Ottobre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

ancora indecisione sul posizionamento del ciclone di venerdì notte. FNMOC al momento lo vede sul mare a largo di Sicilia e Calabria

Immagine
Immagine
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

vignaiolo ha scritto:
airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Vedendo la mappa delle precipitazioni pubblicata nel fantameteo per la mia zona si prevedono in 7 giorni una ventina di mm
Sinceramente mi aspettavo di più soprattutto visto che dopo sembra torniamo al solito sole dominante
aspetta a sentenziare già ora il dopo, come vedi le visioni nel long possono cambiare velocemente, dopo il 15 novembre comunque non sarei così pessimista per le nostre zone viste le proiezioni settimanali di ecmwf :wink:
Intanto le proiezioni postate nel td tandenza autunnale ci danno in sottomedia come temperature e sottomedia come piovosità
Per i cambiamenti nel long è molto facile passare da LP a HP mentre il contrario avviene molto raramente e lo sappiamo tutti ormai :wink:
Quotone! Anche da queste parti si prevede per i primi di novembre una 3-4 giorni di acqua ( forse ) anche troppo forte. Poi dopo...estate di san martino a gogo
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Buongiorno a tutti, gf0 buono per il nord per pioggie tra sabato e domenica, lunedi e ancora mercoledi,
Cerchiamo la pioggia e a breve arriverà (sembra)..vediamo tra poco l'europeo
Per ora fermiamoci qui e non andiamo oltre è inutile
Un appunto sulle prossime ore...gfs è tornato a vedere accumuli importanti sull'est della sicilia dopo che ieri aveva spostato il grosso in mare aperto, speriamo in bene, affascinante seguire la formazione del "ciclone" ma anche preoccupato per l'isola.
Buona giornata a tutti
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

matteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, gf0 buono per il nord per pioggie tra sabato e domenica, lunedi e ancora mercoledi,
Cerchiamo la pioggia e a breve arriverà (sembra)..vediamo tra poco l'europeo
Per ora fermiamoci qui e non andiamo oltre è inutile
Un appunto sulle prossime ore...gfs è tornato a vedere accumuli importanti sull'est della sicilia dopo che ieri aveva spostato il grosso in mare aperto, speriamo in bene, affascinante seguire la formazione del "ciclone" ma anche preoccupato per l'isola.
Buona giornata a tutti
Mi sembra migliorato parecchio anche ECMW in ottica pioggia rispetto al run di ieri sera..oggi buoni aggiornamenti.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:
matteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, gf0 buono per il nord per pioggie tra sabato e domenica, lunedi e ancora mercoledi,
Cerchiamo la pioggia e a breve arriverà (sembra)..vediamo tra poco l'europeo
Per ora fermiamoci qui e non andiamo oltre è inutile
Un appunto sulle prossime ore...gfs è tornato a vedere accumuli importanti sull'est della sicilia dopo che ieri aveva spostato il grosso in mare aperto, speriamo in bene, affascinante seguire la formazione del "ciclone" ma anche preoccupato per l'isola.
Buona giornata a tutti
Mi sembra migliorato parecchio anche ECMW in ottica pioggia rispetto al run di ieri sera..oggi buoni aggiornamenti.
Dopo le splendide giornate attuali torna la pioggia puntuale con l'avvio di Novembre su ampi settori del nord (non tutti in modo uniforme, alcune aree come sempre accade rimarranno in parte in ombra pluvio ricevendo pochi accumuli).
Torna la pioggia e torna la neve (mediamente oltre i 1700/2000m di quota salvo casi localizzati) a dare un ulteriore tocco di colore alle splendide vallate alpine immerse nelle ultime 2 settimane in un mix di colori favoloso (anche grazie al clima fresco notturno e alle brinate, al soleggiamento diurno e alla ventilazione non troppo sostenuta) :wink:
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Limatura in atto da parte di gfs per la sommatoria precipitativa prevista nel periodo 31/1 - 04/11 nelle mie zone...ma mi pare un pò ovunque
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

importante fase di tempo perturbato in arrivo per queste lande, il dopo è un rebus ma vedendo questi spaghi si dovrebbe andare verso una fase anche più fredda

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

gfs 06 molto bene

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

fanskorn ha scritto:Limatura in atto da parte di gfs per la sommatoria precipitativa prevista nel periodo 31/1 - 04/11 nelle mie zone...ma mi pare un pò ovunque
Tu dici che GFS è peggiorato matteo×× dice che è migliorato.... boo chi ha ragione??
Secondo l'articolo di ML per il Piemonte avremo 24 ore di finestra piovosa speriamo di approfittarne al massimo che chissà quando torna un occasione simile
LucaM70
Messaggi: 210
Iscritto il: lun gen 18, 2021 11:46 pm
Località: Bologna

Messaggio da LucaM70 »

Io continuo a vedere una certa fatica delle seccature ad entrare in modo netto nel paese per portare piogge ben distribuite
Per il mio orto comunque occhi puntati tra domenica e lunedì, spero di raccogliere il più possibile
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

È fantameteo....ma è anche Fanta... stico da vedere

https://images.meteociel.fr/im/19/19842 ... 72jhr9.png'][img=https://images.meteociel.fr/im/19/19842 ... 9_mini.png[/img][/url]
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Immagine
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Pioggia per tutti finalmente, tranne ovviamente per il Piemonte sud occidentale, ormai è la dry zone d'Italia :lol:

https://script.meteolive.it/admin/immag ... ssanti.gif

Qui siamo attorno ai 20mm previsti.. meglio che niente

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

GiulianoPhoto ha scritto:Pioggia per tutti finalmente, tranne ovviamente per il Piemonte sud occidentale, ormai è la dry zone d'Italia :lol:

https://script.meteolive.it/admin/immag ... ssanti.gif

Qui siamo attorno ai 20mm previsti.. meglio che niente

Immagine
Infatti credo sia ormai una delle zone più deficitarie d'Italia :cry:
Quello che sinceramente mi preoccupa è il piattume pluvio previsto fino a metà mese
Si tratta di una toccata e fuga della pioggia senza una vera e propria svolta barica
Alta pressione ormai permanente a parte un paio di giorni piovosi al mese
Ultima modifica di vignaiolo il gio ott 28, 2021 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Qualcosa di umido arriva, con ottima neve anche sotto i 2000 metri :D
Immagine
Immagine
Bloccato