media decennale di neve annua è all'incirca di 50 cm contro i neanche 20 del capoluogo, annualmente cadono circa 1100 mm di acqua contro i 950 di Torino. Non mi stupisco dunque della differenza che c'è tra dove abiti te ed Alessandria, i dati che ho riportato e che trovi su un apposito forum dedicato a noi del nord ovest sulle precipitazioni in Piemonte, sono fatti sulle precipitazioni sui capoluoghi, poi ovvio che in una regione complessa orograficamente come la nostra esistono delle macrodifferenze anche in pochi chilometri di distanza. Parlando della prossima nevicata, goditela sei in una botte di ferro :lol:
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

ghito ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:Sinceramente mi pare molto strano, io sono a sud di 17-18 km rispetto ad Alessandria ed ho una media nivometrica annuale di 70-80cm quindi quei mm cadono solo di neve da me... un dato decennale basta che risenta di due annate molto sottomedia per abbassarsi di molto.

Domani arome mette a rischio le pianure pedemontane a nord per venti in discesa dalle alpi anche moderati mentre si osserva la classica ventilazione da ovest sul basso Piemonte che accumula il freddo sull'alesssandrino dove lo zero termico dovrebbe mantenersi sotto i 200m fino a sera.
https://images.meteociel.fr/im/62/26044 ... _1awz5.png
https://images.meteociel.fr/im/42/8282/ ... _1fno1.png
https://images.meteociel.fr/im/45/2325/ ... _1lvp2.png
Luca 20 km di distanza e 150 mt di dislivello vogliono dire tantissimo in termini di precipitazioni, nel forum c'è un amico di Reano che è ha 450 metri di altitudine e dista 20 km ad ovest da Torino, la media decennale di neve annua è all'incirca di 50 cm contro i neanche 20 del capoluogo, annualmente cadono circa 1100 mm di acqua contro i 950 di Torino. Non mi stupisco dunque della differenza che c'è tra dove abiti te ed Alessandria, i dati che ho riportato e che trovi su un apposito forum dedicato a noi del nord ovest sulle precipitazioni in Piemonte, sono fatti sulle precipitazioni sui capoluoghi, poi ovvio che in una regione complessa orograficamente come la nostra esistono delle macrodifferenze anche in pochi chilometri di distanza. Parlando della prossima nevicata, goditela sei in una botte di ferro :lol:
Lo so che AL ha una piovosità annuale di circa 200 mm inferiore rispetto a dove abito io, infatti non avevo inserito l'alessandrino fra le zone dove il minimo invernale è evidentemente più alto di quello estivo. Riguardo alla nevicata spero di accumulare almeno 20cm ma ultimamente troppo spesso il basso alessandrino è l'unica zona a bassa quota del Piemonte a raccogliere accumuli rilevanti. (goditela sei in una botte di ferro) grazie :wink:
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Serenovariabile ha scritto:Zero termico previsto a 600-800 metri, è T a 950hPa a +1/+2. Stamattina le carte sono da pioggia in pianura. Pare neve confermata su basso Piemonte e Pavese, ma probabilmente bagnata con 0° già alla quota di 500m.
Al momento il vedo questo, poi domani si vedrà col nowcasting
Cavolo che brutta notizia.da quello che dici quindi io vedrei pioggia
Ieri si parlava di 15 cm
Allucinante delusione se andasse così
Ora nn so cosa aspettarmi :cry:
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Vediamo cosa scrive in mattinata meteolive.tt i siti danno neve cmq.mah
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

matteo** ha scritto:
Serenovariabile ha scritto:Zero termico previsto a 600-800 metri, è T a 950hPa a +1/+2. Stamattina le carte sono da pioggia in pianura. Pare neve confermata su basso Piemonte e Pavese, ma probabilmente bagnata con 0° già alla quota di 500m.
Al momento il vedo questo, poi domani si vedrà col nowcasting
Cavolo che brutta notizia.da quello che dici quindi io vedrei pioggia
Ieri si parlava di 15 cm
Allucinante delusione se andasse così
Ora nn so cosa aspettarmi :cry:
È solo una mia opinione da quel poco che ne capisco. Io non sono un meteorologo.
È comunque penso che ora si andrà solo di nowcasting
Bloccato