Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon pomeriggio
Io a memoria giornate così calde a novembre a Rona non le ricordo
Si sfiorano i 25 gradi
Si in questi anni i ventelli ci sono stati ma qui siamo ben oltre 20
Comunque ho la sensazione di un incremento della fase climatica up and down in Europa e nel mediterraneo e non mi sorprenderei a questo punto di vederne delle belle o brutte a seconda dei punti di vista nei prossimi mesi sia in termini di picchi di caldo e precipitativi sia in termini di improvvise seppur breve incursioni gelide con isoterme a doppia cifra negativa
Caution !
Vabbè su 10 giorni di pioggia e fresco umido ,due giornate di richiamo caldo non contano😂😂
Beh insomma statisticamente iniziano ad avere un loro peso specifico se, come nella fattispecie, si tratta di max totalmente fuori scala e una delle due giornate ha addirittura visto un record storico, per il resto mi associo a Gorky Park, pur condividendo il ragionamento di iniestas temo che alla fine della fiera il sopramedia vincerà sempre (ma se ci scappasse noi sappiamo cosa ne varrebbe la pena...)
Beh allora bisogna contare anche il sotto media rilevante che c'è stato ad ottobre per 8 giorni
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Daniele91 ha scritto:
tempus140 ha scritto:Ma quale fresco che appena esce il sole si raggiungono facilmente i 20 gradi e rotti e quando piove si scende massimo a 16. Fa il tempo e le temperature dell' Ottobre di una volta, e non di fine Ottobre, ma dei suoi inizi. Una volta c'erano i primi freddi, altro che fresco.
Vi scordate che ha fatto una decina di giorni di freddo ad ottobre ! Poi se andate a vedere le medie climatiche di Roma La minima è di 7 gradi la massima di 16 quindi ci siamo !
Escludendo il giorno 5 quante altre minime a 7 abbiamo fatto fino ad oggi nel mese di Novembre?

Nessuno si scorda dei 10 giorni di freddo a Ottobre tant’è che il mese ha chiuso in leggero sottomedia, ma cerchiamo di rimanere su dati oggettivi, magari sbaglio ma a minime mi sembra che per ora siamo ben distanti dalle medie di novembre, vedremo a fine mese.

Anche per rispondere a incercadisaggezza, che il clima si stia estremizzando mi sembra un dato di fatto, ad esempio con le prp seguitiamo ad avere periodo secchi intervallati da fasi molto bagnate, piove meno spesso ma quando succede sono quasi sempre eventi rilevanti e alla fine il saldo annuale bene o male è in media, altrettanto non si può dire per le temperature, o meglio lo si potrà dire quando faremo un anno in media e non sopra come succede oramai da anni.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Ad oggi la gran parte dei pluviometri di Roma superano i 150 mm. di poggia caduta nei primi 10 giorni del mese corrente La meda storica trentennale di novembre e' di circa 130 per tutto il mese.Saluti
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
tempus140 ha scritto:Ma quale fresco che appena esce il sole si raggiungono facilmente i 20 gradi e rotti e quando piove si scende massimo a 16. Fa il tempo e le temperature dell' Ottobre di una volta, e non di fine Ottobre, ma dei suoi inizi. Una volta c'erano i primi freddi, altro che fresco.
Vi scordate che ha fatto una decina di giorni di freddo ad ottobre ! Poi se andate a vedere le medie climatiche di Roma La minima è di 7 gradi la massima di 16 quindi ci siamo !
Escludendo il giorno 5 quante altre minime a 7 abbiamo fatto fino ad oggi nel mese di Novembre?

Nessuno si scorda dei 10 giorni di freddo a Ottobre tant’è che il mese ha chiuso in leggero sottomedia, ma cerchiamo di rimanere su dati oggettivi, magari sbaglio ma a minime mi sembra che per ora siamo ben distanti dalle medie di novembre, vedremo a fine mese.

Anche per rispondere a incercadisaggezza, che il clima si stia estremizzando mi sembra un dato di fatto, ad esempio con le prp seguitiamo ad avere periodo secchi intervallati da fasi molto bagnate, piove meno spesso ma quando succede sono quasi sempre eventi rilevanti e alla fine il saldo annuale bene o male è in media, altrettanto non si può dire per le temperature, o meglio lo si potrà dire quando faremo un anno in media e non sopra come succede oramai da anni.


Con le piogge e venti meridionali si sa le temperature minime sono sempre più alte ,ma le piogge sono state abbondanti con maltempo e vari alberi caduti a causa delle forti raffiche di vento !si vero il clima è cambiato e continuerà a cambiare !
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Daniele91 ha scritto:

Con le piogge e venti meridionali si sa le temperature minime sono sempre più alte ,
Ma è proprio questo il punto: il NCC fa prevalere in maniera sempre più marcata le sinottiche che favoriscono la mitezza continua e annichilisce quelle freddofile. Per quanto riguarda il "freddo" dello scorso ottobre ( massime mai sotto i 18 gradi), fino al primo decennio del secolo ci sono state irruzioni fredde ben più corpose, tipo quella intorno al 20 ottobre 2007, con cielo nuvoloso e t max di 10 gradi o poco sotto e la gente che accendeva i termosifoni a casa. Insomma, erano più frequenti, anche se questo non era affatto garanzia di inverni gelidi e nevosi come qualcun altro in altri thread continua a pensare.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

tempus140 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:

Con le piogge e venti meridionali si sa le temperature minime sono sempre più alte ,
Ma è proprio questo il punto: il NCC fa prevalere in maniera sempre più marcata le sinottiche che favoriscono la mitezza continua e annichilisce quelle freddofile. Per quanto riguarda il "freddo" dello scorso ottobre ( massime mai sotto i 18 gradi), fino al primo decennio del secolo ci sono state irruzioni fredde ben più corpose, tipo quella intorno al 20 ottobre 2007, con cielo nuvoloso e t max di 10 gradi o poco sotto e la gente che accendeva i termosifoni a casa. Insomma, erano più frequenti, anche se questo non era affatto garanzia di inverni gelidi e nevosi come qualcun altro in altri thread continua a pensare.


In zona Eur ha fatto 15 gradi di massima e 6 di minima quindi direi molto rilente per essere primi di ottobre se vai a vedere le medie di ottobre per Roma ! 2 giorni abbiamo dovuto anche accendere il termosifone ,capita molto raramente ad ottobre !!cmq l importante è avere le piogge e abbiamo già superato la media , ovviamente come sempre qualche danno lo fa sempre il maltempo ,compreso vento e la pioggia molto forte
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buonpome

Io concordo con Sordatino
Con le prp alla fine si pareggiano i conti, periodi secchi, alternati a periodi di pioggia battente e alla fine resti in media

Sul versante termico la bilancia pende sempre verso il rosso invece visto che fasi calde sono più frequenti e lunghe ( e non di poco) di quelle fredde
Tuttavia, almeno questo noto da 10 anni a questa parte, quelle fredde possono essere anche estreme, non sedimentano perché poi il caldo ci mette poco a tornare, ma possono essere particolarmente cruente e improvvise.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da turbo_dif »

rik5 ha scritto:Ad oggi la gran parte dei pluviometri di Roma superano i 150 mm. di poggia caduta nei primi 10 giorni del mese corrente La meda storica trentennale di novembre e' di circa 130 per tutto il mese.Saluti
qui sono a 103
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Pioggia caduta a Roma zona MonteSacro dal primo novembre al 12 ore 9,40 mm.162.Per utile utile confronto stesso periodo RomaEUR 146 mm.
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Buon pomeriggio, Rik5. Una curiosità.
A quali stazioni di rilevamento fanno riferimento i tuoi dati pluviometrici?
Sinceramente mi sembrano eccessivi i quantitativi di pioggia che indichi.
Personalmente faccio da sempre riferimento al servizio agrometeorologico di Arsial, della Regione Lazio, che per le due stazioni sul territorio romano, Via Lanciani e Ponte di Nona, indica rispettivamente 108,8 e 102,6 (cumulata novembre 2021).
Grazie mille.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

buonasera.Rispondo a Ottobre.Abito in zona M.sacro.,a casa mia mi avvalgo di un OREGON Scentfic wireless e di un BREMER anchesso w.less con sistema esterno d collegamento con ricevente interno.Da la pioggia ripartita ,per giorn,settimana ,mese e totale .Lo ho installato circa il 10 giugno passato e da 360 mm. fino ad oggi,dei quali 160 negli ultimi 12 giorni.EUR risulta circa 150mm presso la omonima stazione,dubbi sono sempre tanti.Vado di fretta,ma sono sempre dsponibile. Saluti.

ì

utird nelmseter giorno

s
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e LazioFiumicino

Messaggio da rik5 »

Riprendo il discorso con un po' di calma.Finora il mio sistema bremer ha funzionato,che all'improvvso dia forfait mi sembra strano .La stazione meteo Roma Eur,che da un quantitativo simile (150 mm circa)sta all'altro capo della citta' e non so chi ne sia il gestore.Per il sistema regionale Arsial posso dire che lo conosco ed ogni tanto me ne avvalgo pure io.Recentemente ha avuto un lungo periodo di distacco e non ne conosco la ragione.Puo' esere molto utile per rempire spazi vuoti e per quanto riguarda PONTE DI NONA non lo pr.endo in considerazione perche' troppo lontano dalla citta'(preferisco allora considerare Pantano Boghese vicina a <ponte di Nona,ma almeno capolinea della metro B di Roma). Circa via Lanciani ha il vantaggio di essere molto piu' vicina al centrocitta',ma il grande torto<(come del resto la mia OREGON) di essere situata su di un edificio e quindi non rispettare le regole OMM e dare valori di tempratura,spece le minime "sballati" come del resto anche la mia OREGON che non prendo in considerazione per questo motivo.Ma anche sul quantativo di pioggia via Lancisni mi ha spessp lasciato in forti dubbi.
cCome sappiamo bene noi frequentatori del Forum il problema dei dati ufficiali di Roma e' assai complicato,ancora di piu' da quando Roma Urbe,che pure e' la piu' centrale vene trattata come una povera derelitta.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Ha iniziato a piovere con intensità debole

0,2 mm e 13° la temperatura


Per qualche giorno non avrò la possibilità di aggiornare i dati ed intervenire sul forum, ci aggiorniamo verso la fine della settimana.
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Su Roma sta scaricando invece ingente quantità d’acqua! Zona Porta Latina pioggia moderata dalle 12:30 fino alle 17:30, dopodiché pioggia intensissima e temporale ininterrotto! Erboss, Daniele91, Sordatino, Iniestas, e gli altri forumisti di Roma e provincia com’è la situazione da voi?
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Situazione critica in zona Eur ,forte pioggia da due ore e tuoni e fulmini ogni tanto!
Bloccato