DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:altro cambio importante in atlantico per GFS 12 già entro le 120 ore

Immagine
Io invece confermo e rilancio.
Ondulazioni del getto in un contesto tardo autunnale con passaggio di consegne, post fine settimana, da aria artica a polare marittima. Nel mezzo, intervalli altopressori con risalite miti per il periodo.
Nulla di eclatante da segnalare.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Queste ondulazioni Nord-Atlantiche seguita da aria fredda di stampo polare marittimo sono ideali per inizio inverno. E' vero che non portano il gelo ma garantiscono temperature nella medie o leggermente sotto e neve in Appennino a quote interessanti. Questo per me bisogna avere a stagione appena iniziata, per eventuali sortite orientali gelide i tempi non sono ancora maturi.
Esatto; bisogna raccogliere il più possibile da questa fase; ma il cambio di rotta è ormai chiaro nei modelli. Da aria artica a polare marittima e quota neve che salirà alle stelle al centro-sud.
Io di blocchi ad est non ne vedo proprio.
A me piacciono piu quelli a ovest di blocchi :lol:
Quotone :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Conseguenza con possente richiamo di aria molto mite sull'Europa occidentale e mediterranea

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Viva le dolomiti ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto: Esatto; bisogna raccogliere il più possibile da questa fase; ma il cambio di rotta è ormai chiaro nei modelli. Da aria artica a polare marittima e quota neve che salirà alle stelle al centro-sud.
Io di blocchi ad est non ne vedo proprio.
A me piacciono piu quelli a ovest di blocchi :lol:
Quotone :lol:
Non ci sono neanche quelli.
Semplici ondulazioni del getto via via più alte -da aria artica a polare marittima come già scritto-in un contesto vieppiù altopressorio; questo se vogliamo commentare carte oltre il prossimo fine settimana.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Le marcate ondulazioni del getto sul vecchio continente secondo GFS 12 (penisola nell'asse di risalita)

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

gemi65 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: A me piacciono piu quelli a ovest di blocchi :lol:
Quotone :lol:
Non ci sono neanche quelli.
Semplici ondulazioni del getto via via più alte -da aria artica a polare marittima come già scritto-in un contesto vieppiù altopressorio; questo se vogliamo commentare carte oltre il prossimo fine settimana.
Ma io sono d'accordo con te Gemi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Viva le dolomiti ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Quotone :lol:
Non ci sono neanche quelli.
Semplici ondulazioni del getto via via più alte -da aria artica a polare marittima come già scritto-in un contesto vieppiù altopressorio; questo se vogliamo commentare carte oltre il prossimo fine settimana.
Ma io sono d'accordo con te Gemi.
Io rispondevo al buon Gandalf.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
gemi65 ha scritto: Non ci sono neanche quelli.
Semplici ondulazioni del getto via via più alte -da aria artica a polare marittima come già scritto-in un contesto vieppiù altopressorio; questo se vogliamo commentare carte oltre il prossimo fine settimana.
Ma io sono d'accordo con te Gemi.
Io rispondevo al buon Gandalf.
Son daccordissimo anche io...
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

GFS12 PESSIMO, nessuna perturbazione per l'Immacolata ed Hp su di noi sottoforma di gobba, qui io inizio a paventare il nulla, se GFS non si adegua vedendo la perturbazione ho il timore che possa portarsi dietro tutti i GM nel vedere l'anticiclone e il nulla precipitativo per tutti in quel periodo, magari mi sbaglio e si tratta solo di sbarellamenti del modello, ma non mi piace affatto questo togliere tutto che GFS compie di quando in quando nei suoi run.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:altro cambio importante in atlantico per GFS 12 già entro le 120 ore

Immagine
Cambiamenti che saranno determinanti per un possibile sfruttamento del cuscino al nord, gfs 12 male a riguardo. Icon buono per il nw, ukmo un po’ una via di mezzo.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Wurm78 ha scritto:GFS12 PESSIMO, nessuna perturbazione per l'Immacolata ed Hp su di noi sottoforma di gobba, qui io inizio a paventare il nulla, se GFS non si adegua vedendo la perturbazione ho il timore che possa portarsi dietro tutti i GM nel vedere l'anticiclone e il nulla precipitativo per tutti in quel periodo, magari mi sbaglio e si tratta solo di sbarellamenti del modello, ma non mi piace affatto questo togliere tutto che GFS compie di quando in quando nei suoi run.
Tutto gia previsto Giovedi scorso dalle previsioni del sito francese, come avevo gia pubblicato sui modelli di Novembre.
Calma assoluta ad oltranza x il NW

https://actualite.lachainemeteo.com/act ... noel-50102

Domani , come ogni giovedi aggiornano, vediamo dopo il 20 oramai
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Spinta della depressione d'Islanda anche per GEFS 12
Gli americani vanno verso una fine prima decade e un avvio seconda decade mensile meno invernale e termicamente meno fresca nel mediterraneo centrale (come già detto il lungo termine potrebbe essere meno invernale del presente e dell'immediato futuro)

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Ok, stavolta tocca a me non essere d'accordo sulla prevalente opinione degli ottimi forumisti che mi hanno preceduto.
Seppure devo ammettere che dalla lettura dei modelli quella prospettata sia la soluzione più condivisa.
Tuttavia io ancora vedo possibili ribaltoni nel breve-medio. Chiaro che il futuro sembrerebbe segnato da una fase zonale, più o meno umida a seconda della latitudine e dalla disposizione delle correnti sull''Italia con sud e medio adriatico penalizzati dai richiami meridionali.
Però non condivido che il.medio possa definirsi aria di estrazione molto diversa rispetto a quella di due giorni fa.
Si tratta di aria di estrazione artica marittima molto fredda in quota, che andrebbe anche parzialmente continenantalizzandosi in base alla tenuta del blocco Atlantico.
Poche ore di differenza possono fare la ... differenza.
Se più il blocco tiene, come ancora non escluso da una lettura più approfondita delle ens alllora il banco salterebbe...
:lol: :lol: :lol:

Tre o quattro run e sapremo...
Io monitoriamo ancora il breve che non mi pare ancora deciso.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Ens GFS da neve a bassa quota al centrosud.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Gfs 12 veramente male, io mi chiedo su casa fossero fondati tutti quei messaggi ottimistici e speranzosi degli scorsi giorni...
Bloccato