Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:Dalle mie lo letture la terra ha già attraversato ere calde, anche più calde di queste,così come quelle molto più fredde e ciò mi porta a non attribuire all'uomo
il riscaldamento attuale.
Ciao picchio scusa se mi intrometto in questa discussione, ma come spiegheresti allora la velocità con cui sta avvenendo il repentino riscaldamento che stiamo vivendo ? Non penso che sia un caso il fatto che l’aumento di temperatura negli ultimi decenni sia coinciso in modo pressoché allineato con l’aumento della concentrazione di co2.
Ciao, perciò dicevo che ci vogliono i dati. Tu parli di velocità, cosa indubbiamente vera,
ma hai riscontri documentabili che ciò non sia mai avvenuto? Io no e non posso
affermare che rientri o non rientri in una normalità ciclicità.
Sulla CO2 la questione non mi è chiara e non mi esprimo,
quello che più credo è che l'aumento sia attribuibile per la maggior parte
alla funzione degli oceani(75% della superficie terrestre) che fungono da spugna
e da termoregolatori, fin quando avevano capacità di assorbire non ne abbiamo
risentito, ora, per un fisiologico processo, devono reimmettere nell'atmosfera
tutto il calore accumulato. La dissipazione avviene tramite tornado, trombe d'aria
fenomeni convettivi violenti e derivati, questa la causa dell'aumento di eventi estremi.
Processo molto lungo attenuato in parte dagli episodi di enso-.
Boboventuno
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 8:22 pm
Località: Montalto di castro (VT)

Messaggio da Boboventuno »

Ma gli oceani presentano ancora un andamento crescente della temperatura oppure si è stabilizzata?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Boboventuno ha scritto:Ma gli oceani presentano ancora un andamento crescente della temperatura oppure si è stabilizzata?
Buonasera,
conta che il riferimento è 71/00
Immagine
SOLESPOTLESS
Messaggi: 343
Iscritto il: mer nov 13, 2019 5:46 pm
Località: Roma

Messaggio da SOLESPOTLESS »

picchio70 ha scritto:
Boboventuno ha scritto:Ma gli oceani presentano ancora un andamento crescente della temperatura oppure si è stabilizzata?
Buonasera,
conta che il riferimento è 71/00
Immagine
Ciao Picchio, effettivamente l'emisfero nord ed il nord Pacifico risultano abbondantemente sopramedia. Gli oceani ed i mari devono ancora smaltire il surplus di calore accumulato nel corso dell'ultimo secolo connesso forse anche alla serie di potenti massimi solari che si sono susseguiti.
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

andi8 ha scritto:
Sordatino ha scritto:La cosa che più mi fa ridere di queste ipotesi strampalate di macchinazioni mondiali è come presuppongano che le entità finanziarie che stanno dietro a carbone, petrolio etc. siano delle povere piccole vittime indifese del complotto green ordito dalle potenti lobby che stanno dietro alle rinnovabili.

Peccato che siano esattamente le stesse figure, dato che ormai da anni anche chi produce energia tradizionale si è ampiamente mosso sul campo di quelle a minori/zero emissioni.

Si chiama diversificazione degli investimenti, è un concetto base dell'economia d'impresa, ma mi rendo conto che per l'intelligenza (?) di alcuni è più gratificante credere alle postverità e ai noncelodicono.
Tu che ti reputi con la verità in tasca leggiti questo articolo a proposito di energie "green":
https://www.liberoquotidiano.it/news/ec ... liani.html
ma ovviamente sono "fake"!
Io la verità in tasca non ce l'ho ma lavoro nel settore; ho già spiegato qui
https://www.meteolive.it/meteoforum/per ... -2820.html, ben prima di leggere questo articolo, i motivi. In realtà le aste per la C02 c'entrano solo in parte, se pensiamo che il costo dell'energia è passato da 0,03892€/kWh (media 2020) a ormai 0,150€/kWh a settembre, e la CO2 ha inciso in questo aumento più o meno di 0,020€/kWh.
Quindi questo articolo non sarà fake, ma l'esplosione dei prezzi dell'energia NON è in larga parte dovuta alle politiche green.
Boboventuno
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 8:22 pm
Località: Montalto di castro (VT)

Messaggio da Boboventuno »

picchio70 ha scritto:
Boboventuno ha scritto:Ma gli oceani presentano ancora un andamento crescente della temperatura oppure si è stabilizzata?
Buonasera,
conta che il riferimento è 71/00
Immagine
Buongiorno, per me che sono un completo inesperto in materia sarebbe interessante capire se questo sopra media si sia stabilizzato oppure è ancora in aumento esponenziale, sbaglio o qualora sia la prima risposta affermativa vorrebbe dire che abbiamo raggiunto il picco di riscaldamento?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Boboventuno ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Boboventuno ha scritto:Ma gli oceani presentano ancora un andamento crescente della temperatura oppure si è stabilizzata?
Buonasera,
conta che il riferimento è 71/00
Buongiorno, per me che sono un completo inesperto in materia sarebbe interessante capire se questo sopra media si sia stabilizzato oppure è ancora in aumento esponenziale, sbaglio o qualora sia la prima risposta affermativa vorrebbe dire che abbiamo raggiunto il picco di riscaldamento?
Per ora i dati ci dicono che sono ancora in aumento,
come si può verificare dalle medie di riferimento
in continua crescita. Siamo sopra la 81/10 già appartenente alla fase gw
si possono fare illazioni solo tenendo presente il trend per il futuro.
andi8
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 20, 2021 3:49 pm
Località: mestre

Messaggio da andi8 »

Sordatino ha scritto:P.s.: mentre tu fai le tue ricerche su internet in nome della controverità avvalendoti di titoli e competenze imprecisate, le cose succedono (vedi gli eventi tornadici senza precedenti delle ultime settimane). Ma continuiamo pure a ripeterci che è tutto normale e che il climate change non esiste, andiamo a caccia di record non ufficializzati, questo è il vero approccio scientifico.
Visto che ormai i modelli al 2050-2100 sono considerati "infallibili" dagli scienziati perchè non passare ai modelli al 2500? Questo è un articolo scientifico serio vero?
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epd ... 15871?s=09
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

andi8 ha scritto:
Sordatino ha scritto:P.s.: mentre tu fai le tue ricerche su internet in nome della controverità avvalendoti di titoli e competenze imprecisate, le cose succedono (vedi gli eventi tornadici senza precedenti delle ultime settimane). Ma continuiamo pure a ripeterci che è tutto normale e che il climate change non esiste, andiamo a caccia di record non ufficializzati, questo è il vero approccio scientifico.
Visto che ormai i modelli al 2050-2100 sono considerati "infallibili" dagli scienziati perchè non passare ai modelli al 2500? Questo è un articolo scientifico serio vero?
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epd ... 15871?s=09
Ciao, penso che nessun scienziato al mondo consideri i modelli climatici "infallibili".

Nell'articolo che hai postato si sottolinea come gli impatti dei cambiamenti climatici siano fenomeni a lungo termine.
Fermarsi al 2100 rischia di essere un po' limitante sotto questo punto di vista ed è sicuramente vero.

Tra l'altro, l'articolo riflette un'opinione degli autori, non a caso è classificato come un "opinion article".

Si potrebbe ribattere a questa opinione dicendo che l'affidabilità dei modelli rischia di essere troppo bassa per ricerche a così lunga distanza ed è per questo che al momento le proiezioni si fermano al 2100.

Personalmente sarei d'accordo con un'obiezione di questo tipo.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Difficile confrontarsi con chi non è nemmeno in grado di leggere/capire quel che legge, eppure OPINION è scritto a caratteri cubitali…
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42816
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

andi8
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 20, 2021 3:49 pm
Località: mestre

Messaggio da andi8 »

gemi65 ha scritto:https://video.repubblica.it/green-and-b ... 7-P6-S2-T1
Alla prossima puntata.
Questo è un articolo che viene da fonte molto seria da uno dei media più schierati! Infatti sicuramente quest'inverno non accenderò il riscaldamento, chissà che risparmio!
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ma infatti per quanto mi riguarda Repubblica vale zero quanto l’immondizia di Libero, ci sono istituzioni scientifiche serie in quantità che smentiscono te e le tue tesi negazioniste, non c’è bisogno di ricorrere ai media mainstream.
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Sordatino ha scritto:Ma infatti per quanto mi riguarda Repubblica vale zero quanto l’immondizia di Libero, ci sono istituzioni scientifiche serie in quantità che smentiscono te e le tue tesi negazioniste, non c’è bisogno di ricorrere ai media mainstream.
Tra l'altro sull'articolo di libero ho risposto mi pare ampiamente, ho sentito un silenzio assordante...
andi8
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 20, 2021 3:49 pm
Località: mestre

Messaggio da andi8 »

Tein80 ha scritto:
andi8 ha scritto:
Sordatino ha scritto:La cosa che più mi fa ridere di queste ipotesi strampalate di macchinazioni mondiali è come presuppongano che le entità finanziarie che stanno dietro a carbone, petrolio etc. siano delle povere piccole vittime indifese del complotto green ordito dalle potenti lobby che stanno dietro alle rinnovabili.

Peccato che siano esattamente le stesse figure, dato che ormai da anni anche chi produce energia tradizionale si è ampiamente mosso sul campo di quelle a minori/zero emissioni.

Si chiama diversificazione degli investimenti, è un concetto base dell'economia d'impresa, ma mi rendo conto che per l'intelligenza (?) di alcuni è più gratificante credere alle postverità e ai noncelodicono.
Tu che ti reputi con la verità in tasca leggiti questo articolo a proposito di energie "green":
https://www.liberoquotidiano.it/news/ec ... liani.html
ma ovviamente sono "fake"!
Io la verità in tasca non ce l'ho ma lavoro nel settore; ho già spiegato qui
https://www.meteolive.it/meteoforum/per ... -2820.html, ben prima di leggere questo articolo, i motivi. In realtà le aste per la C02 c'entrano solo in parte, se pensiamo che il costo dell'energia è passato da 0,03892€/kWh (media 2020) a ormai 0,150€/kWh a settembre, e la CO2 ha inciso in questo aumento più o meno di 0,020€/kWh.
Quindi questo articolo non sarà fake, ma l'esplosione dei prezzi dell'energia NON è in larga parte dovuta alle politiche green.
Comunque è una fetta significativa dell'aumento, aggiungici poi gli incentivi alle rinnovabili che paghi in bolletta e vedi che il prezzo che paghiamo per combattere, inutilmente secondo me la CO2 è molto alto. Perchè l'energia rinnovabile è costosa e sarebbe fuori mercato se non fosse sostenuta dai nostri soldi
Rispondi