Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Più vicini gfs ed icon
Chiara la differenza di vedute sulla traiettoria del ciclone
Immagine
Immagine
SOLESPOTLESS
Messaggi: 343
Iscritto il: mer nov 13, 2019 5:46 pm
Località: Roma

Messaggio da SOLESPOTLESS »

picchio70 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
picchio70 ha scritto: Neanche io, dovresti leggere meglio.
Ho letto bene Picchio, non ti preoccupare. Avere un est freddo non significherebbe nulla in ogni caso. Che poi un blocco in ATL possa portare come conseguenza ad un raffreddamento ok, ma anche per quello servirebbe un blocco prepotente. Ad ora, e aggiungo per fortuna, almeno qualche onda c'è ancora
Credo di no, perché queste affermazioni io non le ho fatte.
Nei tuoi interventi ti contraddistingui sempre per oggettività. Sei equilibrato, mai fazioso ed approcci all'analisi dei modelli senza preclusioni e condizionamenti di sorta. Il non avere sovrastrutture mentali è un titolo di merito.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Spread di Reading, si notava anche dagli spaghi.
Ma non è detto che l'ufficiale non abbia ragione
o magari non completamente.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Proiezione sinottica al 3 ottobre.
Rappresentazione grafica che trovo sempre molto affascinante
e mi ricorda i vecchi tempi.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gfs 06 fa un passo verso gli altri GM
Corregge la lettura del ciclone
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Corregge parecchio
Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

manu73 ha scritto:Picchio, probabilmente si esprimono troppi concetti "maldigeribili" e troppo crudi , o meglio si crede di averli oramai acquisiti , avere coscienza da dove si arriva e dove si sta andando e poi in fondo si spera sempre non sia cosi e che sia solo una sbandata casuale...( io sono il primo a non avere ancora assimilato, alle soglie dell inverno preparo la fresa, i dadili, il necessario per andare a togliere la neve dal tetto come ho visto fare svariate volte a mio padre quando ero bambino etc etc...poi in realtà 8 anni su 10 registro poche decine di cm che spesso si sciolgono senza dare il tempo di usare manco la scopa). Si pensa che a tutto ci sia un limite e che quel limite sia già stato superato e che il "peggio" ( o il meglio a seconda dei gusti) si sia già visto o si stia vivendo in questi istanti....io Non ho queste certezze!
Quando sento parlare 9-10 mesi all anno di anomalie, dalle medie a quelle mai rilevate, robe mai viste, e lo sento dire 4 anni su 5 oramai da diverso tempo io 2 domande me le faccio, purtroppo a molte ancora non ho risposte certe....

Beato chi sa già tutto, chi in questa materia e nella società attuale conosce quale è il corretto e lo sbagliato, conosce quale è la verità e quale è la bestemmia, beato chi da giudizi su chi sta dicendo il giusto e chi lo sbagliato, beato chi conosce le attuali anomalie rispetto a quello che in realtà vivremo domani ( rispetto a ieri è parlare dell ovvio, ce lo dicono i numeri), etc etc.

Beato chi ha le verità e le certezze in tasca...io non ne ho....
Poi magari fra 25 anni ne parliamo e avremo un poco di evidenza su chi oggi sta dicendo amenità...dopo, non prima.

Buon lavoro Picchio, sempre sul pezzo.
Peccato che sia stato tu stesso ad uscirtene così:

Immagine

Immagine

Non voglio attaccarti personalmente, intendiamoci, ho grande stima per te e ti considero uno dei più preparati del forum, ma credo che in quest'ultima fase anche tu ti sia fatto guidare nell'analisi più dai desiderata personali e/o dall'andamento meteo della tua zona che non dalla oggettività che ha sempre caratterizzato i tuoi interventi, motivo per il quale quest'ultimo post dai toni velatamente vittimistici non ci sta proprio :wink: .

Spero di poter tornare a leggerti presto, un saluto.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Se dovessi dare un giudizio su questo Settembre 2021 direi che è stato un mese globalmente in media termica partito bene e finito male. Partito bene perché nella prima parte c'è stata una speranza di pioggia che è stata completamente annientata nella seconda parte che ha avuto due apici di caldo rilevanti al Sud: uno tra il 18 e il 19 e l'altro tra il 25 e il 27. Specie quest ultimo secondo me ha dell'eccezionale, con temperature al di sopra dei 30° in tutto il Mezzogiorno.
Sembrava Agosto. Anche se nel lontano 2012 si fece di molto peggio con la fase di caldo che iniziò intorno al 23 e finì il 1°Ottobre.
Quindi mese con temperature leggermente sopra le medie 1961-1990, specie le minime, il profilo delle piogge è stato di gran lunga peggio: sono mancate le vere piogge autunnali di fine mese, la cosiddetta tempesta equinoziale. Sarà ricordato per la su siccità sulla maggior parte del paese.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Burian2012 ha scritto:Se dovessi dare un giudizio su questo Settembre 2021 direi che è stato un mese globalmente in media termica partito bene e finito male. Partito bene perché nella prima parte c'è stata una speranza di pioggia che è stata completamente annientata nella seconda parte che ha avuto due apici di caldo rilevanti al Sud: uno tra il 18 e il 19 e l'altro tra il 25 e il 27. Specie quest ultimo secondo me ha dell'eccezionale, con temperature al di sopra dei 30° in tutto il Mezzogiorno.
Sembrava Agosto. Anche se nel lontano 2012 si fece di molto peggio con la fase di caldo che iniziò intorno al 23 e finì il 1°Ottobre.
Quindi mese con temperature leggermente sopra le medie 1961-1990, specie le minime, il profilo delle piogge è stato di gran lunga peggio: sono mancate le vere piogge autunnali di fine mese, la cosiddetta tempesta equinoziale. Sarà ricordato per la su siccità sulla maggior parte del paese.
Ciao Burian,
non ho dati certi per un confronto, ma a naso direi che stare leggermente
poco sopra media rispetto alla 61/90 sia abbastanza errato.
Direi che siamo ben sopra la 81/10
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Sordatino ha scritto:
manu73 ha scritto:Picchio, probabilmente si esprimono troppi concetti "maldigeribili" e troppo crudi , o meglio si crede di averli oramai acquisiti , avere coscienza da dove si arriva e dove si sta andando e poi in fondo si spera sempre non sia cosi e che sia solo una sbandata casuale...( io sono il primo a non avere ancora assimilato, alle soglie dell inverno preparo la fresa, i dadili, il necessario per andare a togliere la neve dal tetto come ho visto fare svariate volte a mio padre quando ero bambino etc etc...poi in realtà 8 anni su 10 registro poche decine di cm che spesso si sciolgono senza dare il tempo di usare manco la scopa). Si pensa che a tutto ci sia un limite e che quel limite sia già stato superato e che il "peggio" ( o il meglio a seconda dei gusti) si sia già visto o si stia vivendo in questi istanti....io Non ho queste certezze!
Quando sento parlare 9-10 mesi all anno di anomalie, dalle medie a quelle mai rilevate, robe mai viste, e lo sento dire 4 anni su 5 oramai da diverso tempo io 2 domande me le faccio, purtroppo a molte ancora non ho risposte certe....

Beato chi sa già tutto, chi in questa materia e nella società attuale conosce quale è il corretto e lo sbagliato, conosce quale è la verità e quale è la bestemmia, beato chi da giudizi su chi sta dicendo il giusto e chi lo sbagliato, beato chi conosce le attuali anomalie rispetto a quello che in realtà vivremo domani ( rispetto a ieri è parlare dell ovvio, ce lo dicono i numeri), etc etc.

Beato chi ha le verità e le certezze in tasca...io non ne ho....
Poi magari fra 25 anni ne parliamo e avremo un poco di evidenza su chi oggi sta dicendo amenità...dopo, non prima.

Buon lavoro Picchio, sempre sul pezzo.
Peccato che sia stato tu stesso ad uscirtene così:

Immagine

Immagine

Non voglio attaccarti personalmente, intendiamoci, ho grande stima per te e ti considero uno dei più preparati del forum, ma credo che in quest'ultima fase anche tu ti sia fatto guidare nell'analisi più dai desiderata personali e/o dall'andamento meteo della tua zona che non dalla oggettività che ha sempre caratterizzato i tuoi interventi, motivo per il quale quest'ultimo post dai toni velatamente vittimistici non ci sta proprio :wink: .

Spero di poter tornare a leggerti presto, un saluto.
Perché, nella seconda parte di settembre e nella fase iniziale di Ottobre non c è stata e ci sarà una dinamicità termica e meteorologica maggiore al centro nord rispetto ai primi 15 giorni? Le piogge cadute in questa fase ( tante o poche) non sono state largamente superiori alla prima parte? Allora aspettiamo quelle DOC...

"Ipotesi" previsionali e come tutte hanno una Valenza e margine di errore in ogni caso....
Toppata a tuo avviso? Benissimo, fa nulla ...la prossima volta magari sarò più fortunato

Il mio intervento è invece mirato evidentemente ( senza margine interpretativo) a commentare altro, molto più "grande" e probabilmente ai più non gradito.....

Avanti con le interpretazioni a piacere
Saluti
Ultima modifica di manu73 il gio set 30, 2021 11:35 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Poi gfs vede l'aggancio in atlantico
che permette un moderato slancio altopressorio
con scivolo instabile verso il Mediterraneo.
Per adesso visione minoritaria e troppo distante
per essere presa in considerazione.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Volendo cercare di interpretare le mosse future del vpt,
fondamentale per la disposizione delle figure bariche,
direi che si va disponendo un asse obliquo
Siberia/atlantico, dettato anche dal contributo pacifico.
Ora, se la disposizione sarà verso il largo atlantico
potrebbe aprirsi un corridoio orientale veicolato da
una risposta anticiclonica sbilenca con possibili cutt off
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il gio set 30, 2021 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: Quali sarebbero le amenità scritte??
A pagina 105 ci sono ottime risposte alle amenitá precedentemente scritte e riperpetrate.
Io noto che non c'è nessuna voglia di un confronto sano, si ragiona col paraocchi
e per partito preso, inoltre noto l'estrema difficoltà di lettura
lasciata a libera interpretazione.
Ad esempio, poco sopra ho scritto, se vogliamo proprio e per forza trovare
un aspetto positivo nel trend instauratosi, la debolezza atlantica potrebbe
permettere un precoce raffreddamento dell'est.
Mi hanno risposto scrivendo che con l'est adesso non ce ne facciamo nulla,
abbiamo bisogno d'altro....
Con certi personaggi il confronto é giustamente finito tempo fa, ormai il forum si é svegliato.
Per il resto sul caso specifico dell'Est o altro dico che visto la totale ingerenza dell'Hp non bisogna schifare nulla in questa fase autunnale
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: A pagina 105 ci sono ottime risposte alle amenitá precedentemente scritte e riperpetrate.
Io noto che non c'è nessuna voglia di un confronto sano, si ragiona col paraocchi
e per partito preso, inoltre noto l'estrema difficoltà di lettura
lasciata a libera interpretazione.
Ad esempio, poco sopra ho scritto, se vogliamo proprio e per forza trovare
un aspetto positivo nel trend instauratosi, la debolezza atlantica potrebbe
permettere un precoce raffreddamento dell'est.
Mi hanno risposto scrivendo che con l'est adesso non ce ne facciamo nulla,
abbiamo bisogno d'altro....
Con certi personaggi il confronto é giustamente finito tempo fa, ormai il forum si é svegliato.
Per il resto sul caso specifico dell'Est o altro dico che visto la totale ingerenza dell'Hp non bisogna schifare nulla in questa fase autunnale
Forse non bisognerebbe mai schifare nulla in questo contesto climatico.
Ma l'est non era né un desiderio né un auspicio, solo un freddo commento
cercando di trovare qualcosa che non sia estremamente negativo.
Tra l'altro sarebbe da incoscienti non desiderare l'Atlantico, a maggior ragione io
che sono tra quelli che vivono nelle zone più martoriate dalla siccità, anche se
non mi lamento non vuol dire che sto bene, sono 2 mesi che ho a che fare
con taniche ed autobotti, senza parlare della campagna, meglio tacere.
Scusate l'OT.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Scusate, dove si firma per GF06?
Bloccato