Ottobre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
lities ha scritto: 10/20 mm sulla pianura piemontese non li butterei, da qualche parte bisogna iniziare.
Logico dipende anche dalle aspettative che si hanno.
Con 10 20 mm ci bagni la polvere nulla più e siamo a fine ottobre se ti rendi conto della realtà al di fuori della tua vallata
Logico aspettarsi delle buone perturbazioni non le solite 4 gocce e via che torna HP e sopramedia o al massimo infiltrazioni da est sempre asciutte

Cambio di circolazione si intende perturbazioni che entrano più a sud e colpiscono meglio il nord ovest tutta la Liguria e tutta la Toscana non le solite che abbiamo da mesi e mesi che fan piovere dalla Lombardia in poi lasciando a secco dal pp in giù
Ma il quadro da te descritto non rappresenta l'evoluzione del run
Immagine

Se ti riferisci al Piemonte ok, ma Liguria e Toscana come buona parte del centro
sono ben prese dai fenoneni. Io che dovrei dire allora.
Scusate se devo gioire dopo 3 giorni piovosi tra settembre e ottobre per 10 mm previsti da questo cambiamento io lascio perdere allora
Certo che sono meglio di nulla ma è come dare un bicchierino di acqua a uno quasi morto di sete e dirgli ecco sei a posto
Insomma per molte zone d'Italia compresa la tua serve ben altro ma sembra che non si possa dire che anche questo peggioramento predilige sempre più o meno le stesse zone già in surplus pluvio
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Con 10 20 mm ci bagni la polvere nulla più e siamo a fine ottobre se ti rendi conto della realtà al di fuori della tua vallata
Logico aspettarsi delle buone perturbazioni non le solite 4 gocce e via che torna HP e sopramedia o al massimo infiltrazioni da est sempre asciutte

Cambio di circolazione si intende perturbazioni che entrano più a sud e colpiscono meglio il nord ovest tutta la Liguria e tutta la Toscana non le solite che abbiamo da mesi e mesi che fan piovere dalla Lombardia in poi lasciando a secco dal pp in giù
Ma il quadro da te descritto non rappresenta l'evoluzione del run


Se ti riferisci al Piemonte ok, ma Liguria e Toscana come buona parte del centro
sono ben prese dai fenoneni. Io che dovrei dire allora.
Scusate se devo gioire dopo 3 giorni piovosi tra settembre e ottobre per 10 mm previsti da questo cambiamento io lascio perdere allora
Certo che sono meglio di nulla ma è come dare un bicchierino di acqua a uno quasi morto di sete e dirgli ecco sei a posto
Insomma per molte zone d'Italia compresa la tua serve ben altro ma sembra che non si possa dire che anche questo peggioramento predilige sempre più o meno le stesse zone già in surplus pluvio
Come vedi io commento in maniera asettica dal mio territorio
che in 240 vedrebbe 3 mm Nessuno pretende che tu debba gioire, ti ho solo
fatto notare che, al contrario di come hai affermato, tante zone a sud della p.p.
vedrebbero piogge, tutto qua. Poi magari sul TD nazionale sarebbe sempre meglio commentare il territorio nella sua estensione, per altro, lamenti compresi anche giustificati,
ci sono altri TD.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Con tutto il rispetto del mondo per picchio e per chi la crede come lui, ma dirmi che sono carte da svolta, da vambio di circolazione è una boiata assurda, si tratta di cavi d'onda strozzati dall'hp che spinge come sempre, voi direte ma c'è ancora tempo, c'è margine, si il margine c'è ma solo di peggioramento, la vedo quasi impossibile che si riesca a formare una lp sul colfo del leone con scirocco e prp omogene su centro e nord
La capacità di entrare Franca e decisa nel Mediterraneo è un conto
e vedremo in seguito, già così sarebbero piogge copiose per tante zone.
Il cambio circolatorio ne è un altro, veniamo da così ed andiamo
verso questa soluzione
Immagine
Immagine

Assetto polare da così verso cosi
Immagine
Immagine

Poi io esprimo le mie opinioni come ti esprimi le tue,
se puoi evitare cortesemente di usare termini come "boiate"
ti ringrazio. Io posso avere parere contrastanti ma di certo non offendo
nessuno.
L'assetto chiamiamolo "nuovo" è anche peggio del precedente, vorticità canadesi a palla, e hp azzorriano stirato sui paralleli, al massimo può fare qualche sfondamento o al più una libecciatina, non è un cambio di circolazione proprizio per il paese, in sintesi secondo me stiamo passando dalla padella a lla brace
Concordo con te, se va come gfs la vede stasera nel long con la Groenlandia conciata così non si va da nessuna parte, i disturbi che si vedevano dai gm ieri sembrano essere già spariti in favore di un VPT bello compatto(alla fine ipotesi più probabile considerando il rinforzo del VPS) :?
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Con piacere(si fa per dire :lol: )noto dai modelli che cambia tutto per non cambiare nulla...ed elenco alcuni dati di fatto che ho già letto dalle ultime pagine...
In primis il ciclone al sud a quanto pare si sta rivelando un altro flop modellistico
Flusso atlantico che sembra non farcela ad entrare a sud delle alpi sbattendoci contro per l'ennesima volta
Hp atlantico ormai posdiamo definirlo così visto che è semiperenne
E per ultimo ma non in ordine di importanza,la siccità che merita l'ennesima menzione nonostante si voglia far credere il contrario è seconda solo al terribile 2003
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto: Io mi sto riferendo alla fase 1-5 novembre non al dopo,
poi se questa fase è bella brutta o mediocre lascio a tutti libera interpretazione,
io non ho interessi ne guadagni, commento quello che si vede,
e quello che si vede e per quello che può valere, l'ho commentato.
Il trasferimento di vorticita', ammesso che vada come mostrato in gfs 12
può essere negativo o positivo, per esempio la Siberia si libererebbe dalle vorticita'
permettendo la sedimentazione del freddo, il canadese redivivo può dare
risonanza atlantica. I passaggi a fasi zonali sono da mettere in conto.
Il trasferimento che gfs vede alle 240h è oggettivamente negativo, con quelle vorticità sulla Groenlandia come può elevarsi l’hp ? Aspettiamo qualche run ma rispetto a ieri sembra esserci stata una bella retromarcia su questo fronte
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ma il quadro da te descritto non rappresenta l'evoluzione del run


Se ti riferisci al Piemonte ok, ma Liguria e Toscana come buona parte del centro
sono ben prese dai fenoneni. Io che dovrei dire allora.
Scusate se devo gioire dopo 3 giorni piovosi tra settembre e ottobre per 10 mm previsti da questo cambiamento io lascio perdere allora
Certo che sono meglio di nulla ma è come dare un bicchierino di acqua a uno quasi morto di sete e dirgli ecco sei a posto
Insomma per molte zone d'Italia compresa la tua serve ben altro ma sembra che non si possa dire che anche questo peggioramento predilige sempre più o meno le stesse zone già in surplus pluvio
Come vedi io commento in maniera asettica dal mio territorio
che in 240 vedrebbe 3 mm Nessuno pretende che tu debba gioire, ti ho solo
fatto notare che, al contrario di come hai affermato, tante zone a sud della p.p.
vedrebbero piogge, tutto qua. Poi magari sul TD nazionale sarebbe sempre meglio commentare il territorio nella sua estensione, per altro, lamenti compresi anche giustificati,
ci sono altri TD.
Eh però caro piccho quello che si vede NON è il cambiamento tanto annunciato da quelli del "settembre dinamico" sono semplici e fisiologici disturbi nulla che abbia a che fare con le tipiche sinottiche autunnali :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io mi sto riferendo alla fase 1-5 novembre non al dopo,
poi se questa fase è bella brutta o mediocre lascio a tutti libera interpretazione,
io non ho interessi ne guadagni, commento quello che si vede,
e quello che si vede e per quello che può valere, l'ho commentato.
Il trasferimento di vorticita', ammesso che vada come mostrato in gfs 12
può essere negativo o positivo, per esempio la Siberia si libererebbe dalle vorticita'
permettendo la sedimentazione del freddo, il canadese redivivo può dare
risonanza atlantica. I passaggi a fasi zonali sono da mettere in conto.
Il trasferimento che gfs vede alle 240h è oggettivamente negativo, con quelle vorticità sulla Groenlandia come può elevarsi l’hp ? Aspettiamo qualche run ma rispetto a ieri sembra esserci stata una bella retromarcia su questo fronte
Stiamo commentando due cose diverse e si nota un evidente e continuo
fraintendimento. Ho scritto che ciò sarebbe positivo? No,
ho fatto notare che un trasferimento di vorticita' dalla Siberia verso nord america
agevolerebbe la sedimentazione del freddo in Siberia, passando da hp dinamico
a termico. Poi il commento relativo alla risonanza atlantica non era riferito
alla fotografia scattata in quella carta ma al fatto che un canadese in ricarico
potrebbe avere questa peculiarità in prospettiva, ma non ho espresso una
tendenza, ho fatto un osservazione.
Ho mostrato le carte che evidenziano un calo AO ed una successiva risalita,
sintomo di un rinforzo ed accelerazione zonale, quindi di che parlate non lo so.
La tendenza espressa è quella di un asse Polare in rotazione
con la propensione ad isolamento altopressorio sul Nord Europa, senza menzionare
il nostro interessamento, così come nella fase in questione 1-5 novembre.
Ho parlato in tendenza di un nostro interessamento più o meno marcato? No.
Ho descritto la possibilità di un ondulazione, cosa che si sta prospettando dai GM,
dicendo che semmai si verificasse avremmo visto man mano dai GM
in che modo è con quale magnitudo ne potesse beneficiare il Mediterraneo.
Poi se mi volete affibbiare a tutti costi cose mai scritte, fate pure.
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Guarda Picchio che anche altri forumisti piemontesi la pensano come me anche se lo scrivono meglio e con cartine a corredo
Tutto ciò qualcosa vorrà dire??
Forse è perché da tempo si parla di cambiamento di sblocco, anche se le parole usate sono altre il senso è questo, ma alla fine la nostra regione resta sempre al palo
Dovremmo usare i td appositi non lamentarci ecc ma diciamola tutta che in questo forum da tempo sembra che certi argomenti diano fastidio e che bisogna gioire a tutti i costi di 30 miseri mm di ottobre e dell'ennesimo salto per le nostre zone
Ora chiudo qui tanto le opinioni di qualcuno come tu hai scritto non cambiano ma per fortuna ci sono le carte delle anomalie pluvio che parlano per noi
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Run di reading orripilante...nessun cambiamento nel meditteraneo,nulla di cui stupirsi comunque...era chiaro andasse così nonostante i proclami forzati
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:Guarda Picchio con stima per la tua preparazione e il tempo che dedichi al forum ma vedo che anche altri forumisti piemontesi la pensano come me anche se lo scrivono meglio e con cartine a corredo
Tutto ciò qualcosa vorrà dire??
Forse è perché da tempo si parla di cambiamento di sblocco, anche se le parole usate sono altre il senso è questo, ma alla fine la nostra regione resta sempre al palo
Dovremmo usare i td appositi non lamentarci ecc ma diciamola tutta che in questo forum da tempo sembra che certi argomenti diano fastidio e che bisogna gioire a tutti i costi di 30 miseri mm di ottobre e dell'ennesimo salto per le nostre zone
Ora chiudo qui tanto le opinioni di qualcuno come tu hai scritto non cambiano ma per fortuna ci sono le carte delle anomalie pluvio che parlano per noi
Quoto...e aggiungo anche le anomalie termiche marcate(senza stare a precisare di quale segno) :roll:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:Guarda Picchio che anche altri forumisti piemontesi la pensano come me anche se lo scrivono meglio e con cartine a corredo
Tutto ciò qualcosa vorrà dire??
Forse è perché da tempo si parla di cambiamento di sblocco, anche se le parole usate sono altre il senso è questo, ma alla fine la nostra regione resta sempre al palo
Dovremmo usare i td appositi non lamentarci ecc ma diciamola tutta che in questo forum da tempo sembra che certi argomenti diano fastidio e che bisogna gioire a tutti i costi di 30 miseri mm di ottobre e dell'ennesimo salto per le nostre zone
Ora chiudo qui tanto le opinioni di qualcuno come tu hai scritto non cambiano ma per fortuna ci sono le carte delle anomalie pluvio che parlano per noi
Si ma io che c'entro in tutto questo, che volete da me se piove o non piove
Io a suo tempo feci questa descrizione

.Buonasera,
i GM nel long continuano a mostrare segnali confortanti
per un riequilibrio del dipolo artico, oscillazione necessaria
affinché si possa sperare in cambio di passo onde poter
uscire da questa fase alquanto tranquilla e poco autunnale
specie dal punto di vista precipitativo.
Immagine


Purtroppo stiamo parlando di un ipotetico peggioramento
a distanze siderali, cioè non prima dell'arrivo del nuovo mese,
ciò vuol dire che per altri 12/15 GG rimarremo prigionieri di questo
assetto da AD negativo con rinforzo zonale ed hp che si sdraia
nel Mediterraneo, questo è quasi certo mentre il dopo è da vedere.
Ma, se dovesse verificarsi ciò che ritengo possibile, potrebbe aprirsi
una fase movimentata, potremmo avere una buona ondulazione
con modi e direzione da verificare più in là.


Tutto il resto che avete commentato non ho idea da cosa derivi.
Tra quelli che scrissi e quello che si prospetta notate anomalie?
Ho fatto previsioni territoriali? Ho parlato di piogge e neve? Piemonte o Sicilia?
Mah.
LucaM70
Messaggi: 210
Iscritto il: lun gen 18, 2021 11:46 pm
Località: Bologna

Messaggio da LucaM70 »

Menomale che anche tanti altri forumisti hanno appoggiato il mio discorso di prima...siamo alla solita storia!! qualcuno scrive sempre dettato da ciò che vorrebbe vedere ma quando si fa notare che la realtà è diversa la prende sul personale...
Stessa cosa successa lo scorso inverno!!

Anche Reading serale conferma le difficoltà italiche..
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

LucaM70 ha scritto:Menomale che anche tanti altri forumisti hanno appoggiato il mio discorso di prima...siamo alla solita storia!! qualcuno scrive sempre dettato da ciò che vorrebbe vedere ma quando si fa notare che la realtà è diversa la prende sul personale...
Stessa cosa successa lo scorso inverno!!

Anche Reading serale conferma le difficoltà italiche..
Dipende di quale realtà parli, quella che avete messa in piedi
o quella che avevo prospettato, vedi sopra.

Ed io di questo parlavo e questo ho descritto, l'interessamento italico
ho scritto che era da vedere. Il resto sono attacchi gratuiti.
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

È difficile spiegarsi e capirsi scrivendo poche righe in un forum...
La faccio semplice: nessuno dice che è colpa di qualcuno se piove o no non sono cosi ingenuo come ti ho già scritto un altra volta
Quello che sinceramente ha stancato è un atteggiamento del tipo: siccome piove in qualche zona allora siamo tutti a posto e guai a chi contraddice qualcuno facendo notare che non è cosi per tutti se no arrivano i ban ben 2 per il sottoscritto
In più mettiamoci la delusione dell'ennesimo peggioramento saltato per noi e la preoccupazione per una situazione molto molto difficile ed ecco che si scrivono certe cose
LucaM70
Messaggi: 210
Iscritto il: lun gen 18, 2021 11:46 pm
Località: Bologna

Messaggio da LucaM70 »

picchio70 ha scritto:
LucaM70 ha scritto:Menomale che anche tanti altri forumisti hanno appoggiato il mio discorso di prima...siamo alla solita storia!! qualcuno scrive sempre dettato da ciò che vorrebbe vedere ma quando si fa notare che la realtà è diversa la prende sul personale...
Stessa cosa successa lo scorso inverno!!

Anche Reading serale conferma le difficoltà italiche..
Dipende di quale realtà parli, quella che avete messa in piedi
o quella che avevo prospettato, vedi sopra.
I GM vedono questo


Ed io di questo parlavo e questo ho descritto, l'interessamento italico
ho scritto che era da vedere. Il resto sono attacchi gratuiti.
Scusa ma perché ti metti sempre sulla difensiva facendo la vittima di "attacchi gratuiti"? ci sarà un motivo se regolarmente l'utenza si lamenta delle cose dette prima o no? ed è successo pure l'anno scorso...

Poi dici che non hai parlato di interessamento italico eppure sta mattina hai ripreso una mia considerazione in modo ironico facendo vedere le precipitazioni in Italia...!!
Bloccato