Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:Esatto di spanciate da ovest non se ne vedono, purtroppo però sembra che l’occasione fredda che si vedeva ieri sia di difficile realizzazione ormai(sopratutto come magnitudo ma anche estensione). Ciò non toglie che sia comunque possibile una fase dalle caratteristiche invernali sopratutto al nord, una cosa positiva è che l’hp in Atlantico sembra rimanere sempre nella sua posizione geografica più consona.
Io te l'avevo detto Air che con quel blocco striminzito e il canadese show era difficile 😜
Vediamo cosa riusciamo ad accaparrare perlomeno qui al nord.
Eh, hai ragione, gfs e relativa media hanno fatto un po’ un erroraccio(considerando che la dinamica partiva dalle 120h) nel calcolo eccessivo della frenata zonale. Le carte comunque rimangono il linea con la stagione qui al nord, dove comunque non sembra mancare una certa dinamicità👍🏻
Purtroppo per esperienza ormai sappiamo che quando si inizia a vedere quel ciclone enorme uscire infuriato da Terranova l'esito è quasi sempre lo stesso.
Però per la dinamicità ci siamo :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Viva le dolomiti ha scritto:
luca90 ha scritto:Commovente dinamica Scandinava
Luca secondo te quando potremmo avere dei blocchi ben strutturati in grado di veicolare parte di quel gelo fin nel cuore del Mediterraneo?
Se si vuole veicolare la Polare Continentale credo si debba, ovviamente, aspettare un po’ e sappiamo anche le difficoltà. Per il momento mi accontenterei di portare a casa quanto i GM stanno elaborando nelle rispettive tendenze.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

luca90 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
luca90 ha scritto:Commovente dinamica Scandinava
Luca secondo te quando potremmo avere dei blocchi ben strutturati in grado di veicolare parte di quel gelo fin nel cuore del Mediterraneo?
Se si vuole veicolare la Polare Continentale credo si debba, ovviamente, aspettare un po’ e sappiamo anche le difficoltà. Per il momento mi accontenterei di portare a casa quanto i GM stanno elaborando nelle rispettive tendenze.
Più che alla polare continentale (purtroppo sappiamo con quanta rarità ci visita) penso all'artico continentale.
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

A me sembra che si veda soltanto un inizio di dicembre tardo-autunnale e possibilità di nevicate solo in quota, al massimo a quote collinari, ma non in pianura nemmeno al NW. Il vero freddo invernale che vorrei è dato da una -8 almeno che persiste per almeno 72/96 ore e poi interagisce con l'atlantico, cosa che non si vede affatto, al massimo riesce ad arrivare una -3 striminzita nei momenti migliori.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Basta capirsi che poi tutto diventa più semplice.
Addirittura meglio lo scand- che lo scand-+ nella stagione invernale?
Cambio passione mi sa.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

considerando che le uscite di GFS mettevano il nw in "pole" per eventuali azioni "fredde" , vorrei fare un piccolo focus in merito , ovviamente in particolare per la mia zona, in merito , come detto , a GFS a quanto si paventava (!?!) ed al "terremoto" modellistico che dovrebbe essere accaduto oggi... riporto dal 18z di ieri sera al 12z odierno :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

capisco che è un discorso un po "rustico"... però sinceramente io tutto sto terrmeto / ritrattazioni etc... non le vedo, credo che una via certa ancora non l'ha trovata...parlando di questo GM intendo...
Ultima modifica di COLD_73 il lun nov 29, 2021 8:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Wurm78 ha scritto:A me sembra che si veda soltanto un inizio di dicembre tardo-autunnale e possibilità di nevicate solo in quota, al massimo a quote collinari, ma non in pianura nemmeno al NW. Il vero freddo invernale che vorrei è dato da una -8 almeno che persiste per almeno 72/96 ore e poi interagisce con l'atlantico, cosa che non si vede affatto, al massimo riesce ad arrivare una -3 striminzita nei momenti migliori.
Il problema più che altro sono le precipitazioni, sembre in ombra, sembre fhoen, ormai è la prassi
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Wurm78 ha scritto:A me sembra che si veda soltanto un inizio di dicembre tardo-autunnale e possibilità di nevicate solo in quota, al massimo a quote collinari, ma non in pianura nemmeno al NW. Il vero freddo invernale che vorrei è dato da una -8 almeno che persiste per almeno 72/96 ore e poi interagisce con l'atlantico, cosa che non si vede affatto, al massimo riesce ad arrivare una -3 striminzita nei momenti migliori.
Sono d'accordo 👍🏻
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Viva le dolomiti ha scritto: Più che alla polare continentale (purtroppo sappiamo con quanta rarità ci visita) penso all'artico continentale.
Nei prossimi giorni ci sono possibilità di muovere quel tipo di massa d’aria. Per il mediterraneo c’è solo da interpretare il posizionamento di blocco se i GM continueranno su questa strada.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Davvero bello!

Immagine

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

luca90 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Più che alla polare continentale (purtroppo sappiamo con quanta rarità ci visita) penso all'artico continentale.
Nei prossimi giorni ci sono possibilità di muovere quel tipo di massa d’aria. Per il mediterraneo c’è solo da interpretare il posizionamento di blocco se i GM continueranno su questa strada.
Yes, quello è il punto. Al momento sono sempre strozzati dal canadese :roll:
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

Io mi fermerei alla 168h dell'Europeo...poi vedremo.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Viva le dolomiti ha scritto: Yes, quello è il punto. Al momento sono sempre strozzati dal canadese :roll:
Non è un problema di Canadese. Le anomalie lo stanno dimostrando. Può essere un “problema” legato all’attività della convezione tropicale che non sostiene onde lunghe e/o legato dalle SSTA Nord Atlantiche. Il cambio di dipolo però è anche quello che può portare ulteriore termicizzazione del suolo Asiatico e addirittura la prima importante Articata continentale in Europa.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

luca90 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Yes, quello è il punto. Al momento sono sempre strozzati dal canadese :roll:
Non è un problema di Canadese. Le anomalie lo stanno dimostrando. Può essere un “problema” legato all’attività della convezione tropicale che non sostiene onde lunghe e/o legato dalle SSTA Nord Atlantiche. Il cambio di dipolo però è anche quello che può portare ulteriore termicizzazione del suolo Asiatico e addirittura la prima importante Articata continentale in Europa.
Grazie per la precisazione, sempre il numero 1 Luca :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Grazie, fa piacere ma non lo sono. Sono semplicemente uno di voi 👍🏼😉
Bloccato