Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ultimo giorno d'estate, purtroppo, che chiude con una t. max. di +20.9° e cumulogenesi generosa.
Vediamo se entro la mezzanotte produrrà qualche frutto oppure un nulla di fatto come gran parte del mese di agosto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Al momento a Treia paese solo bagna-strada ma in zone limitrofe temporali intensi in corso.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Piove decentemente!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Qui qualche goccia ma dovrebbe arrivare a breve dal radar almenochè non faccia salti mortali per evitare la zona
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

ultimo giorno d'estate ci ha regalato un po dipioggia qui sull'isola oltre i 10 mm in alcune zone anche di piu (zona monte capanne)
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Verso Seregno Monza radar acceso qui nuvoloni ma nulla solo tuoni in lontananza
palanga
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 22, 2008 8:25 am
Località: BOLOGNA

Messaggio da palanga »

Bologna anche oggi saltata chirurgicamente dai temporali che hanno colpito la regione...ormai non ho più parole per lo scempio....175 mm dal 1 gennaio...roba da Palestina
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 573
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

palanga ha scritto:Bologna anche oggi saltata chirurgicamente dai temporali che hanno colpito la regione...ormai non ho più parole per lo scempio....175 mm dal 1 gennaio...roba da Palestina
..pessimo, veramente, urge h2o.. Qui intanto, ultimo giorno d' estate meteo con max sui 28 scarsi.. Il radar mostra un temporale su Milano e hinterland ovest..
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

qua oggi ha tornato a scaldare, toccati i 28° temporali nell' interno ma qua ultima piovuta di almeno 8 mm risale al 24 maggio, ora cielo sereno.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Temporale odierno solo 2,5 mm.
Inaspettata pioggia serale attuale con altri 1,5 mm
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
palanga ha scritto:Bologna anche oggi saltata chirurgicamente dai temporali che hanno colpito la regione...ormai non ho più parole per lo scempio....175 mm dal 1 gennaio...roba da Palestina
..pessimo, veramente, urge h2o.. Qui intanto, ultimo giorno d' estate meteo con max sui 28 scarsi.. Il radar mostra un temporale su Milano e hinterland ovest..
Ciao, confermo per queste nostre zone serve h2o visto che non piove decentemente da inizio agosto(qui il mese chiuderà a soli 8.7mm!!). Anche oggi qualche tuono ma temporale che come al solito non riesce ad oltrepassare il Ticino(incredibile sembra proprio invalicabile) e sfila a sud-est verso Vigevano. Penso che anche da te pur essendo in Lombardia non abbia prodotto niente il temporale di oggi.
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 573
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:
palanga ha scritto:Bologna anche oggi saltata chirurgicamente dai temporali che hanno colpito la regione...ormai non ho più parole per lo scempio....175 mm dal 1 gennaio...roba da Palestina
..pessimo, veramente, urge h2o.. Qui intanto, ultimo giorno d' estate meteo con max sui 28 scarsi.. Il radar mostra un temporale su Milano e hinterland ovest..
Ciao, confermo per queste nostre zone serve h2o visto che non piove decentemente da inizio agosto(qui il mese chiuderà a soli 8.7mm!!). Anche oggi qualche tuono ma temporale che come al solito non riesce ad oltrepassare il Ticino(incredibile sembra proprio invalicabile) e sfila a sud-est verso Vigevano. Penso che anche da te pur essendo in Lombardia non abbia prodotto niente il temporale di oggi.
saluti Air.. Esatto, nulla anche qui, solo qualche tuono e stop.. Ad agosto caduti 14/17mm circa.. Ho dovuto bagnare i pomodori più in sto mese che a luglio..
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air cosi' poca pioggia da voi?qui dai 70 di Mariano ai 100 di Seregno
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Air cosi' poca pioggia da voi?qui dai 70 di Mariano ai 100 di Seregno
Ciao, purtroppo nella nostra zona(mia e di Scighèra) lungo il Ticino, se non ci sono configurazioni stile luglio scorso oramai negli ultimi anni si accumula veramente poco(al contrario di zone come la tua dove invece negli ultimi anni sta piovendo più della norma in estate). La situazione pluvio cambia se si va qualche km a nord, asse Momo-Oleggio-Busto Arsizio. Anche qualche km a est verso Rho la situazione è assai diversa.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:..pessimo, veramente, urge h2o.. Qui intanto, ultimo giorno d' estate meteo con max sui 28 scarsi.. Il radar mostra un temporale su Milano e hinterland ovest..
Ciao, confermo per queste nostre zone serve h2o visto che non piove decentemente da inizio agosto(qui il mese chiuderà a soli 8.7mm!!). Anche oggi qualche tuono ma temporale che come al solito non riesce ad oltrepassare il Ticino(incredibile sembra proprio invalicabile) e sfila a sud-est verso Vigevano. Penso che anche da te pur essendo in Lombardia non abbia prodotto niente il temporale di oggi.
saluti Air.. Esatto, nulla anche qui, solo qualche tuono e stop.. Ad agosto caduti 14/17mm circa.. Ho dovuto bagnare i pomodori più in sto mese che a luglio..
Stessa cosa anche per me, ho fatto molte più annaffiature rispetto a luglio. Pensavo più acqua da te ma alla fine ho visto che cambia poco fino ad Arconate, tra Castano Primo, Busto Garolfo e Parabiago(in particolare) invece vedo più spesso prp dal radar.
Bloccato