Autunno 2021 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Continua la forte escursione termica fra giorno e notte. Clima fresco al mattino con minime di pochi gradi positivi ( forti brinate nelle aree più fresche e oltre i 1000 metri) , minime a zero gradi dai 1200m ( per ora senza inversione termica).

Cielo sereno, colori autunnali sempre più accesi e situazione ideale per le escursioni e le attività all aperto in ambiente splendido.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Ieri max 20°, giornata con decisa escursione termica ma temperature nel complesso normali, minima odierna 7°, in leggero rialzo.
In pianura minime in generale tra 5° e 8°, la più fredda Poggio Rusco (MN) con 3.0°, la più tiepida Limone sul Garda, con 12.7°
In montagna -7.2° a quasi 3500 m sopra lo Stelvio, zero termico a 2600/2700 m, -6.7° ai 1400 m del Monte Farno.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Buongiorno. Temperatura minima di stamattina 9.8 gradi in città 3 i gradi delle zone rivierasche del Po.
Siccità che impera ormai da mesi e non se ne esce. Alla prima decade di dicembre i mm sono 307.7 contro i 555.6 di media e non credo proprio che rientreremo nella media annuale. Anzi spero proprio di no perchè vorrebbe dire che da qui a fine anno dovrebbero cadere 470mm. E allora a questo punto chissene delle medie basterebbe che piovesse un pò...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 17.9°C alle 14:40 poco nuvoloso velato, brezza da N.est
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 384
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

Immagine[/img]
-10 in arrivo a Ufa, peccato manchino le precipitazioni. Vediamo che succede, se nevicherà vi posterò le foto di mia nonna.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uralomarchigiano ha scritto: -10 in arrivo a Ufa, peccato manchino le precipitazioni. Vediamo che succede, se nevicherà vi posterò le foto di mia nonna.
Ciao conoscevo uno che veniva da Ekaterinburg(che vedo essere ora abbastanza vicino a dove abitavi tu), immagino però che quest’ultima sia un po’ più fredda di Ufa nonostante la vicinanza perché a est degli Urali. Comunque li in inverno negli Urali con le chruščëvki nelle città mi sa che si respira ancora un po’ d’aria del passato.
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 384
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

airsnow ha scritto:
Uralomarchigiano ha scritto: -10 in arrivo a Ufa, peccato manchino le precipitazioni. Vediamo che succede, se nevicherà vi posterò le foto di mia nonna.
Ciao conoscevo uno che veniva da Ekaterinburg(che vedo essere ora abbastanza vicino a dove abitavi tu), immagino però che quest’ultima sia un po’ più fredda di Ufa nonostante la vicinanza perché a est degli Urali. Comunque li in inverno negli Urali con le chruščëvki nelle città mi sa che si respira ancora un po’ d’aria del passato.
Ciao air. Ekaterinburg è più fredda perché si trova più a est e quindi è più soggetta ai venti freddi provenienti dalla siberia. Comunque anche a Mosca e San Pietroburgo entrerà la -10 con possibilità di prime nevicate finalmente.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Uralomarchigiano ha scritto:
airsnow ha scritto:
Uralomarchigiano ha scritto: -10 in arrivo a Ufa, peccato manchino le precipitazioni. Vediamo che succede, se nevicherà vi posterò le foto di mia nonna.
Ciao conoscevo uno che veniva da Ekaterinburg(che vedo essere ora abbastanza vicino a dove abitavi tu), immagino però che quest’ultima sia un po’ più fredda di Ufa nonostante la vicinanza perché a est degli Urali. Comunque li in inverno negli Urali con le chruščëvki nelle città mi sa che si respira ancora un po’ d’aria del passato.
Ciao air. Ekaterinburg è più fredda perché si trova più a est e quindi è più soggetta ai venti freddi provenienti dalla siberia. Comunque anche a Mosca e San Pietroburgo entrerà la -10 con possibilità di prime nevicate finalmente.
Buonasera!!Da Uljanovsk proseguendo verso est l'inverno puo' fare ancora la voce grossa,ma anche li qualcosa e cambiato.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uralomarchigiano ha scritto:
airsnow ha scritto:
Uralomarchigiano ha scritto: -10 in arrivo a Ufa, peccato manchino le precipitazioni. Vediamo che succede, se nevicherà vi posterò le foto di mia nonna.
Ciao conoscevo uno che veniva da Ekaterinburg(che vedo essere ora abbastanza vicino a dove abitavi tu), immagino però che quest’ultima sia un po’ più fredda di Ufa nonostante la vicinanza perché a est degli Urali. Comunque li in inverno negli Urali con le chruščëvki nelle città mi sa che si respira ancora un po’ d’aria del passato.
Ciao air. Ekaterinburg è più fredda perché si trova più a est e quindi è più soggetta ai venti freddi provenienti dalla siberia. Comunque anche a Mosca e San Pietroburgo entrerà la -10 con possibilità di prime nevicate finalmente.
Immaginavo, speriamo avvenga anche la prima nevicata a Mosca e San Pietroburgo(non so mediamente quando avvenga la prima nevicata stagionale). A Ekaterinburg in teoria il prossimo mese già dovrebbe essere un mese piuttosto nevoso sul calendario, penso comunque anche a Ufa. Speriamo allora di vedere le foto di Ufa imbiancata nei prossimi giorni :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata Temperatura Minima 11.1°C alle 6:09, sereno, vento calmo visibilità ottima pressione 1028,8 hpa.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 19,7 comunque in linea con le medie di ottobre GW
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Nuvolaglia di passaggio ha tenuto a bada i termometri a bassa quota visto lo 0° termico prossimo ai 4000 metri sulle Alpi occidentali (apice della "scaldata" tra oggi e domani).
T. max. +15.3°, ieri +16.7°, minime sempre sui 3°/4° con brinate nelle zone più esposte (lungo il fiume Stura).
Ad oggi ottobre +1.3° dalle medie da queste parti.
Foliage che inizia a dare spettacolo :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Qui dal 1 al 18 ottobre siamo a -2 dalle medie rispetto alle temp massime
ed a +1.5 dalle minime
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Min 8,1
Max 19,8

Sopramedia di un paio di gradi
Giornate in fotocopia fresco al mattino e mite di giorno, sole pieno e zero vento
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

situazione termica in montagna da metà agosto.
Stanotte minime di + 3 gradi a 3000

Qui solita giornata fotocopia ma più uggiosa e con cielo ora coperto fino a 2000m
temperatura minima +5,8
Bloccato