Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Primo target 8 settembre fallito
Secondo target 14 settembre fallito
Prossimo 25 settembre?
Buongiorno, sempre attuale la difficoltà di espugnare il fortino italico,
di certo non rappresenta una novità, vediamo Gemi, per fine mese
una azione meridiana e possibile.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Primo target 8 settembre fallito
Secondo target 14 settembre fallito
Prossimo 25 settembre?
Natale si avvicina :D
A parte gli scherzi molto dipenderà dalla Lp in transitoto sul Nord Europa che come vede Ecmwf stirerà il getto quindi difficilmente potrà avere effetti diretti su di noi!
Ai miraggi di Gfs credo veramente poco e infatti gli spaghi parlano chiaro.

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Tele si prevedeva una discesa fredda da nord est verso sud
per i motivi spiegati. È stato scritto che forse potevano esserci
ingerenze anche sulla penisola, nello specifico ho scritto refoli
e che sarebbe dipeso dall'invadenza anticiclonica
dettata dai movimenti del VC e gocce varie, e che sarebbero stati i GM
ad inquadrare la situazione.
Sempre usato il condizionale, tendenza scritta almeno 10 GG prima,
se pensavi o pensavate che avessi potuto intuire i micro movimenti
delle gocce, mi avete sopravvalutato.
Se questa descrizione equivale a dire peg sul territorio
allora alzo le mani.
Ma infatti non era una critica nei tuoi confronti nello aver cannato la previsione che ripeto da amatori è normale.
Quello che da molto più fastidio è anche il tentativo di 2-3 giorni fa di cominciare la narrazione del Settembre non completamente estivo ma con una seconda parte diversa, cosa al momento non riscontrabile al contrario del sopramedia e seccume diffuso con le poche piogge sparse a carattere prettamente estivo anche per mancanza di materia prima (primi freschi che a questo punto dovrebbero essere normali). Ora rimane una flebile speranza per fine mese ma per ora è solo un miraggio americano!
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11593
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Dopo una prima metà di settembre stabile, calda e globalmente asciutta anche i tuoi settori stanno vedendo in questa fase un ritorno a situazioni più variabili, in parte umide e in linea con il periodo. Vedremo se la fase sarà temporanea o se un poco più duratura anche nell'ultima parte di settembre
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

manu73 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Dopo una prima metà di settembre stabile, calda e globalmente asciutta anche i tuoi settori stanno vedendo in questa fase un ritorno a situazioni più variabili, in parte umide e in linea con il periodo. Vedremo se la fase sarà temporanea o se un poco più duratura anche nell'ultima parte di settembre
Lo spero, un periodo di pioggia ne ha bisogno la mia zona
Ieri da me è stato un bel flop
Non pretendevo il nubifragio ma un po di pioggia moderata
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11593
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Viva le dolomiti ha scritto:
manu73 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Dopo una prima metà di settembre stabile, calda e globalmente asciutta anche i tuoi settori stanno vedendo in questa fase un ritorno a situazioni più variabili, in parte umide e in linea con il periodo. Vedremo se la fase sarà temporanea o se un poco più duratura anche nell'ultima parte di settembre
Lo spero, un periodo di pioggia ne ha bisogno la mia zona
Ieri da me è stato un bel flop
Non pretendevo il nubifragio ma un po di pioggia moderata
Ieri Nubifragi ne sono caduti un bel po, la tua zona come altre non ha avuto correnti portanti favorevoli.

Nel fine settimana altra passata piovosa su ampi settori del nord, speriamo che sei più fortunato

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Tele si prevedeva una discesa fredda da nord est verso sud
per i motivi spiegati. È stato scritto che forse potevano esserci
ingerenze anche sulla penisola, nello specifico ho scritto refoli
e che sarebbe dipeso dall'invadenza anticiclonica
dettata dai movimenti del VC e gocce varie, e che sarebbero stati i GM
ad inquadrare la situazione.
Sempre usato il condizionale, tendenza scritta almeno 10 GG prima,
se pensavi o pensavate che avessi potuto intuire i micro movimenti
delle gocce, mi avete sopravvalutato.
Se questa descrizione equivale a dire peg sul territorio
allora alzo le mani.
Ma infatti non era una critica nei tuoi confronti nello aver cannato la previsione che ripeto da amatori è normale.
Quello che da molto più fastidio è anche il tentativo di 2-3 giorni fa di cominciare la narrazione del Settembre non completamente estivo ma con una seconda parte diversa, cosa al momento non riscontrabile al contrario del sopramedia e seccume diffuso con le poche piogge sparse a carattere prettamente estivo anche per mancanza di materia prima (primi freschi che a questo punto dovrebbero essere normali). Ora rimane una flebile speranza per fine mese ma per ora è solo un miraggio americano!
Ok Tele, ti ripeto che a me da fastidio quando si travisano le cose scritte,
in quanto non ho mai dato per certo l'interessamento italico, ma solo tendenziato
uno stiramento del LS. Comunque nessun problema :wink:
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Sì tele, è giusto un miraggio americano e tale rimarrà a mio avviso. Tra l'altro cominciando a osservare la strato si vede come il Vp quest'anno ha fretta di collocare il core freddo tra Groenlandia e Artico,senza che nessun flusso di calore possa ostacolare la manovra. ragion per cui ritengo che si assisterà a un rapido aumento dei flussi zonali, con conseguente clima da maglietta fino a metà novembre.
Chiudo con un piccolo dettaglio termico. Stanotte da me tempesta di scirocco, prp solo col contagocce e 25 gradi di minima, il che per metà settembre è inaudito.
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno, poco da aggiungere rispetto a quanto provato ad ipotizzare un paio di giorni fa, seguiremo le prossime emissioni per vedere se la mia idea andrà in porto, se avrò sbagliato chiederò scusa senza arrampicarmi sugli specchi, siamo appassionati e possiamo sbagliare tutti purchè venga accettato il confronto e le critiche senza minacciare ban ogni volta
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

grandeinverno ha scritto:Buonasera a tutti, guardando con attenzione il modello più performante dati alla mano, ecmwf, soprattutto nelle sue ens mi permetto di esprimere la mia opinione che è un po in disaccordo con la visione dei forumisti più esperti, quindi probabilmente sto vedendo male ma ci provo.
Per come vedo le carte e sulla base delle mia esperienza in situazioni bariche simili già viste nel passato per me non è così lontano l'arrivo di configurazioni atlantiche con ingressi di perturbazioni organizzate da ovest nord ovest stante l'arretramento fisiologico dell'Africano col finire di settembre. A quel punto ipotizzo Azzorre ritirato nei suoi territori di origine e avvio di una configurazione tipica autunnale. Ora non sono un mago e non do i numeri al lotto per cui non sono in grado di dire se il tutto avverrà il 25 settembre o il primo ottobre ma il mio ragionamento è chiaro, non credo assolutamente al proseguimento del pattern in atto da giugno e tempi biblici per rivedere in scena l'atlantico, se devo però provare a ipotizzare una data, direi che la prima decade di ottobre potrebbe essere compatibile con la mia ipotesi, al più fine settembre.
Mi scuso in anticipo per essere in disaccordo con Picchio su questo aspetto.
la mia ipotesi scritta un paio di giorni fa. oggi gfs abbozza qualcosa di simile a quanto scritto, non sarà facile ma spero che qualcosa di simile possa verificarsi entro la prima decade di ottobre, abbiamo già quasi perso settembre all'autunno, perdere anche parte di ottobre sarebbe veramente insostenibile.

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11593
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera a tutti, guardando con attenzione il modello più performante dati alla mano, ecmwf, soprattutto nelle sue ens mi permetto di esprimere la mia opinione che è un po in disaccordo con la visione dei forumisti più esperti, quindi probabilmente sto vedendo male ma ci provo.
Per come vedo le carte e sulla base delle mia esperienza in situazioni bariche simili già viste nel passato per me non è così lontano l'arrivo di configurazioni atlantiche con ingressi di perturbazioni organizzate da ovest nord ovest stante l'arretramento fisiologico dell'Africano col finire di settembre. A quel punto ipotizzo Azzorre ritirato nei suoi territori di origine e avvio di una configurazione tipica autunnale. Ora non sono un mago e non do i numeri al lotto per cui non sono in grado di dire se il tutto avverrà il 25 settembre o il primo ottobre ma il mio ragionamento è chiaro, non credo assolutamente al proseguimento del pattern in atto da giugno e tempi biblici per rivedere in scena l'atlantico, se devo però provare a ipotizzare una data, direi che la prima decade di ottobre potrebbe essere compatibile con la mia ipotesi, al più fine settembre.
Mi scuso in anticipo per essere in disaccordo con Picchio su questo aspetto.
la mia ipotesi scritta un paio di giorni fa. oggi gfs abbozza qualcosa di simile a quanto scritto, non sarà facile ma spero che qualcosa di simile possa verificarsi entro la prima decade di ottobre, abbiamo già quasi perso settembre all'autunno, perdere anche parte di ottobre sarebbe veramente insostenibile.

Immagine
Buongiorno,
ma per quale motivo bisognerebbe aspettare ottobre se un evoluzione "simile" a quanto ipotizzato avverrà già sul brevissimo termine durante il fine settimana? (chiaramente con le dovute differente e con grado di penetrazione diverso, coinvolgimento diverso etc)

Mi sembra che le evoluzioni di questi giorni e dei prossimi abbozzino in parte su alcuni settori quello da tè indicato, senza attendere un mese (magari chiaramente fra un mese una sinottica simile sarebbe sicuramente più ficcante visto l avanzata stagionale, ma l'attuale schema barico Europeo non è lontano rispetto al tuo auspicio senza attendere ottobre)

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera a tutti, guardando con attenzione il modello più performante dati alla mano, ecmwf, soprattutto nelle sue ens mi permetto di esprimere la mia opinione che è un po in disaccordo con la visione dei forumisti più esperti, quindi probabilmente sto vedendo male ma ci provo.
Per come vedo le carte e sulla base delle mia esperienza in situazioni bariche simili già viste nel passato per me non è così lontano l'arrivo di configurazioni atlantiche con ingressi di perturbazioni organizzate da ovest nord ovest stante l'arretramento fisiologico dell'Africano col finire di settembre. A quel punto ipotizzo Azzorre ritirato nei suoi territori di origine e avvio di una configurazione tipica autunnale. Ora non sono un mago e non do i numeri al lotto per cui non sono in grado di dire se il tutto avverrà il 25 settembre o il primo ottobre ma il mio ragionamento è chiaro, non credo assolutamente al proseguimento del pattern in atto da giugno e tempi biblici per rivedere in scena l'atlantico, se devo però provare a ipotizzare una data, direi che la prima decade di ottobre potrebbe essere compatibile con la mia ipotesi, al più fine settembre.
Mi scuso in anticipo per essere in disaccordo con Picchio su questo aspetto.
la mia ipotesi scritta un paio di giorni fa. oggi gfs abbozza qualcosa di simile a quanto scritto, non sarà facile ma spero che qualcosa di simile possa verificarsi entro la prima decade di ottobre, abbiamo già quasi perso settembre all'autunno, perdere anche parte di ottobre sarebbe veramente insostenibile.

Immagine
Incrociamo le dita, estate insostebibile che prosegue e primo mese Autunnale andato o quasi (ultime speranze per fine mese).
Situazione idrica drammatica per il Bel Paese
Bloccato