Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Pensiero perfettamente in linea con Manu.
Intanto ecco come potrebbe essere il sunto
precipitativo per icon e Reading.
Da valutare il successivo e reale posizionamento della goccia,
Reading vedrebbe una corposa risalita dei fenomeni lungo l'adriatico.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Nel breve forse altra pioggia (calda) per queste lande. Dopo giornate nebbiose/nuvolose oggi é riapparso il Sole e il mese é giá a 75 mm con numerosi episodi piovosi.
Ovviamente la siccitá (pluriennale) non é risolta: i fiumi sono praticamente scomparsi.
Questo anche perché ad una delle estati più calde di sempre é seguito Settembre estivo e Ottobre la cui pioggia é in pratica caduta tutta in 2 giornate e il resto soleggiato.
Ora Novembre dopo aver registrato i primi 4-5 giorni con un abnorme sopramedia ha cercato di fare le veci Ottobrine con nuvole, pioggia e e fran sopramedia (il mese viaggia a +2,7 dalla 81/10).
Ovviamente con le prossime piogge ci candidiamo a superare i 100mm ma nulla di strano per il mese più piovoso dell'anno!
La vera anomalia erano i mesi precedenti uniti al limite neve sopra le vette appenniniche ormai a metá Novembre. (Non bene in vista della neve da accumulare per poi affrontare il prossimo semestre infuocato).
Preoccupa anche la mancanza di una vera perturbazione autunnale come parlavamo i giorni scorsi con Luca e Gemi.
Per ora accattiamo da questi sbuffetti fortunosi da cui per una volta finalmente questa zona é tra le premiate.
All'orizzonte si profila un periodo anticiclonico a chiudere la palude barica quasi di Settembrina memoria. Mettere in cascina più mm millimetri poi si vedrá e saremo a Dicembre
Immagine
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Telecuscino ha scritto:Nel breve forse altra pioggia (calda) per queste lande. Dopo giornate nebbiose/nuvolose oggi é riapparso il Sole e il mese é giá a 75 mm con numerosi episodi piovosi.
Ovviamente la siccitá (pluriennale) non é risolta: i fiumi sono praticamente scomparsi.
Questo anche perché ad una delle estati più calde di sempre é seguito Settembre estivo e Ottobre la cui pioggia é in pratica caduta tutta in 2 giornate e il resto soleggiato.
Ora Novembre dopo aver registrato i primi 4-5 giorni con un abnorme sopramedia ha cercato di fare le veci Ottobrine con nuvole, pioggia e e fran sopramedia (il mese viaggia a +2,7 dalla 81/10).
Ovviamente con le prossime piogge ci candidiamo a superare i 100mm ma nulla di strano per il mese più piovoso dell'anno!
La vera anomalia erano i mesi precedenti uniti al limite neve sopra le vette appenniniche ormai a metá Novembre. (Non bene in vista della neve da accumulare per poi affrontare il prossimo semestre infuocato).
Preoccupa anche la mancanza di una vera perturbazione autunnale come parlavamo i giorni scorsi con Luca e Gemi.
Per ora accattiamo da questi sbuffetti fortunosi da cui per una volta finalmente questa zona é tra le premiate.
All'orizzonte si profila un periodo anticiclonico a chiudere la palude barica quasi di Settembrina memoria. Mettere in cascina più mm millimetri poi si vedrá e saremo a Dicembre
Immagine
Non posso che quotarti, pensa che qua stiamo a 37mm!! Speriamo di fare buon bottino domani!
Siamo proprio sicuri che la palude barica si richiuderà? Mi sembra che dopo un po’ di campana di HP torni (quasi) come prima

Immagine

Immagine
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ciao a tutti :wink:
Comunque penso che dal 20 o giù di lì avremo un bell'episodio freddo e i Gm siano in una sorta di incertezza prima di "prendere la mira"
Ciò avvalorato anche dal fatto che a partire dalle 192 h in poi, le tavole di monitoraggio delle onde planetarie su base reading mostrano una grande vitalità sia della wave 1 che della wave 2 8)
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Penso sia chiaro che nessuno qua cerchi un alluvione come quella del 51, ma proprio in questi giorni nelle mie zone stanno allestendo mostre per ricordare ciò che è stato. Mi chiedo, è normale sia diventata quasi utopia quest’autunno cercare una cosa simile a questa? (RIPETO nessuno cerca alluvioni, solo mi domando come mai non riesca praticamente più a entrare Franca una perturbazione…)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non saprei Gilo, da Venerdì aumento pressorio poi varie soluzioni contemplate ma sempre da prevedere il fatto che i modelli vedono l'Hp al rinforzo (esempio nei giorni scorsi eravamo in bilico per influenze orientali poi l'Hp é stato rinforzato e amen).
Quello che mi lascia veramente senza parole ed é una cosa che non ho visto scritto da nessuna parte nel web é sottolineare la completa mancanza di spunti.
Un paio di cut off (inizio Ottobre e ora) che per caritá anche buoni per queste zone rispetto ad esempio alle tue ma mi sembra di guardare una squadra di calcio che non crea occasioni, non tira in porta. Questo da Febbraio scorso!
Speriamo che da Dicembre cambi la solfa ma secondo me é record se ci fosse un indice o un misuratore di "azioni create"(unico parziale testimone é la siccitá nazionale che però é dovuta anche a situazioni pregresse a quest'annata)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

terremoto ha scritto:Ciao a tutti :wink:
Comunque penso che dal 20 o giù di lì avremo un bell'episodio freddo e i Gm siano in una sorta di incertezza prima di "prendere la mira"
Ciò avvalorato anche dal fatto che a partire dalle 192 h in poi, le tavole di monitoraggio delle onde planetarie su base reading mostrano una grande vitalità sia della wave 1 che della wave 2 8)
Ciao, sinceramente non saprei se una eventuale oscillazione
sia in grado di tirar giù una buona quantità di freddo,
penso piuttosto alla media montagna, e vista la situazione,
sarebbe manna dal cielo.
Posto la tua osservazione che avevo già notato
Immagine
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Aggiornamento Reading 00 nel long
Buongiorno
Nel web ho letto intorno al 20 22 di una colata artica
Buongiorno anche a te,
fossi in te mi focalizzerei sul peggioramento nelle tue zone
nei prossimi giorni che almeno sulla carta sembra essere rilevante.
Poi quello che realmente accadrà in terza decade non lo sa nessuno,
sono solo supposizioni che fin quando non trovano
il riscontro modellistico nel medio termine, restano tali.
Verissimo ma visto che tutti buttano un occhiata al lungo termine lo faccio anche io o è prerogativa solo di qualcuno??
fadigio79
Messaggi: 724
Iscritto il: dom dic 23, 2018 10:53 am
Località: Colleverde di Guidonia

Messaggio da fadigio79 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Buongiorno
Nel web ho letto intorno al 20 22 di una colata artica
Buongiorno anche a te,
fossi in te mi focalizzerei sul peggioramento nelle tue zone
nei prossimi giorni che almeno sulla carta sembra essere rilevante.
Poi quello che realmente accadrà in terza decade non lo sa nessuno,
sono solo supposizioni che fin quando non trovano
il riscontro modellistico nel medio termine, restano tali.
Verissimo ma visto che tutti buttano un occhiata al lungo termine lo faccio anche io o è prerogativa solo di qualcuno??
Bha secondo me i modelli invece stanno performando meglio e non vedono più improbabili colate artiche oltre le 144 ore. Il freddo è rilegato alle alte latitudini ed il VP sta cercando di conservare quanto più freddo possibile.
Le onde ci sono e ci saranno ma saranno sempre meno profonde e porteranno con sé sempre meno freddo.
Purtroppo quello che una volta era normale oggi è diventato eccezionale...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Buongiorno
Nel web ho letto intorno al 20 22 di una colata artica
Buongiorno anche a te,
fossi in te mi focalizzerei sul peggioramento nelle tue zone
nei prossimi giorni che almeno sulla carta sembra essere rilevante.
Poi quello che realmente accadrà in terza decade non lo sa nessuno,
sono solo supposizioni che fin quando non trovano
il riscontro modellistico nel medio termine, restano tali.
Verissimo ma visto che tutti buttano un occhiata al lungo termine lo faccio anche io o è prerogativa solo di qualcuno??
No, chi ha detto questo.
Il riferimento era solo alla pioggia che potrebbe cadere
nei prossimi giorni su alcune area finora penalizzate, come le tue.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Bellissimo minimo simil tropicale sulla liguria, finalmente una vera e proprio burrasca autunnale sulle nostre zone di nord ovest

Immagine

Immagine
  • Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Quante differenze già nel medio termine tra gfs e Reading
Chi la spunterà?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Quante differenze già nel medio termine tra gfs e Reading
Chi la spunterà?
Segnali do chiusura Vp nel long la vedo nera anzi rossa
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Supergelo ha scritto:Bellissimo minimo simil tropicale sulla liguria, finalmente una vera e proprio burrasca autunnale sulle nostre zone di nord ovest

Immagine

Immagine
  • Immagine

ciao,

sì...una delle rare, oramai rarissime con tempi di ritorno paragobabili a un evento ogni cinque anni, configurazioni proPiemonte, ma pro Piemonte quasi in toto con predilizione addirittura per le solitamente saltate aree centrali e occidentali e non per il solito occhio di riguardo per l'AltoPiemonte e le aree confinali con appenninico ligure orientale.

E tra l'altro godiamocela perchè chissà a quando la prossima; per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere l'unica fino a primavera.

Peccato però che dal punto di vista dei fenomeni in chiave invernale, questo oramai eccezionale episodio arrivi con troppo anticipo - anche se va benedetto a prescindere! - perchè la neve cadrà sì abbondante in montagna ma solo a quote alte ( diciamo dai 1700 in su per gli accumuli veri) ma con potenziali discrete spolverate dai 1200-1500, a seconda delle vallate.
Fosse capitato a dicembre inoltrato - ma con precedenti configurazioni e termiche favorevoli, tutt'altro che scontate- ci sarebbe scappata la nevicata padana su vaste aree della regione, forse Torino esclusa per temperature oramai incompatibili per accumulo bianco

Ad ogni modo, godiamoci la passata e w l'autunno di un tempo
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ho dato un occhiata al controllo
che mostra ancora un canale che ad oggi sembra privilegiato.
Ma siamo nel campo delle ipotesi con nulla di concreto.
Immagine
Bloccato