Inverno 2021/22: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

nicodavide ha scritto:scusate tanto , ma perche la redazione nei titoli di meteolive quando si tratta di fare previsioni di dama bianca si pone sempre delle domande? alla lunga secondo me visto anche la professionalita qualcuno si scoccia pure. scusate ma è anche un consiglio per il forum
Ciao, a cosa ti riferisci nello specifico?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Libeccio protagonista e lo sarà fino a domani
Di conseguenza aumento termico in corso pur in presenza di nubi in aumento da w
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1785
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

nicodavide ha scritto:scusate tanto , ma perche la redazione nei titoli di meteolive quando si tratta di fare previsioni di dama bianca si pone sempre delle domande? alla lunga secondo me visto anche la professionalita qualcuno si scoccia pure. scusate ma è anche un consiglio per il forum
Tu non ci crederai ma è la stessa cosa che mi sono chiesto poco fa leggendo alcuni articoli.
Sembra quasi che lo chiedano a noi. "Dal tal giorno nevicherà???" Boh se non lo sapete voi che fate le previsioni :lol:
In realtà comunque credo sia dovuto al fatto che non si è mai sicuri al 100% del risultato di una previsione specie per quanto riguarda la neve e specie a distanza di 5 giorni e oltre. Quindi io lo intedo così. "Nevicherà il tal giorno? Dipende da tanti fattori."
Ormai sembra così difficile far incastrare tutto affinchè nevichi... è quasi più facile vincere al superenalotto.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Troppo Vento ha scritto:
nicodavide ha scritto:scusate tanto , ma perche la redazione nei titoli di meteolive quando si tratta di fare previsioni di dama bianca si pone sempre delle domande? alla lunga secondo me visto anche la professionalita qualcuno si scoccia pure. scusate ma è anche un consiglio per il forum
Tu non ci crederai ma è la stessa cosa che mi sono chiesto poco fa leggendo alcuni articoli.
Sembra quasi che lo chiedano a noi. "Dal tal giorno nevicherà???" Boh se non lo sapete voi che fate le previsioni :lol:
In realtà comunque credo sia dovuto al fatto che non si è mai sicuri al 100% del risultato di una previsione specie per quanto riguarda la neve e specie a distanza di 5 giorni e oltre. Quindi io lo intedo così. "Nevicherà il tal giorno? Dipende da tanti fattori."
Ormai sembra così difficile far incastrare tutto affinchè nevichi... è quasi più facile vincere al superenalotto.
Buongiorno, come si potrebbe fare altrimenti?
Dare per certo? No
Dire che non nevicherà in modo assoluto? No
È evidente, come hai ben sottolineato, che c'è sempre un filo sottile
quando si vanno a previsionare nevicate in pianura, quindi
se da un lato se ne evidenzia la possibilità, d'altro è bene rimarcare
che il confine è labile e la distanza notevole, che può alzare
o abbassare la quota o spostare il canale precipitativo.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1785
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

picchio70 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
nicodavide ha scritto:scusate tanto , ma perche la redazione nei titoli di meteolive quando si tratta di fare previsioni di dama bianca si pone sempre delle domande? alla lunga secondo me visto anche la professionalita qualcuno si scoccia pure. scusate ma è anche un consiglio per il forum
Tu non ci crederai ma è la stessa cosa che mi sono chiesto poco fa leggendo alcuni articoli.
Sembra quasi che lo chiedano a noi. "Dal tal giorno nevicherà???" Boh se non lo sapete voi che fate le previsioni :lol:
In realtà comunque credo sia dovuto al fatto che non si è mai sicuri al 100% del risultato di una previsione specie per quanto riguarda la neve e specie a distanza di 5 giorni e oltre. Quindi io lo intedo così. "Nevicherà il tal giorno? Dipende da tanti fattori."
Ormai sembra così difficile far incastrare tutto affinchè nevichi... è quasi più facile vincere al superenalotto.
Buongiorno, come si potrebbe fare altrimenti?
Dare per certo? No
Dire che non nevicherà in modo assoluto? No
È evidente, come hai ben sottolineato, che c'è sempre un filo sottile
quando si vanno a previsionare nevicate in pianura, quindi
se da un lato se ne evidenzia la possibilità, d'altro è bene rimarcare
che il confine è labile e la distanza notevole, che può alzare
o abbassare la quota o spostare il canale precipitativo.
Bah alla fine per me cambia poco mi sta bene anche così. Però a volte fa un pò strano. Ad es l'articolo delle 11 dice "probabile neve" e secondo me suona meglio. Ma come dicevo è lo stesso :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 11,2
Nuvoloso
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Prima giornata dal sapore prettamente invernale oggi, con minime intorno o poco sotto zero e massime non oltre i 5/6°, discorso direi applicabile a quasi tutta la pianura Padana, in particolare alle aree intorno al Po, tra alessandrino, pavese, lodigiano, cremonese, piacentino, parmense e fino alle zone occidentali di reggiano e mantovano, dove al momento non si superano i +4°, spicca Pietra Marazzi (al) con una max parziale di +1.8°, ma anche in Lombardia non sfigurano i +2.2° di Tromello (PV); le uniche aree del nord padano che toccano i +10° sono quelle tra Forlì e Rimini.
Le zone più miti d'Italia al momento sono la costa orientale sarda, alcune aree della Calabria e il catanese, con valori di 17/18°, Capo Vaticano (VV) con 19.3° e al momento la località più calda d'Italia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Aggiornamento massima Macerata
11,8
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Massima 13.5, T attuale 6 gradi, in calo continuo
Ugento a 3.8, Supersano 4.6
Nella notte rotazione a scirocco e rialzo termico
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buona domenica forum
Macerata temperatura minima 11,5
Nuvoloso. Gocce di pioggia qui in paese.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, qui nebbione stamattina.
Temperatura minima 2.4
Attuale 3.3
Vento debole da nord-ovest
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Buona domenica
Pioggia battente dalla tarda mattinata temperatura attuale 7,3° quota neve 1200/1300 metri.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

oggi è cosìImmaginefoto fatta dai 950mt del monte di cote
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

monte capanne ha scritto:oggi è cosìImmaginefoto fatta dai 950mt del monte di cote
Sono le alpi marittime giusto :lol:
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Supergelo ha scritto:
monte capanne ha scritto:oggi è cosìImmaginefoto fatta dai 950mt del monte di cote
Sono le alpi marittime giusto :lol:
corsica con il monte cinto 2710 in primo piano
Bloccato