Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 120, 121, 122  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 21, 2021 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte una certa nuvolosità, e qualche raro temporale di calore nei settori interni centro orientali, il tempo qui si presenta nel complesso buono, anche abbastanza caldo, comunque meno caldo rispetto ad un paio di giorni fa, ma si tratta pur sempre di massime comprese tra 27 e 33 gradi, che non sono poche tenendo conto che siamo il 21 settembre.
A questo aggiungiamoci le caratteristiche meteo che sembrano quelle di agosto e il quadro è completo.
Le zone più calde sono trapanese e agrigentino compresi entroterra, con diversi 31-33 gradi anche se qui è arrivata della nuvolosità che ha abbassato le temperature, mentre ad est sono attivi due gruppi temporaleschi, uno ad ovest dell'Etna, l'altro ad est degli Iblei con qualche isolata pioggia.
Poco da segnalare anche dal punto di vista del vento, che è debole e a tratti assente sopratutto di notte.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 22, 2021 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo nuvoloso a tratti molto nuvoloso sia qui a Palermo sia in buona parte della Sicilia, e vi sono state stamattina anche locali deboli e isojate piogge neutre ieri abbiamo avuto lo stesso tipo di tempo na con qualche temporale in particolare sulla zona etnea e con accumuli tra 2 e 8 mm.
Qui mjnina di 24.6 gradi oggi, attuali 27.5 ma data la nuvolosità non so quabti potrebbe salire, anche se adesso c'è il sole.
Passiamo agli aggiornamenti europei di metà settembre iniziando con le temperature che quasi ovunque sono state sopra media, Italia compresa tranne alcuni settori iberici e nir orientali europei.



Da notare il forte sopra media dell'Africa settentrionale decisamente ancora troppo calda anche se da qualche giorno in questi settori sono presenti temporali locali.

Adesso vediamo una complessa carta delle piogge che hanno avuto carattere temporalesco anche di forte intensità, ma raramente organizzato, e questo significa accumuli spesso over 100 mm e anche più in certi settori, mentre a qualche decina di chilometri magari il nulla o quasi. Il periodo in esame va dal 12 al 18 corrente mese.



Piogge localmente intense e talvolta abbondanti sui settori europei centro orientali (Slovacchia, Bielorussia, parte della Polonia, settore meridionale della Svezia, Irlanda e Spagna occidentali, Francia meridionale e settori alpini, e Balcani settentrionali) mentre altrove piogge più isolate e non sempre di peso se non a carattere locale. Balcani centro meridionali, settori africani mediterranei Spagna orientale, senza piogge significative.
Anche in Italia siamo messi non tanto bene, a parte Lombardia, Liguria e gran parte della Toscana, altrove poco o nulla fatta exmccizuobe per qualche settore compreso tra venezie e Emilia Romagna ma non dovunque. Al prossimo aggiornamento.
Buona giornata a tutti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 23, 2021 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera, anche oggi nel complesso una buona giornata in quasi tutta la regione sopratutto nei settori centro occidentali mentre in quelle orientali hanno visto qualche acquazzone in taluni casi anche temporaleschi. Ormai sono tre giorni che di verifica questa situazione, stavolta però Aidone ha accumulato sembra (dato da confermare) 55 mm di certo qui c'è stato temporale oggi pomeriggio e Caltagirone pure con un over 10 mm altrove qualche millimetro tra etneo e siracusano.
Temperature sia minime che massime scese in questi due giorni, spesso sotto i 20 e intorno ai 15 nelle zone collinari. Massime tra 25 e 29 gradi quasi ovunque con punte di 30-31 nel trapanese.
Qui giornata buona, con minima di 24 gradi e massima 28.4. Vento debole variabile o di brezza. Ur sempre tra 40 e 60 per cento qualcosa in più di notte ma con qualche grado di meno. Adesso qui ci sono 25.0 gradi col 55%, quasi sereno e assenza di vento.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Sep 26, 2021 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo si mantiene stabile e soleggiato, anche se da qualche ora sono arrivate nubi da ovest che hanno coperto il cielo il tutto con 27 gradi, dopo una massima pomeridiana di oltre 29 gradi anche ieri over 29, e una minima di 24.5 gradi ieri 23.4.

Anche altrove in Sicilia minime piuttosto elevate mediamente comprese tra 15 e 20 gradi con locali spunti maggiori o minori. Massime raramente sotto i 27 mdfusmente comprese tra 28 e 33 gradi, mentre vento e piogge latitano da oltre bezzi mese in gran oltre della regione.

Per quanto riguarda l'Italia, come al solito dalla Toscana/Emilia in giù il tempo si presenta poco o nulla piovoso, raramente ventoso e talvolta anche caldo. Temporali, anche forti e localmente estesi, hanno portato anche qualche danno e molti disagi tra Liguria centro orientale, alta Toscana e gran parte dell'Emilia, con accumuli quasi sempre a due cifre e talvolta anche a tre cifre (tra 50 e 200 mm) piogge anche in Piemonte e Lombardia, e localmente in Veneto, na con accumuli finora più contenuti anche se pure qui spesso a due cifre.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 28, 2021 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Situazione a tratti nuvolosa qui, sempre con poco vento che adesso proviene da nord ovest, che comunque non ha portato ne un abbassamento sensibile delle temperature ne dell'umidità relativa che resta sempre elevata.
Qui attualmente temperatura attuale di 28.6 che poi è anche la massima odierna dopo una minima di 25.0, ieri 24.8 e 29.0.
Insomma continua questa estate settembrina che ha avuto soltanto qualche giorno di pausa in questa terza decade e un 5 o 6 nella prima che è anche risultata più instabile rispetto alla seconda molto calda e alla terza meno calda na di poco rispetto alla seconda. Oggi qualche pioggia sui settori tirrenici (sulle Eolie anche 40 mm e oltre) mentre altrove solo qualche millimetro molto localizzato. È piovuto, si fa per dire, anche qui con 2 mm intorno alle 13 odierne. Temperature ancora calde sui settori orientali e meridionali ove oggi si sono in molti casi superati i 30 gradi con punte locali di 31-32, qualche giorno fa non sono certo mancati gli over 33-34 nei nedesimi settori e localmente anche altrove.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 29, 2021 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa la situazione europea tra la fine della seconda ed inizio della terza decade del mese corrente in Europa


Si nota ad est un notevole sottomedia termico anche di diversi gradi, mentre i settori centrali europei in media o localmente sotto, e Spagna localmente sottomedia. I settori meridionali invece, dalla Spagna sino alla Grecia in generale sopra media termico sia pure non esagerato fatta eccezione per l'Africa settentrionale ove il sopramedia risulta più intenso. Sopra media anche nel Regno Unito anche qui localmente di diversi gradi.
Italia occidentale e isole maggiori sopra Liguria compresa settori orientali e in parte il nord in media, ma nessun azzurro in Italia.

Adesso passiamo alle precipitazioni, sempre per li stesso lasso di tempo.


photo opinion
Per quanto concerne l'Europa i settori alpini sono stati al centro di alcune piogge localmente intense ma non dovunque e a carattere temporalesco. Svizzera, Austria, Francia centrale, Portogallo e Spagna nord occidentale e occidentale, Croazia, e settori orientali europei, più secco Europa centrale e nord orientale oltre che i Balcani, e il Regno Unito; Italia in gran parte con poche piogge salvo il nord e l'alto adriatico.
Insomma nel complesso un periodo estivo o quasi.

Qui invece continua il solito caldo anche se oggi poche stazioni hanno superato i 30 gradi e comunque di poco. Molte nubi inoltre bei settori orientali e anche qualche pioggia di poco conto bel siracusano. Poco anche il vento, debole o assente da nord ovest. Qui poco nuvoloso con 28 gradi massima 29, minina 23.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 30, 2021 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo variabile qui, con qualche fenomeno qua e là sopratutto nei settori settentrionali. Temperature che negli ultimi giorni hanno perso qualche grado, sia per le minime (che viaggiano tra 12 e 20 gradi a seconda dell'altitudine) e le massime quasi tutte sopra i 25 gradi con qualche spunto tra 29 e 31 proprio tra ragusano, catanese, ennese e siracusano mentre altrove si registrano massime con qualche grado in meno. Qui 26 gradi ur 67%, minima 23.4 più bassa del solito ma sempre alta tenendo conto del periodo.
.......................................................................
Vediamo ora cosa è successo a livello europeo per questo mese di agosto (2021).




Non è piovuto molto nei paesi mediterranei, buona l'arte della Spagna e Portogallo, Grecia e Turchia oltre che l'Africa settentrionale almeno lungo i settori costieri.




Piogge invece su parte della Spagna orientale, Polonia, Slovacchia Austria e Svizzera e in gran parte dell'Europa centro orientale.


L'Italia a parte qualche settore alpino e prealpino centro orientale, e alcuni settori adriatici, in fatto di piogge non ha brillato sopratutto alcuni settori tirrenici e le due isole maggiori.




Qui il discorso medie precipitative cambia. I settori centro orientali e nord orientali europei sono sopra le medie e anche di parecchio. Da segnalare anche la Spagna orientale. Sotto media altrove salvo locali eccezione sui settori centro occidentali Regno Unito e Italia compresi.



Temperature: paesi mediterranei più caldi e spesso sopra le medie, Europa centro orientale e settentrionale un po sotto media, o in media, mentre l'Italia centro meridionale sopra media intifno ad un grado in media al nord.
Saluti.




L'ultima modifica di minenzino il Fri Oct 01, 2021 3:19 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Oct 01, 2021 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo variabile da queste parti e anche abbastanza mite, dato che ancora le massime sono spesso oltre i 25 gradi ma raramente superano i 28 e questo in tutta la Sicilia. Vi sono stati anche rovesci acquazzoni e temporali localmente di un certo peso, ormai da un paio di giorni, e che si presentano più attivi sul messinese tirrenico e a volte sui settori ionici, talvolta anche nei settori interni centro orientali come è successo finora e dove in certi settori si sono raggiunti i 20-40 mm ma non mancano, sempre in tali zone anche gli under 10 mm. Sui settori occidentali, anche interni, prevalgono i 0 mm o poco più anche se attualmente anche in questi settori, sopratutto nel nisseno, sono in atto dei temporali.
Tempo qui prevalentemente nuvoloso finora senza piogge ne vento e con questi estremi 21.4-27.0 attuali 26.2. Ur 65%.
Qui sotto invece, alcune situazioni meteo dello scorso anno a partire da metà luglio 2020, altra stagione estiva con parecchi rompicapi e anche qualche alluvione, e andando avanti nelle pagine anche un settembre non proprio fresco.

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1500.html

Per restare in tema settembre quello appena trascorso in Sicilia ha avuto due facce: quella della prima decade, calda solo per i primi due giorni, poi fresca e sottonedia per gli altri e anche piovosa su tutta la regione. La maggior parte delle precipitazioni avvenute nella prima decade hanno avuto carattere temporalesco. La seconda e terza decade hanno visto situazioni tipiche estive sia in termini di temperature (massime e minime davvero alte sopratutto bella seconda decade e molto afose anche) con qualche "buco" nella terza sempre con ur elevate, e senza vento significativo.
Qui 1 solo giorno di vento a settembre brezze a parte, 9 giorni di pioggia, diversi temporali e 63 mm di totale mensile. Quindi tutto sopra media.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Oct 02, 2021 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile, prevalentemente molto nuvoloso o nuvoloso, a tratti perturbato, anche se qua e là e neppure dovunque. Fenomeni a sfondo temporalesco sono presenti sul basso Tirreno (quindi Sicilia settentrionale) tuttora presenti in certi settori (al momento settori messinesi e in parte palermitano, da poco anche trapanese) stamattina e stanotte vari temporali hanno causato problemi tra Catania (circa 60 mm) e Augusta (circa 45, Augusta negli ultimi tre giorni ha accumulato 125 mm circa) mentre altrove sui settori ionici si viaggia anche tra 20 e 50 mm anche se questi ultimi localizzati. Over 40 anche tra Etneo orientale e Peloritani orientali anche se non ovunque.
Ma se fino a stanattina i settori occidentali erano stati risparmiati adesso le piogge sono arrivate anche qui. Accumuli over 30 in diversi settori tra Bagheria, Termini Imerese ove si sono raggiunti quasi i 60 mm, Cerda grandine intensa, e, qui a Palermo dove un temporale ha raggiunto intorno alle 17 e fino alle 18 i settori nord della città, qui in centro solo 4 gocce senza accumulo ma un tre chilometri in linea d'aria nonndi più c'è stato l'inferno, con allagamenti, danni, molti interventi dei vigili del fuoco, tra Pallavicino, Partanna, Mondello, Tommaso Natale, San Lorenzo Colli, e persino la zona della favorita. Accumuli tra 20 e 40 mm.
Qui adesso nuvoloso leggero vento da sud est a tratti assente, 23 gradi dopo una massima di 26.4 (nelle zone del temporale tra 19 e 20 gradi) ur elevata.
Al prossimo aggiornamento.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 05, 2021 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già da stanotte qui in Sicilia, ad iniziare dai settori occidentali, il tempo è peggiorato. Numerosi temporali stanno imperversano e hanno imperversato localmente in modo incisivo, con accumuli spesso a due cifre, e anche se non si sono raggiunti chissà quali accumuli, qualche disagio l'hanno prodotto. Temporale anche qui tuttora in corso, dalle 9.30. Molti tuoni e anche pioggia battente sopratutto in mattinata, con accumuli discreti tra 10 e 20 mm quasi tutti concentrati dalle 9 alle 11, adesso pioggia moderata debole ma continua. Temperatura 21 gradi ur elevata come al solito, e con assenza di vento. Minima attuale 20.5 e massima di stanotte 26.0. Temporali che si sono presentati attivi tra basso trapanese e agrigentino (Sciacca oltre 40 mm e castelvetrano 57) altrove tra 10 e 30 mm con dati aggiornati alle 13.45 odierne. Il tempo resta perturbato e quindi sono pure dati parziali dato che i fenomeni sono tuttora in corso e stanno raggiungendo anche il messinese tirrenico ove sono presenti piogge con qualche millimetro di accumulo. Temperature che nei settori occidentali sino diminuite ma restano alte in quelle orientali spesso over 25 con punte di 28-29 sui settori sud orientali.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Oct 06, 2021 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo cosa è successo a fine settembre a livello europeo e italiano.

emperature:

Su buona parte d'Europa in particolare quella centrale e Africa settentrionale compresa un certo sopramedia che localmente risulta essere anche notevole (proprio in Italia tutta sopra le medie specie alto Tirreno e Sardegna) mentre i settori orientali sono sotto media o intorno alle medie, mentre i settori occidentali, Francia e p. Iberica oltre che Regno Unito in media o localmente sopra.


Precipitazioni: poche in generale, presenti sopratutto sui settori settentrionali e, più moderatamente in quelli centrali. Altrove più secco tranne settori locali. In Italia poche piogge fatta eccezione Liguria orientale, Emilia e alta Toscana e Lombardia.

Qui in Sicilia tempo variabile, localmente instabile. Anche oggi in certi settori centrali in particolare bei pressi del M. Cammarata, vi sono state piogge di un certo peso anche se localizzate tra 15 e 30 mm con punte di circa 70 mm a Sclafani Bagni. Altrove qualche millimetro sopratutto nei settori orientali, sud orientali e in parte il messinese. Altrove piogge più deboli e isolate il tutto in un contesto umido, poco o per niente ventoso (fatta eccezione per le zone temporalesche e neppure tutte) e con parecchie nubi.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Oct 08, 2021 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile da ieri mattinada queste parti. Piogge però limitare ai settori settentrionali e centro occidentali, con punte over 40 mm, ma nediamente tra 10 e 30 mm, sopratutto nel settore nord occidentale un po meno in quello centro orientale specie lungo le coste messinesi, con diversi over 10 mm.
Piogge a carattere di rovescio localmente temporalesche, con temperature piuttosto basse sopratutto di notte (tra 8 e 15 gradi in linea generale) e massime più elevate ma sempre un po sotto le medie del periodo (tra 15 e 25) con punte oltre i 20 sui settori centro orientali ove predominano le schiarite e le piogge sono più rare e deboli, più fresco sui settori settentrionali e in parte occidentali. Vento presente a tratti tra il debole e il moderato con qualche settore ove è più intenso, ma a volte manca del tutto. Oggi da NO ieri da OSO.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Oct 09, 2021 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile come spesso avviene da qualche giorno. E questo non solo in Sicilia, dove anzi, a parte qualche settore, si è visto un maltempo modesto, ma anche in Calabria, Basilicata e sopratutto Puglia, qui con accumuli notevoli e, dopo tanto tanto tempo anche i settori orientali adriatici dell'Emilia in giù anche qui con piogge presenti. Temperature diminuite dovunque, direi da fine autunno se non proprio inverno, mente le condizione meteo più che autunnali adesso sembrano da inverno classico.
Tornando qui sono senpre le zone occidentali e quelle tirreniche (messinese e palermitano in primis ma anche trapanese e in parte agrigentino ove le piogge sono più frequenti e talvolta intense sempre a carattere di rovescio, altrove piogge isolate e deboli) mentre le temperature sono ancora scese sia le minine che le massime nei settori sopra citati mentre altrove tengono ancora una mitezza che regge ancora nei settori sud orientali.
Accumuli modesti oggi solo pochi millimetri anche se ben distribuiti pochi gli over 10 mm e venti deboli o al massimo moderati da nord.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 11, 2021 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo sempre instabile direi dal Lazio in giù, qualcosina anche più a nord ma nei settori orientali, questo in fatto di nubi e piogge e a volte anche del vento. Vento che spira da nord est adesso e in certi settori è associato a piogge a carattere di rovescio, non troppo forti ma neppure troppo isolati.
Una prima decade di ottobre, quella di questo anno, abbastanza piovosa, con accumuli spesso sopra I 50 mm con punte superiori ai 100 e neppure di poco, basta vedere alcuni settori liguri, pedemontane alpine e buona parte dei settori adriatici.
Qui il tempo è migliorato ad occidente mentre ad est resta instabile ma sempre sui settori tirrenici settentrionali e relativi entroterra. Venti nord orientali di moderata intensità con qualche raffica e temperature che come altrove in Italia sono diminuire e non si poco; adesso le minime ad una cifra nei settori interni e collinari non sono una rarità, mentre lo sono gli over 15 mentre di giorno gli over 20 con onde di 22 25 gradi ormai su vedono solo sui settori sud orientali e neppure tutti, altrove massime intorno ai 20 gradi localmente qualcosa in meno e mi riferisco alle coste.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2497
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 12, 2021 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Permangono condizioni di variabilità dopo ultime precipitazioni che hanno coinvolto il messinese (tirrenico e relativo entroterra) e che sono state copiose (tra 20 e 40 mm giornalieri sopratutto di pomeriggio) mentre altrove sono state isolate e deboli ma sempre a nord della regione. Qualcosa anche sul catanese settentrionale.
Il vento da nord ovest piuttosto sostenuto ieri, ha portato un relativo abbassamento delle temperature che restano sotto media per la seconda decade, mentre oggi hanno guadagnato qualche grado. Vento debole adesso da nord ovest, e molta nuvolosità.
Si tratta di un tempo da 5 giorni a sta parte che ha caratteristiche più invernali che autunnali, e oggi non fa eccezione.
Massime attuali tra 18 e 22 gradi, con punte di 23-24 bei settori sud orientali di bassa collina e costieri, altrove più fresco anche sotto i dieci in montagna.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 120, 121, 122  Successivo
Pagina 121 di 122

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it