Ottobre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

autunno

Immagine
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Precipitazioni previste per i prossimi 10gg.
Dominano le correnti occidentali, lente, miti e graduali come da stagione. Una parentesi di vero autunno nel nulla cosmico.

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ecmwf stamattina nel long ha ceduto alla visione di gfs, se andasse così ci vorrebbe un po’ per sbloccare la situazione
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:Ecmwf stamattina nel long ha ceduto alla visione di gfs, se andasse così ci vorrebbe un po’ per sbloccare la situazione
Immagine
Come temevo sarà una breve parentesi con piogge scarse per la mia zona vedendo oggi i modelli
Poi si ritorna in fretta in compagnia dell HP ma chissà per quanto tempo??
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

GiulianoPhoto ha scritto:NAO che resta in territorio negativo mentre la AO è in calo..

Immagine

Immagine

In teoria questi indici sono favorevoli a una maggiore oscillazione nord atlantica.. ma in pratica non trovano sponda con il pattern sud europeo che è ancora de facto in uno status tardo estivo, coadiuvato da un mare nostrum bollente, che alimenta pericolose ciclogenesi come quella attuale nello Ionio.
Esatto infatti in estate la Nao negativa non è favorevole! Situazione e biennio storico!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Quando si parla di scarsa capacità penetrativa

Immagine
Guardate dov'è il jet alla stessa distanza temporale
Immagine
Di conseguenza semplici ondulazioni del getto che resta alle stesse latitudini di due mesi fa.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Quando si parla di scarsa capacità penetrativa

Immagine
Guardate dov'è il jet alla stessa distanza temporale
Immagine
Di conseguenza semplici ondulazioni del getto che resta alle stesse latitudini di due mesi fa.
Di conseguenza subito dopo il passaggio di questa perturbazione scalcinata torna l'alta pressione figura ormai onnipresente nell'Europa meridionale
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Vedendo la mappa delle precipitazioni pubblicata nel fantameteo per la mia zona si prevedono in 7 giorni una ventina di mm
Sinceramente mi aspettavo di più soprattutto visto che dopo sembra torniamo al solito sole dominante
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:Vedendo la mappa delle precipitazioni pubblicata nel fantameteo per la mia zona si prevedono in 7 giorni una ventina di mm
Sinceramente mi aspettavo di più soprattutto visto che dopo sembra torniamo al solito sole dominante
aspetta a sentenziare già ora il dopo, come vedi le visioni nel long possono cambiare velocemente, dopo il 15 novembre comunque non sarei così pessimista per le nostre zone viste le proiezioni settimanali di ecmwf :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Anche stamattina poche buone notizie sul fronte autunno. Veloce passaggio tra le 144 e le 200 ore e poi di nuovo palloni rossi in vista.
Leit motiv assodati in vista del trimestre invernale con il solito azzorriano addossato.
Nulla da aggiungere.
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

Vortice polare centrato male al momento sbagliato
Immagine
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Vedendo la mappa delle precipitazioni pubblicata nel fantameteo per la mia zona si prevedono in 7 giorni una ventina di mm
Sinceramente mi aspettavo di più soprattutto visto che dopo sembra torniamo al solito sole dominante
aspetta a sentenziare già ora il dopo, come vedi le visioni nel long possono cambiare velocemente, dopo il 15 novembre comunque non sarei così pessimista per le nostre zone viste le proiezioni settimanali di ecmwf :wink:
Le cose cambiano velocemente solo in un verso. Nell altro sono certezze
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Anche stamattina poche buone notizie sul fronte autunno. Veloce passaggio tra le 144 e le 200 ore e poi di nuovo palloni rossi in vista.
Leit motiv assodati in vista del trimestre invernale con il solito azzorriano addossato.
Nulla da aggiungere.
Fino a metá Novembre la strada sembra assodata ..
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Vedendo la mappa delle precipitazioni pubblicata nel fantameteo per la mia zona si prevedono in 7 giorni una ventina di mm
Sinceramente mi aspettavo di più soprattutto visto che dopo sembra torniamo al solito sole dominante
aspetta a sentenziare già ora il dopo, come vedi le visioni nel long possono cambiare velocemente, dopo il 15 novembre comunque non sarei così pessimista per le nostre zone viste le proiezioni settimanali di ecmwf :wink:
Intanto le proiezioni postate nel td tandenza autunnale ci danno in sottomedia come temperature e sottomedia come piovosità
Per i cambiamenti nel long è molto facile passare da LP a HP mentre il contrario avviene molto raramente e lo sappiamo tutti ormai :wink:
Ultima modifica di vignaiolo il mer ott 27, 2021 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Darkangel ha scritto:
airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Vedendo la mappa delle precipitazioni pubblicata nel fantameteo per la mia zona si prevedono in 7 giorni una ventina di mm
Sinceramente mi aspettavo di più soprattutto visto che dopo sembra torniamo al solito sole dominante
aspetta a sentenziare già ora il dopo, come vedi le visioni nel long possono cambiare velocemente, dopo il 15 novembre comunque non sarei così pessimista per le nostre zone viste le proiezioni settimanali di ecmwf :wink:
Le cose cambiano velocemente solo in un verso. Nell altro sono certezze
Infatti....
Bloccato