DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Gemi mi ricordo 85 grande nevicata in pianura a Bormio il nulla prati quasi verdi le stranezze della natura
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Mettersi comodi.
Immagine
:oops:
Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Capodanno a Calabria Beach :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Qualche giorno di ritardo
e tutto torna, compreso l'affondo occidentale
Immagine
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il gio dic 02, 2021 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Immagine... a 300h se non vale nulla quando fa vedere un irruzione fredda,così credo non vale nulla ora o sbaglio.
fadigio79
Messaggi: 723
Iscritto il: dom dic 23, 2018 10:53 am
Località: Colleverde di Guidonia

Messaggio da fadigio79 »

leo55 ha scritto:Immagine... a 300h se non vale nulla quando fa vedere un irruzione fredda,così credo non vale nulla ora o sbaglio.
0,00001% di probabilità, anche se avesse previsto gelo ovvio...anzi in quel caso 0,00000000000001% :)
MalatodiNeve
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 11, 2021 11:52 am
Località: Turi (Ba) 250mt s.l.m.

Messaggio da MalatodiNeve »

Legge di Murphy. Se qualcosa può andar male, andrà male. Questo Natale in spiaggia sul lungomare di Bari a raccogliere i ricci. Con una bella Peroni...fresca però...
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

No, vi sbagliate, quando vedono Hp valgono abbastanza anche a 370 ore e passa ore, l'Hp ha un maggiore grado di predicibilità rispetto a tutte le altre situazioni e sovente si realizza anche quando è previsto nel lungo (anche a 24o ore per esempio). D'Estate ad esempio quando i modelli prevedono le ondate africane anche nel lungo esse si realizzano quasi puntualmente, possono essere ridimensionate le termiche a volte, ma puntualmente il caldo arriva o molto raramente tradisce.
La situazione più difficile da prevedere è invece data da ondate di gelo retrograde per antizonalità, in quel caso possono toppare clamorosamente o ridimensionare molto anche nel range delle 72 ore.
Firenze Sud
Messaggi: 118
Iscritto il: dom gen 03, 2021 12:39 am
Località: Bagno a ripoli 100 mt

Messaggio da Firenze Sud »

Qualcuno può postare gfs12?, io sono a lavoro :lol:
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Anche quest'anno le speranze fredde vengono uccise dalla zonalita mite che imperversa negli inverni mediterranei degli ultimi decenni
Passione per la meteo che va scemando tanto si parla sempre di siccità e sopremedia e sempre più raramente di altro non per niente il forum si è svuotato anno dopo anno
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Mi sembra di capire dopo l' irruzione artica nel periodo che precede il Natale arriverà la solita monotonia altopressoria
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Vigna no dai la passione e l'attesa rimane sempre anche con gli insuccessi :D
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Non so voi cosa vedete ma io vedo un inizio inverno finalmente dinamico con pioggia e neve Alpi innevate e siccità risolta quasi del tutto....poi x carità ci sarà pure qualche nota negativa ma davvero mi sembra che ci sia disfattismo dilagante ...tra l'altro siamo ancora al 2 dicembre e sembra di essere a marzo con inverno praticamente finito.... essere troppo ottimisti può non andare bene ma x me non va bene esabgerare al contrario
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Io non mi farei prendere troppo dall'evoluzioni dei modelli, soprattutto sul lungo termine. Sul forum, si capisce bene, che ci siano utenti che desiderano( e hanno ragione) di valutare semplicemente e correttamente le mappe con una buona dose di didattica e con la speranza che aprano scenari interessanti per la ns. penisola.Poi, ed è stato sempre stato così, ognuno vede con maggior interesse l'evoluzioni che soddisfino il proprio "orticello". C'è gente che invece va oltre questa impostazione e valuta l'evoluzioni su lunghi periodi attraverso i vari parametri legati a indici e tant'altro. "Tolgono", come dire, quella piccola e affascinante suspance che ci accompagna alle uscite dei modelli. Tale impostazione io la rispetto, anche perchè nel forum c'è gente che capisce, e bene, l'evoluzioni delle mappe a medio termine e magari anche oltre. Quelle a lunga gittata, che correttamente si leggono sui vari forum, restano pur sempre considerazioni soggette a variazioni a volte anche significative. Quante persone leggono le stagionali che vengono pubblicate sui siti meteorologici e che poi, spesse volte, vengono smentite? Quanti longer sono presenti in rete? Quanta gente ne legge le analisi pubblicate anche sui vari fb, you tube, Instagram ecc. ecc.?
Il sottoscritto è convinto, nel rispetto di tutti i meteorologi, i longer e altri, che le ns. conoscenze in materia meteorologica, sebbene non confrontabili con i laureati della materia, sono sufficienti per emettere un comunicato sui vari siti di varie associazioni locali con attenzione,cautela e rispetto di chi le legge.
Pertanto, basta che un pò tutti gli utenti dei forum serenamente applicano le proprie riflessioni limitandosi ad un sano confronto che serve esclusivamente ad arricchire le ns. conoscenze. Grazie dell'attenzione e buonaserata a tutti.
Ultima modifica di michele57 il gio dic 02, 2021 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:Ma a noi, caro "Picchio" ci interessa fine febbraio/marzo. Fino ad allora il freddo e la neve non interessa nessuno, o quasi. In tal senso ci puoi dare una buona notizia...ahahahahah!!!
Se si va di mmw a fine anno non hai detto mica una cavolata
col rimbalzo successivo :lol: :lol:
Seriamente, aspettiamo metà mese fine seconda decade
per un quadro più preciso.
Mi sa che ultimamente vi ha colpito un ..."Tifone". :lol:
Bloccato