Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

manu73 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
manu73 ha scritto:Picchio, probabilmente si esprimono troppi concetti "maldigeribili" e troppo crudi , o meglio si crede di averli oramai acquisiti , avere coscienza da dove si arriva e dove si sta andando e poi in fondo si spera sempre non sia cosi e che sia solo una sbandata casuale...( io sono il primo a non avere ancora assimilato, alle soglie dell inverno preparo la fresa, i dadili, il necessario per andare a togliere la neve dal tetto come ho visto fare svariate volte a mio padre quando ero bambino etc etc...poi in realtà 8 anni su 10 registro poche decine di cm che spesso si sciolgono senza dare il tempo di usare manco la scopa). Si pensa che a tutto ci sia un limite e che quel limite sia già stato superato e che il "peggio" ( o il meglio a seconda dei gusti) si sia già visto o si stia vivendo in questi istanti....io Non ho queste certezze!
Quando sento parlare 9-10 mesi all anno di anomalie, dalle medie a quelle mai rilevate, robe mai viste, e lo sento dire 4 anni su 5 oramai da diverso tempo io 2 domande me le faccio, purtroppo a molte ancora non ho risposte certe....

Beato chi sa già tutto, chi in questa materia e nella società attuale conosce quale è il corretto e lo sbagliato, conosce quale è la verità e quale è la bestemmia, beato chi da giudizi su chi sta dicendo il giusto e chi lo sbagliato, beato chi conosce le attuali anomalie rispetto a quello che in realtà vivremo domani ( rispetto a ieri è parlare dell ovvio, ce lo dicono i numeri), etc etc.

Beato chi ha le verità e le certezze in tasca...io non ne ho....
Poi magari fra 25 anni ne parliamo e avremo un poco di evidenza su chi oggi sta dicendo amenità...dopo, non prima.

Buon lavoro Picchio, sempre sul pezzo.
Peccato che sia stato tu stesso ad uscirtene così:

Immagine

Immagine

Non voglio attaccarti personalmente, intendiamoci, ho grande stima per te e ti considero uno dei più preparati del forum, ma credo che in quest'ultima fase anche tu ti sia fatto guidare nell'analisi più dai desiderata personali e/o dall'andamento meteo della tua zona che non dalla oggettività che ha sempre caratterizzato i tuoi interventi, motivo per il quale quest'ultimo post dai toni velatamente vittimistici non ci sta proprio :wink: .

Spero di poter tornare a leggerti presto, un saluto.
Perché, nella seconda parte di settembre e nella fase iniziale di Ottobre non c è stata e ci sarà una dinamicità termica e meteorologica maggiore al centro nord rispetto ai primi 15 giorni? Le piogge cadute in questa fase ( tante o poche) non sono state largamente superiori alla prima parte? Allora aspettiamo quelle DOC...

"Ipotesi" previsionali e come tutte hanno una Valenza e margine di errore in ogni caso....
Toppata a tuo avviso? Benissimo, fa nulla ...la prossima volta magari sarò più fortunato

Il mio intervento è invece mirato evidentemente ( senza margine interpretativo) a commentare altro, molto più "grande" e probabilmente ai più non gradito.....

Avanti con le interpretazioni a piacere
Saluti
Abbi pazienza manu, ma i messaggi riportati sono piuttosto eloquenti, c'è poco da interpretare.

Toppare ci sta, sbagliamo tutti in continuazione di fronte ad una materia tanto labile qual'è la meteo, non è quello il punto, ci mancherebbe, ma come del resto ha già cercato di dirti invernoperfetto il problema si pone quando la propria visione influenza la narrativa che viene fatta della realtà.

Detto questo, che le cose possano volgere ulteriormente al peggio senza che ci si debba scandalizzare lo penso anche io, e su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Soldatino, nessun problema.
Quando c è rispetto nel dialogo si può discutere e avere opinioni differenti ( ci mancherebbe che tutti la vedono allo stesso modo).

Gli interventi sono appunto eloquenti, sia quello di stamattina sia quelli che hai riportato risalenti ad inizio seconda decade di settembre....atti a "narrare" una fase successiva e futura ( seconda parte di settembre e inizio ottobre), una fase che ipotizzava la chiusura della lunga fase stabile, calda e secca più estesa della stagione come durata e come territori al centro nord iniziata ad inizio agosto verso una fase più dinamica e umida ( Valpadana e dintorni in primis, visto che altrove la fase secca e asciutta era iniziata prima).

Interventi di "Ipotesi previsionale", se vogliamo dire errati facciamolo pure. Ipotesi completamente errata per la seconda parte di settembre e inizio ottobre al centro nord.

Per il resto i numeri e i dati li conosco bene ( sono 42 anni che archivio e analizzo), quindi quelli non hanno narrazione o interpretazione a piacere e di certo non cerco di far passare una cosa per un altra...la narrazione previsionale di ipotesi è una cosa, il commento mensile di chiusura eventi un altra ( e io i commenti sull andamento finale lo faccio alla fine, non in corso d'opera).

Speriamo di essere più fortunato nelle prossime ipotesi e azzeccare qualcosa di più...Sempre che sia ben chiaro il fatto che quello che è stato 50 anni fa c entra poco per commentare con il giusto equilibrio quello che ci aspetta ( parlando più ad ampio raggio temporale)

:wink:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Parlando di.modelli, è altamente probabile che il prossimo fine-avvio settima sia il terzo consecutivo accompagnato dagli ombrelli su ampie zone della val padana e dintorni.
Nuove Spruzzate di neve in quota , localmente anche consistenti oltre i 2500m
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

manu73 ha scritto:Parlando di.modelli, è altamente probabile che il prossimo fine-avvio settima sia il terzo consecutivo accompagnato dagli ombrelli su ampie zone della val padana e dintorni.
Nuove Spruzzate di neve in quota , localmente anche consistenti oltre i 2500m
Le Alpi centrali negli ultimi 2 anni stanno godendo di tutte le perturbazioni favorevoli grazie al continuo e incessante libeccio, siete un mondo a parte..

Anche la prima perturbazione nevosa dell'anno sui monti (lunedì) sembra che sia attiva quasi unicamente da voi..


Immagine

Qui lunedì è già tanto se vedremo 15/20mm di pioggia che bagnano il DESERTO che c'è, ho la sabbia fino a 40cm di profondità in giardino
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:
manu73 ha scritto:Parlando di.modelli, è altamente probabile che il prossimo fine-avvio settima sia il terzo consecutivo accompagnato dagli ombrelli su ampie zone della val padana e dintorni.
Nuove Spruzzate di neve in quota , localmente anche consistenti oltre i 2500m
Le Alpi centrali negli ultimi 2 anni stanno godendo di tutte le perturbazioni favorevoli grazie al continuo e incessante libeccio, siete un mondo a parte..

Anche la prima perturbazione nevosa dell'anno sui monti (lunedì) sembra che sia attiva quasi unicamente da voi..


Immagine

Qui lunedì è già tanto se vedremo 15/20mm di pioggia che bagnano il DESERTO che c'è, ho la sabbia fino a 40cm di profondità in giardino
Gfs06 promette bene anche per le Alpi occidentali:
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ad ulteriore supporto di quanto descritto
prima, cioè l'asse del vpt Siberia/atlantico
con slancio sbilenco altopressorio atto a creare
un corridoio orientale, posto anche le proiezioni globo
con riferimento alle anonalie pressorie/termiche
Il futuro prossimo potrebbe avere queste caratteristiche?
Vedremo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Focus Icon 12
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buoni segnali dagli aggiornamenti pomeridiani non solo di Gfs; mi interessa Ukmo perchè a volte fa da apripista a Reading.
Monitoriamo.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Aggiornamento direi buono per gran parte del nord

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Il run 12 di gfs conferma la linea di tendenza
Immagine
Bloccato