Info stazione meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Ciao Air, come va la DAVIS?
Volevo chiederti, che sicuramente sei più "tecnologico" di me, ma i file in formato WLK che mi scarica dalla Davis come si possono aprire?
Ciao lities, sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni, sopratutto dopo che ho installato il kit day time che qui in ambiente urbano con scarsa ventilazione da una buona mano. Il nuovo pluviometro monobascula è veramente precisissimo(l’ho pulito una volta per la sabbia che aveva causato una leggera sottostima). Per l’anemometro mi sto allestendo per installarlo sul tetto.
Per quanto riguarda la tua richiesta ho letto un po’ su internet non avendo mai riscontrato questo problema(ho WheatherLink live e quindi non devo scaricare niente perché è già tutto sul sito). In teoria se hai il software wheatherlink installato sul pd dovresti riuscire ad aprire i file. Comunque se mi riusciresti ad allegare una foto sarebbe meglio.
Wheatherlink ce l'ho installato, ma dove vado ad aprire quel tipo di file formato WLK che mi salva nella cartella?
Immagine[/img]
ho trovato una bella guida che dovrebbe risolvere proprio il tuo problema:
1-Fare clic con il tasto destro sul file WLK sconosciuto che si desidera aprire
2-Seleziona "Apri con" dal menu
3-Fai clic su "Scegli un'altra applicazione"
4-Fai clic su "Altre applicazioni"
5-Fai clic su "Trova più applicazioni su questo PC" e indica la posizione di installazione del programma appropriato
6-Infine, seleziona l' opzione "Usa sempre il programma selezionato per aprire i file WLK" e conferma l'intera operazione.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ci proverò, grazie Air :wink:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Ci proverò, grazie Air :wink:
di nulla👍🏻
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

@lities poi sei riuscito a risolvere quel problema ?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:@lities poi sei riuscito a risolvere quel problema ?
Si risolto.
Grazie ancora per le dritte :wink:
E' davvero una bomba questa davis :lol: :wink:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:@lities poi sei riuscito a risolvere quel problema ?
Si risolto.
Grazie ancora per le dritte :wink:
E' davvero una bomba questa davis :lol: :wink:
Bene, ma tu non invii i dati online ? La mia è sulle due mappe principali(che iniziano con my e linea), la seconda poi è comodissima perché mi crea la tabella con le medie mensili che è molto carina e utile col passare degli anni. Anche perché chi ha una stazione meteo capisce bene quanto le medie di altri luoghi(pur relativamente vicini) non possano valere come quelli della tua stazione in giardino.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Però qui bisogna iniziare anche a battere qualche record, speriamo già con questo inverno :lol:
Intanto il rain rate massimo che ho registrato questa estate(677.6mm/h) penso rimarrà imbattuto per un po’
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto:@lities poi sei riuscito a risolvere quel problema ?
Si risolto.
Grazie ancora per le dritte :wink:
E' davvero una bomba questa davis :lol: :wink:
Bene, ma tu non invii i dati online ? La mia è sulle due mappe principali(che iniziano con my e linea), la seconda poi è comodissima perché mi crea la tabella con le medie mensili che è molto carina e utile col passare degli anni. Anche perché chi ha una stazione meteo capisce bene quanto le medie di altri luoghi(pur relativamente vicini) non possano valere come quelli della tua stazione in giardino.
Che programma usi per creare le tabelle delle medie mensili?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Si risolto.
Grazie ancora per le dritte :wink:
E' davvero una bomba questa davis :lol: :wink:
Bene, ma tu non invii i dati online ? La mia è sulle due mappe principali(che iniziano con my e linea), la seconda poi è comodissima perché mi crea la tabella con le medie mensili che è molto carina e utile col passare degli anni. Anche perché chi ha una stazione meteo capisce bene quanto le medie di altri luoghi(pur relativamente vicini) non possano valere come quelli della tua stazione in giardino.
Che programma usi per creare le tabelle delle medie mensili?
non uso programmi per le tabelle, ho registrato la mia stazione su rete linea(mete0) che mi crea lei le tabelle con i dati che registra(molto comodo).
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Poi si possono ottenere altri grafici come quelli che posta icebowl(anche lui registrato su quel sito).
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Bene, ma tu non invii i dati online ? La mia è sulle due mappe principali(che iniziano con my e linea), la seconda poi è comodissima perché mi crea la tabella con le medie mensili che è molto carina e utile col passare degli anni. Anche perché chi ha una stazione meteo capisce bene quanto le medie di altri luoghi(pur relativamente vicini) non possano valere come quelli della tua stazione in giardino.
Che programma usi per creare le tabelle delle medie mensili?
non uso programmi per le tabelle, ho registrato la mia stazione su rete linea(mete0) che mi crea lei le tabelle con i dati che registra(molto comodo).
Grazie Air.
Ci proverò :wink:
Rispondi