NOWCASTING: CICLONE MEDITERRANEO AL SUD ITALIA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

NOWCASTING: CICLONE MEDITERRANEO AL SUD ITALIA

Messaggio da Salento92 »

Si avvicina al Sud Italia il Ciclone Mediterraneo ampiamente previsto nei giorni scorsi per queste ore: i primi temporali particolarmente intensi hanno già colpito stamattina il Canale di Sicilia abbattendosi con particolare violenza su Pantelleria dove sono caduti 49mm di pioggia e la temperatura è crollata a +16°C in pieno giorno. La stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare ha registrato raffiche di vento a 76km/h.

La Calabria sarà la Regione più colpita dai fenomeni estremi nella giornata di domani, con piogge alluvionali (oltre 300mm in 12 ore) sul versante jonico tra le province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro. Il maltempo più intenso colpirà comunque anche la Sicilia nord/orientale e si prolungherà per tutta la giornata di Lunedì

Immagine

Immagine
Federico94
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 24, 2019 3:29 pm
Località: Siracusa

Messaggio da Federico94 »

Piove a tratti dalle 12, con nubi che veloci si addossano sui monti ad ovest e cielo sempre più scuro. Comincia ad agire lo stau su Iblei orientali e versante est dell'Etna, con fenomeni insistenti, nel contempo temporali si stanno organizzando sul canale di Sicilia. Vento in continuo rinforzo da levante, con prime mareggiate.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Occhio agli accumuli della Calabria ionica da qui ad una settimana:
Immagine
1/10,invece,sull'alta regione tirrenica.
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Si sperava in parziali ritrattazioni, ma è tutto confermato.
Per domani diramata allerta rossa per tutta la fascia ionica della regione ed il basso tirreno
Federico94
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 24, 2019 3:29 pm
Località: Siracusa

Messaggio da Federico94 »

Un temporale autorigenerante sta colpendo con violenza l'entroterra centro-orientale, in particolare la zona tra l'alto siracusano e la piana di Catania, con punte vicine ai 200mm in poche ore. Si segnalano danni e forti allagamenti. Qui al momento asciutto e fortissime raffiche di vento. Gli accumuli più ingenti Linguaglossa (CT) 263mm e Scordia (CT) 204mm.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Medicane in formazione, alle 15 di oggi primo tentativo di eye al centro del ciclone
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Supergelo ha scritto:Medicane in formazione, alle 15 di oggi primo tentativo di eye al centro del ciclone
Ciao, quali di queste webcam calabresi saranno le più interessanti da tenere d'occhio?

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... abria.html
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

A parte situazioni locali di emergenza su catanese e bassa calabria, gli effetti del ciclone sembrano per fortuna molto inferiori alle aspettative


Immagine

Per quanto riguarda la Puglia anche le piogge residue previste sono sparite, anzi il cielo é spesso poco nuvoloso e fa caldo ora sul leccese

T 21.3, cielo parzialmente nuvoloso, scirocco vivace

Punte vicine ai 24 gradi sul salento occidentale
Gelo etneo
Messaggi: 230
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:18 pm
Località: Acireale

Messaggio da Gelo etneo »

Ciao salento, vivo in Sicilia ad Acireale città della parte jonica dell'isola, onestamente non vedo proprio questi effetti minori da parte del ciclone che sta mettendo sotto assedio la mia zona è tutta la sicilia orientale. Forse il tuo discorso fa riferimento alla Calabria e alla Puglia e su questo ti do ragione ma per la sicilia non si tratta di disagi locali ma bensì estesi e preoccupanti,in 24 ore in molte località della fascia jonica siciliana abbiamo superato i 250 mm di pioggia addirittura nella zona bassa della provincia di Catania sono caduti 270 mm di pioggia ieri sera in pochissime ore, proprio in quella zona vi e6una vittima e un disperso, inoltre il fiume simento e5eso dato in più punti un ponte è crollato nella zona di Randazzo nella parte nord della provincia di Catania, frane si sono registrate nella parte bassa del messinese, allagamenti e persone salvate ovunque tra la provincia di catania e quella di messina, ad Acireale ieri tantissimi alberi abbattuti dal forte vento, una forte grandinata sefueta da pioggia alluvionale ha interessato la mia città per tutta la serata di ieri e la notte, abbiamo avuto scantinato allagati strade chiuse per allagamenti persone salvate dalle proprie auto. Non smette di piovere da quasi 24 ore e adesso sta rincara do la dose con l'arrivo di nuovi potenti temporali di cui mentre to scrivo sento i tuoni. Non credo dunque che il ciclone abbia dato meno di quanto previsto per la sicilia anzi forse molto più rispetto alle previsioni e ancora sarà lunga
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Gelo etneo ha scritto:Ciao salento, vivo in Sicilia ad Acireale città della parte jonica dell'isola, onestamente non vedo proprio questi effetti minori da parte del ciclone che sta mettendo sotto assedio la mia zona è tutta la sicilia orientale. Forse il tuo discorso fa riferimento alla Calabria e alla Puglia e su questo ti do ragione ma per la sicilia non si tratta di disagi locali ma bensì estesi e preoccupanti,in 24 ore in molte località della fascia jonica siciliana abbiamo superato i 250 mm di pioggia addirittura nella zona bassa della provincia di Catania sono caduti 270 mm di pioggia ieri sera in pochissime ore, proprio in quella zona vi e6una vittima e un disperso, inoltre il fiume simento e5eso dato in più punti un ponte è crollato nella zona di Randazzo nella parte nord della provincia di Catania, frane si sono registrate nella parte bassa del messinese, allagamenti e persone salvate ovunque tra la provincia di catania e quella di messina, ad Acireale ieri tantissimi alberi abbattuti dal forte vento, una forte grandinata sefueta da pioggia alluvionale ha interessato la mia città per tutta la serata di ieri e la notte, abbiamo avuto scantinato allagati strade chiuse per allagamenti persone salvate dalle proprie auto. Non smette di piovere da quasi 24 ore e adesso sta rincara do la dose con l'arrivo di nuovi potenti temporali di cui mentre to scrivo sento i tuoni. Non credo dunque che il ciclone abbia dato meno di quanto previsto per la sicilia anzi forse molto più rispetto alle previsioni e ancora sarà lunga
Condivido.
Anche in Calabria gli effetti si stanno facendo sentire, in misura ancora non ai livelli siciliani.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Gelo etneo ha scritto:Ciao salento, vivo in Sicilia ad Acireale città della parte jonica dell'isola, onestamente non vedo proprio questi effetti minori da parte del ciclone che sta mettendo sotto assedio la mia zona è tutta la sicilia orientale. Forse il tuo discorso fa riferimento alla Calabria e alla Puglia e su questo ti do ragione ma per la sicilia non si tratta di disagi locali ma bensì estesi e preoccupanti,in 24 ore in molte località della fascia jonica siciliana abbiamo superato i 250 mm di pioggia addirittura nella zona bassa della provincia di Catania sono caduti 270 mm di pioggia ieri sera in pochissime ore, proprio in quella zona vi e6una vittima e un disperso, inoltre il fiume simento e5eso dato in più punti un ponte è crollato nella zona di Randazzo nella parte nord della provincia di Catania, frane si sono registrate nella parte bassa del messinese, allagamenti e persone salvate ovunque tra la provincia di catania e quella di messina, ad Acireale ieri tantissimi alberi abbattuti dal forte vento, una forte grandinata sefueta da pioggia alluvionale ha interessato la mia città per tutta la serata di ieri e la notte, abbiamo avuto scantinato allagati strade chiuse per allagamenti persone salvate dalle proprie auto. Non smette di piovere da quasi 24 ore e adesso sta rincara do la dose con l'arrivo di nuovi potenti temporali di cui mentre to scrivo sento i tuoni. Non credo dunque che il ciclone abbia dato meno di quanto previsto per la sicilia anzi forse molto più rispetto alle previsioni e ancora sarà lunga
Certo, forse mi sono espresso male
Parlavo della vastità dei fenomeni che pensavo fosse maggiore
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Lupo Silano ha scritto:
Gelo etneo ha scritto:Ciao salento, vivo in Sicilia ad Acireale città della parte jonica dell'isola, onestamente non vedo proprio questi effetti minori da parte del ciclone che sta mettendo sotto assedio la mia zona è tutta la sicilia orientale. Forse il tuo discorso fa riferimento alla Calabria e alla Puglia e su questo ti do ragione ma per la sicilia non si tratta di disagi locali ma bensì estesi e preoccupanti,in 24 ore in molte località della fascia jonica siciliana abbiamo superato i 250 mm di pioggia addirittura nella zona bassa della provincia di Catania sono caduti 270 mm di pioggia ieri sera in pochissime ore, proprio in quella zona vi e6una vittima e un disperso, inoltre il fiume simento e5eso dato in più punti un ponte è crollato nella zona di Randazzo nella parte nord della provincia di Catania, frane si sono registrate nella parte bassa del messinese, allagamenti e persone salvate ovunque tra la provincia di catania e quella di messina, ad Acireale ieri tantissimi alberi abbattuti dal forte vento, una forte grandinata sefueta da pioggia alluvionale ha interessato la mia città per tutta la serata di ieri e la notte, abbiamo avuto scantinato allagati strade chiuse per allagamenti persone salvate dalle proprie auto. Non smette di piovere da quasi 24 ore e adesso sta rincara do la dose con l'arrivo di nuovi potenti temporali di cui mentre to scrivo sento i tuoni. Non credo dunque che il ciclone abbia dato meno di quanto previsto per la sicilia anzi forse molto più rispetto alle previsioni e ancora sarà lunga
Condivido.
Anche in Calabria gli effetti si stanno facendo sentire, in misura ancora non ai livelli siciliani.
per ora in Calabria mi sembrano valori accettabili nelle previsioni
Gelo etneo
Messaggi: 230
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:18 pm
Località: Acireale

Messaggio da Gelo etneo »

Purtroppo è appena arrivata la conferma della zona rossa per domani su tutta la sicilia orientale e parte della Calabria jonica. Come da previsione domani e mercoledì dovrebbero essere due giornate tremende. Speriamo sbaglino
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

https://www.cosenzapp.it/quicosenza/tor ... SSg2BWwZnU
I danni non si sono fatti attendere, una mia amica "riggitana" mi segnala diversi alberi caduti in provincia di RC ieri sera, per via del forte vento
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gravi danni in Sicilia e ci è scappato pure il morto
Rispondi