Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

lordsith ha scritto:
Daniele91 ha scritto: Io penso che soffri di paranoie e oltretutto ti permetti di dire cose cattive pur non conoscendo la mia zona ,se da te ha fatto 2 gocce buon per te !in zona tormarancia -eur per l' intero pomeriggio fino alle 21 si sono avuti Forti rovesci di pioggia alternati a diluvio e anche un altro mio amico in zona Parioli ha confermato ! Le strade erano completamente allagate nonostante avessero tolto le foglie ieri ! ovviamente nessuno ha detto che ha fatto tempeste o nubifragi o trombe d'aria quindi bisognerebbe leggere bene e soprattutto rispettare le persone perché non è che le persone inventano le cose così per divertirsi ,anche perché abitiamo in una città molto grande e quindi non tutte le zone sono uguali
Pretendi rispetto e poi esordisci dicendomi che "soffro di paranoie", il classico bue che chiama cornuto l'asino. Non so quali "cose cattive" possa aver detto. Ti ho solo fatto notare, e non sono né il primo né l'ultimo, che bisogna dire le cose per quelle che sono.

Hai parlato di "diluvio universale" e ritengo sia un'esagerazione. Se poi vogliamo dare al comune parlare un senso puramente soggettivo allora ognuno può dire e scrivere quello che vuole e dalla libertà di parola si passa in un attimo alle "parole in libertà" (per non usare vocaboli più coloriti).

A Roma le strade si allagano anche con una pioggia normale ma costante, non deve venire giù l'universo.

Nessuno ti ha accusato di inventare le cose, quindi non mettere in bocca ad altri pensieri o parole che non hanno mai espresso. Attieniti a quello che ti è stato fatto notare, puoi dire quello che vuoi, ci mancherebbe.

Evita, gentilmente e se non ti riesce difficile, di esagerare nelle descrizioni visto che, come ripeto, non è la prima volta che enfatizzi oltre misura ciò che ha caratteristiche assolutamente "normali" e nulla di eccezionale.

Detto questo, mi scuso se ti ho infastidito così come chiedo scusa a tutti coloro che leggono, moderatori in primis.

Saluti. :wink:
Tante parole ma il senso rimane sempre quello che mi hai detto e soprattutto ripeto che Roma è grande e ne ha fa tanta di acqua in zona mia non ho detto mica che ha fatto un nubifragio o una tempesta ...
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Altro temporale con rovesci molto forti
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Ore 17 e 25 raffiche di vento ed ennesimo diluvio temperatura compresa tra 10 e 11 gradi ! umidità sempre elevata dell'84%
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Anche oggi qui, a fasi alterne ma soprattutto nel pomeriggio, pioggia caduta con intensità fra il debole e il moderato.

Accumulo 10 mm
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Articata in atto anche a Roma! È arrivata l' aria frizzante e rovesci di pioggia!alcuni miei conoscenti hanno segnalato rovesci di Grandine anche! Temperatura di 8°gradi e umidità del 72%
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Prima giornata invernale non c'è che dire
qui termometro inchiodato a 7 gradi con deboli rovesci, stanotte poco prima delle 5 intensa grandinata che per qualche minuto ha imbiancato il panorama.
Per quanto riguarda la nostra provincia al momento imbiancate Guadagnolo, i monti Prenestini e Lucretili sin dagli 800m
Non ho notizie invece dall'area dei Castelli Romani, qui ho il monte Cavo davanti, ma non c'è traccia di bianco
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

...ed ecco invece i primi fiocchi coreografici anche a Rocca Priora circa un'ora fa

welcome winter!!
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Messaggio da Davide95 »

Ad Ariccia debole pioggia con 3.9 °C attualmente, dalla mezzanotte accumulati 7.6mm.
A monte cavo in sommità nevica da circa un'ora con leggero accumulo (1 °C a 700m)
tenaris
Messaggi: 69
Iscritto il: ven ago 28, 2009 8:47 am
Località: Civitavecchia (Rm)

Messaggio da tenaris »

Neve nelle zone più alte di Viterbo
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Roma e il Lazio verso la prima notte fredda della stagione

Immagine
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Stamattina al lavoro (Eur) breve rovescio di graupel in un contesto comunque piovoso per buona parte della mattinata.
Neve qui nel reatino in media-alta collina, da me circa 10 mm di pioggia.
Ora debole ventilazione di grecale, + 2,4°
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

buongiorno.Due cose interessanti oggi.Pioggia caduta nel corrente mese di novembre Montesarcro: millimetri 252,0(non è un record ma è ragguardevole) e contribuisce a raddrizzare il corrente anno. Altro elemento importante, sta notte in numerose località sulla vicina periferia di Roma prima temperatura minima attorno allo 0.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Mattina invernale 2 gradi e nonostante il sole di oggi solo 10 gradi appena
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Da me prima temperatura negativa della stagione (- 0,3°) con patina di ghiaccio sui lunotti delle macchine parcheggiate nella piazza.
Ora cielo sereno, + 9°
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Ultimi giorni di novembre dal sapore invernale.
Nella mia zona, dove ho un’inversione pazzesca, stamattina -1.
Per ricordarci che il freddo esiste ancora….
Bloccato