Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Stefano1986 ha scritto:Non saranno carte da stropicciarsi gli occhi, ma le prospettive sono sempre per un periodo invernale in piena regola (nemmeno tanto breve)

Immagine

Ovviamente spero anch'io di vedere prima o poi il colpo grosso, con isoterme anche di -10/-12, ma per ora mi ritengo più che soddisfatto.
Assolutamente d'accordo, anche perchè finalmente sta facendo un'inizio stagione normale
Appennini ed alpi sono bianche, già abbiamo minime decenti
E' già buono cosi...vediamo se arriva la neve in pianura nel mese di dicembre
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Allacciandomi a Manu dico facciamo arrivare il gelo vero a nordest poi vediamo i GM se continuano a spostarlo così facilmente ad est...vale la pena seguire con calma la situazione
Ma infatti, il succo è proprio quello.
Isoterme importanti sul centro Europa sono almeno garanzia di mantenimento di situazioni invernali o comunque in linea stagionale anche per gran parte della nostra penisola sul lato termico.
Riuscirà parte di quel freddo durante la prima decade mensile o subito dopo a tracimare nel mediterraneo centrale e coinvolgere in modo importante magari con neve a bassa quota alcuni dei nostri settori? Non è ancora chiaro...potrebbe sdraiarsi l alta pressione, prevalere le correnti di rientro da ovest tardo autunnali,oppure tracimare parte del freddo e scivolare ad est, oppure avere una minima interazione proficua su qualche settore italico (quale nel caso sarà da valutare).
Chiaro è che se l alta pressione si sdraia verso il mediterraneo il freddo non riesce a tracimare o interagire almeno in parte e si parla di nulla....che l isoterma di zero gradi vada ad ovest o a est sinceramente mi interessa poco, mi interessa capire se c è spazio per far scendere qualcosa di meglio, poi vediamo dove può andare.
A mio avviso sono aperte ancora svariate ipotesi, aspettiamo a vedere l incursione di metà settimana poi la strada sarà un poco più chiara anche per il dopo.
Ma questa è la mia personale sensazione, magari chi ha già decretato alta pressione per tutti fino alle soglie di Natale ( escluso forse l estrema area orientale) sta vedendo giusto e gli faremo i complimenti (la fase altopressoria "mite" nel mediterraneo centrale è sempre da mettere in conto, nei prossimi 10-12 giorni a mio avviso c'è ancora spazio per guadagnare qualcosa spesso di diverso su ampi settori….non è detto che dopo sia meglio….)
Buongiorno manu,ottimo resoconto

Scrutando i vari indici(ao,nao,mjo,nam ecc) son proprio i prossimi 10 giorni che spero di raccogliere qualcosa,non credo assolutamente all'entrata del freddo severo, i tempi ancora non son maturi.
A questo punto si spera che almeno le regioni del nord (al momento l'unica fetta di territorio dove la neve può raggiungere la pianura), possano beneficiare di isoterme piu fredde , coadiuvate da un ingresso umido da ovest.

Riguardo al lunghissimo termine, credo si avrà una fase di stasi, considerando ao e nao in territorio positivo, e una mjo vista di ritorno sul cerchio

Attendiamo aggiornamenti
Gelo etneo
Messaggi: 230
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:18 pm
Località: Acireale

Messaggio da Gelo etneo »

Ciao estofex l'indice Nao+ significa che dovrebbe esserci una radice dell'hp forte condita dall'invadenza di essa verso di noi. Dai modelli non si vede ciò è anzi si vede un hp che in occasione del l'irruzione fredda intorno all'immacolata crolli si se stessa non permettendo alla colata di dirigersi per bene verso sud essendo in parte agganciata dal flusso canadese. Come mai
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

[URL=https://images.meteociel.fr/im/52/5252/ECH1_120yrt7.G


Praticamente alle 72h siamo alla fase finale terminale della prima perturbazione. Alle 120 ore arriva la seconda. Poi, come dicevo ieri, l'aria calda salita verso il nord atlantico/groenlandia terrà basso il flusso atlantico con strappo . Lo vediamo alle 144h lo strappo basso, e da noi ancora la precedente azione polare. Il seguito è tutta da scriversi.

Intanto GFS chiude più tardi. Praticamente alle 144h ancora non è chiusa del tutto l'escursione calda oceanica con un ritardo di 12-24h rispetto ai due modelli europei.
I prossimi run dovrebbero sbrogliare la matassa.
Ci fermiamo quà con la consapevolezza di essere andato anche un pò oltre.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
sono d'accordo con chi ritiene che siamo in linea,
e questo non è affatto scontato, con la stagione
con tutti i risvolti del caso, quindi direi bene così.
Sulla prossima probabile ondulazione rimango fermo
sulla mia posizione, nonostante EC rimanga possibilista
ma credo che in questo caso tutto scivolerà verso est,
da valutare qui possibile interessamento.
Immagine
Immagine

Successivamente a mio avviso il pattern che si andrà instaurando
sarebbe favorevole a dinamiche pro Europa occidentale,
non vedo presupposti perché scenda freddo importante
nel Mediterraneo, ma non escludo che almeno il nord
o parte di esso possa sperimentare fasi invernali,
appennini compresi, ​mentre
sarebbe da mettere in conto anche richiami sud occidentali
sul resto del territorio, con impronta media negativa NAO
e fasi, minori, di maggiore meridianizzazione
Immagine

In attesa di capire dove si andrà a parare nelle dinamiche t s t
verso fine anno.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginefino a qui tutto uguale
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginefino a qui tutto uguale
Il canadese spinge meno in questo run, dovrebbe entrare meglio il freddo
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

a 138 ore si nota bene come il canadese strozza meno l'elevazione dell'hp
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginecanadese meno invadente occhio
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

La nota stonata è che scende poco gelo
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

A me per ora sembra peggiorato
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

HP spinge verso est.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Entra meno gelo rispetto allo 00...secondo me il gelo a nordest può creare qualchesorpresa ...vedremo
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Contesto invernale, bene cosi :wink:
Bloccato