Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Telecuscino ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Salve, non voglio quotarmi perché potrei passare per presuntuoso e perché mancano ancora giorni e conferme, ma piano piano anche gfs sta lasciando segnali chiarissimi sulla mia ipotesi, ossia nessun gelo eccezionale per il nostro paese, perché quella salita dell'hp era destinata a rimanere monca e quindi a non interessarci direttamente, e soprattutto nessuna attesa biblica per vedere finalmente il ritorno dell'Atlantico che è il solo a decretare l'avvio dell'autunno da noi, il solo a portare perturbazioni organizzate e abbastanza democratiche. Siamo semplicemente un mese in ritardo, quello che sta arrivando da oggi e anche domani è un primo timido tentativo di cambio stagionale fatto di un banale cavetto d'onda che farà fatica a scendere sotto la Toscana e che produrrà fenomeni isolati e potenzialmente alluvionali ma circoscritti. Nulla assolutamente di autunnale, prime scaramucce, quelle che sarebbero dovute avvenire 1 mese fa. Prossima settimana da capire perché potrebbero esserci altri cavetti o mini cut off difficili da decifrare per i gm. Io continuo sulla strada ipotizzata ieri, ossia possibile entrata in scena decisa dell'autunno e dell'Atlantico verso inizio ottobre o forse fine settembre. E aggiungo che a questo dovremmo ambire se vogliamo dare un po di respiro dove non piove bene da mesi, più che esaltarsi per discese fredde da est che altro non farebbero che portare sbalzi termici dannosi per la salute e per la natura e che gonfierebbero di nuovo l'hp a ovest. Cerchiamo di non iniziare già ora il tifo da stadio per le configurazione che più ci aggradano, aspettiamo l'inverno per certe beghe tra adriatici e nord ovestini.
Sinceramente credo che ora serva il prima possibile l'autunno con le piogge democratiche su gran parte del paese.
Ti faccio i complimenti perché eri l'unico a non vedere peg da est!
Però per ora te li faccio solo a metá perché bisogna effettivamente vedere se veramente l'Atlantico riesce a sfondare o se come al solito saranno prefrontali senza fronti con festa iberica.
Ad ora buoni controllo e ufficiali ma palesemente sballati.
Immaginepicture hosting
e hai ragione, perchè non sarà facile vedere realizzare il vero cambio stagionale con l'atlantico che possa tornare a fare il suo dovere autunnale almeno per un finestra temporale che consenta un po a tutti di accumulare benedetti millimetri in quantità moderate ma ripetute, che è quello che serve a parere mio.
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

la cosa più deprimente è che sono mesi che su alcune zone d'italia non si vede un fronte perturbato per il quale dici oh, piove con certezza ovunque dalla liguria alla toscana e sulle adriatiche e a scendere sul lazio e la campania ecc ecc.
niente, si deve ogni volta stare a fare nowcasting come fosse neve, assurdo e preoccupante, speriamo dopo avere regalato anche settembre all'hp di non dover concedere anche ottobre. sarebbe irrecuperabile
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Salve, non voglio quotarmi perché potrei passare per presuntuoso e perché mancano ancora giorni e conferme, ma piano piano anche gfs sta lasciando segnali chiarissimi sulla mia ipotesi, ossia nessun gelo eccezionale per il nostro paese, perché quella salita dell'hp era destinata a rimanere monca e quindi a non interessarci direttamente, e soprattutto nessuna attesa biblica per vedere finalmente il ritorno dell'Atlantico che è il solo a decretare l'avvio dell'autunno da noi, il solo a portare perturbazioni organizzate e abbastanza democratiche. Siamo semplicemente un mese in ritardo, quello che sta arrivando da oggi e anche domani è un primo timido tentativo di cambio stagionale fatto di un banale cavetto d'onda che farà fatica a scendere sotto la Toscana e che produrrà fenomeni isolati e potenzialmente alluvionali ma circoscritti. Nulla assolutamente di autunnale, prime scaramucce, quelle che sarebbero dovute avvenire 1 mese fa. Prossima settimana da capire perché potrebbero esserci altri cavetti o mini cut off difficili da decifrare per i gm. Io continuo sulla strada ipotizzata ieri, ossia possibile entrata in scena decisa dell'autunno e dell'Atlantico verso inizio ottobre o forse fine settembre. E aggiungo che a questo dovremmo ambire se vogliamo dare un po di respiro dove non piove bene da mesi, più che esaltarsi per discese fredde da est che altro non farebbero che portare sbalzi termici dannosi per la salute e per la natura e che gonfierebbero di nuovo l'hp a ovest. Cerchiamo di non iniziare già ora il tifo da stadio per le configurazione che più ci aggradano, aspettiamo l'inverno per certe beghe tra adriatici e nord ovestini.
Sinceramente credo che ora serva il prima possibile l'autunno con le piogge democratiche su gran parte del paese.
Ti faccio i complimenti perché eri l'unico a non vedere peg da est!
Però per ora te li faccio solo a metá perché bisogna effettivamente vedere se veramente l'Atlantico riesce a sfondare o se come al solito saranno prefrontali senza fronti con festa iberica.
Ad ora buoni controllo e ufficiali ma palesemente sballati.
e hai ragione, perchè non sarà facile vedere realizzare il vero cambio stagionale con l'atlantico che possa tornare a fare il suo dovere autunnale almeno per un finestra temporale che consenta un po a tutti di accumulare benedetti millimetri in quantità moderate ma ripetute, che è quello che serve a parere mio.
Ciao, posso chiedervi chi avesse previsto peg da est per la penisola italiana? Grazie
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Lo 06 di gfs decisamente più instabile e freddo rispetto al run precedente.

Monitoriamo, intanto vediamo domenica se si riesce a portare a casa qualche altra precipitazione per il centro-nord.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

picchio70 ha scritto: Ciao, posso chiedervi chi avesse previsto peg da est per la penisola italiana? Grazie
Solite punzecchiature sterili deleterie in un forum meteo, ma ancora gli dai retta Picchio?
E poi è stato bannato ventomoderato che postava un po di live, invece le solite sortite senza una carta scorazzano liberamente, ottimo! :D
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

lities ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao, posso chiedervi chi avesse previsto peg da est per la penisola italiana? Grazie
Solite punzecchiature sterili deleterie in un forum meteo, ma ancora gli dai retta Picchio?
E poi è stato bannato ventomoderato che postava un po di live, invece le solite sortite senza una carta scorazzano liberamente, ottimo! :D
Ma sulle PEG adesso sono proprio curioso anche io :)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

lities ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao, posso chiedervi chi avesse previsto peg da est per la penisola italiana? Grazie
Solite punzecchiature sterili deleterie in un forum meteo, ma ancora gli dai retta Picchio?
E poi è stato bannato ventomoderato che postava un po di live, invece le solite sortite senza una carta scorazzano liberamente, ottimo! :D
Ciao lities,
io so benissimo che esponendomi tanto sono soggetto a critiche
discussioni e commenti, ma non è questo il problema, anzi ben
vengano. Il forum deve essere oggetto di scambi di vedute tutte
atte alla crescita di ognuno di noi, ma quando si attribuiscono
cose mai scritte e su queste si creano commenti, non va bene,
non posso discutere su concetti mai espressi, è un gioco non nuovo
che non mi piace e nei confronti di nessuno.
Quindi, da utente sono infastidito, da moderatore, se questo
dovesse ripetersi, prenderò provvedimenti, sia che si ripeta nei miei
confronti, sia che sia fatto verso altri forumisti ovviamente.
Questo è quello che scrissi.
vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Confronto gfs Reading.
Nulla da aggiungere.
Meglio Reading questa sera per un passaggio più corposo nel seguire, ma la distanza é ancora elevata.
Questa sera gfs12 non mostra piú nel long scenari di zonalita esasperata ma anzi alcuni movimenti retrogradi, con alta pressione però ancora alta di latitudine ad ostacolare i movimenti delle basse pressioni.
Insomma, se non per fortunati incastri le mie zone e anche altre rimarranno col becco asciutto ancora per diverso tempo.
Buonasera Vince,
Il long poi cambia sempre e lascia un po' il tempo che trova, ma volendo
guardare l'insieme circolatorio, ribadisco che con la prossima l'oscillazione artica,
potrebbe aprirsi un corridoio fresco/freddo per stiramento LS
ma mancherebbero al concretizzarsi almeno 10/12 giorni.

Poi con Manu
manu73 ha scritto:Poco da aggiungere a quanto già detto e commentato nella giornata di ieri….
Buongiorno, si poco da aggiungere.
Volevo solo evidenziare la possibilità che attorno
alla data dell'autunno astronomico, potremmo avere uno stiramento
del lobo siberiano che rimane minoritario, a causa del travaso polare
sull'artico canadese. Ciao comporterebbe un affondo in atlantico
( da verificare lo sprofondamento) con hp pronta ad elevarsi
aprendo la porta dell'est, ma l'addossamento altopressorio
farà la differenza. È una possibilità.

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto: Condivido, ma io non commento mai in base ai desideri ma secondo
quello che ritengo più probabile, dato l'assetto la mjo ed il rinforzo della Nina
non credo potremo assisterete ad un vero sblocco atlantico, se non gocce o cavi
subito ripristinati, ma anche molti retrogradi che passano alti per poi
essere agganciati presso il rodano o giù di lì, divenendo proficua anche per
altri settori. Per ora una cellula altopressoria sul Nord Europa fa divergere il jet
principale che passa ben alto, uno minoritario viaggia basso fungendo da esca.
Ma come hai ben detto, vedremo

Questi gli schemi fatti
Immagine
Immagine

Questa la reale situazione
Immagine

Spero di essere stato chiaro, scusate ma era necessario.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Migliora icon
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buono anche ukmo, ovviamente non per tutti
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gfs 12 di altro avviso
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gem orientalizza la goccia
Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Buonasera, la giornata di oggi ha dimostrato ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che un blando calo dei geopotenziali, un cavetto senza un minimo depressionario premia solo le zone esposte, le altre se le correnti non si dispongono nel verso giusto vedono nulla.
Poi magari effettivamente stanotte qualcosa arriva davvero però abbiamo necessariamente bisogno di altro.
Domenica ad esempio un minimo si vede, e il passaggio potrebbe essere più organizzato

Immagine

Poi settimana prossima vedo questa goccia ancora troppo ballerina, sinceramente non mi esprimo.
A mio modo di vedere però, le correnti occidentali saranno dominanti, l'influenza da est perde sempre più punti.
Il tutto sta nel capire quanto queste correnti porteranno in seno, se qualche veloce minimo perturbato o saranno prettamente anticicloniche.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Poi deriva occidentale
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

resta il caos
Prendiamo quello che viene fino a domenica poi si vedrà.
Mi astengo da commentare perchè davvero la situazione è ingarbugliata; troppo per me.
Bloccato