Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Vedendo i miei spaghi dico che la prognosi dopodomenica è ancora aperta
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Ecmw sembra buono...almeno per il nord.nn riesco a postare ora
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

magiadellaneve ha scritto:Vedendo i miei spaghi dico che la prognosi dopodomenica è ancora aperta
Per me la prognosi è sciolta da 2 giorni: per le mie zone freddo asciutto nulla più come al solito
Ci fossero speranze diverse il forum sarebbe pieno e si posterebbero carte a manetta invece nulla
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

Immagine
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Carta ecmwf a 120 ore la -20 sul nord Europa e la -16 verso ovest.
Poi magari ci sono gli "est shift" e vanno in Turchia ....monitoriamole ( intendo le termiche negative a doppia cifra, le -2 possono andare dove vogliono non fanno differenze apocalittiche)
Calma con le sentenze basate sugli auspici personali o sul non succede nulla a prescindere da nessuna parte)
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

[quote="manu73"]Carta ecmwf a 120 ore la -20 sul nord Europa e la -16 verso ovest.
Poi magari ci sono gli "est shift" e vanno in Turchia ....monitoriamole ( intendo le termiche negative a doppia cifra, le -2 possono andare dove vogliono non fanno differenze apocalittiche)
Calma con le sentenze basate sugli auspici personali o sul non succede nulla a prescindere da nessuna parte

Sicuramente io non auspico entrate da est troppo spinte, con la Tramontana resto a secco, ma per quanto i modelli possano indicare, in regimi di questo tipo, poi la tendenza è lo spostamento ad est con l'avvicinarsi degli eventi. Per il resto, la mia idea di come siano le cose, l'ho esposta ieri :wink:
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Vedendo i miei spaghi dico che la prognosi dopodomenica è ancora aperta
Per me la prognosi è sciolta da 2 giorni: per le mie zone freddo asciutto nulla più come al solito
Ci fossero speranze diverse il forum sarebbe pieno e si posterebbero carte a manetta invece nulla
Però vignaiolo non dire agli altri di non ripetere tutti i gg le stesse cose
Continui a ripetere che per te non succede nulla quindi il discorso è lo stesso
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Allacciandomi a Manu dico facciamo arrivare il gelo vero a nordest poi vediamo i GM se continuano a spostarlo così facilmente ad est...vale la pena seguire con calma la situazione
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Vedendo i miei spaghi dico che la prognosi dopodomenica è ancora aperta
Per me la prognosi è sciolta da 2 giorni: per le mie zone freddo asciutto nulla più come al solito
Ci fossero speranze diverse il forum sarebbe pieno e si posterebbero carte a manetta invece nulla
Però vignaiolo non dire agli altri di non ripetere tutti i gg le stesse cose
Continui a ripetere che per te non succede nulla quindi il discorso è lo stesso
Ok lascio a voi il palco...
Ma per esperienza quando si salta da un modello all'altro commentando il migliore è tralasciando il peggiore si sa già che le cose girano storte
Molto felice di sbagliare ovviamente
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Allacciandomi a Manu dico facciamo arrivare il gelo vero a nordest poi vediamo i GM se continuano a spostarlo così facilmente ad est...vale la pena seguire con calma la situazione
Ma infatti, il succo è proprio quello.
Isoterme importanti sul centro Europa sono almeno garanzia di mantenimento di situazioni invernali o comunque in linea stagionale anche per gran parte della nostra penisola sul lato termico.
Riuscirà parte di quel freddo durante la prima decade mensile o subito dopo a tracimare nel mediterraneo centrale e coinvolgere in modo importante magari con neve a bassa quota alcuni dei nostri settori? Non è ancora chiaro...potrebbe sdraiarsi l alta pressione, prevalere le correnti di rientro da ovest tardo autunnali,oppure tracimare parte del freddo e scivolare ad est, oppure avere una minima interazione proficua su qualche settore italico (quale nel caso sarà da valutare).
Chiaro è che se l alta pressione si sdraia verso il mediterraneo il freddo non riesce a tracimare o interagire almeno in parte e si parla di nulla....che l isoterma di zero gradi vada ad ovest o a est sinceramente mi interessa poco, mi interessa capire se c è spazio per far scendere qualcosa di meglio, poi vediamo dove può andare.
A mio avviso sono aperte ancora svariate ipotesi, aspettiamo a vedere l incursione di metà settimana poi la strada sarà un poco più chiara anche per il dopo.
Ma questa è la mia personale sensazione, magari chi ha già decretato alta pressione per tutti fino alle soglie di Natale ( escluso forse l estrema area orientale) sta vedendo giusto e gli faremo i complimenti (la fase altopressoria "mite" nel mediterraneo centrale è sempre da mettere in conto, nei prossimi 10-12 giorni a mio avviso c'è ancora spazio per guadagnare qualcosa spesso di diverso su ampi settori….non è detto che dopo sia meglio….)
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginemolto buone le ENS di ecmwf che smentiscono ufficiale occhio
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineottime ENS stamattina
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Non saranno carte da stropicciarsi gli occhi, ma le prospettive sono sempre per un periodo invernale in piena regola (nemmeno tanto breve)

Immagine

Ovviamente spero anch'io di vedere prima o poi il colpo grosso, con isoterme anche di -10/-12, ma per ora mi ritengo più che soddisfatto.
Bloccato