Autunno 2021 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:Non voglio mettere in discussione la validità delle centraline arpa la qualità e il posizionamento del sensore nella vigna e dei loro dati ma mi-vi pongo una domanda: 24 gradi in una centralina schermata dalsole possono corrispondere a 28 di una non protetta?
E poi nessun essere vivente è schermato da qualcosa che fa ombra tutto il giorno e vi garantisco che pur con 24 gradi il sole brucia e si suda tutto il giorno come ci fossero 28 gradi e più
È un po come la sensazione di freddo accentuata dal vento
Se una centralina non è schermata(e posizionata non adeguatamente) il suo valore è carta straccia perché non rappresenta la temperatura dell’aria, tanto vale non metterla visto che anche i dati sull’umidità sarebbero altrettanto sballati. La schermatura solare serve per proteggere il sensore termoigrometro dai raggi solari che altrimenti farebbero schizzare la temperatura su valori assolutamente sballati.
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:Oggi buona minima in città, +13.3 gradi, in campagna valori sotto i 12 gradi
Qui decisamente più fresco, con minime a Verona e Vicenza di 9,9°C, Rovigo 9,6°C, Legnaro (PD) 10,0°C, Treviso +10,7°C, Venezia +13,3°C.
Alle 15 temperature in pianura perlopiù tra 23 e 26°C
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Giornata stratosferica rara senza una nuvola, raggiunti i +22°C!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 26.4°C alle 13:40
La lunga estate continua.
vignaiolo
Messaggi: 4753
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Non voglio mettere in discussione la validità delle centraline arpa la qualità e il posizionamento del sensore nella vigna e dei loro dati ma mi-vi pongo una domanda: 24 gradi in una centralina schermata dalsole possono corrispondere a 28 di una non protetta?
E poi nessun essere vivente è schermato da qualcosa che fa ombra tutto il giorno e vi garantisco che pur con 24 gradi il sole brucia e si suda tutto il giorno come ci fossero 28 gradi e più
È un po come la sensazione di freddo accentuata dal vento
Se una centralina non è schermata(e posizionata non adeguatamente) il suo valore è carta straccia perché non rappresenta la temperatura dell’aria, tanto vale non metterla visto che anche i dati sull’umidità sarebbero altrettanto sballati. La schermatura solare serve per proteggere il sensore termoigrometro dai raggi solari che altrimenti farebbero schizzare la temperatura su valori assolutamente sballati.
Il mio concetto è un altro ma non importa non mi sarò spiegato bene
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Non voglio mettere in discussione la validità delle centraline arpa la qualità e il posizionamento del sensore nella vigna e dei loro dati ma mi-vi pongo una domanda: 24 gradi in una centralina schermata dalsole possono corrispondere a 28 di una non protetta?
E poi nessun essere vivente è schermato da qualcosa che fa ombra tutto il giorno e vi garantisco che pur con 24 gradi il sole brucia e si suda tutto il giorno come ci fossero 28 gradi e più
È un po come la sensazione di freddo accentuata dal vento
Se una centralina non è schermata(e posizionata non adeguatamente) il suo valore è carta straccia perché non rappresenta la temperatura dell’aria, tanto vale non metterla visto che anche i dati sull’umidità sarebbero altrettanto sballati. La schermatura solare serve per proteggere il sensore termoigrometro dai raggi solari che altrimenti farebbero schizzare la temperatura su valori assolutamente sballati.
Il mio concetto è un altro ma non importa non mi sarò spiegato bene
Nono ma ho capito cosa vuoi dire, intendi dire che la schermatura non serve perché nessun essere vivente è schermato dai raggi solari, ma questo discorso non ha senso per diversi motivi.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air io avevo messo il sensore Oregon dove mi avevi indicato tu e segnava una differenza di 1-2 gradi rispetto a quelle certificate avevo ottenuto un buon risultato con quello che avevo(mi si e' rotta cadendo dal palo :cry: )
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Air io avevo messo il sensore Oregon dove mi avevi indicato tu e segnava una differenza di 1-2 gradi rispetto a quelle certificate avevo ottenuto un buon risultato con quello che avevo(mi si e' rotta cadendo dal palo :cry: )
ciao mi dispiace, se vuoi comprarne una nuova e vuoi consigli chiedimi pure nell’apposito td che ho linkato prima
https://www.meteolive.it/meteoforum/inf ... 79-75.html
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

vignaiolo ha scritto:Non voglio mettere in discussione la validità delle centraline arpa la qualità e il posizionamento del sensore nella vigna e dei loro dati ma mi-vi pongo una domanda: 24 gradi in una centralina schermata dalsole possono corrispondere a 28 di una non protetta?
E poi nessun essere vivente è schermato da qualcosa che fa ombra tutto il giorno e vi garantisco che pur con 24 gradi il sole brucia e si suda tutto il giorno come ci fossero 28 gradi e più
È un po come la sensazione di freddo accentuata dal vento
Il fatto è che si misura la temperatura dell' aria e l' aria è una cattiva conduttrice di calore, quindi la sua temperatura all' ombra e al sole differenzia di pochissimo.
La schermatura delle centraline serve a non fare surriscaldare il materiale di cui sono composte, che non è cattivo conduttore di calore come l'aria.
Quindi una centralina al sole non schermata, segna parecchi gradi in più, non perché l'aria sia molto più calda al sole rispetto all'ombra, ma perché la centralina si surriscalda
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Anche oggi su Milano solita storia settembrina. Gran sereno ieri in giornata, cielo azzurro con leggera foschia a 360°, da circa la mezzanotte coperto di nubi leggere, minima semiestiva di 15° in extraurbano verso le 00.30 e poi coperto. Ovviamente sono in previsione ampie schiarite dalla mattinata. A settembre finora è successo almeno 15 volte, con una regolarità incredibile, le notti serene non sono state più di 5, e si consideri che praticamente l'intero mese è trascorso sotto alta pressione.

Settembre 2021 a Milano chiuderà di sicuro fra i più caldi della storia delle rilevazioni meteo, e una bella fetta del merito è di questo comportamento. L'assoluta prevalenza di masse d'aria stabili e calde non sarebbe infatti stata sufficiente da sola, perché le inversioni termiche che ci sarebbero state in caso di cieli sereni notturni avrebbero tirato molto giù le medie minime, a mio parere almeno 1,5° in meno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura minima 19,5
Sereno
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

L'incertezza dei modelli per domani è elevatissima per tutto il nord, in particolare modo per l'Emilia occidentale dove il flop è dietro l'angolo, invece attenzione in Liguria perché li è molto probabile che si formino temporali molto forti
Parlando delle mie zone...
Da GFS che vede piogge interessanti dopo settimane, forse 2 mesi a sta parte
Immagine

A ECMWF che vede poco o molto poco
Immagine

A ICON che è abbastanza interessanti, soprattutto per il Piemonte e abbastanza intense per la Liguria.
Immagine

Passando ai modelli minori ma abbastanza affidabili oltre la Liguria anche l'Emilia occidentale potrebbe vedere qualcosa di abbastanza forte
AROME vede buoni accumuli
Immagine

ICON D2 invece vede da ieri sera dei casini per il piacentino con accumuli importanti
Immagine
Immagine
Immagine

In parole povere, Liguria attenzione perché la possibilità è molto alta (ma non certa)
L'Emilia occidentale ed estremo basso Piemonte confinante con la Liguria e l'emilia sebbene meno alta la possibilità di fenomeni estremi rispetto alla Liguria il rischio è parecchio alto, ed è pure alta la possibilità di non vedere nulla perché se i temporali in Liguria sono troppo intensi non scavalcheranno l'Appennino
Sono praticamente nel limbo tra i fenomeni estremi/abbondanti e il nulla o quasi

A est del parmense e la bassa Lombardia il rischio dei fenomeni estremi è leggermente più basso ma sempre presente
Per il resto del Nord non ci sono rischi elevati di fenomeni estremi ma di piogge normali, invece è sempre alto il rischio di non vedere nulla
Stasera si saprà meglio
Intanto questa è la tendenza di Pretemp, stasera vedremo se conferma o smentisce
Immagine

Si andrà di nowcasting
(Ho provato a fare un analisi dei rischi per domani ma non sono molto bravo :lol: )
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Ricomincia la scalata termica verso l'alto
Massima di 27.3, la più calda Tuglie con 29.8
Da domani si andrà oltre i trenta gradi, con picchi di 33-34 gradi sul salento interno
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

Temperature in ascesa. Min 15,8 gradi e Max attuale di 26,0 gradi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 26,7
Sereno velato
Bloccato