Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Porta Latina temporale con pioggia moderata tra le 7:30 e le 8:00. Adesso (ore 10:00)tenue schiarita non so quanto duratura. Dal satellite si vede chiaramente si tratti di un breve intervallo, forse 1h o 2…In serata primo bilancio di questa 5 giorni di maltempo ai nastri di partenza! Buona giornata a tutti!
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Fino ad ora ottima prestazione di ECMWF, anche Arome si è accodato togliendo tutto quanto prevedeva per l'ora di pranzo, vedremo stasera se entrano le consistenti prp viste da entrambi.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Diluvio universale alternati a pioggia forte per l'intero pomeriggio e ancora tutt'ora continua
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

Daniele91 ha scritto:Diluvio universale alternati a pioggia forte per l'intero pomeriggio e ancora tutt'ora continua
Leggo spesso i tuoi interventi e non capisco se godi a vivere di sensazionalismo o altro.

Il temporale di stamattina è stato un normalissimo temporale, peraltro durato una mezz'oretta, niente di che e hai scritto "forte temporale".

Stesso discorso sul "diluvio universale", quando la pioggia è stata forte a tratti, ma anche qui nulla di così catastrofico.

Insomma, che senso ha ingigantire oltre misura la realtà fornendone una visione assolutamente distorta? Costa così tanto dire la verità evitando il sensazionalismo? :roll:
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Qui fino ad ora pioggia debole, al più moderata anche con alcune brevi pause.

Accumulo al momento: 12,5 mm
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Roma è vastissima e ci può stare che zona eur abbia avuto rovesci di particolare entità, centro storico sotto pioggia continua dalle 14:30 e di discreta intensità, ma direi nulla che faccia scalpore. Aspettiamo Rick per i dati pluvio!
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

Calcata74 ha scritto:Roma è vastissima e ci può stare che zona eur abbia avuto rovesci di particolare entità, centro storico sotto pioggia continua dalle 14:30 e di discreta intensità, ma direi nulla che faccia scalpore. Aspettiamo Rick per i dati pluvio!
Bravissimo, "nulla che faccia scalpore". Invece si parla di "forte temporale" per 4 tuoni in croce stamattina e di "diluvio universale". Rispetto l'opinione altrui e la libertà di parola, solo che l'utente quotato prima ha, per così dire, il vizio di ingigantire oltre misura eventi assolutamente normali che di eccezionale non hanno veramente nulla. :wink:
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

lordsith ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Diluvio universale alternati a pioggia forte per l'intero pomeriggio e ancora tutt'ora continua
Leggo spesso i tuoi interventi e non capisco se godi a vivere di sensazionalismo o altro.

Il temporale di stamattina è stato un normalissimo temporale, peraltro durato una mezz'oretta, niente di che e hai scritto "forte temporale".

Stesso discorso sul "diluvio universale", quando la pioggia è stata forte a tratti, ma anche qui nulla di così catastrofico.

Insomma, che senso ha ingigantire oltre misura la realtà fornendone una visione assolutamente distorta? Costa così tanto dire la verità evitando il sensazionalismo? :roll:
Io penso che soffri di paranoie e oltretutto ti permetti di dire cose cattive pur non conoscendo la mia zona ,se da te ha fatto 2 gocce buon per te !in zona tormarancia -eur per l' intero pomeriggio fino alle 21 si sono avuti Forti rovesci di pioggia alternati a diluvio e anche un altro mio amico in zona Parioli ha confermato ! Le strade erano completamente allagate nonostante avessero tolto le foglie ieri ! ovviamente nessuno ha detto che ha fatto tempeste o nubifragi o trombe d'aria quindi bisognerebbe leggere bene e soprattutto rispettare le persone perché non è che le persone inventano le cose così per divertirsi ,anche perché abitiamo in una città molto grande e quindi non tutte le zone sono uguali
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Io ci lavoro ai Parioli e sinceramente questi “diluvi” non l’ho visti, semmai rovesci a tratti forti, ma niente di straordinario e/o da determinare criticità che non siano i soliti allagamenti nei soliti punti per via delle foglie che occludono le caditoie.

E parlo per esperienza “direttissima”, girando in motorino (e prendendola regolarmente tutta).

I veri diluvi sono altri a mio sommesso avviso, tipo quello che una quindicina di anni fa (o forse meno, non ricordo con precisione, sto invecchiando ahimè) fece finire sott’acqua i sottopassaggi sul lungotevere che portano al ministero della Marina con le macchine in transito che galleggiavano e i conducenti fuori che le spingevano tipo barche.

Nessuno dice che ti inventi le cose Daniele, ma è come per le temperature quando dichiari valori che sono fra i più bassi nella regione, ok a Tormarancia c’è il parco etc ma sono dati quantomeno inverosimili soprattutto se teniamo conto di quelli rilevati nel resto della città ma anche per l’appunto della regione, i tuoi 14 di massima di qualche giorno fa erano inferiori di tre o addirittura quattro gradi rispetto al resto della città e allineati con Rieti e provincia, non è oggettivamente possibile.

Ad ogni modo, non so da voi ma qui stamani nebbione padano, fenomeno sempre interessante da vedere perché a Roma non capita spesso, anzi.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Dai Daniele non te la prendere, è solo che bisognerebbe essere il più oggettivi possibile soprattutto per i tanti che leggono questo TD locale.
Sui dati sono d'accordo con Lord e Sordatino, non si possono misurare i mm di pioggia dagli allagamenti o.. dai sottovasi (tua citazione).
E le temperature quando te lo si fa notare dici che hai il termometro all'ombra. Quindi deduco che non sia nè schermato, nè calibrato.

Tutto qui
ciao
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Roma è grande e se da voi ha fatto 2 gocce non so che dirvi,qui ne buttato parecchia e ho due termometri sia a mercurio che elettronico e tutti e due misuravano la stessa temperatura! Tipo il nebbione che dice sordatino dove sta??da me non c è
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... lapse.html

Timelapse delle ultime 24 ore dove si vede chiaramente la nebbia di stamani anche in zona San Pietro (io sto di fronte a Monte Mario) mi dispiace che tu la prenda così, ti stiamo chiedendo solo di essere più oggettivo e di pubblicare dati verificati, tutto qui.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... lapse.html

Timelapse delle ultime 24 ore dove si vede chiaramente la nebbia di stamani anche in zona San Pietro (io sto di fronte a Monte Mario) mi dispiace che tu la prenda così, ti stiamo chiedendo solo di essere più oggettivo e di pubblicare dati verificati, tutto qui.

Appunto sei a San Pietro io sto in zona ardeatina e da me c Era una leggera foschia
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

In questo momento cielo nero pece e tuoni
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

Daniele91 ha scritto: Io penso che soffri di paranoie e oltretutto ti permetti di dire cose cattive pur non conoscendo la mia zona ,se da te ha fatto 2 gocce buon per te !in zona tormarancia -eur per l' intero pomeriggio fino alle 21 si sono avuti Forti rovesci di pioggia alternati a diluvio e anche un altro mio amico in zona Parioli ha confermato ! Le strade erano completamente allagate nonostante avessero tolto le foglie ieri ! ovviamente nessuno ha detto che ha fatto tempeste o nubifragi o trombe d'aria quindi bisognerebbe leggere bene e soprattutto rispettare le persone perché non è che le persone inventano le cose così per divertirsi ,anche perché abitiamo in una città molto grande e quindi non tutte le zone sono uguali
Pretendi rispetto e poi esordisci dicendomi che "soffro di paranoie", il classico bue che chiama cornuto l'asino. Non so quali "cose cattive" possa aver detto. Ti ho solo fatto notare, e non sono né il primo né l'ultimo, che bisogna dire le cose per quelle che sono.

Hai parlato di "diluvio universale" e ritengo sia un'esagerazione. Se poi vogliamo dare al comune parlare un senso puramente soggettivo allora ognuno può dire e scrivere quello che vuole e dalla libertà di parola si passa in un attimo alle "parole in libertà" (per non usare vocaboli più coloriti).

A Roma le strade si allagano anche con una pioggia normale ma costante, non deve venire giù l'universo.

Nessuno ti ha accusato di inventare le cose, quindi non mettere in bocca ad altri pensieri o parole che non hanno mai espresso. Attieniti a quello che ti è stato fatto notare, puoi dire quello che vuoi, ci mancherebbe.

Evita, gentilmente e se non ti riesce difficile, di esagerare nelle descrizioni visto che, come ripeto, non è la prima volta che enfatizzi oltre misura ciò che ha caratteristiche assolutamente "normali" e nulla di eccezionale.

Detto questo, mi scuso se ti ho infastidito così come chiedo scusa a tutti coloro che leggono, moderatori in primis.

Saluti. :wink:
Bloccato