Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Carte base Reading che sono un po' la fotografia
di quanto descritto.
Margini per un maggiore interessamento del nord ci sono,
ma sostanzialmente poco cambio a livello generale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Storica +20 alle soglie di Ottobre. Almeno la 2003 finì a Settembre!
Non riesce a piovere seriamente e non riuscirá chissá ancora per quanto. Mese a +2 dalla 81/10 e il peggio deve ancora venire
Immagine
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Immagine Spaghi da estate piena.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Run di icon
Immagine
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:Run di icon
Immagine

Sempre più faticoso, anno dopo anno, fare entrare questo benedetto autunno, sempre più tardivo. Oramai è un parto plurigemellare

L'aria si è rinfrescata al Nw dopo la passata temporalesca di sabato-domenica, passata poco democratica ma localmente incisiva. Però per smantellare le grandi configurazioni bariche che si mangiano intere mesate ci vogliono davvero forzanti clamorose, altrimenti si nicchia in eterne ibride non stagioni, con l'autunno che cominica a fare il suo solo da novembre in poi.

Guardate i modelli di alcuni giorni fa, che il sempre ottimo Picchio aveva provato a sviscerare in chiave svolta fresca con ingerenze settentrionali-orientali. Poi cosa è successo? Improssivamente...puff...svaniti! Al solito ha vinto il più forte, e invece che l'attacco frontale e correnti settentrionali, sta arrivando l'eterno pancione da ovest che riporterà l'estate in mezza Italia, e addirittura i bollori di luglio al sud nel fine settimana!

Sottovalutiamo sempre la forza degli attuali "comandanti", per quello ci vogliono mille cautele quando alcuni di noi - va detto con coraggio e in alcuni casi con grande maestria - pronosticano svolte stagionali.

E' lunga ragazzi, è sempre più lunga, e fin quando saranno le trombe marine (pantelleria), i tornado (lombardia/emilia) o le passate temporalesche violente ma di poche ore e a macchia di leopardo (piemonte/liguria) a contraddistinguere i nostri peggioramenti e non la discesa di latitudine graduale di perturbazioni atlantiche e di isoterme, fino ad allora si vivrà un eterno "estautunno"
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Sempre più faticoso, anno dopo anno, fare entrare questo benedetto autunno, sempre più tardivo. Oramai è un parto plurigemellare

L'aria si è rinfrescata al Nw dopo la passata temporalesca di sabato-domenica, passata poco democratica ma localmente incisiva. Però per smantellare le grandi configurazioni bariche che si mangiano intere mesate ci vogliono davvero forzanti clamorose, altrimenti si nicchia in eterne ibride non stagioni, con l'autunno che cominica a fare il suo solo da novembre in poi.

Guardate i modelli di alcuni giorni fa, che il sempre ottimo Picchio aveva provato a sviscerare in chiave svolta fresca con ingerenze settentrionali-orientali. Poi cosa è successo? Improssivamente...puff...svaniti! Al solito ha vinto il più forte, e invece che l'attacco frontale e correnti settentrionali, sta arrivando l'eterno pancione da ovest che riporterà l'estate in mezza Italia, e addirittura i bollori di luglio al sud nel fine settimana!

Sottovalutiamo sempre la forza degli attuali "comandanti", per quello ci vogliono mille cautele quando alcuni di noi - va detto con coraggio e in alcuni casi con grande maestria - pronosticano svolte stagionali.

E' lunga ragazzi, è sempre più lunga, e fin quando saranno le trombe marine (pantelleria), i tornado (lombardia/emilia) o le passate temporalesche violente ma di poche ore e a macchia di leopardo (piemonte/liguria) a contraddistinguere i nostri peggioramenti e non la discesa di latitudine graduale di perturbazioni atlantiche e di isoterme, fino ad allora si vivrà un eterno "estautunno"
Buonasera,
in effetti tutto ciò che " sulla carta" e basandosi sulla reanalisi
ha o meglio, aveva, grosse chanches realizzative, devo ammettere che
negli ultimi anni necessità di una taratura, ma il problema è quantificarla.
Gli strumenti ha disposizione sono quelli noti a tutti, per un approccio il più
possibile scentifico, più il proprio intuito/esperienza.
Tra qualche decennio ne sapremo di più, cioè cosa risulti adesso fuorviante
ai fini previsionali, anche se qualcosa è già nota adesso.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ukmo. Gfs
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Aggiungiamo Reading
Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Caldo e qualche goccia di pioggia forse per il weekend, e dire che questi spaghi non sono certo fra i peggiori d'Italia al momento, anzi.
Il peggioramento di settimana prossima? Per ora solo segnali fumosi, si comincia a posticipare (il che vuole dire nella maggior parte dei casi ritrattare)

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Secondo me i modelli ci fanno vedere cosa sarebbe successo in base alle statistiche che hanno in memoria
Statistiche fatte con parametri pre-GW poi man mano che ci si avvicina all'evento ecco che con i dati attuali tutto cambia prima si posticipa poi si lima e poi vince sempre lHP ormai molto più forte di una volta
Io la penso cosi probabilmente sbaglio tutto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:Secondo me i modelli ci fanno vedere cosa sarebbe successo in base alle statistiche che hanno in memoria
Statistiche fatte con parametri pre-GW poi man mano che ci si avvicina all'evento ecco che con i dati attuali tutto cambia prima si posticipa poi si lima e poi vince sempre lHP ormai molto più forte di una volta
Io la penso cosi probabilmente sbaglio tutto
Questa tesi la condivido
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Secondo me i modelli ci fanno vedere cosa sarebbe successo in base alle statistiche che hanno in memoria
Statistiche fatte con parametri pre-GW poi man mano che ci si avvicina all'evento ecco che con i dati attuali tutto cambia prima si posticipa poi si lima e poi vince sempre lHP ormai molto più forte di una volta
Io la penso cosi probabilmente sbaglio tutto
Questa tesi la condivido
Domanda: in un supercalcolatore con migliaia di equazioni matematiche e calcoli al secondo è impossibile aggiornare il dato medio dei geopotenziali che sono aumentati in modo che il risultato sia più simile alle condizioni attuali??
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Secondo me i modelli ci fanno vedere cosa sarebbe successo in base alle statistiche che hanno in memoria
Statistiche fatte con parametri pre-GW poi man mano che ci si avvicina all'evento ecco che con i dati attuali tutto cambia prima si posticipa poi si lima e poi vince sempre lHP ormai molto più forte di una volta
Io la penso cosi probabilmente sbaglio tutto
Questa tesi la condivido
Anche io, ma magari qualcuno del settore può confermarci se è cosî e, con l’occasione, rispondere all’ultima interessante domanda che pone vignaiolo
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Secondo me i modelli ci fanno vedere cosa sarebbe successo in base alle statistiche che hanno in memoria
Statistiche fatte con parametri pre-GW poi man mano che ci si avvicina all'evento ecco che con i dati attuali tutto cambia prima si posticipa poi si lima e poi vince sempre lHP ormai molto più forte di una volta
Io la penso cosi probabilmente sbaglio tutto
Questa tesi la condivido
Anche io, ma magari qualcuno del settore può confermarci se è cosî e, con l’occasione, rispondere all’ultima interessante domanda che pone vignaiolo
Difficile pensare che dobbiamo essere noi a dare suggerimenti
ai centri di calcolo da milioni di dollari. Prima ci azzeccavano sempre?
Ci sono dati sulle correlazioni prima e dopo? Non si sono accorti
della scarsa performance che offrono dopo le 72/90 ore?
Oppure magari siamo noi che pretendiamo ciò che non è possibile
pretendere, ne oggi ne ieri, perché abbiamo un approccio sbagliato?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Secondo me i modelli ci fanno vedere cosa sarebbe successo in base alle statistiche che hanno in memoria
Statistiche fatte con parametri pre-GW poi man mano che ci si avvicina all'evento ecco che con i dati attuali tutto cambia prima si posticipa poi si lima e poi vince sempre lHP ormai molto più forte di una volta
Io la penso cosi probabilmente sbaglio tutto
Questa tesi la condivido
Anche io, ma magari qualcuno del settore può confermarci se è cosî e, con l’occasione, rispondere all’ultima interessante domanda che pone vignaiolo
Io sapevo fosse il controllo a basarsi su configurazioni del passato prendendo spunto dai quei parametro e"chiedendosi" :"Cosa é successo con quelle condizioni simili alle attuali?"
Bloccato