Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Bgiorno,
al NW si chiuderanno i rubinetti delle precipitazioni, però sembra che le temperature si manterranno in linea con le medie di inizio inverno, in quota anche in leggero sotto-media, al suolo "mitigate" da correnti favoniche.
Prossima settimana rischio prime intense gelate sulla piana piemontese nelle notti serene in assenza di vento, ormai normali per il periodo.
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:Immagine
Per ora no, portiamo a casa prima l'impianto...vedere la -5 ora non servirebbe a niente a quelle distanze
Sinceramente era meglio vedere un po di freddo anche in Italia sintomo del fatto che l'impianto interessante ci prende meglio
Per ora sarà tutto bello ma noi ne siamo fuori e con HP e VC che sono sempre invadenti ditemi che possibilità ci sono di venir presi.... io credo poche

Io preferirei vederla la -5 e possibilmente mantenerla nel tempo poi se vi piace vedere tutto blu dai Balcani a est.... sono gusti
Degli impianti interessati a casa degli altri non ci faccio nulla
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Io invece che mi accontento e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno sono contento delle intense e benefiche precipitazioni tra oggi e domenica con neve a quote interessanti.....non arriverà il Burian ma meglio di HP....poi siamo a novembre.....non a fine febbraio.....un pizzico di ottimismo
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
matteo** ha scritto:Immagine
Per ora no, portiamo a casa prima l'impianto...vedere la -5 ora non servirebbe a niente a quelle distanze
Sinceramente era meglio vedere un po di freddo anche in Italia sintomo del fatto che l'impianto interessante ci prende meglio
Per ora sarà tutto bello ma noi ne siamo fuori e con HP e VC che sono sempre invadenti ditemi che possibilità ci sono di venir presi.... io credo poche

Io preferirei vederla la -5 e possibilmente mantenerla nel tempo poi se vi piace vedere tutto blu dai Balcani a est.... sono gusti
Degli impianti interessati a casa degli altri non ci faccio nulla
Sinceramente la -5 da dove arriva di solito?
dall'atlantico?Per vedere nevicare da noi serve QUASI sempre un ingresso freddo da est per farlo sedimentare bene e creare il ns cuscino con la speranza poi di avere un bell'ingresso umido e carico dall'atlantico. Quindi per me ben venga se si raffredda l'est anche subito.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

peter 73 ha scritto:Io invece che mi accontento e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno sono contento delle intense e benefiche precipitazioni tra oggi e domenica con neve a quote interessanti.....non arriverà il Burian ma meglio di HP....poi siamo a novembre.....non a fine febbraio.....un pizzico di ottimismo
Assolutamente d'accordo anche perche come dicevo qualche gg fa la prognosi per domenica nn è ancora cosi scontata
Se mi fa anche solo un rovescio nevoso mica lo butto. Nord est e romagna restano favorite.
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Buongiorno

Dopo un rovescio notturno che ha portato 5 mm, si chiudono le precipitazioni del mese di novembre. Interessanti le temperature viste dal modello U.S.A. , ma di difficile realizzazione. Pare invece chiari che da lunedì saremo gia sotto il solito hp natalizio.

Immagine
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

fanskorn ha scritto:Buongiorno

Dopo un rovescio notturno che ha portato 5 mm, si chiudono le precipitazioni del mese di novembre. Interessanti le temperature viste dal modello U.S.A. , ma di difficile realizzazione. Pare invece chiari che da lunedì saremo gia sotto il solito hp natalizio.

Immagine
Scusami ma gli spaghi che hai postato non riflettono quello che dicono. Tra l'altro non mi sembra che da qui al 30 non pioverà piu' nella tua zona.Ma po...è chiaro al 25 novembre che da lunedi saremo sotto hp natalizio quindi per un mese?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Confermata la fase tardo autunnale / inizio invernale che accompagnerà gran parte della nostra penisola da oggi fino almeno a metà prossima settimana con pioggia, nevicate con limite neve in graduale calo e successivo marcato calo termico da domenica.

Passaggio apripista con Pioggia e neve sul brevissimo termine su ampi settori del centro nord (neve sulle Alpi a quote medie, limite più basso sull'estremo nord ovest area sud occidentale), dopo una brevissima pausa un nuovo e intenso nucleo di aria Artica farà irruzione sulla penisola dal pomeriggio di sabato condizionando il tempo e il lato termico dei giorni seguenti.

Attenzione alle sorprese a bassa e bassissima quota su alcuni settori del nord fra sabato notte e domenica ove rovesci nevosi potrebbero farsi strada fino a zone di fondovalle o pedemontane adiacenti (specie dalla Lombardia verso est).

Avvio settimana con clima invernale a tutte le quote al centro-nord (chiaramente la massa d'aria è più fredda in quota che al suolo, servirà il suo deposito nei bassistrati per un marcato calo termico al suolo...sempre se non sarà disturbato da favonio o da ventilazione in genere)
Primo assaggio invernale pronto a presentarsi quindi su ampie zone della penisola puntuale sul calendario , a seguire aspetterei l'evoluzione dei prossimi giorni e la sua reale penetrazione prima di tracciare ipotesi sulla terza decade mensile….l'alta pressione ad ovest potrebbe comunque lasciare ampi spazi per alcuni settori della penisola (zone e versanti centro orientali in primis).
Vedremo
Immagine

https://www.meteociel.fr/modeles/gfs/it ... pa/72h.htm
https://www.meteociel.fr/modeles/gfs/it ... hd/72h.htm
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

matteo** ha scritto:
fanskorn ha scritto:Buongiorno

Dopo un rovescio notturno che ha portato 5 mm, si chiudono le precipitazioni del mese di novembre. Interessanti le temperature viste dal modello U.S.A. , ma di difficile realizzazione. Pare invece chiari che da lunedì saremo gia sotto il solito hp natalizio.

Immagine
Scusami ma gli spaghi che hai postato non riflettono quello che dicono. Tra l'altro non mi sembra che da qui al 30 non pioverà piu' nella tua zona.Ma po...è chiaro al 25 novembre che da lunedi saremo sotto hp natalizio quindi per un mese?
Beh non è la prima volta che vedo spaghi così a 24-36 ore e poi non è caduta nemmeno una goccia. E dato che tira un discreto vento dai 225° ( sud ovest ) non è proprio la condizione ideale per avere discrete precipitazioni qua da noi. Hp di natale? Non nascondiamoci dietro il velo di Maya: il pachiderma si sa quando arriva ma non quando parte.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
i GM ci propongono da giorni un bel peggioramento
per una saccatura nord atlantica pronta a tuffarsi nel Mediterraneo
e con buona convergenza modellistica.
Immagine

Piogge calo termico e nevicate sul nostro territorio.
Dopodiché, ma qui entriamo in un range poco affidabile,
vediamo una divergenza previsionale tra gfs ed EC
Immagine
Immagine

Rispetto a ciò che i GM mostrano, la mia considerazione rimane la stessa
già espressa, credo che si vada per una via di mezzo,
con un interessamento parziale ad est e col vortice polare
che va ricompattandosi, mancando la stazionarietà dell'onda pacifica
che tenderà a ruotare verso il Canada.
Immagine

In questo contesto difficile aspettarsi ondulazioni, hp che tenderà a conquistare
il Mediterraneo da ovest con AO e NAO in forte risalita e rinforzo zonale
Immagine

Se dovessi sbilanciarmi sulla durata di questa possibile stasi meteo nel Mediterraneo,
direi non prima della fine seconda decade di dicembre.
Dopo l'asse che si instaurerà e che dovrebbe portare un ondata di gelo sul
nord america, l'onda pacifica tornerebbe ad accentrarsi e qui
si aprirebbero nuove prospettive, magari interessanti, per lavoro a due onde.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

fanskorn ha scritto:
matteo** ha scritto:
fanskorn ha scritto:Buongiorno

Dopo un rovescio notturno che ha portato 5 mm, si chiudono le precipitazioni del mese di novembre. Interessanti le temperature viste dal modello U.S.A. , ma di difficile realizzazione. Pare invece chiari che da lunedì saremo gia sotto il solito hp natalizio.

Immagine
Scusami ma gli spaghi che hai postato non riflettono quello che dicono. Tra l'altro non mi sembra che da qui al 30 non pioverà piu' nella tua zona.Ma po...è chiaro al 25 novembre che da lunedi saremo sotto hp natalizio quindi per un mese?
Beh non è la prima volta che vedo spaghi così a 24-36 ore e poi non è caduta nemmeno una goccia. E dato che tira un discreto vento dai 225° ( sud ovest ) non è proprio la condizione ideale per avere discrete precipitazioni qua da noi. Hp di natale? Non nascondiamoci dietro il velo di Maya: il pachiderma si sa quando arriva ma non quando parte.
Bho, va bene.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Tendenza lungo termine anomalie ECMWF...io monitoro, tanto l'inverno è comunque rapido, bruciare le tappe e portarsi già a Natale non vale la pena, io preferisco seguire passo passo e monitorare anche le "scoreggine" (che magari sono le uniche a cui si può ambire)
https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf. ... &archive=0
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Accidenti davvero pochi cm per l'Appennino.. ora che ci sono le isoterme iniziano a mancare le precipitazioni... Speriamo in precipitazioni non previste a questo punto!
Per il resto carte che si mantengono buone speriamo che il settore siberiano si liberi sempre più da vorticità!
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

È vero che a medio-lungo termine è previsto un rinforzo dei venti zonali,lo si evince anche dal raccorpamento in se del vp canadese, da qui però si può ambire ad una circolazione , per quanto riguarda il sud est europa , si tipo secondario, ancora non si riesce ad inquadrare bene la situazione, se dovesse o meno spingersi piu ad occidente , vedremo
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Situazione interessante a 72 ore circa per alcuni settori.
Immagine
Immagine
онлайн картинки
Bloccato