DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

C’è da dire sicuramente che l’evoluzione paventata da gfs per quanto bella , sicuramente è la più difficile vista la strenua resistenza del blocco che al momento nessun altro modello vede , stasera vediamo se reading darà qualche segnale di conferma, questa ciclogenesi mediterranea de confermata sicuramente ha anche ampi margini di miglioramento
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ale12 ha scritto:Se qualcuno può postare l’evoluzione successiva di gfs , penso sia il più bel rum degli ultimi giorni
Bah, non è la fine del mondo in realtà, articate strozzate con termiche discrete
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Carte che nel medio secondo l’americano non differiscono troppo da quelle viste alcuni giorni fa, possibile fase interessante al nord e situazione ad est del continente interessante
Immagine
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Supergelo ha scritto:
ale12 ha scritto:Se qualcuno può postare l’evoluzione successiva di gfs , penso sia il più bel rum degli ultimi giorni
Bah, non è la fine del mondo in realtà, articate strozzate con termiche discrete
Detta così mi sembra che tu abbia una scala di paragone in linea con la tua zona , ti posso assicurare che invece una ciclogenesi del genere e ben più di un articata strozzata sia per gli effetti sul breve che sul lungo che essa può provocare , con magari una buona reiterazione di freddo :D
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

ale12 ha scritto:C’è da dire sicuramente che l’evoluzione paventata da gfs per quanto bella , sicuramente è la più difficile vista la strenua resistenza del blocco che al momento nessun altro modello vede , stasera vediamo se reading darà qualche segnale di conferma, questa ciclogenesi mediterranea de confermata sicuramente ha anche ampi margini di miglioramento
È un situazione che, vista da gfs mostra un avanzamento del canadese che fa poca strada, vi si trova una muraglia altopressoria termica sopra la scandinavia che non permette nessun passaggio atlantico, una bella evoluzione a livello di sinottica

Ukmo la pensa diversamente, allaccio atlantico
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ale12 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ale12 ha scritto:Se qualcuno può postare l’evoluzione successiva di gfs , penso sia il più bel rum degli ultimi giorni
Bah, non è la fine del mondo in realtà, articate strozzate con termiche discrete
Detta così mi sembra che tu abbia una scala di paragone in linea con la tua zona , ti posso assicurare che invece una ciclogenesi del genere e ben più di un articata strozzata sia per gli effetti sul breve che sul lungo che essa può provocare , con magari una buona reiterazione di freddo :D
Tutti cercano il freddo e quindi ste carte sembrano oro, ma per eventi seri con nevicate al piano da nord a sud ci vogliono altre configurazioni
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Gfs 12 veramente male, con bombolone viola pronto a portarci via chissà quanti giorni d'inverno, queste carte a parer mio sono veramente brutte

Immagine
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Certo supergelo però non possiamo crearlo dal nulla il gelo , si commenta quello che si vede analizzandolo lucidamente :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Non c'è trippa per gatti, ancora 2 articatine veloci e poi arrivederci a chissà quando

Immagine
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Supergelo ha scritto:Gfs 12 veramente male, con bombolone viola pronto a portarci via chissà quanti giorni d'inverno, queste carte a parer mio sono veramente brutte

Immagine
Apparte che siamo a distanze allucinanti, ma il canadese a me sembra bloccato , se guardi l’emisferica c’è un Hp termico montare in Russia da 1050 che lo blocca proprio
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ale12 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Gfs 12 veramente male, con bombolone viola pronto a portarci via chissà quanti giorni d'inverno, queste carte a parer mio sono veramente brutte

Immagine
Apparte che siamo a distanze allucinanti, ma il canadese a me sembra bloccato , se guardi l’emisferica c’è un Hp termico montare in Russia da 1050 che lo blocca proprio
Si ma così serve a nulla, un blocco di 950 hpa di pressione minima non è dhe sparisce ne tantomeno invia fronti alle medie latitudini
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Gfs controllo che invece prosegue sulla sua strada
Immagine
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Anche per gem blocco che non tiene , gfs al momento prosegue da solo questa guerra
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Prima del blocco, netto miglioramento delle ens di gfs nella fase cruciale.
Bloccato