Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 121, 122, 123, 124, 125  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Oct 13, 2021 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buon giorno, dopo la giornata di ieri, sempre freddina per il periodo, oggi sono tornate le nubi e anche le prime piogge per adesso a carattere isolato. Vento per ora debole da ovest nord ovest.
Intanto vediamo la situazione europea di inizio ottobre.



Si nota un sopramedia sui settori settentrionali e in parte centrali europei, mentre nei settori meridionali e jediterranei prevalentemente in media o un po sotto, con maggiore sortomedia nel sud est europeo. Italia prevalentemente in media tranne qualche settore.


Precipitazioni:

Settori orientali e Spagna senza piogge di un certo peso che invece sono state presenti in gran parte di Europa centrale e mediterranea Regno Unito compreso, e Italia abbastanza bagnata per questo periodo tranne la Sardegna e pochissime altre zone.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Oct 14, 2021 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo sempre instabile da queste parti, attualmente sono presenti molti rovesci e locali temporali. Si tratta di rovesci intensi sui settori tirrenici, da ovest ad est, e anche nei relativi entroterra che sono in genere montani, e in parte anche nei settori ionici, in particolare quelli messinesi, e in qualche caso anche in quelli ionici meridionali tipo siracusano. Nei settori centrali e meridionali le piogge sono state più contenute pur non mancando over 10 mm in quelli tireenici invece trovare un under 50 mm non è per nulla facile (da inizio peggioramento circa 24 ore) molti settoti sono sopra i 20-30 dalla mezzanotte. Temperature fredde e invernali minime adesso intorno ai 5-15 gradi davvero basse da dicembre direi. Massime poco più alte data la nuvolosità e vento nuovamente intorno nord est o da nord, debole a tratti assente.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 19, 2021 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo questi ultimi giorni in Sicilia il tempo è migliorato, le piogge sono divenute più rare (sono presenti in modo localizzato, sui settori centro orientali e interne di giorno, lungo le coste ioniche e tirreniche di notte e di mattina, localmente tali piogge sono state intense anche oltre 10 mm in qualche caso anche a carattere di temporale) ma le nubi ci sono soprattutto nell'interno, il vento è debole laddove e quando c'è, proviene da nord est, mentre le temperature continuano ad essere sotto le medie, sia minime che massime, anche se ieri e oggi hanno guadagnato qualche grado.

Strano ottobre questo, a livello nazionale anche abbastanza secco, anche se alcuni settori tirrenici (Liguria e alta Toscana e non solo) hanno avuto piogge locali davvero molto intense. Ma l'Italia non è piccola e non dovunque sono arrivate piogge di un certo peso. Il freddo è arrivato solo in alcuni settori in modo deciso altrove in modo più blando, ma la situazione meteo più che autunnale nei giorni precedenti, sembrava avere caratteristiche più tipiche dell'inverno o al massimo tardo autunno.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Oct 21, 2021 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il freddo è arrivato negli ultimi giorni in Italia e in gran parte d'Europa, come si evince qui sotto





Piogge scorse nei settori centro occidentali, tranne qualche limitato settore settentrionale e nord orientale. Bene invece parte della Turchia, i Balcani e solo in parte l'Italia.Qui invece il tempo è migliorato del tutto, pur mantenendosi piuttosto fresco la notte. Adesso il sereno predomina tranne qualche annuvolamento presente nei settori interni. Seconda decade piuttosto instabile, fredda e localmente perturbato questa è anchecpiuttosto piovosa dato che da inizio mese buona oarte delle stazioni superano I 100 mm ad oggi. Qui per esempio siamo a 12 giorni e 147 mm anche ben distribuiti. Adesso ci sono oltre 25 gradi e le massime regionali sono quasi tutte sopra I 20 gradi e ne minine sino quasi sempre a due cifre. Minima assoluta qui 12.8
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Oct 22, 2021 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera, tempo ripeggiorato qui, sia in termini di vento che spira moderato a raffiche da sud ovest o da sud, e sia per nubi (ovunque) e piogge anche a carattere temporalesco nei settori centro orientali tra siracusano, ennese, agrigentino e ovest catanese con accumuli localmente over 10 mm ma Aidone di millimetri ne ha accumulato oggi oltre 70. Intanto sono pure aumentate le temperature sopratutto nei settori tirrenici con diversi over 25 nel pomeriggio (qui oltre 27 dopo una minima di 19.8 e attuale 24) mentre altrove, a parte le montagne, gli under 20 non ci sono.

Un ottobre strano questo, instabile e a tratti perturbato, non sono certo mancate piogge sia in termini di giorni che di millimetri, sopratutto nei settori tirrenici e in parte ionici e nei relativi entroterra. Nella seconda decade, quasi per intero è stata sotyonedia di diversi gradi (media -2 dopo un +0.5 della prima) mentre sta terza sembra incominciare col sopramedia (ieri +2 oggi +3)


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Oct 22, 2021 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora tempo perturbato qui, ma non dovunque. Sono i settori centro orientali e sud orientali quelli sotto torchio di forti temporali tuttora presenti in certi settori, uno di questi è attualmente attivo tra il siracusano e il basso catanese, con accumuli notevoli di diversi centimetri, e l'altro tra ennese, nisseno, e in parte est agrigentino e ovest catanese, e proprio questo ultimo ammasso temporalesco ha causato forti piogge localizzate (nell'ultima ora Riesi 55 mm e P. Armerina 32) che nelle ultime 12 ore hanno portato questi accumuli:
Riesi 95
Caltanissetta 55
Aidone 90
Delia 50
Siracusa 20
Ramacca 23.5
Enna 24
Palazzolo 24
Petrolia 14.
Siccome i temporali e rovesci sono tuttora presenti, e si vanno pure estendendo, bisogna fare attenzione, se non altro perché in un ora oltre 50 mm non sono pochi.
Qui intanto non piove come in gran l'arte dei settori occidentali e settentrionali ma il tempo adesso è molto nuvoloso e sempre caldo sui 22-24 gradi, vento leggero meridionale.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Oct 23, 2021 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui siamo alla vigilia di una fase di maltempo che sui settori ionici da nord a sud (catanese ed etneo in particolare, siracusano, messinese sopratutto ionico, e in parte ragusano e e ennese occidentale potrebbe rivelarsi molto intenso) porterà a breve precipitazioni molto intense es estese che comunque non mancheranno in altri settori dell'isola. Sulla carta, comunque, potrebbe essere la Calabria la regione maggiormente colpita da piogge e temporali, con accumuli a tre cifre. Possibili alluvioni e nubifragi anche a più riprese. Coinvolta anche la Sardegna sud orientale, e in parte Basilicata e Puglia meridionali e Campania.
Altrove tempo meno perturbato ma potrebbero esserci piogge sia pure più contenute.
Oggi intanto, dopo le piogge molto localizzate ma intense di ieri, pausa con le solite temperature over 25 abbastanza comuni sia sul Tirreno e sul mediterraneo, qualche grado in meno altrove e minime che ci difficoltà scendono di molto sotto i 20 e talvolta li superano anche se di poco. Ur mai inferiore a livello regionale al 60% con punte anche di 90/100%. Vento assente o debole da sud est come ieri del resto, con qualche brezza costiera, mentre I cieli sono nuvolosi per nubi prevalentemente alte o medie. Nubi comunque che vanno aumentando. Nessuna pioggia di rilievo finora.
Qui nuvoloso senza vento con 22 gradi.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Oct 24, 2021 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buona domenica. Situazione in Sicilia in peggioramento. Attualmente sono attivi temporali sul trapanese in spostamento verso levante, che hanno già portato accumuli localmente di un certo peso (Mazara 37, Marsala 14, Salemi 16, Pantelleria 50) e un altro gruppo di precipitazioni di tipo isolato sul settore centro orientale ed etneo fra cui spicca su tutti Linguaglossa sull'Etna con 123 mm a seguire con 28 Randazzo e altre località con una decina o neno di mm ma alcune stazioni anche sullo Ionio sono attualmente ferme a 0 mm. Siccome i fenomeni sono tuttora in atto, i dati sono aggiornati alle 14 di oggi dalla mezzanotte.
Qui dopo una mattinata poco nuvolosa adesso è peggiorato il tempo coperto ora con nubi sempre più spesse e scure. Temperature minine a livello regionale comprese tra 15 e 21 gradi e massime tra 17-25, 25 presenti sopratutto nel messinese tirrenico altrove tra 20 e 24 lungo le coste nell'interno da 3 a 5 gradi in meno.
Temperature qui 20.3-23.2 quest'ultima è anche la attuale Temperature mentre l'ur adesso è al 72%.
Al prossimo aggiornamento.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Oct 24, 2021 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come era previsto adesso il tempo è peggiorato quasi ovunque qui e anche il vento si sta facendo vedere. Temperature in diminuzione e ur in aumento mentre le piogge rispetto a stamattina e pomeriggio sono aumentate e quasi sempre hanno carattere temporalesco. Due i gruppi temporaleschi uno ad est più incisivo per intensità ma non dovunque, l'altro ad ovest più omogeneo ed esteso ma con minori accumuli ma presenti dovunque
Ecco la situazione valida fino alle 19.30 di oggi dati ovviamente parziali con nubifragi violentissimi ad est (anche oltre 100 mm i un'ora ma sempre localmente)

Qui temporale con pioggia a tratti forte e a tratti moderata.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 25, 2021 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno, il maltempo già presente ieri, stanotte ha concesso una tregua almeno sui settori centro occidentali, e in parte anche orientali, tranne l'alto e medio catanese e messinese sopratutto ionico. Piogge anche in Calabria anche di notevole entità.
Attualmente sono presenti precipitazioni sui settori tirrenici e ionici sopratutto etnei e Peloritani lato est. Il vento presente a tratti è anch'esso da est.
Le piogge di ieri, a carattere temporalesco, tra catanese interno ed etneo hanno superato i 200 mm con punte di 300-400 proprio come lunguaglossa il tutto da inizio peggioramento. Altrove piogge, diciamo più moderate da una decina e circa sessanta settanta e localmente più millimetri.
Temperature scese un poco ma non troppo, minine comprese tra 10 e 20 gradi. Qui 18.7 minima odierna e 19 adesso con cielo nuvoloso. Stanotte nessuna pioggia mentre ieri temporale con 9 mm di accumulo. Pioggia anche poco fa 1 mm.

Ecco le precipitazioni degli ultimi due giorni (inizio peggioramento) anche se occorre dire che alcune delle piogge in esame sopratutto gli ultra 100 mm sono dovuti anche a violenti temporali pomeridiani dovuti alle elevate temperature ed all'altissimo tasso di ur tuttora presente.



Non credo che questi dati, parziali aggiornati alle 9.30 odierne, abbiano bisogno di altri commenti. Aggiungo tuttavia che alcuni di queste alluvioni/nubifragi hanno causato tantissimi danni e molti disagi.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 25, 2021 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento
Continua la fase perturbata sui settori ionici catanese in primis ove vi sono stati temporali per tutta la giornata salvo pause eccezionali. Nubifragi allagamenti alluvioni e danni di ogni tipo continuano a perseguitare questo settore siciliano che ormai ha superato quasi ovunque i 100 mm e buona parte dei settori citati hanno superato i 150. Anche Catania città ha superato i 100 e in certi settori anche i 150 mm nell'entroterra si varia tra 150 e 300 mm con punte sull'Etna di 300-400.
I dati sono aggiornati alle 18 odierne e sino purtroppo parziali perché tuttora sono attive nei settori orientali piogge spesso i tende e a carattere temporalesco. Anche il messinese sopratutto meridionale orientale è andato over 100 ma altrove non va certo meglio, dato che anche sui Nebrodi si va tra 50 e 100 mm.
Meglio va bei settori centrali e nord occidentali almeno localmente perché anche qui vi sono stati temporali e diversi nubifragi ma in questo settore meno estesi. Gli accumuli vanno da 10 a 90 mm. Anche i settori sud orientali specie costieri, e in parte meridionali fino ad ora hanno avuto poche piogge (tra 10 e 30 mm) A causare altri problemi ci si è messo anche il vento piuttosto sostenuto da est proprio sullo Ionio e zone limitrofe meno altrove.
Temperature più miti anche sopra i 20 nei settori occidentali costieri, e in parte sud orientali, altrove massime a stento sopra i 20.
Tempo qui nuvoloso senza piogge eccessive, e senza vento o vento debole da est sud est. 18 minima 21.5 massima 20 attuale.
Saluti


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 26, 2021 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco gli accumuli degli ultimi tre giorni in Sicilia (valido fino alle 14.00 odierne)



Adesso il quadro previpitativo si fa davvero pesante sul catanese ove in tutta la provincia ormai siamo sopra i 150 mm ma non scherzano ormai neppure siracusano settentrionale e messinese centro meridionale specie ionico. In questi settori continua a piovere anche adesso, sia pure ad intermittenza, ma non mancano locali temporali. Altrove tempo "migliore" con precipitazioni più isolate ma anche qui non sempre deboli. Temperature fresche adesso sia di giorno che di notte un po sotto la media del periodo.
Vento da est prevalentemente presente più ad... est che a ovest.
Qui ieri forte acquazzone intorno alle 22, che ha portato un accumulo di 9 mm e una trentina più ad est a Bagheria. Adesso quasi coperto e a tratti piove ma non molto forte.
Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 26, 2021 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento. Il tempo è migliorato, sopratutto nel catanese adesso le piogge sono più deboli, e più isolate ma non sono scomparse. Ne sono arrivate altre invece nei settori centro orientali e sud orientali nell'ordine locale di qualche decina di millimetri, portandosi anche più ad ovest. E infatti sono arrivate pure qui. Adesso piove debolmente e a tratti, ma sto pomeriggio un po di pioggia è caduta. Piogge intense nei settori nord di Palermo con accumuli di oltre 10 mm in 10 minuti, che sono bastati, ovviamente, a creare qualche disagio. Vento debole da est sud est con 19 gradi oggi qui 18.6-21.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Oct 27, 2021 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi giornata più tranquilla specialmente tra catanese e messinese ma stanotte ancora delle piogge ganzo insistito nei settori sud orientali tra siracusano e ragusano con accumuli comunque discreti ma non eccessivi e qualche pioggia anche nei settori occidentali, in parte tra stanotte e ieri sera e in parte anche sto pomeriggio ma roba di qualche millimetro. Temperature che hanno guadagnato qualche grado, minime sempre piuttosto elevate per il periodo (quasi tutte a due cifre e talvolta oltre i 15 gradi) e massime spesso oltre I 15 con punte over 20. Tempo qui molto nuvoloso con 21 gradi dopo questi estremi 18.6-21.8 mentre ieri sera è anche piovuto. Anche stanotte qualcosina è caduta dal cielo sopratutto nei settori pedemontani occidentali con oltre 10 mm di accumulo mentre qui soltanto 4.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2531
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Una situazione di calma con qualche pioggia isolata in un contesto relativamente mite senza vento eccessivo, e con molta umidità relativa. Questo il tempo ieri e anche stanotte, e tuttora in Sicilia. Solo Pantelleria è alle prese con piogge abxastwnza intense altrove lo sono molto meno e non ci sono affatto. A livello nazionale continua da giorni un tempo statico e poco piovoso fatta eccezione per alcuni settori meridionali e centro meridionali oltre che la Sardegna.

In Europa questa la situazione di metà ottobre


Italia in media o appena sotto, così come Balcani, Germania e Francia; IRegno Unito, Irlanda, Spagna, Portogallo e parte dei settori nord est europei sopra, mentre sotto vi sono anche Norvegia e Turchia almeno in parte.

Piogge: Italia praticamente a secco, così come gran parte dell'Europa centro meridionale da est ad ovest, eccezion fatta per la Bosnia, e pochi altri settori limitati. Meglio I settori settentrionali sempre da ovest ad est.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 121, 122, 123, 124, 125  Successivo
Pagina 122 di 125

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it