Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao rik se cala il vento domattina possiamo fare ancora meno :wink:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

qui 8,5 la minima
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Messaggio da rik5 »

Saluti aSordatino.Il vento si e' calmato,ma per ora le temperature di Roma si sono mantenute stabill.le minime di stanotte;Fiumicino 7,Ciampino5,Urbe e Guidonia 4.Mi sembra giusto aggiungere Guidonia perche' ormai rientra nell'area urbana della Capitale e d'altra parte sta all'incirca alla stessa distanza dal centro come Fiumicino(30 km.).Adesso vi meravgliero',ma i miei dati mi dicono che per i primi 15 giorni di Ottobre stìamo solo di poco al di sotto della media trentennale.La realta' che c'e' stato molto vento e che veniamo da una estate quasi torridaPer i caldisti le speranze di altro caldo sono esigue,perche' la stagone incalza.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

rik5 ha scritto:Saluti aSordatino.Il vento si e' calmato,ma per ora le temperature di Roma si sono mantenute stabill.le minime di stanotte;Fiumicino 7,Ciampino5,Urbe e Guidonia 4.Mi sembra giusto aggiungere Guidonia perche' ormai rientra nell'area urbana della Capitale e d'altra parte sta all'incirca alla stessa distanza dal centro come Fiumicino(30 km.).Adesso vi meravgliero',ma i miei dati mi dicono che per i primi 15 giorni di Ottobre stìamo solo di poco al di sotto della media trentennale.La realta' che c'e' stato molto vento e che veniamo da una estate quasi torridaPer i caldisti le speranze di altro caldo sono esigue,perche' la stagone incalza.
Roma Eur stamattina 6 gradi , stamane infatti stufetta accesa ,mai successo ad Ottobre
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

A casa dei miei genitori, in ragione anche delle condizioni di salute deficitarie del babbo, da ieri sera hanno acceso il caminetto e due giorni fa i termosifoni.
Io li ho accesi ieri sera, dopo il vento dei giorni scorsi la sera inizia a fare fresco e una "stiepidita" ci sta bene.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Solo per segnalare che in 24 ore a Roma sono stati registrati ben 18 gradi di scarto: 5 gradi la minima,23 la max.Non e' male per stare a non piu' di 26 km. in linea d'aria dal mare.Complice anche una buona inversione termica che a Roma capita spesso. Anche per questi valori che hanno una certa ripercussione sul fisico umsno ,qui a Roma non si sa mai nulla e nessuno ne parla.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, dopo due settimane di (personalmente graditissima) parentesi quasi invernale si ritorna al netto sopramedia termico soprattutto in termini di minime, andamento di Ciampino eloquente

Immagine

Prosegue al contempo il sottomedia delle prp sin qui vissuto, se anche oggi chiuderà senza un rovescio sarà l'ennesimo flop modellistico - come oramai d'abitudine purtroppo - per fortuna abbiamo avuto una primavera piovosa altrimenti ci ritroveremmo come gli amici medio adriatici.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Finalmente è venuto giù qualcosa, un’oretta d’acqua dal mare in un contesto piuttosto caldo (qui mai andati sotto i 16) in terza decade di ottobre si potrebbe fare molto di più, ma sicuramente è meglio che niente.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Sordatino ha scritto:si ritorna al netto sopramedia termico soprattutto in termini di minime, andamento di Ciampino eloquente
Immagine
ma tra la notte compresa tra il 21 e il 22 ottobre avete quasi sfiorato la minima tropicale ? :shock:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Yes, con le giuste (si fa per dire) risalite oramai facciamo minime tropicali anche a gennaio (2018) e febbraio (quest’anno).
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Pomeriggio di deboli sgocciolate alternate a fasi asciutte: accumulo 1,2 mm
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Bella passata piovosa su Roma ieri pomeriggio sera
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Stiamo quasi alla fine del mese,quanto mai vario e per molti aspetti interessante.Visto da Roma di fronte al disastro della Sicilia Orientale si possono fare alcune considerazioni. 1)Dal lato tecnico climatico:in poco piu' di 24 ore su Catania e dintorni sono caduti tra i 200 e i 350 mm. di pioggia.E' un quantitativo enorme sopratutto per un'area urbana.Meteorologocamente parlando mi ha colpto in particolariIe una considerazione che ormai pare chiara e cioè c on situazioni del tipo dellleoo oodierne il mal,tdmpo colpisce durol SUD,in partiolar l'Area Jonica,fateci caso l,e zone di bassa pressione provengono sistematicamente dalla zona delle Baleari/costa del <nordAfroca,ma gtttiunte sul Tirreno piegano sistematicamente verso l' 'area Basso eTirreno/Jonio.risparmiando quasi sistematcamente il Lazio.La ns Regione per il maltempo vero e' da collegare assai d piu' con l'area ligure/tirrenica e questo fatto presenta per noi una grossa novitia'.2)Ormai Ottobre e' quasi terminato e per noi ha presentato due fatti inontrovertibili :scarseza di precipitazoni e temperature medie ritornate nella normaltaì.
E per ora basta
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Ai nastri di partenza di quella che dovrebbe essere una buona settimana per fare importanti mm dopo lunghi mesi avari di precipitazioni. A dir la verità già dalla serata di oggi era previsto un primo passaggio piovoso ma che al momento appare oramai sfumato almeno a guardare il satellite…
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Salve a tutti. Nel seguto i dati del mese di Ottobre appena tascorso relativi alle stazioni meteo AM/ENAV (tra parentesi i dati trentennali 71/2000 e il relativo scostamento) . FIUMICINO aer:+16,85 :11,4/22,3(12,1/22,1)-0,3 . CIAMPINO aer. :+16,4:11,2/21,6(12,1/21,9)-0.6. ROMA URBE:+15,85:9,5/22,2(10,5/22,4)-0,6. COMMENTI:le cifre sono chiare,dopo una estate torrida,finalmente siamo tornati nella realta'. DURERA':BOH.Da segnalare che dopo una lunga parentesi "caldista",Ciampino aer. parrebbe rientrato nella reality. DURERA':BOH. . A questo punto,mi sembra molto interessante vedere l'andamento deii vari scostasmenti rispetto al tremtennio di riferimento(71/2000). Sono dati che ho sempre preso mese dopo mese da quelli forniti dalle due organizzazioni (AM e ENAV,che ringrazio) con i mezzi informativi:posso aver commesso qualche errore nel copiare o riprendere,ma sono sicuro della correttezza dei risultati.
FIUMICINO aer.:(scostamenti dopo scostamenti da gennaio 2021 ad oggi)-1,1;+0,6;-1,2;-0,75;-0,50;+1,65;+1,3;+1,0;+1,5;-0,3 ..CIAMPINO aer: '00;+1,45;-0.8;-0,50;-0,10;+2,60;+1,65;+2,1;+.2,9;-0,6.. ROMA URBE-O,8;.+1,65;-0,8;-0,5;-0,75;+1,85;+1,2;+1,3;+1,7;-0,6. Q.UESTE LE CIFRE.sONO NEL
L COMPLESSO POSITIVE CON I 4 MESI ESTIVI PESSIMI.PER ORA BASTA.ps postive non vuol dire buone.
Bloccato