Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35, 36, 37  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rik5

MessaggioInviato: Wed Sep 15, 2021 4:38 pm    Oggetto: clima di Roma e Lazio Rispondi citando

Sono sempre io e mi sono divertito a vedere come va per ora quest'anno il differenziale rispetto al trentennio 71/00. Per i supercritici prevengo che il trentennio successivo non e'stato molto differente CIAMPINO: G. 0,0 F.+1,45M.-0,8 A.-0,50 M.-0,10 G.+2,6 L+1,65 A.+2,1=+5,8:8=+0,75. FIUMICINO: G.-1,1F.0,0M-1,8A.-0,75.M.-0,50 G.+1,65L.+1,3 A.+0,95=+0,4=0,0. URBE:G-0,2F+1,65M-0,8A-0,75M-0,75G+1,85L+1,2A+1,3=+3,5=+0,45. A parte il "miracolo" di Fiumicino(che avra' pure la sua spiegazione,l'annata e' tutta da studiare,ma pencola paurosamente verso il peggo. Per CIAMPINO pesa anche il fatto che ho notato piu' volte del probabile mutamento tecnico

Profilo Invia messaggio privato
Sordatino

MessaggioInviato: Wed Sep 15, 2021 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera, modesti rovesci in entrata dal mare, un piccolo break rispetto alla fase di stasi giustamente stigmatizzata da rik (che saluto) di riflesso la minima difficilmente andrà sotto i 20.

Per domani notte il bolognese - io ormai lo chiamo così, anche se da Reading traslocheranno definitivamente nel Maggio ‘22 Very Happy - vede insieme ad Icon un bel nucleo temporalesco che dovrebbe prenderci bene, GFS e NEMS più cauti, Arome il nulla totale, cosa da non sottovalutare data la sua affidabilità, vediamo i prossimi aggiornamenti.

Di sicuro c’è che non ci riavvicineremo a profili termici più consoni al periodo fino a lunedì.

Calcata74

MessaggioInviato: Wed Sep 15, 2021 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zona Porta Latina pioggia moderata. Il satellite ci descrive un “gran caos” in arrivo. Vedremo cosa porterà in termini di mm sino a fine evento (venerdì sera)😎

Sordatino

MessaggioInviato: Thu Sep 16, 2021 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Buondì, come previsto le deboli prp di ieri sera hanno portato ad una minima tropicale, profilo termico che continua ad essere nettamente sopra le righe (questa è RM Ciampino)

Intanto Arome va per la sua strada e insiste ad escluderci da piogge degne di nota preconizzando una minima su domani ancora più alta di quella odierna, vediamo come finirà.

lordsith

MessaggioInviato: Thu Sep 16, 2021 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento ad oggi un flop previsionale dietro l'altro. Vediamo in serata e domani.

Sordatino

MessaggioInviato: Thu Sep 16, 2021 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine è rimasto solo reading a vedere un interessamento complessivo della città intorno all’alba, per gli altri sfila più o meno all’interno.

Qui da me al momento 25.4, tra questo e l’UR intorno al 60% e oltre ho dovuto riaccendere il condizionatore - che speravo di non dover più utilizzare fino all’anno prossimo.

alaska 63

MessaggioInviato: Fri Sep 17, 2021 3:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Sordatino ha scritto:
Alla fine è rimasto solo reading a vedere un interessamento complessivo della città intorno all’alba, per gli altri sfila più o meno all’interno.

Qui da me al momento 25.4, tra questo e l’UR intorno al 60% e oltre ho dovuto riaccendere il condizionatore - che speravo di non dover più utilizzare fino all’anno prossimo.

Due tuoni forti verso le 2.30-3.00 ma poi tutto è sfilato rapidamente a Nord-Nord Est ed ora dal radar si vede che il temporale sta imperversando al confine fra Lazio-Umbria e Marche.
Qui quattro gocce quattro (0.6 mm) al passaggio, vedremo il resto della giornata.
Ora ci si prepara per andare a lavorare a Roma.

Sordatino

MessaggioInviato: Fri Sep 17, 2021 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Buondì, come previsto molto rumore per quasi nulla, da segnalare la prestazione imbarazzante dell’europeo che ancora ieri sera vedeva il nucleo scendere sulle coste dalla Toscana verso di noi - l’ingresso è stato viceversa marittimo come pronosticato da Arome - e le temperature della notte di 8-9 gradi superiori alla media.

erboss
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Fri Sep 17, 2021 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
Alla fine una passata temporalesca, seppur debole, c'è stata.
Fenomeni dalle prime ore dell'alba
Bottino magrissimo sia chiaro con fenomeni spesso pure localizzati per quartieri, privilegiati quelli di sud/est
qualche numero

Roma EUR: 14mm
Tor Vergata: 8,4 mm
Pineta Saccehtti: 2 mm
Casalotti: 2 mm
Vigne nuove 1 mm

Sordatino

MessaggioInviato: Fri Sep 17, 2021 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so voi ragazzi, ma a me sembra di star vivendo ancora in pieno Agosto.

Non sono solito fare commenti di questo genere, per me la meteo dovrebbe essere il più possibile oggettiva, ma non se ne può più di queste condizioni.

erboss

MessaggioInviato: Fri Sep 17, 2021 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda se può consolarti
io ieri pomeriggio in casa ho acceso ancora il climatizzatore.
E' vero, quest'estate sembra un incubo senza fine, ma non è nè il primo nè l'ultimo settembre con caldo prolungato.
In questo senso perlomeno è imminente un graditissimo ritorno alla normalità

Sordatino

MessaggioInviato: Fri Sep 17, 2021 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione erboss, abbiamo visto pure di peggio, ma non so perché quest’anno mi pesa particolarmente, sento parecchio la mancanza della pioggia e più in generale delle condizioni proprie delle mezze stagioni (me sto a invecchiá Laughing ).

Scusate per lo sfogo, nel pomeriggio potrebbe arrivare ancora qualche goccia ma complessivamente l’evento - se tale lo si puó definire - per noi è da ritenersi concluso.

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Sep 17, 2021 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonpomeriggio
Mi sarei tenuto volentieri il cielo sereno
Cappa pazzesca, sole che spunta sull'effetto serra della nuvolaglia che unita all'umidiccio del temporale di stamattina ti regala un effetto Saigon che la metà bastava...
Una passeggiata di 15 minuti e maglietta zuppa di sudore
Aridatemi luglio con 35 gradi, almeno la maglietta si asciugava...

alaska 63

MessaggioInviato: Fri Sep 17, 2021 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il pomeriggio ha portato quella pioggia che mi attendevo stanotte dopo i due forti tuoni che mi hanno svegliato.
Forte temporale fra le 15 e le 16-16,30 con raffiche di vento sostenute (sulla strada provinciale a pochi km da qui le raffiche hanno buttato a terra degli alberi), pioggia con accumulo disomogeneo anche a pochissimi km di distanza per via del vento.
Qui, compresi i circa 4 mm accumulati fra stanotte e stamattina prima del forte temporale abbiamo raggranellato una ventina di mm complessivi.
Confermo anche io la fastidiosa sensazione di caldo: stamattina prima di salire al lavoro visto che era presto ho fatto un pisolino in macchina, dieci minuti e un bagno di sudore (nonostante fuori piovesse) e anche adesso si suda per questo clima simil-tropicale.

erboss

MessaggioInviato: Mon Sep 27, 2021 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Imponente nucleo temporalesco sul viterberse in espansione verso S-S/E.
Speriamo di vedere qualche fenomeno anche noi, basta flop

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35, 36, 37  Successivo
Pagina 34 di 37

Vai a: