TD precipitazioni 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Agosto termina con 61mm e 4gg di pioggia. Totale annuo 580mm e 45gg.

Al 31/08 la media recente è 608mm, la 1961/1990 574mm

Si conferma comunque che mentre la media recente ha visto un aumento delle precipitazioni (968mm vs 850mm), sia l'inverno che l'estate questo aumento non l'hanno visto, anzi: l'inverno è passato da 191mm di media 61/90 a 180mm della media della mia stazione (1998/2020).
Estate: da 230mm 1961/1990 a 228mm 1998/2020

E se si pensa che l'estate è ora ben più calda di quelle di 30/60 anni fa (e quindi più evaporazione), ecco che questa stagione risulta ben più secca di quelle di una volta.

Sono primavera e specialmente autunno ad aver visto invece incrementi, anche consistenti.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Ciao a tutti, riporto i dati della stazione meteo di Faenza (RA) Centro:

Gennaio - 38.4mm
Febbraio - 16.6mm
Marzo - 6.4mm
Aprile - 56.4mm
Maggio - 38.2mm
Giugno - 18.8mm
Luglio - 24.4mm
Agosto - 27.8mm

Totale - 227mm

In nessuno dei primi 8 mesi del 2021 si è raggiunta quella che è la media, Aprile il più vicino.
Per quanto riguarda invece le precipitazioni di un singolo giorno, non vediamo una giornata che supera i 20mm dallo scorso 2 Dicembre, quando caddero 35.4mm di pioggia.
La situazione è davvero molto grave.
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

pedemontana modenese mm 238,3 da inizio anno
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Bill Carson ha scritto:
Tein80 ha scritto:160mm in tutto il trimestre estivo vuol dire un buon -30% ad occhio e croce.

Io credo che al momento anche quest'anno, ad eccezione delle solite zone (ovvero pedemontana, prealpi e alta pianura della Lombardia), parte delle regioni tirreniche (zona di Roma) e parte della pianura/pedemontana veneta (che è al più in media comunque), tutto il resto d'Italia sia in deficit più o meno accentuato. E dopo un 2020 secco non è di certo una buona notizia
Sì, per Milano circa il 30%. Tieni comunque conto che, ad esempio, a luglio molte stazioni nella parte ovest della città hanno ricevuto parecchio di più. Molto irregolare, come sempre.

Come sottolineato da Icebowl qui sopra, l'unica costante nella pluviometria estiva lombarda è la ripidità del gradiente precipitativo andando dalla bassa, alla media, all'alta pianura e poi ancora alle Prealpi, dove si raggiunge il massimo di precipitazioni che poi, generalmente, decrescono andando verso le Alpi vere e proprie.
Riporto qui.
Questo conferma quanto detto; ovvero l'anomalia è stata che si sia ripetuto sempre lo stesso schema, colpendo tra l'altro zone che hanno già medie pluvio estive elevate. Zone che già hanno medie di 150/200mm al mese ne hanno visti 400/500 (che è un disastro, sia ben inteso), mentre altre che hanno medie di 30/40mm non hanno visto nemmeno quelli.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Tein80 ha scritto:160mm in tutto il trimestre estivo vuol dire un buon -30% ad occhio e croce.

Io credo che al momento anche quest'anno, ad eccezione delle solite zone (ovvero pedemontana, prealpi e alta pianura della Lombardia), parte delle regioni tirreniche (zona di Roma) e parte della pianura/pedemontana veneta (che è al più in media comunque), tutto il resto d'Italia sia in deficit più o meno accentuato. E dopo un 2020 secco non è di certo una buona notizia
Sì, per Milano circa il 30%. Tieni comunque conto che, ad esempio, a luglio molte stazioni nella parte ovest della città hanno ricevuto parecchio di più. Molto irregolare, come sempre.

Come sottolineato da Icebowl qui sopra, l'unica costante nella pluviometria estiva lombarda è la ripidità del gradiente precipitativo andando dalla bassa, alla media, all'alta pianura e poi ancora alle Prealpi, dove si raggiunge il massimo di precipitazioni che poi, generalmente, decrescono andando verso le Alpi vere e proprie.
Riporto qui.
Questo conferma quanto detto; ovvero l'anomalia è stata che si sia ripetuto sempre lo stesso schema, colpendo tra l'altro zone che hanno già medie pluvio estive elevate. Zone che già hanno medie di 150/200mm al mese ne hanno visti 400/500 (che è un disastro, sia ben inteso), mentre altre che hanno medie di 30/40mm non hanno visto nemmeno quelli.
Qui ti dico solo che abbiamo accumulato 113mm nei tre mesi estivi(di cui 88mm a luglio), la media pluvio nel mio paese è 140,5mm(media 2012-2021) quindi un bel sottomedia anche quest’anno. Purtroppo qui in Piemonte la media pianura soffre di più rispetto all’anonima della Lombardia occidentale. La situazione invece è molto più dura pochi km a sud di me nel pavese, dove gli accumuli sono compresi tra 50 e 70mm nei tre mesi estivi.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Sì, per Milano circa il 30%. Tieni comunque conto che, ad esempio, a luglio molte stazioni nella parte ovest della città hanno ricevuto parecchio di più. Molto irregolare, come sempre.

Come sottolineato da Icebowl qui sopra, l'unica costante nella pluviometria estiva lombarda è la ripidità del gradiente precipitativo andando dalla bassa, alla media, all'alta pianura e poi ancora alle Prealpi, dove si raggiunge il massimo di precipitazioni che poi, generalmente, decrescono andando verso le Alpi vere e proprie.
Riporto qui.
Questo conferma quanto detto; ovvero l'anomalia è stata che si sia ripetuto sempre lo stesso schema, colpendo tra l'altro zone che hanno già medie pluvio estive elevate. Zone che già hanno medie di 150/200mm al mese ne hanno visti 400/500 (che è un disastro, sia ben inteso), mentre altre che hanno medie di 30/40mm non hanno visto nemmeno quelli.
Qui ti dico solo che abbiamo accumulato 113mm nei tre mesi estivi(di cui 88mm a luglio), la media pluvio nel mio paese è 140,5mm(media 2012-2021) quindi un bel sottomedia anche quest’anno. Purtroppo qui in Piemonte la media pianura soffre di più rispetto all’anonima della Lombardia occidentale. La situazione invece è molto più dura pochi km a sud di me nel pavese, dove gli accumuli sono compresi tra 50 e 70mm nei tre mesi estivi.

Solo 140mm di media nei tre mesi? Sicuro? Non sono neanche 50mm al mese. Padova ne ha 220 di media...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto: Solo 140mm di media nei tre mesi? Sicuro? Non sono neanche 50mm al mese. Padova ne ha 220 di media...
Nel mio paese(trecate(no)) si la media è 140.4mm, mentre a Novara città sarà un pochino più alta(sui 170mm).
Il mio paese
Immagine
Un paese lombardo qui vicino poco più a nord(bernate ticino(mi)) con archivio che parte però solo dal 2015Immagine
Ultima modifica di airsnow il lun set 06, 2021 4:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Tein80 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Tein80 ha scritto:160mm in tutto il trimestre estivo vuol dire un buon -30% ad occhio e croce.

Io credo che al momento anche quest'anno, ad eccezione delle solite zone (ovvero pedemontana, prealpi e alta pianura della Lombardia), parte delle regioni tirreniche (zona di Roma) e parte della pianura/pedemontana veneta (che è al più in media comunque), tutto il resto d'Italia sia in deficit più o meno accentuato. E dopo un 2020 secco non è di certo una buona notizia
Sì, per Milano circa il 30%. Tieni comunque conto che, ad esempio, a luglio molte stazioni nella parte ovest della città hanno ricevuto parecchio di più. Molto irregolare, come sempre.

Come sottolineato da Icebowl qui sopra, l'unica costante nella pluviometria estiva lombarda è la ripidità del gradiente precipitativo andando dalla bassa, alla media, all'alta pianura e poi ancora alle Prealpi, dove si raggiunge il massimo di precipitazioni che poi, generalmente, decrescono andando verso le Alpi vere e proprie.
Zone che già hanno medie di 150/200mm al mese ne hanno visti 400/500 (che è un disastro, sia ben inteso),
Valori veramente monsonici in certe parti delle Prealpi, sia in Lombardia che in Svizzera.
- Pescegallo (crinale tra val Brembana e bassa Valtellina) 738 mm;
- Casasco d'Intelvi (sponda ovest lago di Como) 728 mm di cui 502 a luglio;
- Sonogno (Alpi ticinesi) 965 (!!) mm di cui 580 in luglio.
Sono comunque zone piovosissime, per cui in realtà non so quanto si discostino dalla media.

Una curiosità: quando ero giovane, nei documenti relativi al clima italiano, venivano citate come esempio di posti superpiovosi le località di Uccea e Musi nelle Alpi carniche, in Friuli. Qualcuno ha idea di quanti millimetri abbiano ricevuto quelle parti?
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: Solo 140mm di media nei tre mesi? Sicuro? Non sono neanche 50mm al mese. Padova ne ha 220 di media...
Nel mio paese(trecate(no)) si la media è 140.4mm, mentre a Novara città sarà un pochino più alta(sui 170mm).
Il mio paese
Immagine
Un paese lombardo qui vicino poco più a nord(bernate ticino(mi)) con archivio che parte però solo dal 2015Immagine
C'è evidentemente qualcosa che non va in queste tabelle:

questa è Novara Cameri media 1971/2000 da wikipedia (stasera verifico sull'ISPRA):

Giugno 84,5 Luglio 56,3 Agosto 82,5

Media 223mm mi torna molto di più.
In particolare di quelle tabelle i dati di giugno sono totalmente sballati, impossibile piova così poco da quelle parti (e meno che a luglio poi)
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: Solo 140mm di media nei tre mesi? Sicuro? Non sono neanche 50mm al mese. Padova ne ha 220 di media...
Nel mio paese(trecate(no)) si la media è 140.4mm, mentre a Novara città sarà un pochino più alta(sui 170mm).
Il mio paese
Dalle medie 1961-1990 per Novara Cameri risultano circa 220 mm nel trimestre estivo. Forse le medie che citi tu sono su un periodo molto più breve e più recente.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto: Media 223mm mi torna molto di più.
In particolare di quelle tabelle i dati di giugno sono totalmente sballati, impossibile piova così poco da quelle parti (e meno che a luglio poi)
Nono tein ti assicuro che non c’è nulla di sballato(anche perché è strano che coincidano così i dati di due stazioni diverse a 10km di distanza), se mai l’archivio è breve(sono dati che vanno dal 2012 al 2021 come scritto prima). Ti assicuro che qui cambiano moltissimo le cose nel giro di pochi km, Cameri è 13km a nw rispetto a me e ti assicuro che piove molto di più che da me(i temporali molte volte scorrono più alti e io non becco nulla). Poi puoi verificare anche gli accumuli pluvio della zona degli ultimi tre anni e vedrai come da me 220mm in estate si vedono con il binocolo. Purtroppo non ci sono molti utenti della mia provincia che possono documentare meglio queste “curiosità” climatiche.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Bill Carson ha scritto:
airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: Solo 140mm di media nei tre mesi? Sicuro? Non sono neanche 50mm al mese. Padova ne ha 220 di media...
Nel mio paese(trecate(no)) si la media è 140.4mm, mentre a Novara città sarà un pochino più alta(sui 170mm).
Il mio paese
Dalle medie 1961-1990 per Novara Cameri risultano circa 220 mm nel trimestre estivo. Forse le medie che citi tu sono su un periodo molto più breve e più recente.
Purtroppo se non si è di qui non si conosco tutte le peculiarità climatiche della zona, l’aeroporto di cameri è già in alta pianura e vicino al Ticino e quindi i temporali sono più frequenti e intensi. La media di 140mm è a partire dal 2012, in passato nel mio comune penso sia stata intorno ai 150/160mm.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: Media 223mm mi torna molto di più.
In particolare di quelle tabelle i dati di giugno sono totalmente sballati, impossibile piova così poco da quelle parti (e meno che a luglio poi)
Nono tein ti assicuro che non c’è nulla di sballato(anche perché è strano che coincidano così i dati di due stazioni diverse a 10km di distanza), se mai l’archivio è breve(sono dati che vanno dal 2012 al 2021 come scritto prima). Ti assicuro che qui cambiano moltissimo le cose nel giro di pochi km, Cameri è 13km a nw rispetto a me e ti assicuro che piove molto di più che da me(i temporali molte volte scorrono più alti e io non becco nulla). Poi puoi verificare anche gli accumuli pluvio della zona degli ultimi tre anni e vedrai come da me 220mm in estate si vedono con il binocolo. Purtroppo non ci sono molti utenti della mia provincia che possono documentare meglio queste “curiosità” climatiche.
Air però ti invito a guardarli bene quei dati; luglio ha praticamente il doppio di giugno e agosto a Bernate e oltre il +50% da te...cosa praticamente impossibile, converrai su questo?
Tra l'altro Cameri sta una decina di km più a nord di Trecate giusto? In 10km che la piovosità estiva cambi del 50% lo ritengo impossibile, considerando che sono entrambe stazioni di pianura (fossero vallate in montagna ci può stare).
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: Solo 140mm di media nei tre mesi? Sicuro? Non sono neanche 50mm al mese. Padova ne ha 220 di media...
Nel mio paese(trecate(no)) si la media è 140.4mm, mentre a Novara città sarà un pochino più alta(sui 170mm).
Il mio paese
Immagine
Un paese lombardo qui vicino poco più a nord(bernate ticino(mi)) con archivio che parte però solo dal 2015Immagine
Solo 35 mm a giugno ? Qui le medie sono prossime ai 100 nel primo mese estivo
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: Media 223mm mi torna molto di più.
In particolare di quelle tabelle i dati di giugno sono totalmente sballati, impossibile piova così poco da quelle parti (e meno che a luglio poi)
Nono tein ti assicuro che non c’è nulla di sballato(anche perché è strano che coincidano così i dati di due stazioni diverse a 10km di distanza), se mai l’archivio è breve(sono dati che vanno dal 2012 al 2021 come scritto prima). Ti assicuro che qui cambiano moltissimo le cose nel giro di pochi km, Cameri è 13km a nw rispetto a me e ti assicuro che piove molto di più che da me(i temporali molte volte scorrono più alti e io non becco nulla). Poi puoi verificare anche gli accumuli pluvio della zona degli ultimi tre anni e vedrai come da me 220mm in estate si vedono con il binocolo. Purtroppo non ci sono molti utenti della mia provincia che possono documentare meglio queste “curiosità” climatiche.
Air però ti invito a guardarli bene quei dati; luglio ha praticamente il doppio di giugno e agosto a Bernate e oltre il +50% da te...cosa praticamente impossibile, converrai su questo?
Tra l'altro Cameri sta una decina di km più a nord di Trecate giusto? In 10km che la piovosità estiva cambi del 50% lo ritengo impossibile, considerando che sono entrambe stazioni di pianura (fossero vallate in montagna ci può stare).
Luglio è molto più piovoso a Bernate perché la serie storica inizia dopo(2015 anziché 2012) e infatti i mesi di luglio qui dal 2015 al 2021 sono stati mediamente più piovosi di quelli tra il 2012 e il 2015. Cameri aeroporto dista 13km in direzione NW rispetto al mio paese, quindi una media un po’ più alta l’avrà(non ti so dire per mancanza di una serie storica quanto di più con certezza). Fatto sta che comunque non c’è alcun dato errato in tabella, i mesi di giugno e agosto risultano così secchi semplicemente perché sono stati effettivamente secchi negli ultimi anni(a differenza del mese centrale estivo).
Bloccato