Ottobre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

LucaM70 ha scritto:Menomale che anche tanti altri forumisti hanno appoggiato il mio discorso di prima...siamo alla solita storia!! qualcuno scrive sempre dettato da ciò che vorrebbe vedere ma quando si fa notare che la realtà è diversa la prende sul personale...
Stessa cosa successa lo scorso inverno!!

Anche Reading serale conferma le difficoltà italiche..
Straquoto! La realtá fuori dal forum sappiamo quale é.
Io ringrazio gli 80 fortunosi mm di inizio Ottobre caduti per grazia divina dopo mesi da deserto del Sahara in un contesto pluriennale tragico.
Intanto il pallone rosso mostra ancora una volta i muscoli riguardo l'ipotetico passaggio di inizio Novembre. Situazione barica Settembrina poco da dire.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io mi sto riferendo alla fase 1-5 novembre non al dopo,
poi se questa fase è bella brutta o mediocre lascio a tutti libera interpretazione,
io non ho interessi ne guadagni, commento quello che si vede,
e quello che si vede e per quello che può valere, l'ho commentato.
Il trasferimento di vorticita', ammesso che vada come mostrato in gfs 12
può essere negativo o positivo, per esempio la Siberia si libererebbe dalle vorticita'
permettendo la sedimentazione del freddo, il canadese redivivo può dare
risonanza atlantica. I passaggi a fasi zonali sono da mettere in conto.
Il trasferimento che gfs vede alle 240h è oggettivamente negativo, con quelle vorticità sulla Groenlandia come può elevarsi l’hp ? Aspettiamo qualche run ma rispetto a ieri sembra esserci stata una bella retromarcia su questo fronte
Stiamo commentando due cose diverse e si nota un evidente e continuo
fraintendimento. Ho scritto che ciò sarebbe positivo? No,
ho fatto notare che un trasferimento di vorticita' dalla Siberia verso nord america
agevolerebbe la sedimentazione del freddo in Siberia, passando da hp dinamico
a termico. Poi il commento relativo alla risonanza atlantica non era riferito
alla fotografia scattata in quella carta ma al fatto che un canadese in ricarico
potrebbe avere questa peculiarità in prospettiva, ma non ho espresso una
tendenza, ho fatto un osservazione.
Ho mostrato le carte che evidenziano un calo AO ed una successiva risalita,
sintomo di un rinforzo ed accelerazione zonale, quindi di che parlate non lo so.
La tendenza espressa è quella di un asse Polare in rotazione
con la propensione ad isolamento altopressorio sul Nord Europa, senza menzionare
il nostro interessamento, così come nella fase in questione 1-5 novembre.
Ho parlato in tendenza di un nostro interessamento più o meno marcato? No.
Ho descritto la possibilità di un ondulazione, cosa che si sta prospettando dai GM,
dicendo che semmai si verificasse avremmo visto man mano dai GM
in che modo è con quale magnitudo ne potesse beneficiare il Mediterraneo.
Poi se mi volete affibbiare a tutti costi cose mai scritte, fate pure.
Non c’è nessun fraintendimento e attacco da parte mia e di altri forumisti, semplicemente si commentano e si quotano altri commenti essendo un forum. Per me e per altri quel trasferimento delle masse artiche come la vedono i gm nel long non è positivo per l’Europa, poi dici che non sai se lo sia o meno ma lo fai sottintendere dalle precisazioni successive. Se c’è un peggioramento dei gm da questo punto di vista non vedo perché non dargli peso o non farlo notare, tutto qua. Poi se dovrò segnalare risvolti positivi(come ieri) sarò il primo a farlo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto:Il trasferimento che gfs vede alle 240h è oggettivamente negativo, con quelle vorticità sulla Groenlandia come può elevarsi l’hp ? Aspettiamo qualche run ma rispetto a ieri sembra esserci stata una bella retromarcia su questo fronte
Stiamo commentando due cose diverse e si nota un evidente e continuo
fraintendimento. Ho scritto che ciò sarebbe positivo? No,
ho fatto notare che un trasferimento di vorticita' dalla Siberia verso nord america
agevolerebbe la sedimentazione del freddo in Siberia, passando da hp dinamico
a termico. Poi il commento relativo alla risonanza atlantica non era riferito
alla fotografia scattata in quella carta ma al fatto che un canadese in ricarico
potrebbe avere questa peculiarità in prospettiva, ma non ho espresso una
tendenza, ho fatto un osservazione.
Ho mostrato le carte che evidenziano un calo AO ed una successiva risalita,
sintomo di un rinforzo ed accelerazione zonale, quindi di che parlate non lo so.
La tendenza espressa è quella di un asse Polare in rotazione
con la propensione ad isolamento altopressorio sul Nord Europa, senza menzionare
il nostro interessamento, così come nella fase in questione 1-5 novembre.
Ho parlato in tendenza di un nostro interessamento più o meno marcato? No.
Ho descritto la possibilità di un ondulazione, cosa che si sta prospettando dai GM,
dicendo che semmai si verificasse avremmo visto man mano dai GM
in che modo è con quale magnitudo ne potesse beneficiare il Mediterraneo.
Poi se mi volete affibbiare a tutti costi cose mai scritte, fate pure.
Non c’è nessun fraintendimento e attacco da parte mia e di altri forumisti, semplicemente si commentano e si quotano altri commenti essendo un forum. Per me e per altri quel trasferimento delle masse artiche come la vedono i gm nel long non è positivo per l’Europa, poi dici che non sai se lo sia o meno ma lo fai sottintendere dalle precisazioni successive. Se c’è un peggioramento dei gm da questo punto di vista non vedo perché non dargli peso o non farlo notare, tutto qua. Poi se dovrò segnalare risvolti positivi(come ieri) sarò il primo a farlo.
Ho scritto potrebbe essere positivo ma anche negativo, cosa avrei detto di diverso da voi non lo so. Ho evidenziato sia l'aspetto negativo mostrando il grafico AO
e quello che ne consegue, sia il rovescio della medaglia volendo vedere il bicchiere
mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto.
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

LucaM70 ha scritto:Menomale che anche tanti altri forumisti hanno appoggiato il mio discorso di prima...siamo alla solita storia!! qualcuno scrive sempre dettato da ciò che vorrebbe vedere ma quando si fa notare che la realtà è diversa la prende sul personale...
Stessa cosa successa lo scorso inverno!!

Anche Reading serale conferma le difficoltà italiche..
Straquoto, io qualche giorno fa sono stato attaccato per aver espresso un'opinione, che, per quanto opinabile era fondata.
Sembra che se non la si pensa in certo modo sei "sbagliato" a prescindere, questo non aiuta il dialogo
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

LucaM70 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
LucaM70 ha scritto:Menomale che anche tanti altri forumisti hanno appoggiato il mio discorso di prima...siamo alla solita storia!! qualcuno scrive sempre dettato da ciò che vorrebbe vedere ma quando si fa notare che la realtà è diversa la prende sul personale...
Stessa cosa successa lo scorso inverno!!

Anche Reading serale conferma le difficoltà italiche..
Dipende di quale realtà parli, quella che avete messa in piedi
o quella che avevo prospettato, vedi sopra.
I GM vedono questo


Ed io di questo parlavo e questo ho descritto, l'interessamento italico
ho scritto che era da vedere. Il resto sono attacchi gratuiti.
Scusa ma perché ti metti sempre sulla difensiva facendo la vittima di "attacchi gratuiti"? ci sarà un motivo se regolarmente l'utenza si lamenta delle cose dette prima o no? ed è successo pure l'anno scorso...

Poi dici che non hai parlato di interessamento italico eppure sta mattina hai ripreso una mia considerazione in modo ironico facendo vedere le precipitazioni in Italia...!!
Tra quelli descritto e quello prospettato cosa c'è che non va.
Nel post di stamani, nonostante l'ingresso strozzato, ho evidenziato che comunque
ci sarebbero state delle piogge, tra il tutto e il niente esistono anche altre sfaccettature
e non mi sembra corretto liquidare sempre tutto col nulla accade.
Anche stasera col run di Reading

Non ci sarebbe niente da evidenziare? E se lo faccio
carte sempre alla mano, cosa ci sarebbe di male, cosa dovrei difendere.
Ho parlato di questo nella tendenza? No, se non sono attacchi gratuiti questi,
ci manca solo che mi menate.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ecmwf addirittura isolato
Immagine
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore evitiamo battibecchi e polemiche grazie, ho dovuto cancellare diversi messaggi, ora tornate in topic. Grazie.
Ricordo che ognuno può dare il proprio parere su una previsione meteorologica, l'importante è che porti a corredo delle mappe che mostrino la sua tesi.
Ricordiamoci che la meteorologia non è una scienza esatta e che quindi si possono dare anche diverse interpretazioni e ipotesi (che sono sempre le benvenute perchè aiutano a ragionare!) senza dover necessariamente litigare.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Anche questa mattina giungono conferme dai modelli sull'inserimento di una profonda ansa perturbata nel cuore dell'Europa ad inizio del mese di Novembre , vedremo se sarà confermata nei prossimi giorni con gli eventuali sviluppi ed eventuali interessamenti dei vari cortili Italici.
Nel frattempo gran parte dell'attuale settimana vedrà il sud impegnato con rinnovi di instabilità prolungata, maggiore stabilità assolata risalendo verso il nord della penisola.

Un carissimo saluto a Picchio e un grosso abbraccio "virtuale"...la grande competenza e la grande preparazione non è di certo una colpa!
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

GFS 00 Inguardabile
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

[quote="manu73"]Anche questa mattina giungono conferme dai modelli sull'inserimento di una profonda ansa perturbata nel cuore dell'Europa ad inizio del mese di Novembre , vedremo se sarà confermata nei prossimi giorni con gli eventuali sviluppi ed eventuali interessamenti dei vari cortili Italici.
Nel frattempo gran parte dell'attuale settimana vedrà il sud impegnato con rinnovi di instabilità prolungata, maggiore stabilità assolata risalendo verso il nord della penisola.

Un carissimo saluto a Picchio e un grosso abbraccio "virtuale"...la grande competenza e la grande preparazione non è di certo una colpa!
Un saluto anche da parte mia e un grazie sentito per i tuoi contributi.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Dado99 ha scritto:GFS 00 Inguardabile
Immagine
Inguardabile per cosa?
Perdonami ma dall'animazione vedo un grosso centro di bassa pressione ad ovest dell'italia(un po' troppo ad ovest ma è ancora presto) che potrebbe interagire con il freddo ad est.
Vorrebbe dire correnti umide da sud e pioggia (quello che serve adesso)
Mi spieghi perchè inguardabile?
e poi...tutte le 300e rotte ore?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:
Dado99 ha scritto:GFS 00 Inguardabile
Immagine
Inguardabile per cosa?
Perdonami ma dall'animazione vedo un grosso centro di bassa pressione ad ovest dell'italia(un po' troppo ad ovest ma è ancora presto) che potrebbe interagire con il freddo ad est.
Vorrebbe dire correnti umide da sud e pioggia (quello che serve adesso)
Mi spieghi perchè inguardabile?
e poi...tutte le 300e rotte ore?
Matteo, queste sono probabilmente le "analisi sintetiche" che richiedono i forumisti...quelle più dettagliate in realtà non le comprende quasi nessuno, invece di chiedere chiarimenti e spiegazioni ci si scaglia contro l'autore di turno perché probabilmente troppo dettagliato, troppo preparato, troppo competente, troppo di livello in materia….perché non fa splendere in sole nel proprio giardino la domenica mattina o perché non piove un paio d'ore di notte per bagnare l'erba del cortile.

Grazie per l'analisi "GFS 00 Inguardabile", questo vogliamo leggere sulle pagine del TD modelli!
Grazie di cuore
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:
Dado99 ha scritto:GFS 00 Inguardabile
Immagine
Inguardabile per cosa?
Perdonami ma dall'animazione vedo un grosso centro di bassa pressione ad ovest dell'italia(un po' troppo ad ovest ma è ancora presto) che potrebbe interagire con il freddo ad est.
Vorrebbe dire correnti umide da sud e pioggia (quello che serve adesso)
Mi spieghi perchè inguardabile?
e poi...tutte le 300e rotte ore?
Matteo, queste sono probabilmente le "analisi sintetiche" che richiedono i forumisti...quelle più dettagliate in realtà non le comprende quasi nessuno, invece di chiedere chiarimenti e spiegazioni ci si scaglia contro l'autore di turno perché probabilmente troppo dettagliato, troppo preparato, troppo competente, troppo di livello in materia….perché non fa splendere in sole nel proprio giardino la domenica mattina o perché non piove un paio d'ore di notte per bagnare l'erba del cortile.

Grazie per l'analisi "GFS 00 Inguardabile", questo vogliamo leggere sulle pagine del TD modelli!
Grazie di cuore
Ma basta con queste menate alla "forum pieno per l'hp"
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... EMPO%20sul

In home page ottime conferme stamattina....
sembra una passata democratica per una buona fetta d'italia.
Speriamo di trovare nuove conferme dai run odierni e dei prossimi giorni
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Contesto ancora stitico ma qualcosa sembra muoversi all'orizzonte oltre ad un calo termico... speriamo

Immagine

Una svolta che però rimane sempre a oltre 350 ore, in questo caso l'aggancio di diverse LP con il ramo islandese darebbe la forza necessaria all'attivazione dello scirocco che per le mie lande è una manna dal cielo

Immagine
Bloccato