Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Messaggio da orsosiberiano93 »

Buon pomeriggio! Mi permetto di aprire questo td perché è ormai imminente l'irruzione che dovrebbe portare tra l'8 e l'11 dicembre 2021 le prime nevicate nelle pianure del Nord! Poiché ormai abito nel pavese, mi piacerebbe seguire con tutti voi gli aggiornamenti di questi giorni e il nowcasting poi, sperando che il mio primo td da 'ragazzo del nord' sia di buon auspicio per tutti!
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Ti solito la zona del pavese in queste situazioni, è una di quelle in pole position, non dovrebbero esserci problemi ne di termiche ne di precipitazioni..
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Re: Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-10 dicembre

Messaggio da InvernoPerfetto »

orsosiberiano93 ha scritto:Buon pomeriggio! Mi permetto di aprire questo td perché è ormai imminente l'irruzione che dovrebbe portare tra l'8 e il 10 le prime nevicate nelle pianure del Nord! Poiché ormai abito nel pavese, mi piacerebbe seguire con tutti voi gli aggiornamenti di questi giorni e il nowcasting poi, sperando che il mio primo td da 'ragazzo del nord' sia di buon auspicio per tutti!

speriamo sia di buon auspicio.


Ad oggi, esperienza, statistica e analisi sinottica mi portano a stilare una classifica delle aree favorite dal prossimo evento- relativamente a pianure o aree pedemontane, qui le montagne sono escluse - mescolando elementi quali termiche, altitudini, zone esposte e intenstità precipitativa:

A) zona più priviliegiata:
sud est piemonte, colli liguri versante padano, genovesato interno, basso astigiano, pavese. In queste aree, probabili accumuli degni di nota. Città più colpite: Alessandria, Pavia, Tortona

B) zona moderatamente privilegiata:
emilia nordoccidentale, astigiano, alto vercellese e novarese, varesotto. Probabili discreti accumuli e discrete nevicate a Novara, Domodossala, Vercelli, Casale Monferrato, Varese, Piacenza e Asti.

C) zone interessate ma con margini di rischio:
torinese, comasco, costa ligure centrale, area milano, area laghi verbania e como, area parma-reggio emilia, area aosta. Chi per ragioni termiche, chi per parziale sottovento, chi per effetto mitigante di mare, lago o isola di calore e chi per margini geografici, vedrà nevicate intermittenti, brevi, improvvise o miste a pioggia. Ad ogni modo, con un pò di fortuna, Torino, Reggio Emilia, Aosta, quartieri alti di Savona e Genova e zone di Milano fuori dal centro potrebbero ricevere la loro imbiancata

D) zone molto a rischio:
torinese sudoccidentael (pinerolese), cuneese centro occidentale, imperiese interno, area modena-bologna, lombardia orientale: in questi comparti, o il richiamo troppo mite dei venti meridionali o l'eccessiva vicinanza a montagne sbarranti, potrebbe vanificare la nevicata, che si tradurrebbe in salto orografico o solo pioggia. Non escluse sorprese però

E) zone fuorigioco ( o quasi):
salvo eccezioni o clamorosi incastri fortunati temporanei, pianure venete e friuliane, romagna e costa ligure di estremo ponente o levante dovrebbero vedere solo pioggia
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-10 dicembre

Messaggio da Estremo Nordest »

InvernoPerfetto ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Buon pomeriggio! Mi permetto di aprire questo td perché è ormai imminente l'irruzione che dovrebbe portare tra l'8 e il 10 le prime nevicate nelle pianure del Nord! Poiché ormai abito nel pavese, mi piacerebbe seguire con tutti voi gli aggiornamenti di questi giorni e il nowcasting poi, sperando che il mio primo td da 'ragazzo del nord' sia di buon auspicio per tutti!

speriamo sia di buon auspicio.


Ad oggi, esperienza, statistica e analisi sinottica mi portano a stilare una classifica delle aree favorite dal prossimo evento- relativamente a pianure o aree pedemontane, qui le montagne sono escluse - mescolando elementi quali termiche, altitudini, zone esposte e intenstità precipitativa:

A) zona più priviliegiata:
sud est piemonte, colli liguri versante padano, genovesato interno, basso astigiano, pavese. In queste aree, probabili accumuli degni di nota. Città più colpite: Alessandria, Pavia, Tortona

B) zona moderatamente privilegiata:
emilia nordoccidentale, astigiano, alto vercellese e novarese, varesotto. Probabili discreti accumuli e discrete nevicate a Novara, Domodossala, Vercelli, Casale Monferrato, Varese, Piacenza e Asti.

C) zone interessate ma con margini di rischio:
torinese, comasco, costa ligure centrale, area milano, area laghi verbania e como, area parma-reggio emilia, area aosta. Chi per ragioni termiche, chi per parziale sottovento, chi per effetto mitigante di mare, lago o isola di calore e chi per margini geografici, vedrà nevicate intermittenti, brevi, improvvise o miste a pioggia. Ad ogni modo, con un pò di fortuna, Torino, Reggio Emilia, Aosta, quartieri alti di Savona e Genova e zone di Milano fuori dal centro potrebbero ricevere la loro imbiancata

D) zone molto a rischio:
torinese sudoccidentael (pinerolese), cuneese centro occidentale, imperiese interno, area modena-bologna, lombardia orientale: in questi comparti, o il richiamo troppo mite dei venti meridionali o l'eccessiva vicinanza a montagne sbarranti, potrebbe vanificare la nevicata, che si tradurrebbe in salto orografico o solo pioggia. Non escluse sorprese però

E) zone fuorigioco ( o quasi):
salvo eccezioni o clamorosi incastri fortunati temporanei, pianure venete e friuliane, romagna e costa ligure di estremo ponente o levante dovrebbero vedere solo pioggia
Buonasera!!Entrata troppo larga,poteva essere piu stretta cosi avrebbe richiamato aria fredda dalla Slovenia e giu neve....ma come sempre larga richiamo sciroccoso e sempre fuori!!!!
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 573
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

8/12, per il mio orticello prevedo 5 cm lavati poi dall' h2o..qui lo dico e qui lo nego!..
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Situazione molto interessante per l'immacolata
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Icon


Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Scighèra ha scritto:8/12, per il mio orticello prevedo 5 cm lavati poi dall' h2o..qui lo dico e qui lo nego!..
La cosa più odiosa che c'è.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Ens gfs 12 che mi mettono più di 15 mm con temp negative, si può puntare ai 15/20 cm

Immagine
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 573
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

picchio70 ha scritto:
Scighèra ha scritto:8/12, per il mio orticello prevedo 5 cm lavati poi dall' h2o..qui lo dico e qui lo nego!..
La cosa più odiosa che c'è.
..vero Picchio..preferisco anche solo una spolverata seguita però da un rasserenamento veloce con minime mattutine kazzute e gran ghiacciaia..
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 573
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Supergelo ha scritto:Icon


Immagine
..uhmm, non male ..quel 'buco' verdino sopra la mia testa mi puzza di effetto borino...vedremo come evolveranno i modelli..
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Scighèra ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Scighèra ha scritto:8/12, per il mio orticello prevedo 5 cm lavati poi dall' h2o..qui lo dico e qui lo nego!..
La cosa più odiosa che c'è.
..vero Picchio..preferisco anche solo una spolverata seguita però da un rasserenamento veloce con minime mattutine kazzute e gran ghiacciaia..
Da noi non accade mai, semmai il contrario.
nevone_emiliano
Messaggi: 62
Iscritto il: lun dic 28, 2020 10:19 am
Località: Pontenure (PC)

Messaggio da nevone_emiliano »

Immagine

Buonanotte così, dolci sogni... delizioso ICON 18: incrociamo le dita. Davvero pazzesco.
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Scighèra ha scritto:
Supergelo ha scritto:Icon


Immagine
..uhmm, non male ..quel 'buco' verdino sopra la mia testa mi puzza di effetto borino...vedremo come evolveranno i modelli..
Anche a me puzza parecchio.....sperem
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Jo resterò a guardare probabilmente in ogni caso, sia a "casa-casa", a Udine, che verdrà probabilmente una quota neve prossima ai 700-800 metri, sia a Bologna, a "casa-studio", città con una media nivometrica bella alta ma che negli ultimi due anni ha visto cumulati in 4-5 episodi forse 10 cm.
Chissà quando vedrò una nevicata con i contro....
Bloccato