DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

vince1986 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto: Io considero questo un commento relativo al breve medio periodo. Il long neanche lo guardo.
Fai bene, il long lo si guarda per avere delle linee guida a macroscala, molti invece poggiano la lente sull'italia per vedere se si tinge di blu a 300 ore
Gandalf, io appoggio decisamente quanto osservato da gemi: ritengo come ha scritto Ale che gfs si sia decisamente piegato agli altri modelli per il periodo 5-8 dicembre, e gemi ha descritto in poche parole benissimo quanto ormai é probabile che succeda.
Per il resto il medio long di questo run é molto brutto in ottica invernale su scala europea, inutile negarlo: é solo in run, anche se manu ha giustamente osservato che non é il primo, attendiamo i prossimi per capire se si tratta di una tendenza sensata.
Condivido anche io, solo c erano troppe aspettative riguardo al periodo dell immacolata

Solo che mentre qualcuno rimarcava la totale sicurezza di un periodo statico e dominato da una zonalità sparata, la realtà parla d altro, una saccatura pare entrare in sede italica, con possibile neve su alcune zone del nord...sembra poco ma non lo è
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi aperti parecchio già domenica incredibile davvero
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Icon conferma l ingresso depressionario in italia

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

96h icon appena aggiornato canadese per ora tenuto a bada saccatura che entra nel mediterraneo , inizia affluire aria sempre più fredda .


Immagine

In questo run spunta la -20 su Scandinavia ,
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Canadese comunque che pialla il tentativo azzorriano di resistere verso nord est, sarebbe stata altra storia, questo icon
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

gandalf il bianco ha scritto:Canadese comunque che pialla il tentativo azzorriano di resistere verso nord est, sarebbe stata altra storia, questo icon
Io l'avevo detto già giorni fa che non mi piaceva, nonostante si predicasse ottimismo.
Purtroppo abbiamo visto tante volte che quando ad ovest iniziano a spingere l'epilogo è quasi scontato..
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Concordo gandalf, Icon che comunque rimane ottimo , purtroppo però i modelli minori sono un plus da guardare , di certo non dettano tendenze , però come detto rimane un ottimo run con un buon episodio invernale
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Viva le dolomiti ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Canadese comunque che pialla il tentativo azzorriano di resistere verso nord est, sarebbe stata altra storia, questo icon
Io l'avevo detto già giorni fa che non mi piaceva, nonostante si predicasse ottimismo.
Purtroppo abbiamo visto tante volte che quando ad ovest iniziano a spingere l'epilogo è quasi scontato..
Questa volta però abbiamo anticiclone Russo scandinavo in formazione non la classica chiusura da 20gg con vps a palla.
rimane un quadro barico con un gran potenziale anche se per noi in primo momento cambierebbe poco .
Vediamo poi se confermare il tutto perché siamo sopra le 120 h quindi step by..
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Viva le dolomiti ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Canadese comunque che pialla il tentativo azzorriano di resistere verso nord est, sarebbe stata altra storia, questo icon
Io l'avevo detto già giorni fa che non mi piaceva, nonostante si predicasse ottimismo.
Purtroppo abbiamo visto tante volte che quando ad ovest iniziano a spingere l'epilogo è quasi scontato..
Verissimo, bisogna aggiungere che per le grandi avvezioni il rischio piallata atlantica c'è sempre stato, si è sempre viaggiati su una lama di rasoio
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Queste ondulazioni Nord-Atlantiche seguita da aria fredda di stampo polare marittimo sono ideali per inizio inverno. E' vero che non portano il gelo ma garantiscono temperature nella medie o leggermente sotto e neve in Appennino a quote interessanti. Questo per me bisogna avere a stagione appena iniziata, per eventuali sortite orientali gelide i tempi non sono ancora maturi.
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Diamond_Sea ha scritto:Queste ondulazioni Nord-Atlantiche seguita da aria fredda di stampo polare marittimo sono ideali per inizio inverno. E' vero che non portano il gelo ma garantiscono temperature nella medie o leggermente sotto e neve in Appennino a quote interessanti. Questo per me bisogna avere a stagione appena iniziata, per eventuali sortite orientali gelide i tempi non sono ancora maturi.
Concordo in toto, intanto gfs leggermente migliorato
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Se qualcuno riesce a postare le termiche da notare come a poche ore il bacino gelido centro nord Europa sia esponenzialmente aumentato secondo gfs
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Queste ondulazioni Nord-Atlantiche seguita da aria fredda di stampo polare marittimo sono ideali per inizio inverno. E' vero che non portano il gelo ma garantiscono temperature nella medie o leggermente sotto e neve in Appennino a quote interessanti. Questo per me bisogna avere a stagione appena iniziata, per eventuali sortite orientali gelide i tempi non sono ancora maturi.
Esatto; bisogna raccogliere il più possibile da questa fase; ma il cambio di rotta è ormai chiaro nei modelli. Da aria artica a polare marittima e quota neve che salirà alle stelle al centro-sud.
Io di blocchi ad est non ne vedo proprio.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

altro cambio importante in atlantico per GFS 12 già entro le 120 ore

Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Queste ondulazioni Nord-Atlantiche seguita da aria fredda di stampo polare marittimo sono ideali per inizio inverno. E' vero che non portano il gelo ma garantiscono temperature nella medie o leggermente sotto e neve in Appennino a quote interessanti. Questo per me bisogna avere a stagione appena iniziata, per eventuali sortite orientali gelide i tempi non sono ancora maturi.
Esatto; bisogna raccogliere il più possibile da questa fase; ma il cambio di rotta è ormai chiaro nei modelli. Da aria artica a polare marittima e quota neve che salirà alle stelle al centro-sud.
Io di blocchi ad est non ne vedo proprio.
A me piacciono piu quelli a ovest di blocchi :lol:
Bloccato