Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Sono sempre io e mi sono divertito a vedere come va per ora quest'anno il differenziale rispetto al trentennio 71/00. Per i supercritici prevengo che il trentennio successivo non e'stato molto differente CIAMPINO: G. 0,0 F.+1,45M.-0,8 A.-0,50 M.-0,10 G.+2,6 L+1,65 A.+2,1=+5,8:8=+0,75. FIUMICINO: G.-1,1F.0,0M-1,8A.-0,75.M.-0,50 G.+1,65L.+1,3 A.+0,95=+0,4=0,0. URBE:G-0,2F+1,65M-0,8A-0,75M-0,75G+1,85L+1,2A+1,3=+3,5=+0,45. A parte il "miracolo" di Fiumicino(che avra' pure la sua spiegazione,l'annata e' tutta da studiare,ma pencola paurosamente verso il peggo. Per CIAMPINO pesa anche il fatto che ho notato piu' volte del probabile mutamento tecnico
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buonasera, modesti rovesci in entrata dal mare, un piccolo break rispetto alla fase di stasi giustamente stigmatizzata da rik (che saluto) di riflesso la minima difficilmente andrà sotto i 20.

Per domani notte il bolognese - io ormai lo chiamo così, anche se da Reading traslocheranno definitivamente nel Maggio ‘22 :D - vede insieme ad Icon un bel nucleo temporalesco che dovrebbe prenderci bene, GFS e NEMS più cauti, Arome il nulla totale, cosa da non sottovalutare data la sua affidabilità, vediamo i prossimi aggiornamenti.

Di sicuro c’è che non ci riavvicineremo a profili termici più consoni al periodo fino a lunedì.
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Zona Porta Latina pioggia moderata. Il satellite ci descrive un “gran caos” in arrivo. Vedremo cosa porterà in termini di mm sino a fine evento (venerdì sera)😎
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, come previsto le deboli prp di ieri sera hanno portato ad una minima tropicale, profilo termico che continua ad essere nettamente sopra le righe (questa è RM Ciampino)

Immagine

Intanto Arome va per la sua strada e insiste ad escluderci da piogge degne di nota preconizzando una minima su domani ancora più alta di quella odierna, vediamo come finirà.
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

Per il momento ad oggi un flop previsionale dietro l'altro. Vediamo in serata e domani.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Alla fine è rimasto solo reading a vedere un interessamento complessivo della città intorno all’alba, per gli altri sfila più o meno all’interno.

Qui da me al momento 25.4, tra questo e l’UR intorno al 60% e oltre ho dovuto riaccendere il condizionatore - che speravo di non dover più utilizzare fino all’anno prossimo.
alaska 63
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Sordatino ha scritto:Alla fine è rimasto solo reading a vedere un interessamento complessivo della città intorno all’alba, per gli altri sfila più o meno all’interno.

Qui da me al momento 25.4, tra questo e l’UR intorno al 60% e oltre ho dovuto riaccendere il condizionatore - che speravo di non dover più utilizzare fino all’anno prossimo.
Due tuoni forti verso le 2.30-3.00 ma poi tutto è sfilato rapidamente a Nord-Nord Est ed ora dal radar si vede che il temporale sta imperversando al confine fra Lazio-Umbria e Marche.
Qui quattro gocce quattro (0.6 mm) al passaggio, vedremo il resto della giornata.
Ora ci si prepara per andare a lavorare a Roma.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, come previsto molto rumore per quasi nulla, da segnalare la prestazione imbarazzante dell’europeo che ancora ieri sera vedeva il nucleo scendere sulle coste dalla Toscana verso di noi - l’ingresso è stato viceversa marittimo come pronosticato da Arome - e le temperature della notte di 8-9 gradi superiori alla media.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ciao a tutti
Alla fine una passata temporalesca, seppur debole, c'è stata.
Fenomeni dalle prime ore dell'alba
Bottino magrissimo sia chiaro con fenomeni spesso pure localizzati per quartieri, privilegiati quelli di sud/est
qualche numero

Roma EUR: 14mm
Tor Vergata: 8,4 mm
Pineta Saccehtti: 2 mm
Casalotti: 2 mm
Vigne nuove 1 mm
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Non so voi ragazzi, ma a me sembra di star vivendo ancora in pieno Agosto.

Non sono solito fare commenti di questo genere, per me la meteo dovrebbe essere il più possibile oggettiva, ma non se ne può più di queste condizioni.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Guarda se può consolarti
io ieri pomeriggio in casa ho acceso ancora il climatizzatore.
E' vero, quest'estate sembra un incubo senza fine, ma non è nè il primo nè l'ultimo settembre con caldo prolungato.
In questo senso perlomeno è imminente un graditissimo ritorno alla normalità

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Hai ragione erboss, abbiamo visto pure di peggio, ma non so perché quest’anno mi pesa particolarmente, sento parecchio la mancanza della pioggia e più in generale delle condizioni proprie delle mezze stagioni (me sto a invecchiá :lol: ).

Scusate per lo sfogo, nel pomeriggio potrebbe arrivare ancora qualche goccia ma complessivamente l’evento - se tale lo si puó definire - per noi è da ritenersi concluso.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buonpomeriggio
Mi sarei tenuto volentieri il cielo sereno
Cappa pazzesca, sole che spunta sull'effetto serra della nuvolaglia che unita all'umidiccio del temporale di stamattina ti regala un effetto Saigon che la metà bastava...
Una passeggiata di 15 minuti e maglietta zuppa di sudore
Aridatemi luglio con 35 gradi, almeno la maglietta si asciugava...
alaska 63
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Il pomeriggio ha portato quella pioggia che mi attendevo stanotte dopo i due forti tuoni che mi hanno svegliato.
Forte temporale fra le 15 e le 16-16,30 con raffiche di vento sostenute (sulla strada provinciale a pochi km da qui le raffiche hanno buttato a terra degli alberi), pioggia con accumulo disomogeneo anche a pochissimi km di distanza per via del vento.
Qui, compresi i circa 4 mm accumulati fra stanotte e stamattina prima del forte temporale abbiamo raggranellato una ventina di mm complessivi.
Confermo anche io la fastidiosa sensazione di caldo: stamattina prima di salire al lavoro visto che era presto ho fatto un pisolino in macchina, dieci minuti e un bagno di sudore (nonostante fuori piovesse) e anche adesso si suda per questo clima simil-tropicale.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Imponente nucleo temporalesco sul viterberse in espansione verso S-S/E.
Speriamo di vedere qualche fenomeno anche noi, basta flop
Bloccato