Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:Buongiorno, poco da aggiungere rispetto a quanto provato ad ipotizzare un paio di giorni fa, seguiremo le prossime emissioni per vedere se la mia idea andrà in porto, se avrò sbagliato chiederò scusa senza arrampicarmi sugli specchi, siamo appassionati e possiamo sbagliare tutti purchè venga accettato il confronto e le critiche senza minacciare ban ogni volta
Il ban si dà se si continua a scrivere ripetutamente cose inesatte
mettendo in bocca ad altri forumisti cose mai scritte.
Puoi rileggere quanto preventivato, poi ti guardi le cartine
e mi dici dove ho scritto che la penisola venisse interessata
dall'aria fredda. Possibilità, forse, nessuna peg settembrina.
Il confronto va benissimo ma che sia su cose che si sono scritte.
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

manu73 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera a tutti, guardando con attenzione il modello più performante dati alla mano, ecmwf, soprattutto nelle sue ens mi permetto di esprimere la mia opinione che è un po in disaccordo con la visione dei forumisti più esperti, quindi probabilmente sto vedendo male ma ci provo.
Per come vedo le carte e sulla base delle mia esperienza in situazioni bariche simili già viste nel passato per me non è così lontano l'arrivo di configurazioni atlantiche con ingressi di perturbazioni organizzate da ovest nord ovest stante l'arretramento fisiologico dell'Africano col finire di settembre. A quel punto ipotizzo Azzorre ritirato nei suoi territori di origine e avvio di una configurazione tipica autunnale. Ora non sono un mago e non do i numeri al lotto per cui non sono in grado di dire se il tutto avverrà il 25 settembre o il primo ottobre ma il mio ragionamento è chiaro, non credo assolutamente al proseguimento del pattern in atto da giugno e tempi biblici per rivedere in scena l'atlantico, se devo però provare a ipotizzare una data, direi che la prima decade di ottobre potrebbe essere compatibile con la mia ipotesi, al più fine settembre.
Mi scuso in anticipo per essere in disaccordo con Picchio su questo aspetto.
la mia ipotesi scritta un paio di giorni fa. oggi gfs abbozza qualcosa di simile a quanto scritto, non sarà facile ma spero che qualcosa di simile possa verificarsi entro la prima decade di ottobre, abbiamo già quasi perso settembre all'autunno, perdere anche parte di ottobre sarebbe veramente insostenibile.

Immagine
Buongiorno,
ma per quale motivo bisognerebbe aspettare ottobre se un evoluzione "simile" a quanto ipotizzato avverrà già sul brevissimo termine durante il fine settimana? (chiaramente con le dovute differente e con grado di penetrazione diverso, coinvolgimento diverso etc)

Mi sembra che le evoluzioni di questi giorni e dei prossimi abbozzino in parte su alcuni settori quello da tè indicato, senza attendere un mese (magari chiaramente fra un mese una sinottica simile sarebbe sicuramente più ficcante visto l avanzata stagionale, ma l'attuale schema barico Europeo non è lontano rispetto al tuo auspicio senza attendere ottobre)

Immagine
Ciao, beh credo che le due cartine siano notevolmente differenti e credo anche che tu sia uno dei più esperti e preparati per notare le differenze.
un saluto
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buongiorno, poco da aggiungere rispetto a quanto provato ad ipotizzare un paio di giorni fa, seguiremo le prossime emissioni per vedere se la mia idea andrà in porto, se avrò sbagliato chiederò scusa senza arrampicarmi sugli specchi, siamo appassionati e possiamo sbagliare tutti purchè venga accettato il confronto e le critiche senza minacciare ban ogni volta
Il ban si dà se si continua a scrivere ripetutamente cose inesatte
mettendo in bocca ad altri forumisti cose mai scritte.
Puoi rileggere quanto preventivato, poi ti guardi le cartine
e mi dici dove ho scritto che la penisola venisse interessata
dall'aria fredda. Possibilità, forse, nessuna peg settembrina.
Il confronto va benissimo ma che sia su cose che si sono scritte.
Ciao, ho riletto i miei pochissimi interventi e non ho mai nominato la peg, quindi non capisco di cosa mi accusi.
Ricordo invece benissimo i tuoi interventi accompagnati da carte in cui parlavi di bordate fresche (per il periodo) nord orientali con interessamento anche del nostro territorio. Ricordo anche che hai scritto di scordarci i trenini atlantici anche per il seguito della stagione ecc ecc. Ma ripeto le tue ipotesi erano suffragate da ragionamenti e a volte anche da carte (per la discesa fredda) quindi niente da dire a te per la tendenza, semplicemente io non ero d'accordo in quanto per me l'hp si sarebbe piegato e non sarebbe riuscita quella manovra tipica invernale, e in più non ero e non sono d'accordo sulla tua visione di atlantico bloccato e mentre per me lo sblocco atlantico potrebbe esserci tra fine mese e prima decade di ottobre. ma questo secondo punto ancora è ben lontano dall'essere decifrato quindi potresti aver benissimo visto bene tu quando hai parlato di proseguimento di pattern con hp invadente sulla spagna e atlantico chiuso.
Per me si dovrebbe ragionare insieme e soprattutto se interviene da forumista non puoi minacciare il ban quando non ce ne sono minimamente gli estremi, il moderatore è una cosa, il forumista è una cosa diversa. Spesso ci prendi ma se una volta ogni mille toppi non bisogna reagire in questo modo, a parere mio eh.
un saluto
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:
picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buongiorno, poco da aggiungere rispetto a quanto provato ad ipotizzare un paio di giorni fa, seguiremo le prossime emissioni per vedere se la mia idea andrà in porto, se avrò sbagliato chiederò scusa senza arrampicarmi sugli specchi, siamo appassionati e possiamo sbagliare tutti purchè venga accettato il confronto e le critiche senza minacciare ban ogni volta
Il ban si dà se si continua a scrivere ripetutamente cose inesatte
mettendo in bocca ad altri forumisti cose mai scritte.
Puoi rileggere quanto preventivato, poi ti guardi le cartine
e mi dici dove ho scritto che la penisola venisse interessata
dall'aria fredda. Possibilità, forse, nessuna peg settembrina.
Il confronto va benissimo ma che sia su cose che si sono scritte.
Ciao, ho riletto i miei pochissimi interventi e non ho mai nominato la peg, quindi non capisco di cosa mi accusi.
Ricordo invece benissimo i tuoi interventi accompagnati da carte in cui parlavi di bordate fresche (per il periodo) nord orientali con interessamento anche del nostro territorio. Ricordo anche che hai scritto di scordarci i trenini atlantici anche per il seguito della stagione ecc ecc. Ma ripeto le tue ipotesi erano suffragate da ragionamenti e a volte anche da carte (per la discesa fredda) quindi niente da dire a te per la tendenza, semplicemente io non ero d'accordo in quanto per me l'hp si sarebbe piegato e non sarebbe riuscita quella manovra tipica invernale, e in più non ero e non sono d'accordo sulla tua visione di atlantico bloccato e mentre per me lo sblocco atlantico potrebbe esserci tra fine mese e prima decade di ottobre. ma questo secondo punto ancora è ben lontano dall'essere decifrato quindi potresti aver benissimo visto bene tu quando hai parlato di proseguimento di pattern con hp invadente sulla spagna e atlantico chiuso.
Per me si dovrebbe ragionare insieme e soprattutto se interviene da forumista non puoi minacciare il ban quando non ce ne sono minimamente gli estremi, il moderatore è una cosa, il forumista è una cosa diversa. Spesso ci prendi ma se una volta ogni mille toppi non bisogna reagire in questo modo, a parere mio eh.
un saluto
Fai un po' di confusione, le cose vere le riconosco e su quelle ci si può confrontare,
non credo nei trenini atlantici, atlantico bloccato o sua debolezza, sono cose che ho scritto.
Le altre cose riferite alla discesa fredda è una tua errata interpretazione.
A cavallo dell'equinozio potremmo avere uno stiramento del lobo siberiano
dato dall'oscillazione artica da Siberia verso Canada, il nostro interessamento
dipenderà dall' ingerenza anticiclonica, magari solo refoli freschi.
Immagine
gratis hosting
Immagine
gratis hosting
Poi sull'Atlantico, cose veramente scritte, ne discuteremo
a metà stagione, fin lì mi sono spinto, accennando che forse si potrebbe andare avanti
così fino alla fine(da confermare) Non ho mai scritto che da ovest o nord ovest
nulla sarebbe passato, ma che avrebbero avuto predominanza azioni meridiane o nord
orientali sullo scacchiere europeo. Vedrai che quando qualcuno ti metterà in mezzo
e scriverà cose inesatte o falsità riferendosi alle tue tendenza, sarai il primo a chiedere
l'intervento della moderazione.
Ultima modifica di picchio70 il ven set 17, 2021 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Io vedo un tentativo atlantico da nord ovest già sul breve termine, senza attendere ottobre

Quanto marcato e profondo, quanto produttivo in termini precipitativi e su quali aree , quanto efficace in termini di abbattimento termico, se temporaneo o in grado di generare una ferita e un instabilità successiva sono tutte robe da definire….il tentativo in ogni caso mi sembra esserci (a seguito del passaggio apripista avvenuto da mercoledì e in traslo finale in queste ore su parte dei settori centro settentrionali della penisola...passaggio che ha e stà richiamando venti caldi di scirocco al sud). Ma magari sbaglio e vedo male

un saluto

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Io vedo un tentativo atlantico da nord ovest già sul breve termine, senza attendere ottobre

Quanto marcato e profondo, quanto produttivo in termini precipitativi e su quali aree , quanto efficace in termini di abbattimento termico, se temporaneo o in grado di generare una ferita e un instabilità successiva sono tutte robe da definire….il tentativo in ogni caso mi sembra esserci (a seguito del passaggio apripista avvenuto da mercoledì e in traslo finale in queste ore su parte dei settori centro settentrionali della penisola...passaggio che ha e stà richiamando venti caldi di scirocco al sud). Ma magari sbaglio e vedo male

un saluto
Si, ad oggi pare così.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Dagli spaghi si nota il cambio di consegne dall'estate all'autunno puntuale da equinozio.
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buon pomeriggio...
Rimango un po' perplesso.... leggendo qui si parla di cambio di vestiti....

https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... vo-/91682/

Ma dove?
Sulle Alpi, in Trentino e Veneto?

No perché poi vedo queste carte...

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Direi che c'è molta incertezza nei GM già alle 100 ore
Facciamo una carrellata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gratis hosting

Dal nulla alle piogge pericolose si ampi settori del centro nord
Dalla mitezza/caldo al freddo fuori stagione
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

iniestas ha scritto:Buon pomeriggio...
Rimango un po' perplesso.... leggendo qui si parla di cambio di vestiti....

https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... vo-/91682/

Ma dove?
Sulle Alpi, in Trentino e Veneto?

No perché poi vedo queste carte...

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]
A volte resto colpito anche io dalla differenza tra le cartine dei modelli e i titoli degli articoli sembra che guardiamo modelli diversi... booo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

vignaiolo ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon pomeriggio...
Rimango un po' perplesso.... leggendo qui si parla di cambio di vestiti....

https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... vo-/91682/

Ma dove?
Sulle Alpi, in Trentino e Veneto?

No perché poi vedo queste carte...

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]
A volte resto colpito anche io dalla differenza tra le cartine dei modelli e i titoli degli articoli sembra che guardiamo modelli diversi... booo
Esatto ma anche sugli interventi del live
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42891
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon pomeriggio...
Rimango un po' perplesso.... leggendo qui si parla di cambio di vestiti....

https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... vo-/91682/

Ma dove?
Sulle Alpi, in Trentino e Veneto?

No perché poi vedo queste carte...

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]
A volte resto colpito anche io dalla differenza tra le cartine dei modelli e i titoli degli articoli sembra che guardiamo modelli diversi... booo
Esatto ma anche sugli interventi del live
Fantameteo umorale come noi.
Giorni fa si era letto di prime nevicate sulle Alpi e cime appenniniche.
Più che fanta, fantasymeteo.
:wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon pomeriggio...
Rimango un po' perplesso.... leggendo qui si parla di cambio di vestiti....

https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... vo-/91682/

Ma dove?
Sulle Alpi, in Trentino e Veneto?

No perché poi vedo queste carte...
A volte resto colpito anche io dalla differenza tra le cartine dei modelli e i titoli degli articoli sembra che guardiamo modelli diversi... booo
Esatto ma anche sugli interventi del live
Se vi posso dare un consiglio rileggete l'articolo attentamente,
perché, se scrivete così, non l'avete fatto.



L'autunno ci sta provando. I tentativi per ora sono andati parzialmente a vuoto, anche se l'instabilità non è mancata tra nord e centro del Paese, persino su alcuni tratti del sud, ma in un contesto lì ancora estivo.

Le grandi figure depressionarie che si stagliano sui cieli del nord Europa proveranno nuovamente a sfondare nel Mediterraneo intorno a venerdì 24 o sabato 25, sfruttando il canale depressionario presente a ridosso del nostro Paese, come viene evidenziato in questa mappa:

Poi continua dicendo SE COSÌ FOSSE..

Se così fosse dovremmo prepararci ad indossare qualche felpa o giubbotto, specie al nord, ma anche sul resto del Paese; l'aria fresca infatti finirebbe gradualmente per dilagare anche al centro e al sud, come si nota in questa mappa termica a 1500m prevista per sabato 25 settembre:
Immagine
gratis hosting

Continua:
Ma quanto è attendibile? La media degli scenari indica in realtà una corrente fresca da nord-ovest ma non un affondo di tipo autunnale così incisivo e gagliardo:
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42891
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto: A volte resto colpito anche io dalla differenza tra le cartine dei modelli e i titoli degli articoli sembra che guardiamo modelli diversi... booo
Esatto ma anche sugli interventi del live
Se vi posso dare un consiglio rileggete l'articolo attentamente,
perché, se scrivete così, non l'avete fatto.



L'autunno ci sta provando. I tentativi per ora sono andati parzialmente a vuoto, anche se l'instabilità non è mancata tra nord e centro del Paese, persino su alcuni tratti del sud, ma in un contesto lì ancora estivo.

Le grandi figure depressionarie che si stagliano sui cieli del nord Europa proveranno nuovamente a sfondare nel Mediterraneo intorno a venerdì 24 o sabato 25, sfruttando il canale depressionario presente a ridosso del nostro Paese, come viene evidenziato in questa mappa:

Poi continua dicendo SE COSÌ FOSSE..

Se così fosse dovremmo prepararci ad indossare qualche felpa o giubbotto, specie al nord, ma anche sul resto del Paese; l'aria fresca infatti finirebbe gradualmente per dilagare anche al centro e al sud, come si nota in questa mappa termica a 1500m prevista per sabato 25 settembre:
Immagine
gratis hosting

Continua:
Ma quanto è attendibile? La media degli scenari indica in realtà una corrente fresca da nord-ovest ma non un affondo di tipo autunnale così incisivo e gagliardo:
Immagine
Esattamente Picchio. C'è sempre un punto interrogativo di mezzo.
Pioverà? Arriverà l'autunno? insisterà l'hp?
8)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Come potrebbe essere diversamente
andando oltre il certo, che poi il certo non c'è
manco a tre giorni.
Bloccato