Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre
Vai a 1, 2, 3 ... 31, 32, 33  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
orsosiberiano93

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 3:23 pm    Oggetto: Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre Rispondi citando

Buon pomeriggio! Mi permetto di aprire questo td perché è ormai imminente l'irruzione che dovrebbe portare tra l'8 e l'11 dicembre 2021 le prime nevicate nelle pianure del Nord! Poiché ormai abito nel pavese, mi piacerebbe seguire con tutti voi gli aggiornamenti di questi giorni e il nowcasting poi, sperando che il mio primo td da 'ragazzo del nord' sia di buon auspicio per tutti!

Profilo Invia messaggio privato
forever2012

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti solito la zona del pavese in queste situazioni, è una di quelle in pole position, non dovrebbero esserci problemi ne di termiche ne di precipitazioni..

InvernoPerfetto

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 4:50 pm    Oggetto: Re: Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-10 dicembre Rispondi citando

orsosiberiano93 ha scritto:
Buon pomeriggio! Mi permetto di aprire questo td perché è ormai imminente l'irruzione che dovrebbe portare tra l'8 e il 10 le prime nevicate nelle pianure del Nord! Poiché ormai abito nel pavese, mi piacerebbe seguire con tutti voi gli aggiornamenti di questi giorni e il nowcasting poi, sperando che il mio primo td da 'ragazzo del nord' sia di buon auspicio per tutti!

speriamo sia di buon auspicio.

Ad oggi, esperienza, statistica e analisi sinottica mi portano a stilare una classifica delle aree favorite dal prossimo evento- relativamente a pianure o aree pedemontane, qui le montagne sono escluse - mescolando elementi quali termiche, altitudini, zone esposte e intenstità precipitativa:

A) zona più priviliegiata:
sud est piemonte, colli liguri versante padano, genovesato interno, basso astigiano, pavese. In queste aree, probabili accumuli degni di nota. Città più colpite: Alessandria, Pavia, Tortona

B) zona moderatamente privilegiata:
emilia nordoccidentale, astigiano, alto vercellese e novarese, varesotto. Probabili discreti accumuli e discrete nevicate a Novara, Domodossala, Vercelli, Casale Monferrato, Varese, Piacenza e Asti.

C) zone interessate ma con margini di rischio:
torinese, comasco, costa ligure centrale, area milano, area laghi verbania e como, area parma-reggio emilia, area aosta. Chi per ragioni termiche, chi per parziale sottovento, chi per effetto mitigante di mare, lago o isola di calore e chi per margini geografici, vedrà nevicate intermittenti, brevi, improvvise o miste a pioggia. Ad ogni modo, con un pò di fortuna, Torino, Reggio Emilia, Aosta, quartieri alti di Savona e Genova e zone di Milano fuori dal centro potrebbero ricevere la loro imbiancata

D) zone molto a rischio:
torinese sudoccidentael (pinerolese), cuneese centro occidentale, imperiese interno, area modena-bologna, lombardia orientale: in questi comparti, o il richiamo troppo mite dei venti meridionali o l'eccessiva vicinanza a montagne sbarranti, potrebbe vanificare la nevicata, che si tradurrebbe in salto orografico o solo pioggia. Non escluse sorprese però

E) zone fuorigioco ( o quasi):
salvo eccezioni o clamorosi incastri fortunati temporanei, pianure venete e friuliane, romagna e costa ligure di estremo ponente o levante dovrebbero vedere solo pioggia

Estremo Nordest

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 4:55 pm    Oggetto: Re: Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-10 dicembre Rispondi citando

InvernoPerfetto ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
Buon pomeriggio! Mi permetto di aprire questo td perché è ormai imminente l'irruzione che dovrebbe portare tra l'8 e il 10 le prime nevicate nelle pianure del Nord! Poiché ormai abito nel pavese, mi piacerebbe seguire con tutti voi gli aggiornamenti di questi giorni e il nowcasting poi, sperando che il mio primo td da 'ragazzo del nord' sia di buon auspicio per tutti!

speriamo sia di buon auspicio.

Ad oggi, esperienza, statistica e analisi sinottica mi portano a stilare una classifica delle aree favorite dal prossimo evento- relativamente a pianure o aree pedemontane, qui le montagne sono escluse - mescolando elementi quali termiche, altitudini, zone esposte e intenstità precipitativa:

A) zona più priviliegiata:
sud est piemonte, colli liguri versante padano, genovesato interno, basso astigiano, pavese. In queste aree, probabili accumuli degni di nota. Città più colpite: Alessandria, Pavia, Tortona

B) zona moderatamente privilegiata:
emilia nordoccidentale, astigiano, alto vercellese e novarese, varesotto. Probabili discreti accumuli e discrete nevicate a Novara, Domodossala, Vercelli, Casale Monferrato, Varese, Piacenza e Asti.

C) zone interessate ma con margini di rischio:
torinese, comasco, costa ligure centrale, area milano, area laghi verbania e como, area parma-reggio emilia, area aosta. Chi per ragioni termiche, chi per parziale sottovento, chi per effetto mitigante di mare, lago o isola di calore e chi per margini geografici, vedrà nevicate intermittenti, brevi, improvvise o miste a pioggia. Ad ogni modo, con un pò di fortuna, Torino, Reggio Emilia, Aosta, quartieri alti di Savona e Genova e zone di Milano fuori dal centro potrebbero ricevere la loro imbiancata

D) zone molto a rischio:
torinese sudoccidentael (pinerolese), cuneese centro occidentale, imperiese interno, area modena-bologna, lombardia orientale: in questi comparti, o il richiamo troppo mite dei venti meridionali o l'eccessiva vicinanza a montagne sbarranti, potrebbe vanificare la nevicata, che si tradurrebbe in salto orografico o solo pioggia. Non escluse sorprese però

E) zone fuorigioco ( o quasi):
salvo eccezioni o clamorosi incastri fortunati temporanei, pianure venete e friuliane, romagna e costa ligure di estremo ponente o levante dovrebbero vedere solo pioggia
Buonasera!!Entrata troppo larga,poteva essere piu stretta cosi avrebbe richiamato aria fredda dalla Slovenia e giu neve....ma come sempre larga richiamo sciroccoso e sempre fuori!!!!

Scighèra

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

8/12, per il mio orticello prevedo 5 cm lavati poi dall' h2o..qui lo dico e qui lo nego!..

Supergelo
Forumista senior

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Situazione molto interessante per l'immacolata

Supergelo
Forumista senior

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Icon

picchio70
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scighèra ha scritto:
8/12, per il mio orticello prevedo 5 cm lavati poi dall' h2o..qui lo dico e qui lo nego!..

La cosa più odiosa che c'è.

Supergelo
Forumista senior

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ens gfs 12 che mi mettono più di 15 mm con temp negative, si può puntare ai 15/20 cm

Scighèra

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

picchio70 ha scritto:
Scighèra ha scritto:

..vero Picchio..preferisco anche solo una spolverata seguita però da un rasserenamento veloce con minime mattutine kazzute e gran ghiacciaia..

Scighèra

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Supergelo ha scritto:
Icon

..uhmm, non male ..quel 'buco' verdino sopra la mia testa mi puzza di effetto borino...vedremo come evolveranno i modelli..

picchio70
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scighèra ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Scighèra ha scritto:

..vero Picchio..preferisco anche solo una spolverata seguita però da un rasserenamento veloce con minime mattutine kazzute e gran ghiacciaia..

Da noi non accade mai, semmai il contrario.

nevone_emiliano

MessaggioInviato: Sat Dec 04, 2021 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonanotte così, dolci sogni... delizioso ICON 18: incrociamo le dita. Davvero pazzesco.

VEROinverno

MessaggioInviato: Sun Dec 05, 2021 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Scighèra ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Icon

..uhmm, non male ..quel 'buco' verdino sopra la mia testa mi puzza di effetto borino...vedremo come evolveranno i modelli..

Anche a me puzza parecchio.....sperem

federtof

MessaggioInviato: Sun Dec 05, 2021 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Jo resterò a guardare probabilmente in ogni caso, sia a "casa-casa", a Udine, che verdrà probabilmente una quota neve prossima ai 700-800 metri, sia a Bologna, a "casa-studio", città con una media nivometrica bella alta ma che negli ultimi due anni ha visto cumulati in 4-5 episodi forse 10 cm.
Chissà quando vedrò una nevicata con i contro....

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 1 di 33

Vai a: