Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

Sordatino ha scritto:Lentini e la provincia di Siracusa (tanto per citare due località da sopra media monstre) sono isole di calore?

Ma poi scusa, nelle isole di calore non ci vive nessuno? Le isole di calore sono lunghi indefiniti, nell’ultra realtà, fuori da questo pianeta? Facciamo le rilevazioni solo dove fa più comodo per poi gridare al complotto green?
Non capisco il tuo intervento, forse non ti è chiaro il concetto di "isola di calore" in climatologia e meteorologia.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Per quale motivo si dovrebbero escludere dalle rilevazioni quelle aree in cui vi è forte presenza antropica e/o di infrastrutture? Sei tanto preparato, spiegalo.
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

Sordatino ha scritto:Per quale motivo si dovrebbero escludere dalle rilevazioni quelle aree in cui vi è forte presenza antropica e/o di infrastrutture? Sei tanto preparato, spiegalo.
In campagna hai una T° e in città ne hai una di 2/3°C più alta e questo è un dato di fatto non opinabile!
Ho letto studi che confermano l'errore insito nel rilevare le T° globali attraverso strumenti posti all'interno di aree densamente popolate, altri invece che dicono che l'effetto isola di calore è irrilevante ai fini del calcolo della T° Globale...per cui dov'è la verità? :wink:
Ultima modifica di Daniele87 il lun ago 30, 2021 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Daniele87 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Per quale motivo si dovrebbero escludere dalle rilevazioni quelle aree in cui vi è forte presenza antropica e/o di infrastrutture? Sei tanto preparato, spiegalo.
In campagna hai una T° e in città ne hai una di 2/3°C più alta e questo è un dato di fatto non opinabile!
Ho letto di studi che confermano l'errore insito nel rilevare le T° globali attraverso strumenti posti all'interno di aree densamente popolate, altri invece che dicono che l'effetto isola di calore è irrilevante ai fini del calcolo della T° Globale...per cui dov'è la verità? :wink:
Hai letto di studi...andiamo bene.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Daniele87 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Per quale motivo si dovrebbero escludere dalle rilevazioni quelle aree in cui vi è forte presenza antropica e/o di infrastrutture? Sei tanto preparato, spiegalo.
In campagna hai una T° e in città ne hai una di 2/3°C più alta e questo è un dato di fatto non opinabile!
Ho letto di studi che confermano l'errore insito nel rilevare le T° globali attraverso strumenti posti all'interno di aree densamente popolate, altri invece che dicono che l'effetto isola di calore è irrilevante ai fini del calcolo della T° Globale...per cui dov'è la verità? :wink:
le città sono più calde a causa delle isole di calore (chiaramente antropico) e siamo d'accordo... ma la temperatura non sta salendo solo lì, altrimenti come è stato detto, i ghiacciai sarebbero in forma ed invece stanno collassando anno dopo anno.. fatti un giro sulle webcam poste lassù e vedrai che anche quest'anno sotto i 3000/3500 metri il nevato è sparito. Questo vuol dire che anche quest'anno abbiamo perso tanto ghiaccio. E quel ghiaccio per riformarsi ha bisogno che per ALMENO 10 anni non si scopra mai..
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

Tein80 ha scritto:
Hai letto di studi...andiamo bene.
Una preposizione di troppo, grazie Tein80 per avermelo fatto notare :wink:


turbo_dif ha scritto: le città sono più calde a causa delle isole di calore (chiaramente antropico) e siamo d'accordo... ma la temperatura non sta salendo solo lì, altrimenti come è stato detto, i ghiacciai sarebbero in forma ed invece stanno collassando anno dopo anno.. fatti un giro sulle webcam poste lassù e vedrai che anche quest'anno sotto i 3000/3500 metri il nevato è sparito. Questo vuol dire che anche quest'anno abbiamo perso tanto ghiaccio. E quel ghiaccio per riformarsi ha bisogno che per ALMENO 10 anni non si scopra mai..
I ghiacciai Alpini si ritirano, si...come hanno sempre fatto. l'Artico e l'Antartide invece tutto sommato non se la passano male, il primo è in media 81/2010, il secondo e questo la scienza con precisione non lo sa il motivo, se poi qualcuno mi linka uno studio che mi spiega il perché gliene sarò grato, è in guadagno di ghiaccio da 40 anni a livello di ghiaccio marino, mentre perde quello continentale. Ora non sto qui a dire che il riscaldamento globale non c'è, lungi da me, la mia posizione resta scettica circa l'antropica responsabilità e il catastrofismo che negli ultimi 20 anni si è fatto sempre più sentire, con previsioni che non si sono mai avverate.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Daniele87 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Hai letto di studi...andiamo bene.
Una preposizione di troppo, grazie Tein80 per avermelo fatto notare :wink:


turbo_dif ha scritto: le città sono più calde a causa delle isole di calore (chiaramente antropico) e siamo d'accordo... ma la temperatura non sta salendo solo lì, altrimenti come è stato detto, i ghiacciai sarebbero in forma ed invece stanno collassando anno dopo anno.. fatti un giro sulle webcam poste lassù e vedrai che anche quest'anno sotto i 3000/3500 metri il nevato è sparito. Questo vuol dire che anche quest'anno abbiamo perso tanto ghiaccio. E quel ghiaccio per riformarsi ha bisogno che per ALMENO 10 anni non si scopra mai..
I ghiacciai Alpini si ritirano, si...come hanno sempre fatto. l'Artico e l'Antartide invece tutto sommato non se la passano male, il primo è in media 81/2010, il secondo e questo la scienza con precisione non lo sa il motivo, se poi qualcuno mi linka uno studio che mi spiega il perché gliene sarò grato, è in guadagno di ghiaccio da 40 anni a livello di ghiaccio marino, mentre perde quello continentale. Ora non sto qui a dire che il riscaldamento globale non c'è, lungi da me, la mia posizione resta scettica circa l'antropica responsabilità e il catastrofismo che negli ultimi 20 anni si è fatto sempre più sentire, con previsioni che non si sono mai avverate.
i ghiacciai alpini non si sono sempre ritirati sennò non esistevano :lol: si sono incrementati durante la peg, poi hanno vissuto un lieve ritiro e negli anni 60/70 si sono incrementati di nuovo. Fatto sta che negli ultimi 100 anni abbiamo perso il 50% dei ghiacci di cui il 70% solo negli ultimi 30 anni. E' questa spaventosa accelerazione che preoccupa.
Per quanto riguarda le previsioni catastrofiste è stato spiegato più volte da Hurricane che nessuno studio ufficiale vedeva ad esempio venezia sott'acqua nel giro di pochi anni. Quelle erano le esagerazioni dei media.
Per quanto riguarda me, nella mia ignoranza, penso semplicemente una cosa; le tante tantissime isole di calore di cui l'uomo è responsabile è come se fossero tanti piccoli termosifoni sparsi in giro per il mondo... e come si dice, daje e daje con tutti sti caloriferi accesi, prima o poi la temperatura è ovvio che inizia a salire più del normale. Sicuramente più che se non ci fossero. Indi per cui noi siamo in parte responsabili del surriscaldamento del pianeta.. in che percentuale non lo so ma sicuramente lo zampino ce lo abbiamo messo eccome
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Daniele87 ha scritto:In campagna hai una T° e in città ne hai una di 2/3°C più alta e questo è un dato di fatto non opinabile!
Maddai e io che credevo che cemento, riscaldamenti e condizionatori contribuissero a far calare le T...
Daniele87 ha scritto:Ho letto di studi che confermano l'errore insito nel rilevare le T° globali attraverso strumenti posti all'interno di aree densamente popolate, altri invece che dicono che l'effetto isola di calore è irrilevante ai fini del calcolo della T° Globale...per cui dov'è la verità? :wink:
Non ce la dicono :lol: ? Ad ogni modo, se hai trovato un'analisi comparativa attendibile (= pubblicata su riviste scientifiche, sottoposta a peer review e non smentita) fra stazioni in tutto il Mondo che dimostra come il warming sia solo l'effetto di vizi strumentali postala pure, così almeno ci facciamo un'idea.

Nel frattempo, per quanto può valere l'opinione di uno che ha poco chiari i concetti, ritengo che sia non solo legittimo, ma doveroso rilevare la T anche laddove vi è stata una progressiva antropizzazione anche per meglio comprendere il nostro impatto sul territorio e provare a mitigarlo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
konrad
Messaggi: 384
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: MilanoMarelli

Messaggio da konrad »

Veramente è da cambiare il titolo del topic




Sappiamo con certezza le conseguenze del GW, lo vediano da 30 anni, giorno dopo giorno


Forte aumento termico, inverni ridicoli sul nostro emisfero (tranne USA ma che non compensa il caldo
Ghiacciai ormai estinti o quasi e mille altre cose


Sono le cause semmai, che non sappiamo


Nonostante l'OMERTÀ imposta dal mainstream meteo, è evidente che il Gw è antropico, quindi manipolato dal uomo.
Che sia "solo" la co2, o ,come ammesso dai Governi Cinesi e di altri stati, si modifica direttamenre il clima a volontà, con OMERTÀ in italia anche, appunto mica ce lo dicono.


Vediamo se meteolive fa omertà anche lei, o cancella il mio messaggio...

Se ho torto, si discute, non si cancella... è da coscienza sporca cancellare o ostacolare chi vuol saperne di piu sulla manipolazione climatica...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

konrad ha scritto:Veramente è da cambiare il titolo del topic




Sappiamo con certezza le conseguenze del GW, lo vediano da 30 anni, giorno dopo giorno


Forte aumento termico, inverni ridicoli sul nostro emisfero (tranne USA ma che non compensa il caldo
Ghiacciai ormai estinti o quasi e mille altre cose


Sono le cause semmai, che non sappiamo


Nonostante l'OMERTÀ imposta dal mainstream meteo, è evidente che il Gw è antropico, quindi manipolato dal uomo.
Che sia "solo" la co2, o ,come ammesso dai Governi Cinesi e di altri stati, si modifica direttamenre il clima a volontà, con OMERTÀ in italia anche, appunto mica ce lo dicono.


Vediamo se meteolive fa omertà anche lei, o cancella il mio messaggio...

Se ho torto, si discute, non si cancella... è da coscienza sporca cancellare o ostacolare chi vuol saperne di piu sulla manipolazione climatica...
Quoto. D'estate appena i modelli fanno vedere un break già si grida alla stagione balneare in crisi.. come se i breaks non facessero parte della nostra estate !
Speriamo si riesca a trovare un modo per stoccare o scindere la CO2 perchè la strategia delle riduzioni delle emissione non funzionerà mai!
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Daniele87 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Per quale motivo si dovrebbero escludere dalle rilevazioni quelle aree in cui vi è forte presenza antropica e/o di infrastrutture? Sei tanto preparato, spiegalo.
In campagna hai una T° e in città ne hai una di 2/3°C più alta e questo è un dato di fatto non opinabile!
Ho letto studi che confermano l'errore insito nel rilevare le T° globali attraverso strumenti posti all'interno di aree densamente popolate, altri invece che dicono che l'effetto isola di calore è irrilevante ai fini del calcolo della T° Globale...per cui dov'è la verità? :wink:
Ciao, la maggior parte degli enti scientifici apporta correzioni alle temperature misurate per eliminare i "fattori non climatici".
Generalmente, anche l'effetto all'urbanizzazione viene, per quanto possibile, rimosso.

Ti riporto quanto scritto nel sito della NASA. Ma lo stesso procedimento viene fatto anche dall'ISAC-CNR per l'Italia.

Q. Does GISS do any data checking and alterations?
A. Yes. GISS applies semi-automatic quality control routines listing records that look unrealistic. After manual inspection, those data are either kept or rejected. GISS does make an adjustment to deal with potential artifacts associated with urban heat islands, whereby the long-term regional trend derived from rural stations is used instead of the trends from urban centers in the analysis.

fonte: https://data.giss.nasa.gov/gistemp/faq/
andi8
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 20, 2021 3:49 pm
Località: mestre

Messaggio da andi8 »

konrad ha scritto:Veramente è da cambiare il titolo del topic




Sappiamo con certezza le conseguenze del GW, lo vediano da 30 anni, giorno dopo giorno


Forte aumento termico, inverni ridicoli sul nostro emisfero (tranne USA ma che non compensa il caldo
Ghiacciai ormai estinti o quasi e mille altre cose


Sono le cause semmai, che non sappiamo


Nonostante l'OMERTÀ imposta dal mainstream meteo, è evidente che il Gw è antropico, quindi manipolato dal uomo.
Che sia "solo" la co2, o ,come ammesso dai Governi Cinesi e di altri stati, si modifica direttamenre il clima a volontà, con OMERTÀ in italia anche, appunto mica ce lo dicono.


Vediamo se meteolive fa omertà anche lei, o cancella il mio messaggio...

Se ho torto, si discute, non si cancella... è da coscienza sporca cancellare o ostacolare chi vuol saperne di piu sulla manipolazione climatica...
Tu hai tutte queste certezze, vero! Ma proprio non si può leggere che il mainstream e i media nascondono gli effetti del riscaldamento; quando ogni giorno ci martellano con il catastrofismo da GW e attribuiscono ogni evento meteo sempre accaduto in passato al GW; perfino le ondate di freddo son dovute al GW!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ffe/91704/
Ora sto più tranquillo
:lol:
Il clima cambia da sempre, sicuramente, così come ci sono stati in passato tanti eventi estremi, ma giornalisti a parte (che fanno il loro lavoro di clamore mediatico) i climatologi di tutti gli enti governativi e indipendenti sono concordi: con il Global Warming gli eventi estremi sono aumentati e aumenteranno.

Ho stima per A.Grosso e concordo sul fatto che controllare il clima è impossibile e che occorre preoccuparsi anche di altri effetti dell'inquinamento.. ma stavolta non possiamo minimizzare con un "di eventi estremi ne è piena la storia" ... è una informazione che non ha una comparazione scientifica, e non avendola perde forza in un dibattito sul tema in questione.

Ci sono delle statistiche climatiche cui fare riferimento e dobbiamo interpretare il clamore mediatico con una selezione intelligente delle notizie osservando gli eventi con un approccio più esperto, anche il non professionista può filtrare al meglio le informazioni e trarne una conclusione più vicina possibile al rigore scientifico .
Rispondi