Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Impressionante su Santa Marinella...

Immagine
tenaris
Messaggi: 69
Iscritto il: ven ago 28, 2009 8:47 am
Località: Civitavecchia (Rm)

Messaggio da tenaris »

Diluvio a Civitavecchia, ripiove dopo tanti mesi di siccità
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

tenaris ha scritto:Diluvio a Civitavecchia, ripiove dopo tanti mesi di siccità
sono contento per voi, Civitavecchia e Santa Marinella hanno cumulato meno di 250 mm da inizio anno. Credo che per Roma sia (per ora, vediamo il pomeriggio cosa ci riserverà) il solito "salto", sembra sfili tutto a mare...
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.La carenza di pioggia di questo settembre e' quasi incredibile.Di acquazzoni qua e la nel Lazio,anche in zone prossime alla Capitale ce ne sono stati,ma di pioggia realmente caduta sulla citta' assai poca,staremo a vedere cosa succedera' in queste ultima tre giornate del mese. Rimango in attesa di conoscere l'entita' del nubifragio abbattutosi nella zona nordest della citta' il giorno 28 di agosto u.s.:al mio pluvio circa una sessantina di mm. in una quarantina di minuti come ha anche potuto testimoniare Sordatino che quel giorno si trovava in area,nubifragio che ha colpito certamente anche la stazione meteo di Roma urbe,ma che non e' stato segnalato da nessuna altra stazione di altra zona. Ora siccome del clima se ne parla attualmente forse anche troppo,vorrei sapere che ci sta a fare una stazione di Roma urbe(CHE TRA QUELLE DEL SISTEMA ENAV/AM
E LA PIU' VICINA al centro della citta')che .tace senza appello su di una informazione meteo cosi' rilevante.(a parte le altre informazioni che non da:es temperature minime)
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

erboss ha scritto:Imponente nucleo temporalesco sul viterberse in espansione verso S-S/E.
Speriamo di vedere qualche fenomeno anche noi, basta flop
E niente. Saltati chirurgicamente pure stavolta.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao Erboss, purtroppo Arome aveva visto bene as usual, reading sulle prp ormai non ne azzecca una, rimane solo l’ennesima sgradevole notte tropicale di questo quadrimestre disgraziato.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Sordatino ha scritto:Ciao Erboss, purtroppo Arome aveva visto bene as usual, reading sulle prp ormai non ne azzecca una, rimane solo l’ennesima sgradevole notte tropicale di questo quadrimestre disgraziato.
Un incubo che pare non avere fine
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Niente anche da me, una debolissima pioviggine (che non ha smosso il pluvio) quando il fronte stava scaricando acqua sulla costa viterbese e sull'immediato entroterra.
Anche a Roma Eur assenza di pioggia.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

erboss ha scritto:Ciao a tutti
Alla fine una passata temporalesca, seppur debole, c'è stata.
Fenomeni dalle prime ore dell'alba
Bottino magrissimo sia chiaro con fenomeni spesso pure localizzati per quartieri, privilegiati quelli di sud/est
qualche numero

Roma EUR: 14mm
Tor Vergata: 8,4 mm
Pineta Saccehtti: 2 mm
Casalotti: 2 mm
Vigne nuove 1 mm
Buon pomeriggio, settembre a quanto pare chiuderà così.

Abbiamo precedenti o è record?
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Al rientro da Roma CB verso Nord, al casello di Fiano Romano, seppur con il sole, inizia a piovere e riesco a vedere poco più avanti due fulmini nube-terra.
In qualche tratto l'intensità della pioggia è stata anche forte, ma il tutto è durato per pochi km, poco dopo Passo Corese, sulla strada in direzione di Poggio Mirteto, tutto finito.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Insomma pare che L estate stia agli sgoccioli anche a Roma
Io solo oggi ho messo via i pantaloni corti per le uscite ludiche
Roma e Lazio che questa settimana giocano sul filo del rasoio tra il poco o nulla, la pioggia normale e il nubifragio
Previsione difficile perché ogni modello va per conto suo e tutto può cambiare anche sul momento in base alla rotazione delle correnti
Vediamo che succede!
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Qui a Bologna dove ho trascorso il fine settimana, se la sera e la mattina presto si sta bene con una giacchina leggera, durante il giorno si può stare benissimo in pantaloncini come ho visto fare ai tanti turisti e ai tanti giovani che hanno affollato la città in questi due giorni.
Poi siccome per il caldo e il freddo le sensazioni sono molto soggettive (ad esempio io soffro molto il freddo quando dormo), ho visto pure qualcuno/a già in abbigliamento autunnale...
Vedremo, perché pure da noi può essere un attimo il passaggio dalla siccità ai nubifragi.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, in attesa di vedere gli sviluppi sulla settimana - notevole il crollo delle T a partire da giovedì - Arome ci mette sotto TS nella tardissima notte/prime ore dell’alba

Immagine
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

E finalmente si chiude questa estate infinita.
Dopo mesi di sopramedia inizia un periodo di sottomedia a tempo indeterminato.
Speriamo che anche le piogge facciano la loro parte

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Mostro in arrivo da nord ovest, lampi a ripetizione e tuoni sempre più vicini
Bloccato