Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Si duca mi sembra che eravamo proprio ai primi di novembre ed anche se non fu una nevicata memorabile...fu gustosissima... soprattutto x le giornate già abbastanza corte.... purtroppo però qui servirebbe acqua che continua a latitare...
:wink:
Ciao, ricordo anche io quella nevicata.
Era verso il 20, 25 novembre 2013.
Qui ha fatto non più di 15 cm di spessore massimo per colpa della bora, sicuramente ad Urbino ne ha fatta molta di più.
A Pesaro non l'hanno neanche vista
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Non male per essere a novembre

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:Non male per essere a novembre

Immagine
Ciao Rifle, secondo l'osservatorio serpieri caddero 34 cm anche se io ne ricordo molto meno accumulati, circa 15 al massimo 20, quella volta entrò una -8, quindi fu un evento importante.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Si duca mi sembra che eravamo proprio ai primi di novembre ed anche se non fu una nevicata memorabile...fu gustosissima... soprattutto x le giornate già abbastanza corte.... purtroppo però qui servirebbe acqua che continua a latitare...
:wink:
Ciao, ricordo anche io quella nevicata.
Era verso il 20, 25 novembre 2013.
Qui ha fatto non più di 15 cm di spessore massimo per colpa della bora, sicuramente ad Urbino ne ha fatta molta di più.
A Pesaro non l'hanno neanche vista
Qui nevicò il 27 Novembre 2013!
Neve pesante ma 10 cm c'erano tutti
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Non male per essere a novembre

Immagine
Ciao Rifle, secondo l'osservatorio serpieri caddero 34 cm anche se io ne ricordo molto meno accumulati, circa 15 al massimo 20, quella volta entrò una -8, quindi fu un evento importante.
Si Duca, una -8 è notevole per novembre, però la bora, soprattutto sulla costa rovina tutto quando è forte come in questo caso.
Mi ricordo nello stesso periodo di novembre del 98 invece che la neve ne era caduta di più e si era spinta più vicino alla costa con temperature più basse
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Non male per essere a novembre

Immagine
Ciao Rifle, secondo l'osservatorio serpieri caddero 34 cm anche se io ne ricordo molto meno accumulati, circa 15 al massimo 20, quella volta entrò una -8, quindi fu un evento importante.
Si Duca, una -8 è notevole per novembre, però la bora, soprattutto sulla costa rovina tutto quando è forte come in questo caso.
Mi ricordo nello stesso periodo di novembre del 98 invece che la neve ne era caduta di più e si era spinta più vicino alla costa con temperature più basse
Si ricordo anch'io, qui fu una nevicata storica per Novembre, più di mezzo metro direi anche 70 cm.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Quella volta l' aria aveva avuto un' estrazione prettamente continentale con una-10



Immagine[/img]
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine[/img]
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Gran botta Rifle, quasi impensabile ora
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

Ricordo benissimo, ad Ascoli fecero una ventina di cm! Paesaggio ancora autunnale in parte con alberi colorati e neve. Il fascino oltretutto delle giornate cortissime e la neve. Indimenticabile! Poi arrivò il buriana con oltre mezzo metro a fine gennaio '99. Stagione eccellente.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

daveAP ha scritto:Ricordo benissimo, ad Ascoli fecero una ventina di cm! Paesaggio ancora autunnale in parte con alberi colorati e neve. Il fascino oltretutto delle giornate cortissime e la neve. Indimenticabile! Poi arrivò il buriana con oltre mezzo metro a fine gennaio '99. Stagione eccellente.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ragazzi sinceramente seguendovi non pensavo che le vostre zone fossero molto piu' nevose del nord(forse anche piu' di zone di mezza montagna)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Ragazzi sinceramente seguendovi non pensavo che le vostre zone fossero molto piu' nevose del nord(forse anche piu' di zone di mezza montagna)
Ciao, si nell’immaginario comune le regioni adriatiche vengono molto sottovalutate in fatto di neve. In realtà città come Macerata a 300m di quota, per non parlare ci Urbino tra le più nevose in Italia, hanno una nevosità media pari a 50cm(più di città come Piacenza attualmente o come la Torino di qualche decennio fa). Questo perché bene o male con le entrate da est che ci sono ogni 3/4 anni loro possono accumulare dai 20/30cm ai 50/60cm farinosi. Ovviamente la nevosità è comunque in calo anche da loro.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ciao Rifle, secondo l'osservatorio serpieri caddero 34 cm anche se io ne ricordo molto meno accumulati, circa 15 al massimo 20, quella volta entrò una -8, quindi fu un evento importante.
Si Duca, una -8 è notevole per novembre, però la bora, soprattutto sulla costa rovina tutto quando è forte come in questo caso.
Mi ricordo nello stesso periodo di novembre del 98 invece che la neve ne era caduta di più e si era spinta più vicino alla costa con temperature più basse
Si ricordo anch'io, qui fu una nevicata storica per Novembre, più di mezzo metro direi anche 70 cm.
Una spruzzata la fece anche sulla costa (parlo di Porto San Giorgio), poi nevicata più seria la notte tra il 7 e l'8 dicembre e per chiudere in bellezza fine gennaio '99. Inverno super al pari del 2004/2005.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Si prospetta un altro periodo prolungato con temperature sotto media nella prima metà di novembre

Immagine
Rispondi