Autunno 2021 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Bomba d'acqua in provincia
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto: Confermo, infatti l ho rimarcato.
Anche gli ultimi 10 giorni continuano nello stesso solco termico e di staticità dei 40 precedenti, praticamente 2 mesi fotocopia in Valpadana e dintorni ( locali minime under 10 gradi in pianura e qualche locale tornado o simili a parte)
Finora di autunnale non si era visto nulla ma proprio nulla,oggi prima vera perturbazione dai connotati tipici della stagione in queste zone
Negli ultimi 10 giorni son transitati sul nord Italia e dintorni 3 distinti passaggi perturbati ( uno tra mercoledì 15 e venerdì 17, uno fra domenica 19 e martedì 21, uno è in corso).
Qualcuno li ha beccati tutti 3, altri solo 1 e altri nessuno ( il riflesso termico c è stato e ci sarà anche dopo questo passaggio).
Nessuno ha parlato di autunno gelido finora, ma da metà mese il nord Italia ha rotto il filo conduttore con la lunga fase precedente molto e diffusamente stabile oltre che continuativamente calda con minime in pianura over 20 fino a metà mese.
Qualcosa di diverso rispetto al film precedente mi sembra evidente...poi che sia tanto, poco, giusto, sbagliato non saprei, so che è DIVERSO.
Mica ho detto che non è cambiato nulla ho solo detto che finora sono stati passaggi instabili dai connotati pienamente estivi con riflessi termici irrisori,oggi altra storia a mio parere passaggio con caratteristiche più autunnali anche se ovviamente ci sono anche zone che han visto poco o nulla
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni 16,6°/19,7°
Accumulo finale 15 mm Mese a 17 mm
Attuali 16,8° e nebbia che risale dalla valle,finalmente autunno :D
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Bagaj, i miei omaggi...20/22 mm di preziosa pioggia cumulata con 2 passaggi instabili, il primo verso le 9 di mattina il secondo attorno alle 15..temperatura massima a 19 e virgola..
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Troppo Vento ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Guardate che strano "disegno" che fa questo radar.. non è mica un terremoto :D
Immagine
Comunque continua a piovere anche se debolmente e tuoni che sembrano cannonate ovvero fulmini che cadono nelle vicinanze
Non è la prima volta che lo vedo
Io l'ho notato solo ora.
Quanti mm ha fatto da te? Qui sino alle 18 (l'aggiornamento della centralina Arpa avviene ogni 2ore e mezzo :shock: ) sono caduti 24.4mm
Quasi 15, pensavo di più vedendo come scendeva
Ma un bel po di fulmini
Dopo forse ne posto qualcuno
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Buonasera, oggi minima 17.1 gradi e massima 20.1 gradi, caduti 15mm con due temporali(uno alle 8.30 l’altro alle 15.00). Mensile che sale a 35mm e recupera cosi un po’ di terreno.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
manu73 ha scritto:Centro nord nulla da segnalare...Sempre tutto uguale.
Seconda parte di settembre praticamente identica alla prima metà del mese e a gran parte di Agosto, sia come termiche che come totale assenza di precipitazioni....continua l assoluta staticità atmosferica in Valpadana e tutte le aree adiacenti a sud e a nord di essa
Manu mi sembra che in queste tue uscite tu voglia sempre rimarcare un certo sarcasmo, quando non piove dici situazione normale e ora che finalmente piove mi vieni a dire nulla da segnalare ???
Settembre normale e dinamico manu73
Solo gli stolti non cambiano mai parere
Quoto ma inutile dilungarsi.
Qualche estivo temporale in regione.. Temporali così tardivi non li ricordo dal fine Settembre e addirittura inizio Ottobre 2012. Un detto dice che temporali tardivi sanciscono invernate nevose :D :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Manu mi sembra che in queste tue uscite tu voglia sempre rimarcare un certo sarcasmo, quando non piove dici situazione normale e ora che finalmente piove mi vieni a dire nulla da segnalare ???
Settembre normale e dinamico manu73
Solo gli stolti non cambiano mai parere
Era una tua previsione questa? Non l avevo letta...

La mia espressa ad inizio seconda decade ( quindi non poteva comprendere l intero mese...) parlava di una seconda metà di settembre più dinamica e differente rispetto alla prima ( riferimento centro nord).
Poi se non si vuole prendete atto che gli ultimi 10 g sono stati differenti sia a livello termico che precipitativo sulle aree interessate fa nulla....per quello ci sono i numeri e i dati, non discutibili ( ne più ne meno come quelli di inizio settembre e gran parte di agosto che sono di altro genere)
Buona serata Gemi
Ultimi 10 giorni dinamici? È un settembre travestito d'agosto e ancora parli
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Settembre normale e dinamico manu73
Solo gli stolti non cambiano mai parere
Era una tua previsione questa? Non l avevo letta...

La mia espressa ad inizio seconda decade ( quindi non poteva comprendere l intero mese...) parlava di una seconda metà di settembre più dinamica e differente rispetto alla prima ( riferimento centro nord).
Poi se non si vuole prendete atto che gli ultimi 10 g sono stati differenti sia a livello termico che precipitativo sulle aree interessate fa nulla....per quello ci sono i numeri e i dati, non discutibili ( ne più ne meno come quelli di inizio settembre e gran parte di agosto che sono di altro genere)
Buona serata Gemi
Ultimi 10 giorni dinamici? È un settembre travestito d'agosto e ancora parli
Hai ragione Gemi, anche gli ultimi 10 giorni sono identici all andamento di agosto e prima metà di settembre al centro nord. Tutto identico

Ma non ho altro da aggiungere sull argomento, lascio parlare gli eventi , i dati termici e pluvio della seconda parte del mese al centro nord, poi li confrontero' con la prima parte mensile. Magari non sarà cambiato nulla e le due fasi mensili risulteranno uguali, ma se permetti me lo faccio dire dai numeri e non da chi ha già archiviato da tempo sia settembre che la prima parte di ottobre.
Io non archivio niente anzitempo
Saluti
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Accumulo finale 30 mm tondi, mensile a 84 mm, dei quali circa 83 mm caduti nella seconda metà.
Max odierna 20°, toccata nelle prime ore della notte, minima attuale 17°, media stagionale della terza decade (71-00) 13/23°, giornata tipica di inizio autunno, da segnalare due deboli temporali.

Passaggio piovoso autunnale, democratico e senza gli eccessi di quello della scorsa settimana sulla Lombardia, stavolta pressoché tutta la regione è stata coinvolta, gli accumuli maggiori come spesso accade si sono avuti su alcune aree pedemontane, soprattutto quella varesina e quella orobica, qui picco di 60 mm al Monte Misma, l'unica area dove si sono avuti accumuli sotto i 5 mm è stata quella dell'alta Valtellina.
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata trascorsa con cielo coperto e con un`po`di pioggia nel pomeriggio,caduti 6,0mm .


ESTREMI ODIERNI :

Temperatura Min : + 17,3°C
Temperatura Max : + 19,9°C

Umidità Min : 76 %
Umidità Max : 95 %

Vento Max : 24,1 km/h


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Coperto
Temperatura : + 17,6°C
Umidità : 93 %
Vento : Assente
Visibilità : Ottima
Pressione : 1008 mb
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Rarissima giornata che parte senza Sole sul cielo, le falle della dittatura soleggiata degli ultimi 2 anni.
Prendendo l'ultimo anno su 365 giorni avremmo avuto 15-20 giornate totali di questo tipo.
Anvedi che Settembre dinamico
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Accumulo finale di ieri 13mm; accumuli crescenti andando verso il sud della regione, più bassi verso nord, praticamente nulli in montagna.
Stamattina gran nebbione ma temperatura alta (sui 16°C in pianura)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Massima di ieri di 33 gradi nella valle del crati.
Poco sopramedia rispetto a luglio.
Peccato che siamo a fine settembre.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Pioggia nel Maceratese, 10 preziosissimi mm rubati alla dittatura soleggiata.
Ancona stamane poca roba dopo il temporale di ieri.
Raccogliere.. poi chissà a quando le prossime piogge!
Bloccato