Monitoraggio siccità 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

La situazione per il Piemonte(in particolare), meno le altre zone del nord come alta Lombardia e Veneto, è peggiorata molto con il terzo mese estivo che è risultato molto secco sopratutto sulla parte centro orientale della regione(qui caduti 8mm in tutto il mese). Anche settembre per queste zone non sembra essere partito con il piede giusto, finora solo 2mm fortunosi in saccoccia.
Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

I livelli dei laghi per ora non mi sembrano allarmanti a Como se scende troppo son problemi per la navigazione e per adesso no i pontili son tutti agibili
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Scusate ma se il centro-nord ha gravi problemi che almeno 4gocce le ha viste da aprile-maggio fino a meta' agosto,il sud che non vedeva pioggia da 3 mesi e con una calura fuori norma come puo' essere nella media?
Sono mappe con poca risoluzione e precisione, un po’ bisogna valutare da zona a zona. Comunque l’indice spi(siccità) si basa anche sulla media pluvio delle singole zone.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:I livelli dei laghi per ora non mi sembrano allarmanti a Como se scende troppo son problemi per la navigazione e per adesso no i pontili son tutti agibili
no ma vai tranquillo che la tua zona per il momento non ha alcun problema, l’importante è che ottobre non scherzi e faccia il suo dovere
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Possiamo parlare della più grave siccitá degli ultimi 100 anni a livello nazionale.
Evento storico
mah anche qui su che dati ti basi ? Spero non a sensazione...
La più grave siccità secolare a livello intero nazionale? Per fare certe affermazioni direi che servono confronti , numeri , dati.
Vuol dire frantumare i record del 2003 su larga scala etc etc.

Può anche essere visto che si fanno le stesse affermazioni oramai da mesi e da 40 giorni è iniziato il periodo più secco del 2021 per le Alpi e Valpadana ( anche se su alcune aree il periodo secco non significa comunque siccità che è una situazione più complessa)...per parlare però di siccità secolare a livello nazionale (e non locale) servono dati a supporto, l affermazione é importante se supportata altrimenti ha il valore che hanno le altre sparate che appaiono su questo forum ( questo non significa che non vi siano situazioni estreme, ma siccità secolare mai vista negli ultimi 100 anni a livello nazionale è un affermazione "importante"....).
Calma che non tutti i giorni bisogna vivere qualcosa di "storico" o secolare a scala nazionale..
.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:Nono adesso non esageriamo, a luglio molte zone del nw di pianura hanno chiuso con accumuli anche doppi/tripli rispetto alla media con una quantità di downburst che difficilmente ricordo. Il problema è stato dalla prima settimana di agosto in poi, li si che la siccità è iniziata anche in zone dove prima non c’erano problemi.
luglio in Piemonte(seconda regione per estensione in Italia), ma penso un valorò non molto distante anche per la Lombardia, ha chiuso con un +85% a livello pluvio sulla media 71-2000, quindi non rischiamo di fare disinformazione
https://www.quotidianopiemontese.it/202 ... -anni/amp/
Infatti, gran parte delle zone a nord del fiume Po del Piemonte la fase più secca è iniziata dal 5 agosto in poi, qui da me per esempio agosto con solo 11.5 mm (il più secco degli anni 2000) e settembre ad oggi 1.5 mm.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Buongiorno e buona domenica a tutti....Volevo far notare ad alcuni utenti(senza polemica) che il fatto di "vedere verde" in pianura padana(soprattutto a sud del Po) non vuol dire che non ci sia siccità, ma vuol dire che per fortuna una gran fetta della sopraddetta pianura è servita da sistemi di irrigazione vari.....il mio mais è ancora parzialmente verde perché l ho irrigato ,ma la siccità c è eccome(ultima piovuta a metà maggio),quindi bisogna cercare di vedere e non solo guardare
Cordiali saluti a tutti
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno ma al nord delle Alpi come se la passano?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Possiamo parlare della più grave siccitá degli ultimi 100 anni a livello nazionale.
Evento storico
mah anche qui su che dati ti basi ? Spero non a sensazione...
La più grave siccità secolare a livello intero nazionale? Per fare certe affermazioni direi che servono confronti , numeri , dati.
Vuol dire frantumare i record del 2003 su larga scala etc etc.

Può anche essere visto che si fanno le stesse affermazioni oramai da mesi e da 40 giorni è iniziato il periodo più secco del 2021 per le Alpi e Valpadana ( anche se su alcune aree il periodo secco non significa comunque siccità che è una situazione più complessa)...per parlare però di siccità secolare a livello nazionale (e non locale) servono dati a supporto, l affermazione é importante se supportata altrimenti ha il valore che hanno le altre sparate che appaiono su questo forum ( questo non significa che non vi siano situazioni estreme, ma siccità secolare mai vista negli ultimi 100 anni a livello nazionale è un affermazione "importante"....).
Calma che non tutti i giorni bisogna vivere qualcosa di "storico" o secolare a scala nazionale..
.
Qui non arriviamo a a 380 mm da Gennaio.
Che poi le medie lasciano il tenpo che trovano.. La media storica Maceratese mi pare sia tra 750/800mm ma praticamente la normalità degli ultimi 20 anni é stare sopra.. Insomma i 900 mm si son sempre raggiunti da quando seguo la meteo (2010/2011) tranne nel 2011 guardacaso con Nina. Nonostante ciò dal 2015/2016 in poi pochi son stati i periodi umidi e molti quelli secchi (anche magari stando sopramedia pluvio.. Precipitazioni violenti e irregolarissime).
In più dall'Autunno 2019 é una cera e propria tragedia secca. In tutto ciò il 2021 é riuscito addirittura a peggiorare tutto con addirittura sottomedia marcato sulla media storica e con i pochi mm caduti in maniera spregievole.
Se la siccitá é numericamente la più forte ancora non ci é dato saperlo visto che non finisce sicuramente domani.. Ma alla natura poco importa dei numeri.
All'Abbadia di Fiastra sul versante Nord si intravedono diverse piante avvizzite.. A breve andrò per vedere che specie sono. Si parla di piante arboree dominanti visibili da distanza e non esili cespugli sottostanti.
Inoltre per dei rilievi son stato in vari punti del fiume Chienti e sua vegetazione ripariale, stato pietoso.
A rimarcare la siccità pluriennale piante ormai arboree in pieno letto fiume (alla prossima piena saranno danni).
Quindi ripeto, i termini assoluti, anche fosse che non sia la peggiore hanno poco senso quando si parla di siccitá che si valuta anche con gli andamenti delle stagioni precedenti (il 2015 fu secco, e per secco intendo precipitazioni irregolarissime anche se magari in media pluvio.. Però venendo dall'acquitrino del 2014 non é che la situazione era devastante).
Negli ultimi anni non é un azzardo parlare di 320 giorni/anno soleggiati e ventosi ad aggravare il tutto.
Ci vorrebbe una bella annata stile 2014 per far respirare il sistema acqua. (Ovviamente con inverno piovoso/nevoso ma più freddo :D)
Ma si sicuro tra un inverno 2019/20 e 2014 scelgo il 2014
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Io ho commentato la dichiarazione che si riferisce allo stato ATTUALE parlando di più grave siccità degli ultimi 100 anni a livello nazionale. Poi posso essere in accordo o meno su alcune cose ma l affermazione secolare deve avere fondamenti e supportata, non deve essere una affermazione a sensazione o similare ad altre annate. Anomalia secolare è una cosaSECOLARE. tutto qua
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:Io ho commentato la dichiarazione che si riferisce allo stato ATTUALE parlando di più grave siccità degli ultimi 100 anni a livello nazionale. Poi posso essere in accordo o meno su alcune cose ma l affermazione secolare deve avere fondamenti e supportata, non deve essere una affermazione a sensazione o similare ad altre annate. Anomalia secolare è una cosaSECOLARE. tutto qua
Per sapere se é secolare dobbiamo farla finire e vedere i dati cosa dicono. Per me é molto probabile visto l'andazzo
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:Io ho commentato la dichiarazione che si riferisce allo stato ATTUALE parlando di più grave siccità degli ultimi 100 anni a livello nazionale. Poi posso essere in accordo o meno su alcune cose ma l affermazione secolare deve avere fondamenti e supportata, non deve essere una affermazione a sensazione o similare ad altre annate. Anomalia secolare è una cosaSECOLARE. tutto qua
Per sapere se é secolare dobbiamo farla finire e vedere i dati cosa dicono. Per me é molto probabile visto l'andazzo
Appunto....
Sei tu che hai già tirato le somme indipendentemente dal futuro annunciando che ad oggi stiamo affrontando la più grave siccità a livello globale nazionale degli ultimi 100 anni.
Io ho i miei dubbi che sia un affermazione corretta Ad OGGI ( e questo non significa che alcune zone non siano alle prese con situazioni di questo tipo).
tutto qua, per ora evitiamo proclami secolari a livello nazionale se non ne abbiamo evidenze e certezze
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:Io ho commentato la dichiarazione che si riferisce allo stato ATTUALE parlando di più grave siccità degli ultimi 100 anni a livello nazionale. Poi posso essere in accordo o meno su alcune cose ma l affermazione secolare deve avere fondamenti e supportata, non deve essere una affermazione a sensazione o similare ad altre annate. Anomalia secolare è una cosaSECOLARE. tutto qua
Per sapere se é secolare dobbiamo farla finire e vedere i dati cosa dicono. Per me é molto probabile visto l'andazzo
Appunto....
Sei tu che hai già tirato le somme indipendentemente dal futuro annunciando che ad oggi stiamo affrontando la più grave siccità a livello globale nazionale degli ultimi 100 anni.
Io ho i miei dubbi che sia un affermazione corretta Ad OGGI ( e questo non significa che alcune zone non siano alle prese con situazioni di questo tipo).
tutto qua, per ora evitiamo proclami secolari a livello nazionale se non ne abbiamo evidenze e certezze
Le evidenze ci sono, aspettiamo le certezze dei dati consapevoli che se non siamo li poco ci manca e alla natura non cambia molto così come agli agricoltori
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Credo che il problema che abbiamo qui sia piuttosto diffuso anche in altre nazioni(ho letto articoli sulla difficolta' a reperire grano per la pasta dal prossimo anno)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

incercadisaggezza ha scritto:Credo che il problema che abbiamo qui sia piuttosto diffuso anche in altre nazioni(ho letto articoli sulla difficolta' a reperire grano per la pasta dal prossimo anno)
Nel mio piccolo ho visto i girasoli sul campo che affitto, inguardabili!
E tutti hanno avuto difficoltá nel mantenere l'orto.
Bloccato